• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Reggio Emilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito
ciao, finalmente sto provando un mtb, una front da 29 e ho fatto 3 giri:

I°giorno ciclabile arceto scandiano poi monte 3 croci poi su sulla costa sino alla grande Quercia e ritorno, su terreno asciutto; la forcella era tarata con la rotellina tutta avvitata ed infatti era un pelino dura anche quando tutta aperta in discesa, ovviamente chiusa in salita. Mi sono trovato abbastanza bene, sinceramente pensavo di fare più fatica in salita, ma la tripla e le gambe aiutano, in discesa ho cercato di farla correre fino a che mi son sentito sicuro.

II° giorno, scandiano caprette e ritorno fino al secondo pezzo, poi parco della rivaltella e poi seguendo un altro biker siamo sbucati a botteghe, tutto su sentiero e infangati come non sono mai stato...comunque bello e li mi son veramente reso conto di cosa vuol dire mtb...fango...sassi...salita...discesa...su una sono anche sceso perchè non me la sono sentita, troppo ripida e troppo inesperto io, quindi meglio non esagerare mi son detto...poi rientro a scandiano quasi sempre su sentiero...poi autolavaggio

III° giorno scandiano caprette puianello crostolo etc e ritorno spingendo a tutta per provare le sensazioni in velocità e con la forcella tarata diversamente ed è andata molto meglio, anche se non ho fatto troppi sentieri perchè c'era ancora troppo fango.


Le prime sensazioni sono discrete, molto divertente nel misto veloce e saliscendi dove si può spingere in velocità, altrettanto bella la sensazione di salire su per dei muri grazie alla tripla e molto ma molto divertente in discesa non troppo tecnica dove si può lasciar correre la bici.

Su asfalto invece sembra di tirare un camion...ovviamente se confrontata alla bdc da cui provengo.

La front che sto usando è di gamma media ed è in alluminio e la durezza del posteriore secco e rigido si sente tutta...sarei curioso di provare una full sempre xc per avere un paragone.

LA COSA PIU' BELLA E' CHE SI E' PRATICAMENTE SEMPRE FUORI DAL TRAFFICO E LA SENSAZIONE E' STUPENDA.
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
39
Scandiano(RE)
Visita sito
Ricordo che damoani mattina esco, chi vuole unirsi a me? Pensavo di andare a fare un giro dalle parti dell'enza, ho appena scaricato la traccia e quindi non so come sarà il terreno, come saranno le pendenze eccetera eccetera. Io parto da scandiao per le 8 così da essere in bici per le 9 e di ritorno per l'una e mezza massimo. Chi viene? Nessuno che devo smalitire???
 

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
No grazie proposta allettante io e kembo andiamo a fare un giro al lago di garda
 

zio aliprando

Biker novus
23/8/11
10
0
0
reggio emilia
Visita sito
Mi fa' piacere che tu abbia provato una mtb, e mi fa' altrettanto piacere che le sensazioni che hai provato siano praticamente le stesse che a mia volta ho provato io. Hai ragione quando fai notare che la grossa differenza tra bdc e mtb è data dal fatto che con quest'ultima si crea subito un contatto con la natura che conquista fin dalla prima uscita, così come è vero che sull'asfalto la mtb è chiaramente svantaggiata rispetto alla bdc.
Se deciderai di fare il grande salto definitivamente verso la mtb, fatti vivo sul forum, perchè l'inverno è breve e in primavera bisogna già essere pronti!!
(ovviamente senza esagerare...)
A presto.
 

Marchelli

Biker popularis
9/3/09
98
0
0
39
Scandiano(RE)
Visita sito
No grazie proposta allettante io e kembo andiamo a fare un giro al lago di garda
Ma porck, che culo, se avessi letto prima mi sarei affiliato (autoinvitato), cmq ho fatto la discesa dal quagliodromo, bella ma mooooolto gelata, mi sono giocato un paio di jolly recuperando la bici in un modo che non mi so spiegare. Se volete farla vi consiglio di prestare attenzione in alcuni passaggi . Buon lago e buon anno
 
Salute a chi legge. Ho fatto oggi l'anello Villalunga, Casse di espansione, Campogalliano, Sassuolo. Il percorso è interrotto sul lato modenese subito a sud dell'oasi del Colombarone. Le transenne non sono insuperabili ma il rischio di crollo del passaggio soggetto a erosione è evidente. Riporto qui due stralci del comunicato della provincia di Modena che può essere utile per chi pedala. "Dal 13 dicembre è chiuso il Percorso Natura Secchia, compreso tra la passerella ciclo pedonale sul torrente Fossa, in località Oasi Colombarone, nel Comune di Formigine, e l’ingresso al percorso posto in prossimità dell’accesso dell’ex frantoio ‘Unicalcestruzzi’, nel Comune di Sassuolo." "Attualmente è possibile ricollegarsi al percorso natura, evitando il tratto interdetto al transito, percorrendo via Marzaglia e rientrando rispettivamente o in corrispondenza dell’Oasi del Colombarone o in corrispondenza di Via Fiume Secchia."
 

mathypuf

Biker popularis
2/1/10
90
0
0
reggio emilia
Visita sito

devo ancora decidere sul da farsi e se nel caso sia più adatta una front in carbonio per via della leggerezza o una full...visto che il 90% dell'eventuale utilizzo sarebbe sui percorsi/sentieri delle nostre colline e solo sporadicamente alta montagna ma niente dh o discese a tutta, voi che suggerite?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Cicli Corradini come testbike ha una Superfly in carbonio(ruote da 29)così provi una front xc e ti fai un'idea più precisa.
Se prendi una full ricorda che per avere qualcosa di leggero devi spendere,a parità di livello tra una front e una full ci sono circa 1000€ a volte anche di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo