Reggio Emilia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina dopo le decespugliate e le vangate dei giorni scorsi abbiamo tabellato e provato gran parte del percorso della Kalankata 2014. Abbiamo anche parlato direttamente col sig Immovilli, guardiacaccia dell'azienda faunistico venatoria monte Evangelo, che in maniera molto cortese ci ha negato l'accesso alla Palestrina: i cacciatori pagano per andare in riserva a sparare e non vogliono rompiscatole fra i piedi. Dal lato del gestore della riserva ci ha spiegato che non vuole rischi che un Rambo della domenica spari a tutto quello che si muove impallinando un biker con rischi di denunce a suo carico. Morale: a distanza di una settimana o decidiamo di litigare passando ugualmente (qualcuno ha suggerito un flash mob di un centinaio di bikers) oppure tagliamo uno dei più bei single track del percorso....
Ps: mentre parlavamo con il guardiacaccia sono passate un paio di moto a manetta, con buona pace di fagiani e cacciatori....
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Stamattina dopo le decespugliate e le vangate dei giorni scorsi abbiamo tabellato e provato gran parte del percorso della Kalankata 2014. Abbiamo anche parlato direttamente col sig Immovilli, guardiacaccia dell'azienda faunistico venatoria monte Evangelo, che in maniera molto cortese ci ha negato l'accesso alla Palestrina: i cacciatori pagano per andare in riserva a sparare e non vogliono rompiscatole fra i piedi. Dal lato del gestore della riserva ci ha spiegato che non vuole rischi che un Rambo della domenica spari a tutto quello che si muove impallinando un biker con rischi di denunce a suo carico. Morale: a distanza di una settimana o decidiamo di litigare passando ugualmente (qualcuno ha suggerito un flash mob di un centinaio di bikers) oppure tagliamo uno dei più bei single track del percorso....
Ps: mentre parlavamo con il guardiacaccia sono passate un paio di moto a manetta, con buona pace di fagiani e cacciatori....


Alla faccia dei cartelli che hanno messo!!! Multe a ciclisti e motociclisti per disturbo della fauna!! Forse volevano scrivere per disturbo ai cacciatori che sparano alla fauna!!! Bisognerebbe veramente fare una protesta.

Vergogna!!
 

barabba66

Biker novus
14/4/11
18
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ragazzi ho parlato con una guardia provinciale e mi ha confermato che la riserva è ufficiale . Il transito è a discrezione dei proprietari quindi se decidono che di li non si passa , non si passa !!! Inoltre mi ha confermato che li dentro si caccia il cinghiale e i caprioli quindi vengono usati calibri "esuberanti" e non cartucce a pallini . Quindi mi sa che si dovrà cambiare percorso ....
 

ovicat

Biker novus
15/7/14
4
0
0
reggio emilia
Visita sito
Stamattina dopo le decespugliate e le vangate dei giorni scorsi abbiamo tabellato e provato gran parte del percorso della Kalankata 2014. Abbiamo anche parlato direttamente col sig Immovilli, guardiacaccia dell'azienda faunistico venatoria monte Evangelo, che in maniera molto cortese ci ha negato l'accesso alla Palestrina: i cacciatori pagano per andare in riserva a sparare e non vogliono rompiscatole fra i piedi. Dal lato del gestore della riserva ci ha spiegato che non vuole rischi che un Rambo della domenica spari a tutto quello che si muove impallinando un biker con rischi di denunce a suo carico. Morale: a distanza di una settimana o decidiamo di litigare passando ugualmente (qualcuno ha suggerito un flash mob di un centinaio di bikers) oppure tagliamo uno dei più bei single track del percorso....
Ps: mentre parlavamo con il guardiacaccia sono passate un paio di moto a manetta, con buona pace di fagiani e cacciatori....

Anche io con un gruppo di amici sono passato di li. Poi siamo stati fermati da un tizio, capellone su jeep che voleva documenti e 300 euri cadauno di sanzione eh!eh!eh!
Gli abbiamo fatto notare che della caccia e cacciatori non ce ne fregava una mazza e cartelli al nostro passaggio non erano presenti.
Lui asseriva che noi dovevamo essere informati e che per motivi vari non si poteva tappezzare di cartelli tutta la zona.
Poi essendo noi in molti e visto che le sue motivazioni non reggevano il confronto se ne andato brontolando.
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Ragazzi ho parlato con una guardia provinciale e mi ha confermato che la riserva è ufficiale . Il transito è a discrezione dei proprietari quindi se decidono che di li non si passa , non si passa !!! Inoltre mi ha confermato che li dentro si caccia il cinghiale e i caprioli quindi vengono usati calibri "esuberanti" e non cartucce a pallini . Quindi mi sa che si dovrà cambiare percorso ....

Cinghiali?

Comunque ieri mi sono fermato a leggere i cartelli. Si può passare nelle carraie principali e non nei sentierini dentro il bosco....!! Ma se fanno una battuta di caccia a caprioli e cinghiali davvero dovrebbero proibire di passare dappertutto e anche ai pedoni e alle persone a cavallo, e non solo a ciclisti e motociclisti!!!!

A me pare più una presa di posizione del tipo di qui non si passa perché è casa mia e mi danno fastidio le bici e le moto
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
...si puo' girare altrove.
secondo me il succo della questione è qua.

sono convinto che ci si può mettere d'accordo tutti e che c'è spazio e tempo per tutti, anche per i motociclisti (sarà che una volta lo ero anche io).
chiaro che ci vuole rispetto e buonsenso.
c'è un periodo dell'anno (questo) in cui i cacciatori non vedono l'ora di impallinare qualcosa... non che sia d'accordo con la caccia come sport (ma le lepri che caccia mio cognato le mangio volentieri), però la legge glielo consente, quindi facciamocene una ragione. a maggior ragione se sono in riserva.
e onde evitare episodi spiacevoli secono me conviene starne alla larga.
poi mi spiace x [MENTION=154592]Teampolvero[/MENTION] , che devono tagliare una parte divertente del percorso, però o si cambia periodo o si cambia zona (la butto lì, ma organizzare il giro al sabato pomeriggio, che magari c'è anche caldino?)
penso che se in questo periodo evitiamo di rompere le balle, magari in altri periodi le romperanno meno a noi con divieti, tronchi, o peggio chiodi...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
c'è un periodo dell'anno (questo) in cui i cacciatori non vedono l'ora di impallinare qualcosa... ..

Daccordo con te su tutta la linea, ma ho pero' il dubbio che nelle riserve si possa sparare quasi tutto l'anno.

In generale intestardirsi contro chi non vuol sentir ragioni in generale porta a poco, di solito molto meglio lasciar calmare le acque, magicamente dopo un po' di tempo spesso si ritorna negli stessi posti e si gira senza problemi.
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
se posso vi dico la mia visto che frequento quei posti, in più oltre che pedalatore sono un cacciatore e mi faccio pure qualche giretto in moto,

allora, in quella riserva si caccia da settembre a gennaio compresi
non è vero che i cacciatori sparano a tutto quello che si muove
con fucili a canna rigata si possono far danni a notevole distanza
quindi è comprensibile che in questo periodo meno gente gira per loro è meglio
poi bisogna vedere se si passa su carreggiate aperte comunali o su sentieri in terreni privati, nel ultimo caso se il proprietario dice non si passa non ci si può far molto,
purtroppo il nostro sport ci porta a pedalare a casa d'altri quindi a volte è meglio adeguarsi e, per ultimo fate attenzione che i guardia caccia con decreto sono publici ufficiali quindi ci possono multare tranquillamente
 

barabba66

Biker novus
14/4/11
18
0
0
reggio emilia
Visita sito
che è cmq legittimo...


xò il discorso cinghiali è da approfondire, anche xchè trovarsene uno davanti non deve essere molto divertente...

I cinghiali come tutti gli animali selvatici se ne stanno bene alla larga dall'uomo soprattutto se , come noi , preannunciamo il nostro passaggio sbuffando e ansimando in salita oppure sferragliando e facendo rotolare sassi in discesa ... Molto più pericolose le fucilate tirate al minimo fruscio delle frasche ....
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
I cinghiali come tutti gli animali selvatici se ne stanno bene alla larga dall'uomo soprattutto se , come noi , preannunciamo il nostro passaggio sbuffando e ansimando in salita oppure sferragliando e facendo rotolare sassi in discesa ... Molto più pericolose le fucilate tirate al minimo fruscio delle frasche ....
quoto. Trovati più volte i cinghiali, anche con i piccoli, e non mi hanno mai detto nulla. Questi animali hanno paura dell'uomo e quindi dipende molto dal nostro comportamento. Se si sentono costretti ad una parte senza via di fuga attaccano
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Al momento oserei dire che nei luoghi esposti si giri bene, nel sottobosco ci sara' poltiglia, era gia' umidiccio prima delle piogge di sabato.
sabato i tratti esposti erano decisamente secchi, ma anche il tratto iniziale della salita dal cimitero di s.ruffino, che cmq è in ombra.
x il resto l'unico tratto un po' umido era la salita dal borgo montedelgesso (*), non da piantarsi, ma da sgommare un po' proprio nel punto dove hanno recintato tagliando un pezzo di sentiero ora raccordato con una s con un 30% abbondante di pendenza (**).
altro sottobosco non ne ho fatto, xchè il maltempo incombeva e sono rimasto sul versante scandianese.
se non è piovuto troppo direi che si gira ancora bene.


(*) @Boro
nel tuo profilo trainingcamp ho visto una traccia "ca de caroli" di cui volevo provare il tratto proprio in zona borgo m.gesso: come sono salita e discesa? si affrontano o si rischia di scarpinare parecchio?

(**)
il fatto che la ruota dietro scivolasse mi ha costretto ad appoggiare i piedi... confido che con l'asciutto sarei riuscito a pedalarla
:sborone:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
(*) @Boro
nel tuo profilo trainingcamp ho visto una traccia "ca de caroli" di cui volevo provare il tratto proprio in zona borgo m.gesso: come sono salita e discesa? si affrontano o si rischia di scarpinare parecchio?

Il problema della salita, se sopravvivi alle razze e al pongo del bosco, e' l'ultima parte che porta sul crinale, pendenze a 45° e solchi di moto e cavalli, un cesso, ci son cascato due volte e questa e' l'ultima volta che la faccio.
L'altro sentiero che scende verso la strada asfaltata della Pianderna invece e' carino in discesa, in salita non praticabile causa continui drop che abbilgano a smontare.
La vallata poi e' spesso umida e priva di vento, c'e' da sudare.
Farei altro fossi in te, ma se vuoi provare fallo col secco. Da oggi, dopo le ulteriori piogge odierne, sarebbe una vera odissea.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo