Reggio Emilia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
V

Ventux

Ospite
Sabato e'stato pulito il sentiero che scende alle ville sopra Ca'de Caroli e che si imbocca dallo Spallanzani partendo da Fatima,si trova il palco in legno degli scouts e si tiene la sx,subito e'ripido ,ma liscio,sei dentro un canale,quindi quasi impossibile cadere,poi si trova un bivio,con 2 single tracks,a sx bellissimo,si arriva quasi in fondo all'asfalto di Pianderna,dritto,si imbocca il sentiero pulito sabato,a mio avviso e'molto bello,poco frequentato perche' sempre pieno di rami e rovi,ma ora e'stato pulito in vista del trial running in notturna di sabato 18-05,quindi verra'pestato da circa 300 persone,se anche noi ci passiamo,il sentiero rimarra'pulito.

Sempre il n°1:}}}:
 
V

Ventux

Ospite
La prox volta mi piacerebbe arrivare alla Maesta' bianca poi ritornare verso San Valentino col 602 e scendere dalle Ville come avete fatto voi.
Il pezzo Maesta' bianca S. Valentino com'e', mi sebra si scenda e si risalga, vale la pena?

Molto bello in entrambi i sensi:

Da San Valentino sali verso rontano per asfalto,passi l'agriturismo e poco dopo sulla Dx c'è un sentiero sterrato,imboccalo,sbuchi su in cima proprio sotto un gruppetti di case,tieni la Dx,la strada è sterrata,la segui fino alla maestà bianca,arrivato sul punto più alto,prosegui e scendi fino in località Gavardo,quando ti immetti sulla strada bianca ,svolti a dx e la segui fino a sbucare poco prima della chiesa di san Valentino

Volendo puoi farla al contrario,dopo la chiesa giri a SX ,scendi,risali fino a quando non trovi i cartelli CAI,sali a sx e segui il sentiero fino su alla maestà bianca.....

Ti consiglio in zona di fare anche la discesa che dalla maestà bianca scende fino giù a RioViole.....:cucù:

Questo il giro che abbiamo fatto la settimana scorsa.......dalla maestà bianca siamo scesi giù a Rio viole.......
Ciàpa
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=42934

Guarda anche qua....

http://www.bicilandia.it/bicilandia80/comuni/re04_castellarano/carta.html
 
V

Ventux

Ospite
Sabato e'stato pulito il sentiero che scende alle ville sopra Ca'de Caroli e che si imbocca dallo Spallanzani partendo da Fatima,si trova il palco in legno degli scouts e si tiene la sx,subito e'ripido ,ma liscio,sei dentro un canale,quindi quasi impossibile cadere,poi si trova un bivio,con 2 single tracks,a sx bellissimo,si arriva quasi in fondo all'asfalto di Pianderna,dritto,si imbocca il sentiero pulito sabato,a mio avviso e'molto bello,poco frequentato perche' sempre pieno di rami e rovi,ma ora e'stato pulito in vista del trial running in notturna di sabato 18-05,quindi verra'pestato da circa 300 persone,se anche noi ci passiamo,il sentiero rimarra'pulito.

Aspetta....il bivio è quello in corrispondenza dietro villa Berni?? oppure più su in corrispondenza del palco di legno??:nunsacci::nunsacci:
 
V

Ventux

Ospite
Sabato e'stato pulito il sentiero che scende alle ville sopra Ca'de Caroli e che si imbocca dallo Spallanzani partendo da Fatima,si trova il palco in legno degli scouts e si tiene la sx,subito e'ripido ,ma liscio,sei dentro un canale,quindi quasi impossibile cadere,poi si trova un bivio,con 2 single tracks,a sx bellissimo,si arriva quasi in fondo all'asfalto di Pianderna,dritto,si imbocca il sentiero pulito sabato,a mio avviso e'molto bello,poco frequentato perche' sempre pieno di rami e rovi,ma ora e'stato pulito in vista del trial running in notturna di sabato 18-05,quindi verra'pestato da circa 300 persone,se anche noi ci passiamo,il sentiero rimarra'pulito.

Ho capito....:yeah!::yeah!:
Mi sono scaricato la traccia del Fornacione Night Trail....:celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto bello in entrambi i sensi:

Ti consiglio in zona di fare anche la discesa che dalla maestà bianca scende fino giù a RioViole.....:cucù:

Questo il giro che abbiamo fatto la settimana scorsa.......dalla maestà bianca siamo scesi giù a Rio viole.......
Ciàpa
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=42934

La discesa dalla Maesta' Bianca a Rio Viole me la ricordo distrutta dalle Jeep e scavata dall'acqua, l'hanno risistemata?
Mi pareva piu' bello, se ben ricordo, scendere a Telarolo tenendo a sx al bivio di Gavardo, ma l'avevo fatta una volta sola anni fa e non me la ricordo benissimo.
 
V

Ventux

Ospite
La discesa dalla Maesta' Bianca a Rio Viole me la ricordo distrutta dalle Jeep e scavata dall'acqua, l'hanno risistemata?
Mi pareva piu' bello, se ben ricordo, scendere a Telarolo tenendo a sx al bivio di Gavardo, ma l'avevo fatta una volta sola anni fa e non me la ricordo benissimo.

Sistemata??...no no è sempre cosi.....ma è il suo bello!!!..aggiunge un pò di pepe alla discesa.
Quella che scende a telarolo,l'ho fatta una volta anni fa,e mi ricordo solo la marea di spine...:maremmac:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora non ci passa piu' nessuno e si e' chiuso su tutto.
A me sinceramente la roba scavata non piace molto, sono una sega, me la faccio sotto.

Cmq primo esame del telaio mi dicono che e' una giuntura del tubo e di non preoccuparsi, sperem...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aspetta....il bivio è quello in corrispondenza dietro villa Berni?? oppure più su in corrispondenza del palco di legno??:nunsacci::nunsacci:

Io l'avevo fatto l'anno scorso, si prende arrivati al palco di legno sull dx, una volta saliti dal prato per schivare i rovi sul sentiero principale che sale da Ventoso.
Il primo pezzo va giu' a radicchio sulla frana, io mi sono cacato sotto.
poi diventava un ginepraio immondo, ma pulito e' molto bello sicuro.
Si sbuca sulla strada asfaltata che rimane a sx di quella che sale per Piaderna venendo dalle fornaci di ca de Caroli.
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Io l'avevo fatto l'anno scorso, si prende arrivati al palco di legno sull dx, una volta saliti dal prato per schivare i rovi sul sentiero principale che sale da Ventoso.
Il primo pezzo va giu' a radicchio sulla frana, io mi sono cacato sotto.
poi diventava un ginepraio immondo, ma pulito e' molto bello sicuro.
Si sbuca sulla strada asfaltata che rimane a sx di quella che sale per Piaderna venendo dalle fornaci di ca de Caroli.
Esatto,proprio quella,ora e'pulita,hai provato anche quella di sinistra,dopo il pezzo ripido?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto,proprio quella,ora e'pulita,hai provato anche quella di sinistra,dopo il pezzo ripido?

In bici mai, l'avevo fatta a piedi per caso tempo fa, era una traccia single aperta dalle moto.
Attraversa la frana e sbuca nella prima salita per Piaderna, onestamente non ricordo come possa essere in bici, mi sembrava tutto un su e giu'. Il paesaggio e' lunare, meglio il sentiero ex spinoso, il pezzo nel bosco e' quasi poetico una volta liberato.


Piuttosto mi servono info su chi conosce bene il monte del gesso sopra Vezzano.
Oggi pomeriggio faro' un giretto in zona, volevo salire dalla solita via del Castello e po in cima alla pinetina scendere sui pratoni verso Sedrio e tonare a casa per Puianello.
Ho visto pero' in carta che poco dopo il rudere in prossimita' del monte del gesso (dove la strada fa un piccolo passo poi scende brevemente per tornare a salire alla costa sopra la pinetina, per intenderci) c'e' segnata una strada che scende giu' alle case sulla provinciale di Pecorile tagliando bosco e campi. Sembra promettente. Qualcuno l'ha mai fatta?

Cerco di caricare una mappa.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
a chi va una notturna domani sera??? credo girerò anche in caso di pioggia perchè devo rimettere in moto un pò la gamba...bici "leggera" e direzione visignolo-san romano-baiso e ritorno..purtroppo tutto bitume..partenza da rondinara
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Esatto,proprio quella,ora e'pulita,hai provato anche quella di sinistra,dopo il pezzo ripido?

Quella di sx nella buca è molto carina anche se breve, quest'anno non l'ho ancora fatta quindi non so se sia tutta agibile.
Se quella del bosco è pulita si può far in salita il bosco e scendere per la buca, evitando così il ripido scassato che scende dalla cresta all'inizio...
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
In bici mai, l'avevo fatta a piedi per caso tempo fa, era una traccia single aperta dalle moto.
Attraversa la frana e sbuca nella prima salita per Piaderna, onestamente non ricordo come possa essere in bici, mi sembrava tutto un su e giu'. Il paesaggio e' lunare, meglio il sentiero ex spinoso, il pezzo nel bosco e' quasi poetico una volta liberato.


Piuttosto mi servono info su chi conosce bene il monte del gesso sopra Vezzano.
Oggi pomeriggio faro' un giretto in zona, volevo salire dalla solita via del Castello e po in cima alla pinetina scendere sui pratoni verso Sedrio e tonare a casa per Puianello.
Ho visto pero' in carta che poco dopo il rudere in prossimita' del monte del gesso (dove la strada fa un piccolo passo poi scende brevemente per tornare a salire alla costa sopra la pinetina, per intenderci) c'e' segnata una strada che scende giu' alle case sulla provinciale di Pecorile tagliando bosco e campi. Sembra promettente. Qualcuno l'ha mai fatta?

Cerco di caricare una mappa.


certo, è il giro che di solito faccio, mi hanno anche insegnato queste due varianti :

MONTE GESSO : partenza da Vezzano S\C – Salita su Via al castello – 2 varianti da provare
1 - Dalla casa diroccata \ madonna :
Proseguendo sul sentiero a DX fin quasi allo spiazzo sul colle se scendi seguendo sempre il crinale ad un certo punto arriverai alla casa sulla provinciale di Pecorile. A quel punto vai a DX direzione Puianello sulla provinciale fai un paio di curve e la prima strada asfaltata che trovi (finito il tratto alberato) a SX poco prima di Sedrio ti porta su in costa, da li puoi andare dove vuoi, Puianello, Roncolo, ecc.
2 - Se invece prendi il bivio sul colle, ci sono pure i cartelli CAI, e' il proseguo del sentiero 644 che viene da via del Castello.Di fatto ti lasci la pinetina a SX, la discesa per Sedrio a DX e tiri giù dritto verso Pecorile.
Da li segui sempre il 644 che passa al campo sportivo e sale a Case Monte, poi li prendi una carraia abbastanza buona (almeno lo era) ma dura di pendenza che ti porta su dritto in costa.
Una volta su se vai a SX arrivi a Vetto di Canossa, a DX torni a Puianello.
 
V

Ventux

Ospite
Sabato e'stato pulito il sentiero che scende alle ville sopra Ca'de Caroli e che si imbocca dallo Spallanzani partendo da Fatima,si trova il palco in legno degli scouts e si tiene la sx,subito e'ripido ,ma liscio,sei dentro un canale,quindi quasi impossibile cadere,poi si trova un bivio,con 2 single tracks,a sx bellissimo,si arriva quasi in fondo all'asfalto di Pianderna,dritto,si imbocca il sentiero pulito sabato,a mio avviso e'molto bello,poco frequentato perche' sempre pieno di rami e rovi,ma ora e'stato pulito in vista del trial running in notturna di sabato 18-05,quindi verra'pestato da circa 300 persone,se anche noi ci passiamo,il sentiero rimarra'pulito.

Oggi lo provo.....qualcuno a farmi compagnia?partirò da Casalgrande per le 18:00...poi quagliodromo e direzione monte evangelo......
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
certo, è il giro che di solito faccio, mi hanno anche insegnato queste due varianti :

MONTE GESSO : partenza da Vezzano S\C – Salita su Via al castello – 2 varianti da provare
1 - Dalla casa diroccata \ madonna :
Proseguendo sul sentiero a DX fin quasi allo spiazzo sul colle se scendi seguendo sempre il crinale ad un certo punto arriverai alla casa sulla provinciale di Pecorile. A quel punto vai a DX direzione Puianello sulla provinciale fai un paio di curve e la prima strada asfaltata che trovi (finito il tratto alberato) a SX poco prima di Sedrio ti porta su in costa, da li puoi andare dove vuoi, Puianello, Roncolo, ecc.
2 - Se invece prendi il bivio sul colle, ci sono pure i cartelli CAI, e' il proseguo del sentiero 644 che viene da via del Castello.Di fatto ti lasci la pinetina a SX, la discesa per Sedrio a DX e tiri giù dritto verso Pecorile.
Da li segui sempre il 644 che passa al campo sportivo e sale a Case Monte, poi li prendi una carraia abbastanza buona (almeno lo era) ma dura di pendenza che ti porta su dritto in costa.
Una volta su se vai a SX arrivi a Vetto di Canossa, a DX torni a Puianello.


Se non sbaglio queste sono le indicazioni che ti avevo dato io. Il bivio che intendo testare (frecce rosse nella mappa) e' un altro, ben prima di arrivare su al colle (intendo il secondo colle), dovrebbe essere appena passato il rudere sulla destra. Quello che ti ho indicato io in precedenza e' quello con le frecce in giallo, sbucano nello stesso posto, in teoria.
Quindi tu lo fai abitualmente senza problemi? E' divertente?
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Se non sbaglio queste sono le indicazioni che ti avevo dato io. Il bivio che intendo testare (frecce rosse nella mappa) e' un altro, ben prima di arrivare su al colle (intendo il secondo colle), dovrebbe essere appena passato il rudere sulla destra. Quello che ti ho indicato io in precedenza e' quello con le frecce in giallo, sbucano nello stesso posto, in teoria.
Quindi tu lo fai abitualmente senza problemi? E' divertente?


ahahah si può anche essere ! :smile:

quello che faccio io è appena prima di un colle, tiri giù a dx discesa veloce e liscia come un tappeto poi nell'ultimo tratto più scoscesa, sbuca sull'asfalto prima di sedrio a fianco di una casa

Sulla mappa non ci capisco nulla !
 
V

Ventux

Ospite
Esatto,proprio quella,ora e'pulita,hai provato anche quella di sinistra,dopo il pezzo ripido?

Oggi lo provo.....qualcuno a farmi compagnia?partirò da Casalgrande per le 18:00...poi quagliodromo e direzione monte evangelo......

Discesa a fornace di Cà de caroli.....spettacolare....bello il muro iniziale tecnico che da soddisfazione,arrivato al bivio ho proseguito dritto.....anche dopo veramente bello e divertente.
Complimenti a chi con impegno ha sistemato i sentieri della zona.......vero Skyrunner? :celopiùg:
 

mark85

Biker novus
29/5/07
13
0
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Banshee scirocco
Stas ho fatto la villa e poi palestrina.terreno perfetto alla palestrina!giovedì sera se non piove provo a scendere dall'altare degli scout e mi fiondo nella nuova variante a dx che hanno aperto.l'anno scorso ho sempre fatto la variante a sx perché la variante dx era boscaglia pura;anche la variante sx molto bella,peccato si debba scendere dalla bici x passare il torrentello...ci vorrebbe un ponticello di legno che unisce le due sponde...
 
V

Ventux

Ospite
Stas ho fatto la villa e poi palestrina.terreno perfetto alla palestrina!giovedì sera se non piove provo a scendere dall'altare degli scout e mi fiondo nella nuova variante a dx che hanno aperto.l'anno scorso ho sempre fatto la variante a sx perché la variante dx era boscaglia pura;anche la variante sx molto bella,peccato si debba scendere dalla bici x passare il torrentello...ci vorrebbe un ponticello di legno che unisce le due sponde...

Variante dx fatta stasera......molto bella e in buono stato!!
......con tanto di scalinata finale.....:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo