Punt Reggio Emilia - 2

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
la prima parte nel sottobosco l'ho fatta, mi pare che il sentiero si chiami Zen. all'epoca era poco battuta,
poi io ero sceso dai sentieri che tagliano la strada asfaltata: cesso e felix (volevo partire più su ma non avevo beccato l'ingresso del supercesso)
cmq tanto di cappello ai trailbuilders,
e il monte belvedere... be', il nome dice tutto!

I nomi non li ricordo e devo ancora studiarmi il giro appena fatto, per vedere di memorizzare qualcosa.
Mi piace molto il fondo mai banale ma non impossibile. Diciamo che conta molto la velocità con cui affronti la discesa: radici, terra, rocce, aghi di pino, pigne, foglie di castagno, felci, corsi d'acqua da affrontare in discesa... Tutte condizioni che mutano al mutare delle stagioni.
Per temperature e fondo si gira praticamente tutto l'anno.
A giugno mi farò portare sull'altro versante, ancora più tecnico.
Passando ho visto anche dei gap di livello, ma quelli ve li lascio. :mrgreen:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
I nomi non li ricordo e devo ancora studiarmi il giro appena fatto, per vedere di memorizzare qualcosa.
Mi piace molto il fondo mai banale ma non impossibile. Diciamo che conta molto la velocità con cui affronti la discesa: radici, terra, rocce, aghi di pino, pigne, foglie di castagno, felci, corsi d'acqua da affrontare in discesa... Tutte condizioni che mutano al mutare delle stagioni.
Per temperature e fondo si gira praticamente tutto l'anno.
A giugno mi farò portare sull'altro versante, ancora più tecnico.
Passando ho visto anche dei gap di livello, ma quelli ve li lascio. :mrgreen:
io ci capito solo d'estate quindi trovo del gran secco
e il "più tecnico" lo faccio a piedi!
:pirletto:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io ci capito solo d'estate quindi trovo del gran secco
e il "più tecnico" lo faccio a piedi!
:pirletto:
Siamo in linea sul fatto di farsela a piedi quando non si è convinti, lo sai. :-)
Finito il tempo della baionetta sempre tra i denti a tutti i costi... Poi si cade, succede.
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho fatto la costa a salire poi prima l'humus e poi risalita e morto.
L'Humus occhio, si alternano pezzi asciutti a pezzi molto umidi.
La risalita da dietro il Mandarein anche no salvo avere l'elettrica perché la prima parte è umida e solcata da una moto, completamente diversa da quando l'avevo fatta ad un evento anni fa del Mandaro, meglio risalire da asfalto.
Per quanto riguarda invece il Morto, occhio che dopo la prima parte, il terreno è stato lavorato grossolanamente per cui si passa solo con bici in spalla per 100 mt circa e facendo attenzione.
Attenzione anche all'inizio della seconda parte, si è creato qualche canalone centrale, mentre il tratto ripido è secco e molto scivoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo c'è in cretino della zona che usa la risalita da Mandarino per salire in moto in costa, con tutte le alternative che ci sono fa proprio quella...mannaggia a lui, pure col bagnato la fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma la risalita dietro al Mandarein, non è cementata?
Forse vi riferite a quella "ufficiale" del Prologo?
Io risalgo da via Montefiorino e poi imbocco il sentiero CAI 642G
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, c'è un'altra salita e non è cementata che porta nel bosco. Come detto è diversa da quella fatta ad un evento del Bao Bao, dove solo in un punto ero dovuto scendere mentre ora l'ho trovata più ripida, è vero anche che rispetto a 2 anni fa sono diventato una schiappa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro
ebbene sì, dalla stradina che avevi adocchiato, dritto per dritto si arriva sul granarolo
o magari seguendo la traccia a fianco
Vedi l'allegato 531912
Che ci si arrivasse ero sicuro, avevo solo confuso il nome del monte e non ricordo bene il tipo di salita, quella è una zona che quando ho esplorato tra pendenze assassine, vegetazione, e solchi non mi ha lasciato un buon ricordo...ma 10 anni fa anche la dh del querciola era spesso impraticabile, adesso girano in tantissimi ed è tutto battuto. Solitamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and goz

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Ciao,
ho una domanda per voi esperti della zona.
Premesso che sono scarso, giro da solo, dovrei fare un corso e sono da poco passato da una front xc base a una full.
Sapreste indicarmi qualche trail facile per progredire seconda la vostra opinione ed esperienza?

Mi spiego meglio: per cercare di progredire in discesa la mia idea era cercare di fare pratica nei sentieri vicini, area Quattro Castella-Puianello, con l'idea di arrivare in zona in poco tempo (quindi anche quando faccio uscite brevi) e arrivarci fresco, in modo da essere concentrato al 100% su quello che faccio, visto che in genere non faccio trasferimenti in auto.

Non ho ancora provato a fare le discese del mandaro o macigno, non so valutare il livello di difficoltà e se sono in grado.
Speravo di cavarmela a fare pratica con i sentieri nel parco di Roncolo o nell'intorno, ma quando provo a fare il Classico finisco per fare solo metà del trail in sella, con varie soste in meditazione ed evitando tutti i drop o i tratti con pendenza elevata, dove probabilmente non avrei problemi buttandomi, ma in generale tendo ad essere cauto (fifa :D) perché non mi sentirei totalmente in controllo.
Il problema è che gli altri sentieri all'interno del parco, escluso il Madonnina, sono invece eccessivamente semplici o in piano, stesso discorso per la discesa sotto al bar o la Gasiola o il sentiero del Ducato zona Quattro Castella, dove le uniche difficoltà sono le varie sassaie e i canaloni scavati dalle moto.

C'è qualche via di mezzo?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao,
ho una domanda per voi esperti della zona.
Premesso che sono scarso, giro da solo, dovrei fare un corso e sono da poco passato da una front xc base a una full.
Sapreste indicarmi qualche trail facile per progredire seconda la vostra opinione ed esperienza?

Mi spiego meglio: per cercare di progredire in discesa la mia idea era cercare di fare pratica nei sentieri vicini, area Quattro Castella-Puianello, con l'idea di arrivare in zona in poco tempo (quindi anche quando faccio uscite brevi) e arrivarci fresco, in modo da essere concentrato al 100% su quello che faccio, visto che in genere non faccio trasferimenti in auto.

Non ho ancora provato a fare le discese del mandaro o macigno, non so valutare il livello di difficoltà e se sono in grado.
Speravo di cavarmela a fare pratica con i sentieri nel parco di Roncolo o nell'intorno, ma quando provo a fare il Classico finisco per fare solo metà del trail in sella, con varie soste in meditazione ed evitando tutti i drop o i tratti con pendenza elevata, dove probabilmente non avrei problemi buttandomi, ma in generale tendo ad essere cauto (fifa :D) perché non mi sentirei totalmente in controllo.
Il problema è che gli altri sentieri all'interno del parco, escluso il Madonnina, sono invece eccessivamente semplici o in piano, stesso discorso per la discesa sotto al bar o la Gasiola o il sentiero del Ducato zona Quattro Castella, dove le uniche difficoltà sono le varie sassaie e i canaloni scavati dalle moto.

C'è qualche via di mezzo?

Ciao, tra quelli citati ti consiglierei di evitare senza dubbio Macigno, ripido e molto scassato.
Sull'altro versante della Mandaro Trail Zone, potresti tentare Humus (escluso il primo tratto che forse meriterebbe evitare tenendo la dx al primo bivio ma scartando tutti i salti che troveresti nella deviazione), andando piano e facendo attenzione all'arrivo sul Modolena, gli ultimi 20/30m, dove, se tieni la sx, puoi scendere bene anche a piedi.
Ti consiglierei invece la zona di Ca' del Vento se riuscissi ad arrivarci bene in termini di distanza. Lì puoi farti il classico Anello in senso antiorario, il Tamella moderando la velocità, Carlotta, Baccaro con qualche accorgimento (tenere la dx al primo bivio).

Il Lupo è fattibilissimo, basta non farsi prendere dalla velocità.

A Roncolo faccio solo Classico e Madonnina, qualche difficoltà in più sul primo.
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5 and Boro

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Ciao, tra quelli citati ti consiglierei di evitare senza dubbio Macigno, ripido e molto scassato.
Sull'altro versante della Mandaro Trail Zone, potresti tentare Humus (escluso il primo tratto che forse meriterebbe evitare tenendo la dx al primo bivio ma scartando tutti i salti che troveresti nella deviazione), andando piano e facendo attenzione all'arrivo sul Modolena, gli ultimi 20/30m, dove, se tieni la sx, puoi scendere bene anche a piedi.
Ti consiglierei invece la zona di Ca' del Vento se riuscissi ad arrivarci bene in termini di distanza. Lì puoi farti il classico Anello in senso antiorario, il Tamella moderando la velocità, Carlotta, Baccaro con qualche accorgimento (tenere la dx al primo bivio).

Il Lupo è fattibilissimo, basta non farsi prendere dalla velocità.

A Roncolo faccio solo Classico e Madonnina, qualche difficoltà in più sul primo.
È esattamente il tipo di informazione che chiedevo!
Effettivamente Ca' del Vento sarebbe il posto ideale come varietà di difficoltà, ad esempio ricordo che l'ultima volta (con la front) avevo fatto il genesi che mi era sembrata una giusta via di mezzo. Diciamo che avrei preferito qualcosa di più vicino con cui fare pratica anche nei ritagli di tempo la sera, quindi con più frequenza.. probabilmente sono troppo ben abituato visto che generalmente devo fare pochi trasferimenti in asfalto per raggiungere sentieri :D terrò conto anche degli altri suggerimenti che mi hai dato

Grazie per le informazioni!
 

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Puoi girare anche al monte pezzola. Ma se hai qualche bestia nera, trova un punto e studiala, prova solo quello.

In effetti non ci sono mai andato al Monte Pezzola, proverò.
La mia idea è proprio quella di allenarmi sulle mie carenze in modo sistematico, da qui l'idea di trovare un trail sfidante (per me) il giusto, senza finire per fare metà del percorso a piedi (con pendenze che spesso sono più complicate a piedi che su ruote) e rischiare anche di essere un pericolo o un rallentamento per altri che scendono in velocità.
Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
È esattamente il tipo di informazione che chiedevo!
Effettivamente Ca' del Vento sarebbe il posto ideale come varietà di difficoltà, ad esempio ricordo che l'ultima volta (con la front) avevo fatto il genesi che mi era sembrata una giusta via di mezzo. Diciamo che avrei preferito qualcosa di più vicino con cui fare pratica anche nei ritagli di tempo la sera, quindi con più frequenza.. probabilmente sono troppo ben abituato visto che generalmente devo fare pochi trasferimenti in asfalto per raggiungere sentieri :D terrò conto anche degli altri suggerimenti che mi hai dato

Grazie per le informazioni!
ll genesi in realtà ha un ripido iniziale che non è per neofiti e poi a secondo di dove giri dopo qualche problema puoi averlo, in generale ca del vento è molto più tecnica del classico e della madonnina a Roncolo, almeno per me. Se fai solo la Carlotta, il baccaro e le api va bene.
Altrimenti tanto vale Roncolo.
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
ll genesi in realtà ha un ripido iniziale che non è per neofiti e poi a secondo di dove giri dopo qualche problema puoi averlo, in generale ca del vento è molto più tecnica del classico e della madonnina a Roncolo, almeno per me. Se fai solo la Carlotta, il baccaro e le api va bene.
Altrimenti tanto vale Roncolo.
Guarda, non ricordo esattamente quale tratto ho fatto del genesi, ma sono sicurissimo di aver saltato il ripido iniziale che dici tu, ricordo molto bene di aver meditato davanti ai 2/3 ripidi alternativi da cui parte e mi sembravano tutti ben oltre le mie capacità :mrgreen: quindi magari ho fatto la variante e poi sono risalito fino a via Scaparra.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti non ci sono mai andato al Monte Pezzola, proverò.
La mia idea è proprio quella di allenarmi sulle mie carenze in modo sistematico, da qui l'idea di trovare un trail sfidante (per me) il giusto, senza finire per fare metà del percorso a piedi (con pendenze che spesso sono più complicate a piedi che su ruote) e rischiare anche di essere un pericolo o un rallentamento per altri che scendono in velocità.
Grazie!
Puoi andare anche a Bianello.
 
  • Mi piace
Reactions: M4LU5

M4LU5

Biker popularis
8/6/20
64
73
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 9.0
Puoi andare anche a Bianello.
In effetti non ci vado mai in bici per evitare di incrociare continuamente pedoni e a volte cinghiali..
Però ieri ho provato a fare un giro rapido e non è stato male, anche se ho incontrato 3 volte gente a piedi con cani slegati, come sempre nonostante i divieti.
Ho anche provato il sentiero 642 SD che aggira la mega discesa ripida tra Monte Lucio e Bianello, non l'avevo mai fatto. Peccato per un albero caduto al centro e i troppi gradini artificiali, altrimenti sarebbe perfetto essendo stretto e con qualche tornante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo