Non ci vedo nulla di scandaloso, non si può pretendere di andare ovunque, considerato poi la scelta che c'e' per fare mtb nel nostro appennino, per me il 633 possono pure minarlo come la centrale di zaporizhzhia che per me va bene.
Per te sì, per me invece no. E' la chiusura perfetta del giro del Cusna, fatto in senso orario partendo dal ponte dell'Ozola sotto Ligonchio.
Trovarsi dopo 50 km e 1700 m di dislivello a doverne salire ancora un 150 su una strada asfaltata (tra l'altro stretta ed esposta a tratti, voglio vedere la sicurezza quando si incrociano le macchine) è l'ultima cosa che mi viene in mente.
Niente di scandaloso?? Ci si riempie la bocca di belle parole sul rivalorizzare l'Appennino, sulle forme di mobilità sostenibile, su come riportare la gente alle nostre montagne, e si chiude un bellissimo collegamento alle decine (se non centinaia) che girano in mtb tra Ligonchio e Civago per farlo fare in esclusiva a quei 4 pedoni in un giorno che lo vorranno percorrere?
Che a te personalmente non piaccia (come ormai quasi tutti i trail del reggiano) ci può stare, ma da qui ad avallare una decisione a dir poco idiota, ce ne corre.
Ah, poi leggendo meglio... addirittura tutto il 633 (dal passo di Romecchio alla Presa Alta) ti fa schifo? Non so che dire, vivi nella provincia sbagliata.