Punt Reggio Emilia - 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quelli di Vetto sono agibili e non difficili, e sono ben mappati su Trailforks. Evita col bagnato per non rovinare i trail.
Tre discese divertenti sono quelle chiamate M. Freminoso, Scalucchia e Pineto-Scalucchia (occhio agli escursionisti, soprattutto nella seconda, non facciamoci chiudere i sentieri).
Quella chiamata DH Montepiano va bene per risalire.

Quindi consigli di raggiungere località Spigone (arriverei da zona Casina) e da lì farsi le 3 discese da te citate?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
No, un buon punto di partenza è Buvolo/Compiano, o al limite Vogilato se ci si vuole risparmiare la prima salita su asfalto. Oppure Vetto.

Eh, ma sono sul fiume, io arriverei in bici da Casina/Marola.
Ci ho guardato velocemente con TrailForks questa mattina, devo studiare la zona con più calma.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Eh, ma sono sul fiume, io arriverei in bici da Casina/Marola.
Ci ho guardato velocemente con TrailForks questa mattina, devo studiare la zona con più calma.
Eh, ma la valle del Tassobbio la devi comunque attraversare per andare là. A meno che tu non risalga fino a Castelnuovo...
In ogni caso andarci in bici da Marola è un viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Io sono originario della zona. Purtroppo ad oggi nessuno mantiene i i sentieri nell' area cerwood lì vicino, gli unici ad essere curati sono il CAI 663 che scende da Santa Maria Maddalena a Nismozza e il 661 che sempre da lì va verso busana. Temo però che siano ancora indietro.
Grazie per le info. L'anno scorso avevo visto da youtube / trailforks che era mantenuto bene anche il sentiero "Arrangiati" della zona cerwood. Spero lo sia anche quest'anno perchè vorrei proprio provarlo.


Quelli di Vetto sono agibili e non difficili, e sono ben mappati su Trailforks. Evita col bagnato per non rovinare i trail.
Tre discese divertenti sono quelle chiamate M. Freminoso, Scalucchia e Pineto-Scalucchia (occhio agli escursionisti, soprattutto nella seconda, non facciamoci chiudere i sentieri).
Quella chiamata DH Montepiano va bene per risalire.
Grazie, proverò questi ;)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
In ogni caso andarci in bici da Marola è un viaggio
Esatto...io il Dh Monte ferminoso l'ho fatto in questo giro (solo asfalto) partendo da San Polo passando per Marola..discesa divertente aggiunta autonomamente da komoot mentre programmavo il giro , quindi fatta con molta calma la prima volta perché ero solo e non la conoscevo... ma se vuoi fare solo MTB devi conoscere altri trail da attaccarci.

PS: la traccia l'ho rinominata DH monte ferminoso , ma in realtà c è solo quella di MTB.. tutto il resto è solo strade asfaltate (secondarie per buona parte) era un giro per fare del dislivello dopo pioggie.
 

Allegati

  • DH monte Ferminoso.gpx
    798,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh, ma sono sul fiume, io arriverei in bici da Casina/Marola.
Ci ho guardato velocemente con TrailForks questa mattina, devo studiare la zona con più calma.
Partendo da dove vuoi tu anche facendo solo asfalto il più comodo possibile, per arrivare in zona devi attraversare valli e vallette, ti fai 1500 m di dislivello e ci impieghi un vita.
La cosa meno peggio che puoi fare è arrivare a Gombio (asfalto se vuoi far presto), e hai già una valle da attraversare, da li scendere sulla valle del rio maillo, seguire verso il Tassobbio lungo il sentiero (solo col secco) risalendo a sx fino a Casalecchio, da qui asfalto fino alla Scalucchia, da li sentiero cai fino a Spigone e a quel punto ci sei, però poi sei morto e a casa non ritorni più.
E' una zona incagnata. Per tutto il tempo che richiede se vai verso sud da dove sei trovi subito di meglio.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
bellissima, tralaltramente
Tutta la zona a nord di Castelnovo, Valmaillo, Villaberza, Gombio, Strada, Legoreccio, Val Tassaro, Val Tassobbio ecc. è pochissimo frequentata, perchè scomoda e selvaggia, ma ha il suo fascino. Certo è molto chiusa e poco scenica, e in bici è una gran fatica.
D'altronde poco più a sud hai la pietra e i gessi, la vista sul Cusna e il Ventasso, chi te lo fa fare di imbucarti in un dedalo di valli strette e ombrose piene di boschi....
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Giro sull'alto crinale ieri mattina, Civago-Forbici-Radici-S. Pellegrino in Alpe...
E' tutto fradicio d'acqua! Non me lo aspettavo secco, ma non pensavo fosse così bagnato.
La siccità per il momento pare scongiurata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and zuc

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tornando un attimo al discorso zona Vetto, ho abbozzato una pianificazione del possibile giro con Locus e vengono fuori 1500mt circa di dislivello, per 30 km circa.
È stato un tentativo da cellulare, di notte. Guarderò meglio da PC.
Conoscendolo, @Boro avrà sicuramente ragione quando dice che a quel punto meglio puntare a sud a parità di sforzo e tempo richiesto. Partendo da Casina, ovviamente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tornando un attimo al discorso zona Vetto, ho abbozzato una pianificazione del possibile giro con Locus e vengono fuori 1500mt circa di dislivello, per 30 km circa.
È stato un tentativo da cellulare, di notte. Guarderò meglio da PC.
Conoscendolo, @Boro avrà sicuramente ragione quando dice che a quel punto meglio puntare a sud a parità di sforzo e tempo richiesto. Partendo da Casina, ovviamente.
Se vuoi ti posso indicare molte opzioni per arrivare facendo solo offroad ma dopo diventa molto impegnativo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se vuoi ti posso indicare molte opzioni per arrivare facendo solo offroad ma dopo diventa molto impegnativo.

Avevo visto, c'è della pendenza ovunque.
Poi, come al solito, ti/vi chiederò due dritte quando avrò studiato meglio.
Dovrò andare anche in zona Trinità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo