Ho appena scritto a un mio amico che gestisce alcuni sentieri CAI (non quella zona) e mi ha detto che lo segnala "a chi di dovere" per avere informazioni.. vediamo se scopre qualcosa
Brutte notizie. Ecco la risposta:
"Il passaggio a Pradiva è chiuso e lo rimarrà, il privato ha tutte le ragioni per non veder scorrere moto davanti a casa sua e sul suo terreno.
Con Castellarano non abbiamo convenzioni."
Il mio amico mi ha spiegato prima di tutto che Castellarano non ha convenzioni col CAI quindi si gestisce i sentieri in autonomia.
I sentieri di fatto sono un diritto di passaggio che devi garantire, ma il comune deve fare la sua parte ed evitare che le moto transitino nel sentiero. Se il comune non lo fa e non vuole farlo, può partire un contenzioso col cittadino che ha le sue ragioni. Quindi il comune avrà preferito dare via libera a chiuderlo..
Nota personale: sicuramente il privato non si gode nemmeno pedoni e ciclisti, altrimenti non avrebbe sbarrato in modo così completo. Secondo me in questi casi c'è sempre una certa complicità tra privato che punta a chiudere tutto e il comune che non ha interesse di queste questioni o ha interessi a soddisfare quel particolare privato.