Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Uscito stamani e oltre alla fangazza argillosa che mi ha impedito di proseguire dalla chiesa di Puianello verso Humus/Anello, segnalo la chiusura di via Castellana, prima di giungere al Castello di Montericco. I lavori sembrerebbero dover durare fino al 30/9:
IMG_20200705_070114_2.jpg

Chiuso anche il lungocrostolo sulla diga prima della Vasca di Corbelli: recintato e diversi mezzi sul posto. Faranno mica un collegamento tra le due sponde? Vedremo.
Sembrerebbe invece quasi pronta la nuova ciclabile verso Puianello.

Spero così di farvi risparmiare dislivelli inutili.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
anche tu ieri sei andato a fare un bagno di tafani? simpatici, eh?

Nonostante esca prestissimo, ti assalgono e non ti mollano.
Sono salito sull'anello in senso orario, su via Mattaiano hanno fatto colazione! :mrgreen:
Il ghiaione riportato non ha certo aiutato la fuga.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
io ieri mi ero imbibito di autan, ma nonostante tutto mi hanno infilzato attraverso i pantaloncini
non abbiamo fatto tutto l'anello, che poi siamo andati verso monteduro, ma immagino che il sottobosco sia anche peggio di via franchetti...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie all'alta frequentazione del posto trovano sangue abbondante e si riproducono. Ce ne saranno sempre di più.
Suppliscono al calo delle stalle con i ciclisti e i vari walker...tra l'altro belli caldi e facili da individuare. :mrgreen:
Cmq sono ottimi per ottenere performance insperate in salita...coi tafani addosso si accelera di brutto...
 
  • Haha
Reactions: Guxx and zuc

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io ieri mi ero imbibito di autan, ma nonostante tutto mi hanno infilzato attraverso i pantaloncini
non abbiamo fatto tutto l'anello, che poi siamo andati verso monteduro, ma immagino che il sottobosco sia anche peggio di via franchetti...

Ecco, Monte Duro fatto una decina di giorni fa nessun tafano nonostante l'orario fosse il solito.
Il problema dei tafani rimane la velocità: non ho computerini per verificarlo di preciso ma appena si scende sotto una precisa soglia, si viene divorati.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco, Monte Duro fatto una decina di giorni fa nessun tafano nonostante l'orario fosse il solito.
Il problema dei tafani rimane la velocità: non ho computerini per verificarlo di preciso ma appena si scende sotto una precisa soglia, si viene divorati.
MD è un ambiente sterile, sopravvivono giusto poche piante stentate, caso tipico di nomen omen.
Si vocifera che ci siano diverse mummie di downhiller ottimamente conservate, negli anfratti più reconditi delle pendici sottostanti i ripidoni più pericolosi.
Cmq credo che la velocità limite per avere il "tafan on mode" si aggiri intorno ai 15 km allora. Oltre tale soglia ti ronzano vicino ma non si posano.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
per esperienza mia oltre gli 8-9 kmh ti mollano.
monteduro non ce n'erano. per fortuna, altrimenti salire all'antenna sarebbe un'agonia.
a meno che qualcuno non riesca appunto a fare gli 8-9 all'ora... io vado sì e no alla metà!

a proposito, ieri eravamo lì lì per provare il biondo, poi abbiamo ripiegato sul classico antenna.
probabilmente se n'è già parlato, ma visto che siamo qua, qualcuno sa se il biondo è fattibile con bici da xc?

ps
ci volevano i tafani per rianimare 'sto topic!
:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ad una velocità consona è fattibile, tecnica del biker permettendo. Ma ci sono un paio di punti ripidi e tecnici dove personalmente smonterei anche con una dh...specie con terreno polveroso o bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
per esperienza mia oltre gli 8-9 kmh ti mollano.
monteduro non ce n'erano. per fortuna, altrimenti salire all'antenna sarebbe un'agonia.
a meno che qualcuno non riesca appunto a fare gli 8-9 all'ora... io vado sì e no alla metà!

a proposito, ieri eravamo lì lì per provare il biondo, poi abbiamo ripiegato sul classico antenna.
probabilmente se n'è già parlato, ma visto che siamo qua, qualcuno sa se il biondo è fattibile con bici da xc?

ps
ci volevano i tafani per rianimare 'sto topic!
:mrgreen:

Io giro su front XC e tutto il Biondo l'ho provato solo una volta: i primi tornanti ripidi con ghieietto/sabbia me li sono fatti a piedi, il resto si riesce. Conto di ritentare a breve.
Più godibile è fare Antenna e deviazione su Biondo/Biondo New.
Del Biondo/Biondo New si fanno anche i salti (consiglio sempre di guardarseli prima sul posto e poi provare).
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.453
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
a proposito, ieri eravamo lì lì per provare il biondo, poi abbiamo ripiegato sul classico antenna.
probabilmente se n'è già parlato, ma visto che siamo qua, qualcuno sa se il biondo è fattibile con bici da xc?

Ho visto gente con bici da XC (e sella alta) fare cose che voi umani............detto ciò il punto è la tua capacità di utilizzo di una XC :il-saggi:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@goz , sono un utente medio a cui piace sperimentare. Il mio invito è quello di provare almeno una volta, con metodo e rispetto. Al limite te la farai un po' a piedi, chissene! ;-)
Come anticipato, sono tornato sul Biondo (tutto il Biondo) per la mia seconda volta 10 gg fa.
Confermo che per una XC front la parte dura rimane qualla iniziale dei tornantini stretti, ripidi e con fondo ghiaioso/sabbioso.
Quella sezione sono riuscito a farla in sella a sola esclusione degli ultimi 3/4 mt prima che spiani un po' perché si era formata una canaletta profonda in piena traiettoria, probabilmente per le piogge, così vista l'ora da lupo mannaro e il fatto che girassi solo, ho deciso di fare quei pochi metri a piedi. Anche gli ultimi tornanti del Morto (Mandarein) sono scavati centralmente nella stessa maniera.
Il resto del Biondo/Biondo New è molto divertente.
Occhio ad un salto nella parte finale perché si è scoperto un po' il tronchetto "di stacco": in sostanza la "rampa" di terra aveva un vuoto/depressione che disturba la corretta esecuzione del salto, ma si fa ugualmente. Spero di essermi spiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno mi può consigliare dove andare a far fare la revisione a forcelle e ammortizzatori Fox in zona Reggio? Intendo quelli che la fanno direttamente, non quelli che le spediscono ad altri in giro per l'Italia. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo