Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il problema non sono le varie discese Anello/Humus o Umus/Morto/Prologo, ma la Costa. Non so se hai intenzione di partire dal cimitero di Puianello o salire direttamente dal Mandarein. La Costa solitamente ha un fango argilloso terribile, nella peggiore delle ipotesi (assai frequente durante l'anno) rischi di bloccare le gomme e non avanzare.
Oggi non sembra aver piovuto molto a Reggio ma è difficile dire come la si troverà domani.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Stasera ho fatto un paio di volte il Martinella da Casalgrande. Terreno top, qualche pianta venuta giù sul sentiero, ma complessivamente molto ben percorribile
provato sabato.
in effetti ci sono diversi tronchi che rompono le scatole, e in alcuni punti l'erba fin quasi sul sentiero.
ma soprattutto pare impraticabile la risalita dopo gli orti: ho provato per un po', ma poi non si vede dove si mettono le ruote.
ho trovato molto in forma, invece, il pistino etilico, a parte che ci sono un paio di rampe nuove di pacca che non hanno la chicken line :roll:

all'imbocco del bosco sopra pianderna ho trovato una vipera ferma sul sentiero, òcio...
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
mmm leggo solo ora... dipende quanto piove e soprattutto da dove intendi partire per poi arrivare su.... la costa quando è bagnata diventa impraticabile...più volte ho provato a farla e più volte alla seconda rognosa....ho desistito e l'ultima ho spaccato il parafango per quanto fango avevo sopra.
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
provato sabato.
in effetti ci sono diversi tronchi che rompono le scatole, e in alcuni punti l'erba fin quasi sul sentiero.
ma soprattutto pare impraticabile la risalita dopo gli orti: ho provato per un po', ma poi non si vede dove si mettono le ruote.
ho trovato molto in forma, invece, il pistino etilico, a parte che ci sono un paio di rampe nuove di pacca che non hanno la chicken line :roll:

all'imbocco del bosco sopra pianderna ho trovato una vipera ferma sul sentiero, òcio...

Sì, rispetto a quella volta n'è caduta un'altra, ora inizia ad essere un po' martoriato.
Pistino etilico non l'ho ancora provato, da solo non mi fido a farlo, non so nemmeno bene dove finisca..

Comunque se servono due braccia per fare manutenzione sono ben disponibile, fatemi sapere!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
IMG_20200528_071551.jpg

Questa mattina ho fatto il Carlotta e l'ho trovato così. Anche più avanti si trovano ostacoli simili.
Tendo a pensare che si tratti di manutenzione e non un "invito" ad andare altrove.
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Ciao a tutti, una domanda.
Qualcuno conosce il sentiero "la via dei vecchi" ? In pratica, una variante della Scaparra, segnato con cartelli gialli simboleggiati da una foglia di quercia.
Mi ci sono addentrato sabato, pensando che con un po' di su e giù si ricollegasse a via Franchetti, e invece dopo qualche centinaio di metri svolta a destra per una salita ripida e umida nel bosco, che con le gomme quasi lisce ho fatto tutta a spinta ..., fino ad arrivare al ripetitore e collegarsi poi di nuovo all'ultimo pezzo della Scaparra.
Devo dire che la vista in cima al ripetitore ha ripagato ampiamente la spinta della bici ... ma volevo saperne qualcosa in più, dal momento che non ho trovato nessuna informazione in giro.

Grazie per le info.

Andrea
 

Allegati

  • 20200606_162518.jpg
    20200606_162518.jpg
    264,6 KB · Visite: 12
  • 20200606_161538.jpg
    20200606_161538.jpg
    1 MB · Visite: 14
  • 20200606_160416.jpg
    20200606_160416.jpg
    581,3 KB · Visite: 13

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda.
Qualcuno conosce il sentiero "la via dei vecchi" ? In pratica, una variante della Scaparra, segnato con cartelli gialli simboleggiati da una foglia di quercia.
Mi ci sono addentrato sabato, pensando che con un po' di su e giù si ricollegasse a via Franchetti, e invece dopo qualche centinaio di metri svolta a destra per una salita ripida e umida nel bosco, che con le gomme quasi lisce ho fatto tutta a spinta ..., fino ad arrivare al ripetitore e collegarsi poi di nuovo all'ultimo pezzo della Scaparra.
Devo dire che la vista in cima al ripetitore ha ripagato ampiamente la spinta della bici ... ma volevo saperne qualcosa in più, dal momento che non ho trovato nessuna informazione in giro.

Grazie per le info.

Andrea
su openstreetmap/trailforks non trovo niente con quel nome.
è questo https://www.openstreetmap.org/way/184725131 ?
i cartelli li ho visti, ma non mi ci sono mai avventurato.
mi pare che siano un po' più a valle rispetto alla traccia che ho linkato.
ma se poi si congiungono... quella salita me la ricordo, mi sa che è meglio farla nel senso opposto!
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andrew_nor

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un sentiero che è sempre esistito, tradizionalemnte era interdetto al passaggio. E' una sorta di complanare alla scaparra che passa dal ripetitore, non offre nulla. Solo un dislivello in più da fare una volta appagata la curiosità di farlo lo puoi dimenticare...
 
  • Mi piace
Reactions: andrew_nor

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
su openstreetmap/trailforks non trovo niente con quel nome.
è questo https://www.openstreetmap.org/way/184725131 ?
i cartelli li ho visti, ma non mi ci sono mai avventurato.
mi pare che siano un po' più a valle rispetto alla traccia che ho linkato.
ma se poi si congiungono... quella salita me la ricordo, mi sa che è meglio farla nel senso opposto!
:mrgreen:
Confrontando il tuo link con la mia registrazione direi che è esattamente quello. :)
Concordo, è decisamente meglio farla in discesa ahahahh :D
Però dai, oltre la vista panoramica, mi ha anche attraversato la strada un capriolo che non ho fatto in tempo ad immortalare.
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
E' un sentiero che è sempre esistito, tradizionalemnte era interdetto al passaggio. E' una sorta di complanare alla scaparra che passa dal ripetitore, non offre nulla. Solo un dislivello in più da fare una volta appagata la curiosità di farlo lo puoi dimenticare...
Grazie delle info.
l'unica utilità che può avere è di evitare, almeno in quel tratto, di incrociare qualche discesista dalla Scaparra.
Se però, il discesista sceglie la via dei vecchi allora sono guai ... sentiero molto più stretto e ripido.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie delle info.
l'unica utilità che può avere è di evitare, almeno in quel tratto, di incrociare qualche discesista dalla Scaparra ...
Si, anche se mi chiedo sempre che senso abbia fare la scaparra in discesa, fa schifo. Giusto divertente a salire.
Ma ormai c'e' talmente ressa che certi posti vanno evitati e basta, almeno la domenica.
 

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
A proposito di posti da evitare ... ho visto che stanno per asfaltare il single track del Crostolo da Puianello fino a Pamperduto, a questo punto non mi sorprenderei di trovare una scalinata con corrimano lungo la "diga" ...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
:-(
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Poraccio, il posto mi pare sia li vicino a Tabiano, è una carraia semplice. Basta cadere male e forte ed è un attimo ferirsi o peggio restarci secchi.

Ma qui pare l'incidente sia accaduto su asfalto, con la pioggia, bici da corsa, pericolosissima quella discesa...

 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

andrew_nor

Biker popularis
18/4/16
58
6
0
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Anch'io qualche settimana fa, ho centrato una buca in ombra sulla Costa, vista all'ultimo secondo, mi ha fatto decollare e sono atterrato sulla successiva, da cui spuntava una bella roccia. Pensavo di lasciarci il bacino e invece ... l'è andéda bein!
Quando il nostro fisico ci chiede di fermarci, dovremmo ascoltarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo