Punt Reggio Emilia - 2

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se qualcuno l'avesse persa, maglia FOX appesa ad un albero, ben visibile, lungo la carraia principale di via Franchetti verso Ca' del Vento, nel tratto "parallelo" tra la partenza e l'arrivo del sentiero Ca' Speranza.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Avendo poco tempo a disposizione, mi sto anche dedicando a percorrere i sentieri noti ai più ma non al sottoscritto. Quindi oggi, tra le altre cose, ho fatto per la prima volta il Sambuca Trail. Bello tostino (per me) in alcuni passaggi: la combinazione di pendenza, pietre esposte e rami vari mi hanno convinto a fare dei tratti a piedi. Da lì, sono poi uscito su via Scaparra e occhio se vi capitasse di fare la stessa cosa perché nel pratone "a monte" prima di giungere sull'asfalto, giorni fa ho visto le pecore al pascolo con due maremmani a vigilare...
Ispirato e incuriosito dal tuo commento sono andato a provare il sambuca. Effettivamente il tratto iniziale è tosto. L'ho fatto a piedi anche io. Però, razionalmente, quello che lo rende temibile è l'esposizione. In fin dei conti non è altro che un ripidone che credo, in un posto più sicuro, faremmo facilmente. Il resto è molto bello, mi ricorda il lupo.
P. S. Cmq ca bertacchi è diventata la mecca degli omini michelin in e-bike!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Intanto in provincia... Qualcuno tra noi?
Estrapolato direttamente dalla pagina ufficiale del Soccorso Alpino.

281459
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intanto in provincia... Qualcuno tra noi?
Estrapolato direttamente dalla pagina ufficiale del Soccorso Alpino.

Vedi l'allegato 281459
Geniali. Già finire la batteria al passo cisa partendo da Monteorsaro significa essere a zero condizione. Proseguire poi significa anche zero raziocigno. Gente che andrebbe lasciata alla selezione naturale. Almeno stando all'articolo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sempre per restare attorno a Reggio, ma qualche dritta su Roncolo riuscite a darmela?
Non ci sono mai stato e di tutto quell'intreccio di sentieri, ce n'è qualcuno da preferire?
Grazie
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Sempre per restare attorno a Reggio, ma qualche dritta su Roncolo riuscite a darmela?
Non ci sono mai stato e di tutto quell'intreccio di sentieri, ce n'è qualcuno da preferire?
Grazie
Io ci sarò andato una decina di volte e tutt'ora non sono riuscito a farmi una mappa mentale della zona. Per me è molto ingarbugliata. E sinceramente, mia opinione, lo sforzo di arrivare lì non viene ripagato dai sentieri che durano una cosa come due minuti.
Secondo me roncolo va bene solo di passaggio se dopo si va a bianello o verso pezzano. Andar lì apposta per i sentieri è un tantino deludente.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ci sarò andato una decina di volte e tutt'ora non sono riuscito a farmi una mappa mentale della zona. Per me è molto ingarbugliata. E sinceramente, mia opinione, lo sforzo di arrivare lì non viene ripagato dai sentieri che durano una cosa come due minuti.
Secondo me roncolo va bene solo di passaggio se dopo si va a bianello o verso pezzano. Andar lì apposta per i sentieri è un tantino deludente.

Esattamente, pensavo proprio di aggiungere una o più salite/discese dentro Roncolo quando mi capita di arrivare dalle solite discese della Costa, oppure quando mi dirigo o rientro da Bergonzano e zone limitrofe.
Ho trovato i sentieri classificati su Trailforks: Madonnina e varianti - Pango - Classico - Budello... spero siano aggiornati.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Esattamente, pensavo proprio di aggiungere una o più salite/discese dentro Roncolo quando mi capita di arrivare dalle solite discese della Costa, oppure quando mi dirigo o rientro da Bergonzano e zone limitrofe.
Ho trovato i sentieri classificati su Trailforks: Madonnina e varianti - Pango - Classico - Budello... spero siano aggiornati.
Per me, il più carino è quello che parte dal picco più alto, te ne accorgi in primis perché, appunto, è il punto più alto, e poi perché c'è una piccola sala da tè allestita nel boschetto. Devo essere sincero, il tratto iniziale è anche abbastanza impegnativo, molto ripido con una curva a gomito che fai o in nose presso o a piedi (come nel mio caso).
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Oggi mi son fatto il monte fuso. Beh... In assoluto i sentieri più divertenti che abbia mai fatto. Fatto il famoso cippa lippa e il rosso. Ci sono pezzi davvero da brividi dove si deve scendere a piedi (io) ma sono talmente lunghi e variegati che è impossibile non sentire adrenalina. E poi raramente si vedono sentieri così curati. È un po' che ne sentivo parlare e finalmente l'ho provato. È una chicca a "due passi da casa", infatti è un'oretta d'auto da me e sinceramente, val molto più la pena del duro che è più ostico da raggiungere e poi da scendere. Per chi non l'avesse mai fatto (pochi immagino) assolutamente consigliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si bello, ma arrivarci parliamone. Ci si mette come alla Paganella a momenti... :mrgreen:
Bisogna sciropparsi tutta la val d'enza fino a Vetto e poi fare la merdosissima strada x Scurano..fai prima ad andare a Cerwood.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Si bello, ma arrivarci parliamone. Ci si mette come alla Paganella a momenti... :mrgreen:
Bisogna sciropparsi tutta la val d'enza fino a Vetto e poi fare la merdosissima strada x Scurano..fai prima ad andare a Cerwood.
Beh tu sei più lontano. Io sono partito alle 7.30 e alle 9 eravamo lì (fermata colazione compresa). Più o meno il tempo che ci vuole per raggiungere carpineti, marola... Il vantaggio è che con 250 metri di dislivello ti fai una discesa spettacolare. Se hai gamba (io no) 3-4 risalite le fai. Io mi sono fermato a due.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, anche partendo da Reggio non si arriva più. Cmq sono i soliti posti per girare come criceti che non fan per me.
Li trovo snaturanti il concetto di mtb. Roba per enduristi. E poco salutari x le ossa a lunga andare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo