Purtroppo e' un sentiero morto in partenza, segue uno dei buchi piu' sfigati della collina reggiana, manco le capre riescono a vivere in quel cesso di vallata. E' il regno delle zecche e dei tafani.
Richiederebbe un investimento in termini di manutenzione e sistemazione ingente e continuo, considerato che gia' sentieri molto piu' battuti e in zone favorevoli stentano a sopravvivere, la prima volta che l'ho fatto ho deciso sarebbe stata l'ultima.
Poi dicamo una cosa, se tutti facessimo la nostra parte dando una pulitina qua e la dove passiamo sarebbe una gran, cosa ma chi lo fa? Io spesso giro con le forbici e almeno dove passo maggiormente cerco di tenere pulito, ma mai visto nessuno fare altrettanto. I rovi che trovo se non li cavo io posso aspettare anche qualche mese, ma vigliacca se qualcuno si ferma a dare una spuntatina.
Piu' di un mese fa ho dato una pulita all'ultima parte del Lupo dove ci sono rovi che tendono a crecesere di continuo (ed e' un posto battutissimo), ci sono tornato ed era gia' cresciuto tutto senza che nessuno pulisse.
Se il rovo prende il sopravvento e copre dopo altro che forbici, occorrre il napalm, se invece lo poti con regolarita', ti fermi 10 minuti, pulisci e vai, il sentiero vive. Dovremmo fare un po' tutti cosi', almeno nei posti che frequentiamo spesso.