reflex 35mm, che farne ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io la conservo e magari arriverà il giorno che mi andrà di riusarla o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io le uso ancora quando voglio delle FOTO...è difficile con le digitali avere la qualità delle ottiche zeiss che ho con le contax...in praticolare in termini du luminosità, anche se riconosco che con la digitale è molto comodo.

Ho letto un articolo interessante su Canon CPS di questo mese. Praticamente facevano il confronto fra un corpo macchina professionale analogico e uno digitale, entrambi 35mm (per quanto si possa parlare di 35mm nel digitale), a parità di ottiche. I risultati di luminosità, fedeltà dell'immagine e dei colori sono risultati superiori nel caso digitale. C'è da dire che tutta la ricerca e sviluppo degli ultimi anni è stata fatta sul digitale, mentre l'analogico è fermo ad almeno 5 anni fa.
Alla fine della fiera ovviamente dicevano che usare l'analogico 35mm è più una cosa da malinconici appassionati che altro.

Io non posso che confermare. Per quanto possa sembrare romanticamente bello mettersi a sviluppare in camera oscura, nel formato 35mm questo non fa più senso. La qualità e la flessibilità del digitale sono per me gli argomenti portanti, senza parlare della fedeltà dell'immagine che con i rullini non era mai al 100%, anzi. Fuji o Kodak Film, già lì decidevi in che direzione volevi andare.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Ma secondo me in alcuni casi per esempio Nikon le ottiche autofocus sono intercambiali con le digitali.
Dunque se tratterebbe di cambiera solo il corpo macchina ed utlizzare tutte le ottiche che si utilizavano con la 35mm tradizionale!
:bum-bum-:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
il digitale però ha un grossisimo problema che non è la differente PDC (tranne i FF) ma bensì una cosa banale che è la archiviazione delle foto.

con il digitale le probabilità di perdere dati è più alta che con un archivio di DIA o di negativi.

io con la digitale ho perso migliaia di foto importanti.... purtroppo...


detto questo ci sono funzioni sulle vecchie 35mm che molte digitali ancora non hanno.
ne discutevo sia sui steve-digicam sia su photo4u.
Parlo ad esempio del trap focus che era presente addirittura sulla mia vecchia yashica af300 di fine anni 80...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il digitale però ha un grossisimo problema che non è la differente PDC (tranne i FF) ma bensì una cosa banale che è la archiviazione delle foto.

con il digitale le probabilità di perdere dati è più alta che con un archivio di DIA o di negativi.

io con la digitale ho perso migliaia di foto importanti.... purtroppo...


detto questo ci sono funzioni sulle vecchie 35mm che molte digitali ancora non hanno.
ne discutevo sia sui steve-digicam sia su photo4u.
Parlo ad esempio del trap focus che era presente addirittura sulla mia vecchia yashica af300 di fine anni 80...

se ci lavori con le foto sai subito che le dia sono un vero pain in the ass, da spedire alle aziende, da fare eventuali copie, da scannerizzare. Perdi tanto di quel tempo che se fotografi digitale puoi avere un secondo lavoro per il tempo risparmiato.

Per quanto riguarda il trap focus: perché mai non puoi farlo con una digitale?
 
Ho letto un articolo interessante su Canon CPS di questo mese. Praticamente facevano il confronto fra un corpo macchina professionale analogico e uno digitale, entrambi 35mm (per quanto si possa parlare di 35mm nel digitale), a parità di ottiche. I risultati di luminosità, fedeltà dell'immagine e dei colori sono risultati superiori nel caso digitale. C'è da dire che tutta la ricerca e sviluppo degli ultimi anni è stata fatta sul digitale, mentre l'analogico è fermo ad almeno 5 anni fa.
Alla fine della fiera ovviamente dicevano che usare l'analogico 35mm è più una cosa da malinconici appassionati che altro.

Io non posso che confermare. Per quanto possa sembrare romanticamente bello mettersi a sviluppare in camera oscura, nel formato 35mm questo non fa più senso. La qualità e la flessibilità del digitale sono per me gli argomenti portanti, senza parlare della fedeltà dell'immagine che con i rullini non era mai al 100%, anzi. Fuji o Kodak Film, già lì decidevi in che direzione volevi andare.
sto parlando di ottiche contax ZEISS....non di corpi macchina, non sò se hai una idea del prodotto, dubito che con le ottiche di una digitale, visto che non ne esistono equivalenti si possa avere gli stessi risultati..
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per quanto riguarda il trap focus: perché mai non puoi farlo con una digitale?

perchè non ho ancora trovato digi reflex che non siano di fascia pro che l'abbiano implementato.

ho chiesto su photo4u (è in sticky) e su stevedigicam e nessuno ha saputo dirmi nulla....


tu me la passi la dritta? ;-)
 
Ma secondo me in alcuni casi per esempio Nikon le ottiche autofocus sono intercambiali con le digitali.
Dunque se tratterebbe di cambiera solo il corpo macchina ed utlizzare tutte le ottiche che si utilizavano con la 35mm tradizionale!
:bum-bum-:

si, verissimo, nel caso di nikon sono compatibili, però per economizzare hanno introdotto anche ottiche specifiche di basso costo, come altri brand :mrgreen:, non è così per altri marchi tra cui contax, che ha preferito cambiare completamente ottiche e corpi macchina
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se hai nikon sicuramente, con contax non penso...sono completamente diverse
comunque qui trovi un pò di info su contax e ottiche i genere:
http://www.nadir.it

sezione "test" poi "fotocamere e obbiettivi"
ciao
o-o

uso canon.

Per quanto riguarda il focus trap: perchè mai hai bisogno di un bottoncino per farlo? Basta che metti a fuoco, tieni schiacciato l'otturatore a metá in modo da non perdere il fuoco e quando vuoi scatti.
 
è vero che il digitale è di qualità simile alla pellicola ormai, dagli 8mp in su con ottiche buone e sensori buoni si ottengono ottimi risultati, io vivo il digitale come un altro supporto, nel senso che posso scegliere tra negativa b/n, negativa colore, fotocolor (dia) e digitale...tanto l'atto di fotografare è lo stesso...
è vero che serve meno luce (infatti i generatori da 2000kws fanno la muffa...) e a parità di diaframma la dof è maggiore, e usa una zona di lente di qualità maggiore (le ultime due per le dslr o sensori non full frame )
la pellicola la uso molto nel b/n dove ho deli bisogni che in digitale non trovano possibiltità di risposta, ma mi capita di scansionarli e stamparli in digitalprint, più spesso in camera oscura.
un altra situazione in cui uso molto la pellicola è quando è il cliente a chiederla e, con le agenzie e i ritratti per privati è molto frequente: nel primo caso per le campagne in grandi formati (quindi fotocolor 4,5x6 o 4x5") nel secondo caso per l'unicità artistica percepita della foto, un ritratto deve essere anche un "oggetto"...
poi mi piace, la pellicola, non di più del digitale, sicuramente, è tanto comodo lavorare con il digitale, ma il film mi piace in un modo diverso...

un esempio di strane combinazioni: Canon eos 5D con ottiche leitz e nikon fisse...risultati notevoli ma molto scomodo tecnicamente (ovviamente manualfocus e scomodamente in stopdown...cioè apri e chiudi a mano il diaframma per lo scatto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo