[Recensione] Reggisella Telescopico Specialized Command Post Black Lite

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ciao e grazie.
Infatti il mio problema è uguale al tuo: comincia col non risalire dalla posizione intermedia, poi non sale più nemmeno da quella tutto abbassata, a meno di non alzarla "a mano".
Ti hanno cambiato l'intero reggi o solo la parte pneumatica? Tutto in garanzia? Adesso come va?
Io l'ho preso ad inizio giugno 2014, tu in che mese lo hai preso? A che pressione lo setti?
Grazie

Se non ricordo male il mio è di fine 2013, ultimi mesi . Dopo un paio di mesi ha cominciato a non funzionare. Sostituito completamente in garanzia con uno nuovo che già dal giorno dopo manifestava lo stesso problema. Il commerciante basito me ne ha messo un terzo nuovo e fino adesso tutto ok, toccandomi gli zebedei...
 

Vruno

Biker popularis
8/1/12
62
1
0
Marche
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM
Se non ricordo male il mio è di fine 2013, ultimi mesi . Dopo un paio di mesi ha cominciato a non funzionare. Sostituito completamente in garanzia con uno nuovo che già dal giorno dopo manifestava lo stesso problema. Il commerciante basito me ne ha messo un terzo nuovo e fino adesso tutto ok, toccandomi gli zebedei...

Il mio ha cominciato dalle prime uscite a dare problemi.
Quest'ultimo è sempre andato bene? hai dovuto qualche volta ripristinare la pressione?
Ciao ed in bocca al lupo...sempre toccandosi...
 
Dopo un annetto di utilizzo il problema del ritorno lenti l'ho riscontrato anch'io... Ho verificato che non ci sono perdite di pressione (che tra l'altro tengo già al massimo!).
Ho risolto perfettamente smontando il tutto, pulendo e re-ingrassando abbondantemente!
Ai una manutenzione ordinaria da fare secondo me una volta l'anno (ma dipende dall'uso che se ne fa e dal grasso usato), è abbastanza semplice e non richiede attrezzi speciali (la chiave a nastro non è stata necessaria: un giro di camera d'aria e una bella stretta di mano...)
Su Internet ho trovato una bella guida passo-passo con foto (in inglese però).
 
Oggi ho sperimentato con grande soddisfazione un nuovo accorgimento per migliorare parecchio la scorrevolezza del Command post!
Invece del solito silicon wax spray sul raschiapolvere (e stelo) ho messo una goccia di olio da forcella (il Fox w10 green di scarto frenato dalla forcella e raccolto in un contenitore vuoto del olio da catena finish line).
Solo una goccia poi spalmata col dito. Temo che mettendone troppo possa alla lunga penetrare all'integno e rendere troppo liquido il grasso, con ovvi problemi.
Risultato stupefacente! Scorre alla grande in entrambe le direzioni.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il command post e' costoso, poco affidabile, scomodo da azionare e pure piu' pesante del reverb.
Per fortuna che mi si e' rotto cosi' l'ho sostituito co un reverb!

Il reverb riesco ad azionarlo a discesa iniziata (quando devo anche tenere ben saldo il manubrio!) mentre il command post richiede una movimento del pollice che non si puo' fare quando bisogna stare aggrappati al manubrio.
 
Il command post e' costoso, poco affidabile, scomodo da azionare e pure piu' pesante del reverb.
Per fortuna che mi si e' rotto cosi' l'ho sostituito co un reverb!

Il reverb riesco ad azionarlo a discesa iniziata (quando devo anche tenere ben saldo il manubrio!) mentre il command post richiede una movimento del pollice che non si puo' fare quando bisogna stare aggrappati al manubrio.
Non sono d'accordo.
Il Command post quando l'ho presto (un anno fa) aveva un prezzo allineato ai concorrenti, in alcuni casi inferiore. Io l'ho pagato 240€.
Il funzionamento meccanico per me è intrinsecamente più robusto rispetto a quello idraulico.
La manutenzione è estremamente semplice.
In caso di rottura del remote si può azionare a mano.
Ammetto che può essere limitante avere sole 3 posizione prefissate.
Io lo aziono senza problemi anche sui tratti più scassati, ms non ho provato altri comandi, quindi non so dire se sia più scomodo di altri.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non sono d'accordo.
Il Command post quando l'ho presto (un anno fa) aveva un prezzo allineato ai concorrenti, in alcuni casi inferiore. Io l'ho pagato 240€.
Il funzionamento meccanico per me è intrinsecamente più robusto rispetto a quello idraulico.
La manutenzione è estremamente semplice.
In caso di rottura del remote si può azionare a mano.
Ammetto che può essere limitante avere sole 3 posizione prefissate.
Io lo aziono senza problemi anche sui tratti più scassati, ms non ho provato altri comandi, quindi non so dire se sia più scomodo di altri.

Io il reverb l'ho pagato 170. (Poi è ulteriormente sceso a 159E su Alltricks.com)

Non posso essere d'accordo su "il funzionamento meccanico per me è intrinsecamente più robusto rispetto a quello idraulico".
I comandi idraulici sono piu' affidabili perchè sono sigillati. Acqua, polvere, sabbia non hanno influenza sul comando del reverb poichè non puo' entrare nulla. Mentre nel cavetto Bowden goccia dopo goccia, granello di polvere dopo granello di polvere di roba ne entra...
... e blocca/grippa...
Poi i comandi idraulici sono piu' precisi e modulabili e trasferiscono la forza con un'ottima efficienza.

Comunque a me si è rotto internamente: costo della riparazione circa 180E! Quindi ho preso il reverb.

Una recensione sul command post la puoi trovare su bikeradar, 2 stelle e mezzo è una sufficienza risicata:
http://www.bikeradar.com/gear/categ...ialized-command-adjustable-seatpost-11-34554/

Secondo me il command-post, per come è fatto, le prestazioni che offre e quanto pesa dovrebbe costare meta' del reverb.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
I comandi idraulici sono piu' affidabili perchè sono sigillati.

Non parlerei tanto di affidabilità quanto di manutenzione, gli spurghi dei freni mi bastano ed avanzano...
Poi non puoi negare che in caso di rottura con lo Specia ci torni a casa come se niente fosse.
Sul prezzo probabilmente hai ragione, potrebbe costare un po' meno, ma sappiamo tutti la politica dei prezzi della casa americana: devo dire però che finora ho pagato si ma ho ricevuto in cambio buoni prodotti, compreso suddetto reggisella, sebbene ne abbia beccati due consecutivi con difetto di fabbrica, ora mi sembra di avere sotto il sedere un prodotto funzionale e robusto, ma sono sempre pronto a cambiare idea ed a scriverlo qualora abbia problemi anche con questo pezzo.
Aggiungo che le tre posizioni obbligate per me sono una comodità piuttosto che un handicap, ma qui entriamo in questioni soggettive di guida.
 
Non parlerei tanto di affidabilità quanto di manutenzione, gli spurghi dei freni mi bastano ed avanzano...
Poi non puoi negare che in caso di rottura con lo Specia ci torni a casa come se niente fosse.
Sul prezzo probabilmente hai ragione, potrebbe costare un po' meno, ma sappiamo tutti la politica dei prezzi della casa americana: devo dire però che finora ho pagato si ma ho ricevuto in cambio buoni prodotti, compreso suddetto reggisella, sebbene ne abbia beccati due consecutivi con difetto di fabbrica, ora mi sembra di avere sotto il sedere un prodotto funzionale e robusto, ma sono sempre pronto a cambiare idea ed a scriverlo qualora abbia problemi anche con questo pezzo.
Aggiungo che le tre posizioni obbligate per me sono una comodità piuttosto che un handicap, ma qui entriamo in questioni soggettive di guida.
Quoto in toto Fabris66 e ripeto che personalmente sono pienamente soddisfatto del mio Command post, senza inconvenienti.
Ribadisco comunque che non ho provato altri telescopici, pertanto non ho un raffronto concreto.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Non parlerei tanto di affidabilità quanto di manutenzione, gli spurghi dei freni mi bastano ed avanzano...
Poi non puoi negare che in caso di rottura con lo Specia ci torni a casa come se niente fosse.
Sul prezzo probabilmente hai ragione, potrebbe costare un po' meno, ma sappiamo tutti la politica dei prezzi della casa americana: devo dire però che finora ho pagato si ma ho ricevuto in cambio buoni prodotti, compreso suddetto reggisella, sebbene ne abbia beccati due consecutivi con difetto di fabbrica, ora mi sembra di avere sotto il sedere un prodotto funzionale e robusto, ma sono sempre pronto a cambiare idea ed a scriverlo qualora abbia problemi anche con questo pezzo.
Aggiungo che le tre posizioni obbligate per me sono una comodità piuttosto che un handicap, ma qui entriamo in questioni soggettive di guida.

Per componenti fatti (progettati) bene è piu' affidabile un componente idraulico che un componente con cavetto bowden.
I freni XT ad esempio o semplicemente i freni di auto e moto (che di polvere e di acqua nebulizzata ne vedono tanta!)

Se poi il componente nasce con problemi di progettazione (freni Avid CR ad esempio) c'è ben poco da discutere...

Se poi qualcuno non è in grado di gestire la progettazione o la qualità dei fornitori e quindi decide di mettere un cavetto... beh... ci puo' stare, ma non mi piace che me lo faccia pagare come uno progettato allo stato dell'arte.

Poi è normale che chi ha un command-post e si trova bene sia portato a difenderlo in questo post. Il fatto è che io ho avuto un command-post (che si è pure scassato... ma alla fine è stato meglio cosi'!) e adesso ho un Reverb. Per questo dico che se al CommandPost do un 6 al Reverb do un 10.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Per componenti fatti (progettati) bene è piu' affidabile un componente idraulico che un componente con cavetto bowden.
I freni XT ad esempio o semplicemente i freni di auto e moto (che di polvere e di acqua nebulizzata ne vedono tanta!)

Se poi il componente nasce con problemi di progettazione (freni Avid CR ad esempio) c'è ben poco da discutere...

Se poi qualcuno non è in grado di gestire la progettazione o la qualità dei fornitori e quindi decide di mettere un cavetto... beh... ci puo' stare, ma non mi piace che me lo faccia pagare come uno progettato allo stato dell'arte.

Poi è normale che chi ha un command-post e si trova bene sia portato a difenderlo in questo post. Il fatto è che io ho avuto un command-post (che si è pure scassato... ma alla fine è stato meglio cosi'!) e adesso ho un Reverb. Per questo dico che se al CommandPost do un 6 al Reverb do un 10.

Ma no, non si tratta di difendere niente, dico solo che mi trovo bene, questo lo scrivo, come ho scritto che mi sono capitati ben due modelli fallati in successione.
Che lo Specia necessiti di meno manutenzione credo che sia oggettivo, che il Reverb sia un ottimo prodotto altrettanto, mi piacerebbe pure provarlo, molto pratico il comando remoto.
Tutto qui.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Che lo Specia necessiti di meno manutenzione credo che sia oggettivo....

non sono d'accordo, ho tenuto per un anno lo specy ed ho dovuto pulire il cavo una volta e un'altra sostituire cavo e guaina causa lo sporco accumulato, adesso ho da un anno e mezzo il reverb e non ho mai dovuto fargli alcuna manutenzione.

la comodità di azione del reverb è poi nettamente migliore, se avrai modo di provarlo ti sarà evidente o-o
 
Beh, è chiaro che esperienze personali sono troppo diverse e soggettive.

Per dovere di cronaca: sul mio, dopo un anno e mezzo di utilizzo, non ho mai toccato, pulito, aggiustato, etc. Il cavo.
Ho fatto una manutenzione ordinaria (pulizia e ingrassaggio) al corpo, ma solo x mio scrupolo e curiosità, non per necessità.

Non posso né voglio negare i problemi avuti da altri, ma non posso neanche nascondere la mia esperienza positiva.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
ciao a tutti, ho appena preso una enduro expert con il relativo reggisella specialized stelth, stavo regolando la sella e il command post improvvisamente è sceso completamente, ho riprovato un paio di volte a riestenderlo ma dopo pochi secondi che sono seduto sopra il maledetto scende,qualcuno di voi ha lamentato lo stesso problema? la pressione interna è di 15 psi ho stretto troppo il collarino reggisella 5nm?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
non sono d'accordo, ho tenuto per un anno lo specy ed ho dovuto pulire il cavo una volta e un'altra sostituire cavo e guaina causa lo sporco accumulato, adesso ho da un anno e mezzo il reverb e non ho mai dovuto fargli alcuna manutenzione.

la comodità di azione del reverb è poi nettamente migliore, se avrai modo di provarlo ti sarà evidente o-o

É tutto molto soggettivo: ho avuto il Command Post ed ha sempre funzionato perfettamente. L'unico appunto lo muovo al comando che ha troppa corsa e richiede un po' troppa forza e, se proprio vogliamo, la velocità di risalita é piuttosto elevata. Però in un anno non ha mai manifestato un minimo di gioco.

Ora, invece, ho un Reverb 150 e dopo poco più di un mese ha già preso un minimo di gioco: nulla di preoccupante, ma c'è.
Ed il comando (idraulico) é un po' più morbido del Command Post, ma nemmeno così tanto. E anche la corsa non mi sembra poi così ridotta.
In futuro mi piacerebbe provare il KS con il nuovo comando a levetta (stile comandi cambio)....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo