[Recensione] Reggisella Telescopico Specialized Command Post Black Lite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Dato il recente acquisto, posto di seguito l'esperienza con il telescopico in oggetto ed eventuali confronti con modelli alternativi.

Tanto per cominciare, partendo dai vari modelli presenti sul mercato sono arrivato a selezionare 3 possibili candidati: Fox D.O.S.S., Rock Shox Reverd e Specialized Command Post.
Il primo l'ho escluso principalmente per il prezzo (oltre 400€, di listino), ma anche perchè un possessore mi ha parlato di un leggere gioco del reggisella in posizione completamente estesa.
Del Reverb, invece, ho sentito quasi esclusivamente valutazioni positive ed in più esiste anche in versione con 150mm di escursione (Fox e Specialized si fermano a 125), oltre ad essere bloccabile in qualsiasi posizione intermedia ed avere un comando remoto estremamente morbido, grazie al principio di funzionamento idraulico.

La scelta finale, però, è stata dettata soprattutto da questo elemento, vale a dire dal principio di funzionamento idraulico, che mi è apparso un po' più oneroso dal punto di vista della manutenzione e (forse) delicato dal punto di vista dell'affidabilità.

Ho quindi optato per il Command Post di Specialized da 125mm (disponibile anche in versione 100mm e 75mm), con funzionamento ad aria (gestibile con la stessa pompa dedicata alle sospensioni) e dotato di 3 "blocchi" meccanici, che permettono di fermare il reggisella a 3 altezze diverse (totalmente esteso, 35mm più in basso, totalmente abbassato) anche nel caso dovesse azzerarsi la pressione del sistema: con il Reverb, in caso di perdita di pressione ci si ritroverebbe nella posizione più bassa, senza poter risolvere provvisoriamente.

Detto questo, veniamo al funzionamento. Il comando remoto è meccanico (cavo d'acciaio all'interno della consueta guaina) e richiede un'escursione completa della levetta per rilasciare il blocco (nelle varie posizioni) e consentire l'abbassamento/innalzamento della sella.
Di default il sistema è "gonfiato" a 25psi, con il risultato che il movimento verso l'alto risulta particolarmente rapido (come un coltellino a scatto) e potenzialmente pericoloso per i maschietti. Regolandolo su pressioni minori (10/15psi) si ottiene comunque un ottimo funzionamento e qualche rischio in meno per le parti intime.
Partendo dalla posizione estesa, dunque, è necessario premere la levetta fino in fondo e mantenere il peso sulla sella per far scendere il tubo reggisella, avendo l'accortezza di arrivare fino in fondo e solo allora rilasciare il comando: uno scatto minimanente rumoroso farà comprendere che il blocco si è attivato.
Per alzare suggerisco di appoggiare prima il sedere alla sella (soprattutto se avete mantenuto la pressione originaria e se appartenete al genere maschile) e poi attivare il comando remoto: con il sedere è possibile accompagnare l'escursione della sella fino allo scatto intermedio o fino alla sommità.

Veramente comoda la posizione intermedia, perchè consente di pedalare e al contempo avere la sella un po' più bassa del normale (35mm), per far fronte ad eventuali discese improvvise molto pendenti, sfruttando il noto principio del "fuorisella".

Pressochè perfetto lo scorrimento del tubo estensibile all'interno del fodero di contenimento, senza alcun gioco (nè longitudinale, nè laterale) e ben sigillato al fine di prevenire infiltrazioni di fango a acqua.

Molto pratica anche l'attività di manutenzione, in quanto risulta estremamente facile sganciare il cavo metallico che arriva sotto alla sella (non servono attrezzi, si può facilmente fare a mano), per poi allentare il collarino e rimuovere l'intero reggisella senza problemi.
Una volta rimosso è possibile accedere alla valvola per la pressione (sul fondo) o addirittura svitare il raccordo per separare il fodero dallo stelo e accedere al meccanismo interno (molto simile ad una forcella ad aria).

A vantaggio del Reverb, la disponibilità della versione "Ghost", con passaggio cavi totalmente all'interno del telaio, che Specialized ha annunciato solo per il 2014 con la versione "IR" (Internal Routing), ma nel caso della mia MTB avrei dovuto comunque optare per il passaggio cavi esterno, dato che il telaio non consente tale opzione.

Tra le cose da sistemare, la lunghezza della guaina (attraverso la quale passa il cavo del comando remoto), poichè essa è pensata per adattarsi a qualunque telaio (anche XL) con il risultato di essere leggermente eccessiva (3/4cm di troppo) per la mia modesta taglia M. Anche in questo caso, però, trattandosi di un sistema meccanico dovrebbe essere facilmente eseguibile in casa, senza alcuna attività di spurgo o altro.

Il passaggio all'esterno del cavo comporta anche un'eccessiva "ansa" nella posizione 'tutto abbassato', col rischio che rami o altre estensioni potrebbero facilmente agganciarsi, trascinando la guaina verso la ruota posteriore. Ho provato a far passare tale cavo all'interno di una fessura del collarino, ma il risultato è stato quello di spellare (poco, per fortuna), la copertura esterna della guaina.

Giusto qualche giorno fa scoperto che sulla più costosa Stumpjumper S-Works il collarino quick release è stato sostituito da una versione con il solo dado (invece del QR) ed un occhiello predisposto per il passaggio del cavo. Sul sito italiano non ve n'è traccia, ma su quello americano è ben descritto: [url]http://www.specialized.com/us/en/ftb/components/mtb-seat-posts/command-post-bolton-seat-collar#press-and-reviews[/URL]

Presumo comunque che una volta accorciato l'intero cavo di 4/5cm, probabilmente l'ansa si ridurrà, rendendo superflua la ricerca di tale collarino.

In definitiva, dunque, l'esperienza è del tutto positiva ed il prodotto altamente raccomandabile, per lo meno a chi non ha il telaio predisposto per il passaggio cavi totalmente interno: in quel caso suggerirei di acquistare il Reverb (o altri modelli con tale caratteristica) per ovvi motivi pratici, o di attendere il 2014 quando sarà disponibile il modello IR di Specialized.

P.S. Inutile che ribadisca l'estrema utilità di un reggisella telescopico in certe situazioni, al punto che mi sono chiesto perchè mai abbia aspettato tanto a dotarmene.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
anche la stumpjumpers evo ha il collarino con dado di chiusura ed occhiello per passare la guaina. secondo me lo trovi da un qualunque rivenditore specialized

Ho chiesto ad almeno 3 concessionari (incluso quello in cui ho acquistato l'ultima mtb), ma tutti mi hanno detto che al momento non é possibile averlo, nemmeno come pezzo di ricambio.
 
Anche io ho appena regalato alla mia Stumpjumper un Blacklite. Pensavo di postare quo una recensione, ma quella di Sam Cooper è già ben fatta, quindi ho poco da aggiungere:
1. >>qui<< un'altra ottima recensione (ottima la stesura ed il giudizio finale del blacklite) in cui si spiega bene (con foto) il funzionamento interno.
2. Ad onor del vero noto un piccolo gioco che però non è tra stelo e fodero, ma tra stelo e testa reggisella... È molto contenuto, rotatorio (attorno all'asse verticale) e durante la marcia totalmente impercettibile, sia in salita che in discesa... Cercherò di capire se fisiologico o patologico.
3. Soddisfatto del sistema di controllo in remoto: semplice, efficace, affidabile.
4. Totalmente soddisfatto, per ora, della scelta.
5. Ottima la scelta della posizione intermedia: consente di affrontare i single track sali-scendi in modo efficace
6. Per ora nessun problema.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
2. Ad onor del vero noto un piccolo gioco che però non è tra stelo e fodero, ma tra stelo e testa reggisella... È molto contenuto, rotatorio (attorno all'asse verticale) e durante la marcia totalmente impercettibile, sia in salita che in discesa... Cercherò di capire se fisiologico o patologico.

Ciao, se ti riferisci alla possibilità di variare l'inclinazione della sella agendo sul meccanismo di aggancio, un piccolo appunto lo muovo anch'io.

In una delle prime uscite, infatti, sono rientrato con la sella leggermente inclinata, pur essendo sicuro che essa fosse perfettamente orizzontale precedentemente. In alcune recensioni internazionali più di qualcuno si lamenta della limitata tenuta della testa del reggisella, con conseguente rotazione dell'asse della sella.

Io ho risolto serrando con forza il bullone di fissaggio: ho utilizzato una chiave a brugola molto lunga, che permette di fare leva e quindi stringere parecchio. Ora l'inclinazione non varia nemmeno se ci sale sopra un biker di 200kg!

Però bisogna ammettere che avrebbero fatto meglio ad utilizzare un sistema di bloccaggio "dentato", senza doversi per forza affidare all'attrito tra i componenti per impedire la rotazione dell'asse.
 
No, no, mi riferisco proprio all'innesto della tasta forgiata nello stelo.
Per quando riguarda il sistema di regolazione dell'inclinazione della sella, confesso che invece a me piace molto, sia nel principio meccanico che nella robustezza... E anche esteticamente!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Nel telaio della mia 29 Comp carbon 2013, ci sono due fessure atte al passaggio del cavo di comando del reggisella telescopico, uno sul lato inferiore appena davanti il tubo del reggisella, uno nei pressi del manubrio. Quindi montando lo Specia attualmente in commercio avrei un lavoro abbastanza pulito, si vedrebbe solo il tratto di cavo dalla sella al primo foro e poi quello vicino al manubrio verso il comando. Opterò per questo modello a breve ma mi incuriosisce la versione IR montata solo di serie sulle nuove Enduro, ad esempio, ma prossimamente disponibile anche in aftermarket: potrei montarlo anche sulla mia completamente stealth oppure non sarà possibile?
 
Io ho montato il modello azionato dall'esterno (la guaina passa nel telaio, poi esce e sale lungo il reggisella): non mi ha mai dato alcun problema: non tocca le gambe, non si impiglia nei rami, niente.
Temevo fosse complicato riuscire a far riemergere la guaina dal telaio (Stumpjumper) invece tutto è filato liscio.
La lunghezza della guaina va scelta con cura, ma le istruzioni sono complete e ben fatte!
Nella zona in cui la guaina piega e sale verso la sella ho messo una fascetta da elettricista per evitare che l'asola che si forma a sella abbassata si allarghi verso l'esterno; ovviamente la fascetta deve essere abbastanza lasca in moda da non ostacolare lo scorrimento della guaina quando si alza/abbassa la sella.
Certo il modello IR (azionamento interno) è molto più estetico e pulito... Non so quale sia la differenza di costo, però mi risulta che sia già in commercio anche come aftermarket (il mio sivende me lo aveva già proposto alcuni mesi fa...).

A proposito: dopo alcuni mesi di utilizzo confermo che è stato uno dei mie migliori acquisti!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
a me dopo 3 anni di onorato servizio impeccabile del command post , domenica si è rotto l'esapnder interno, qualcuno sa dove posso acquistare il ricambio.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Camber Carbon Comp 2013.
Sto ricevendo, nell'attesa di una risposta ufficiale spero definitiva da Specialized USA, pareri discordanti dai vari si vende della zona. Chi afferma categoricamente che il modello IR non è installabile sul mio telaio per mancanza di continuità interna nella zona movimento centrale, chi che è possibile ma avrei i cavi all'esterno comunque, come nel modello non IR... mah...
Nel mio telaio in effetti c'è un passaggio interno per il cavo comando ma solo per quanto riguarda il tubo orizzontale, quindi quello che è sicuro è che posso installare il modello attualmente in vendita e far passare attraverso i fori di cui sopra il cavo, avendolo in vista zona sella e zona manubrio, soluzione non invisibile ma abbastanza pulita.
Prima dell'acquisto però vorrei avere la certezza che non possa montare il futuro modello IR, con il solo cavo in vista che esce dal telaio nel foro che ho a disposizione vicino al manubrio, soluzione ancora più pulita e dunque molto gradita.
Nessuno mi po' confortare in tal senso?
 

gpmissi

Biker novus
24/9/12
23
0
0
60
Belaria (RN)
www.facebook.com
Salve, nessuno ha avuto problemi con la versione 2014 del Command Post BlackLite?

A me è arrivato sulla mia STUMPJUMPER FSR ELITE 29 2014 e non ha passato nemmeno la prima uscita :nunsacci:

Due i problemi:
1) Perdita di pressione, da 2,5bar a zero nel giro di una uscita di 4 ore e a nulla è servito aggiungere un po' d'olio
2) Sella che ruota a dx e sx di almeno 45/50°

Domani torna alla Specialized, spero sia solo il mio caso e che me ne inviino uno nuovo in sostituzione.
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Voto x il classico
Grazie

P.S. N'è approfitto x chiedere il tuo giudizio sulla Camber: e' quasi una Stumpy o è più simile ad una Epic?
 

Classifica mensile dislivello positivo