• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Reba 09

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Oggi ho notato che RS fa anche la Tora da 29.... Possiamo parlarne qui?
COme prezzi come siamo?
Da CRC la Reba oscilla da 356€ a 450€, la Tora parte da 265€.
Ora, la mia perplessità è: Costa così "poco" la Reba?
Inoltre la Minute è li come prezzo, ne deduco che la qualità sia simile, sbaglio? Dove?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Oggi ho notato che RS fa anche la Tora da 29.... Possiamo parlarne qui?

La TORA Solo Air l'ho avuta in versione 26". Rispetto alla REBA non ha la doppia camera per l'aria e quindi non la puoi regolare "finemente". Io ho notato che se gonfi troppo per non avere tanto sag poi è troppo dura, se gonfi poco affonda troppo e devi tenere il registro compressione un po' chiuso. Ha i foderi in acciaio cromato e quindi un peso abbondantemente superiore ai 2 kili ma è bella robusta e rigida con meno flessioni perchè anche la testa è più grossa.

Non so la versione 09 se è migliorata ma la mancanza della doppia regolazione IMHO la rende un po' limitata.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Scusa, puoi riportare l'indirizzo mail al quale hai scritto in AMG ?

Volevo chiedere se la REBA PP20 Maxle che ora è disponibile solo in colore bianco sarà eventualmente disponibile anche in altri colori.
Qualcuno ha notizie in proposito ?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
come sospettavo... come sempre in amg sono veloci e affidabili! un plauso a stefano e ai suoi colleghi!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2564576 ha scritto:
qui:( http://twentynineinches.com/2008/11/23/rock-shox-reba-team-first-impressions/ ) alcune impressioni sulla nuova reba 120 PP. Attendibile? Non ne ho idea, ma tutto fa brodo.

ottimo!

Non è la prova di una Reba.. è la prova DELLA Reba Maxle Light 2!

Ovvero del modello con asse passante da 20, quella che ci ha convinto a lasciare a casa le FOX per passare a Rockshox per i moduli Niner 2009.

Ne ero già convinto prima ma sembra proprio che quello che dicono confermi che si tratta di una delle forcelle migliori per prestazioni globali reperibile sul mercato delle 29er.

L'asse passante sulle 29er cambia di nuovo le regole del gioco... tra evoluzione delle ruote e evoluzione delle forcelle le 29er stanno migliorando a una velocità che le 26 sembrano ferme.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
forse anche perchè c'era tanto da migliorare!
il primo vero anno di 29er da noi in italia, è stato un susseguirsi di trovate e sperimentazioni, ora si sta maturando e si capisce immediatamente dove andare a parare per avere il top...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dipende dai punti di vista... io ho vissuto l'arrivo delle prime mtb, poi dei freni a disco, poi le full.... diciamo che anche in mtb ci si è evoluti. poi piano piano si arriverà tutti, basta avere tempo. pensa che fino a 4-5 anni fa, parlare di dischi in xc sembrava di bestemmiare. guarda ora!

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Infatti,credo che le 29 siano una naturale evoluzione della mtb.
Chi ha una 26,può stare abbastanza tranquillo per un anno o forse due,oltre credo si troverà in mano un prodotto che vale sempre meno e che sempre meno viene ricercato.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
forse anche perchè c'era tanto da migliorare!
il primo vero anno di 29er da noi in italia, è stato un susseguirsi di trovate e sperimentazioni, ora si sta maturando e si capisce immediatamente dove andare a parare per avere il top...

se confrontimo il mondo 29er ora con quello di 4 anni fa la differenza è abissale.
Proprio come nelle MTB da 26 tra l'arrivo delle prime bici col manubrio a fionda alla presentazione della prima Stupjumper Epic.

Quello che sta succedendo è che col crescere del movimento diventa sempre più interessante per le aziende investire e sviluppare su prodotti destinati a questa tecnologia.

Per i telai ormai siamo già a un ottimo punto. Molti prodotti sono già molto buoni (gomme e ruote per esempio) e molti stanno facendo un notevole salto proprio quest'anno (come le forcelle che hanno offset specifici e soluzioni dedicate, proprio come la Reba 09 che è allungabile a 120 ma prevede l'asse passante per gestire le masse inerziali delle ruotone).
Solo un anno fa sembrava un miracolo avere ruote da 29 da 1650 con camere da 210 grammi. Il totale fà 2070.

Ora il top sono una coppia di Notubes Race da 1360 grammi con 75 grammi di sigillante l'una. Il totale è 1510.

Perdere quasi 600 grammi di peso tutto sulle ruote cambia le prestazioni delle 29er in un modo spaventoso. In solo un anno.

E questo solo guardando le soluzioni "standard"....allargando i confini e miscelando strada e mtb si può andare oltre, parecchio oltre.....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Bravo Mauro, ottima scelta direi !

Anche io non ho resistito ...
Poi con un 20% di sconto il prezzo a 453 €uro proprio da CRC è interessante, considerato anche che non si sa bene quando e se arriverà in Italy tramite importatore ufficiale.

Cmq. a vederla "Alive" è veramente bella, ben fatta, la testa completamente ridisegnata. I foderi sono in stile nuova SID ovvero si prolungano fin oltre gli attacchi del forcellino e sono cavi all'interno nascondendo il registro del rebound e la valvola aria negativa da possibili urti. L'archetto dei foderi è stato irrobustito ed è ora bello massiccio oltre a lasciare più spazio al pneumatico. Il perno Maxle è di una semplicità unica: filettato da una parte viene avvitato sul forcellino sx girando la leva in posizione aperta. Poi basta chiudere la leva del bloccaggio che va ad espandere 2 coni alle estremità bloccando definitivamente il maxle.
Quello che non mi piace è il colore bianco (unico disponibile al momento) che non si abbina neppure con lo "smoke" della mia Evolve ... chissà perchè questa "mania" del bianco ...

Appena ho tempo la monto e saprò dire come va. Una cosa è certa: non la cambierei per nulla con una Fox alla quale non ha proprio nulla da invidiare, anche esteticamente, anzi il Maxle da 20mm sembra dire "I'm very strong !" solo a guardarlo ...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Al ritorno da Las Vegas, quando per due notti mi sono arrovellato tra F29 e Reba, avevo già la sensazione che quello che contasse fosse la 'sostanza'. Ora ne sono sempre più sicuro: una Fox che sotto molti aspetti può considerarsi più sofisticata non regge il confronto con una Reba enormemente migliorata come struttura e che diventa imprendibile come rigidità con la soluzione Maxle che non ha nessun svantaggio rispetto al quick release (ci vuole praticamente lo stesso tempo e la differenza di peso è strastrapagata dalla rigidità) ma che ha un vantaggio spaziale in precisione. La rigidità monolitica inoltre migliora a parer mio anche la qualità idraulica della forcella perchè permette a tutto il sistema di lavorare in perfetta efficienza proprio dove la differenza di dimostra importante: nei momenti di elevato stress operativo.

Una nota.... le Reba Maxle delle Niner saranno nere...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
C'è molta differenza fra la reba a perno passante e quella senza?
Cavolo ho appena comprato le ruote senza PP e ora mi fate venire mille pare mentali...
C'è un adattatore per la forcella, da PP a normale? Perchè uno potrebbe pensare al futuro e comprare la forca PP e nel frattempo usarla con i suoi mozzi normali... Dico una bestemmia?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo