rapporti 38-24/40-11 vs 36-22/36-11

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Puoi tenere la tua guarnitura e cambiare solo le corone, al posto della corona grande puoi mettere un bash o altrimenti fissare la corona con delle viti ribassate. Comunque se cerchi ci sono centinaia di pagine che ti spiegano come effettuare l'operazione al meglio.
Però quel che ti consiglio è di tenere il 24 e affiancarci un 38, con questi rapporti dovresti essere in grado di fare di tutto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Mettendo la 22 guadagni un rapporto agile (il 22/36) che io uso abbastanza sulle salite più ripide ma, se vuoi convertire in doppia, puoi accoppiarla al massimo con una corona da 36 (14 denti di differenza) che in certe situazioni su asfalto potrebbe forse risultare un pizzico corta anche accoppiata al pignone da 11. Si tratta, tuttavia, di un limite che andresti ad avvertire solo facendo un uso notevole della bici su tratti pianeggianti o in discesa asfaltati (usandola come una bdc, insomma). Se per te la doppia col 36 è corta potresti, a questo punto, tenerti il 24 e montare una corona da 38, come consiglia ChefMauro, oppure tenerti la tripla e limitarti a sostituire la corona da 24 con una da 22 (Shimano non lo consiglia ma c'è chi l'ha fatto e, usando corone dalla SLX in su, pare non ci siano problemi). Io ti consiglierei, tanto per cominciare, di cambiare la corona 24 con una 22 e poi, valutando che uso fai della bici, a quel punto decidere se tenerti la tripla (magari mettendo una 40 al posto della 42) o mettere una 36 e convertire in doppia.

P.S.: questo genere di problemi nasce perchè i vari fabbricanti continuano a montare sulle 29er trasmissioni con rapporti pensati per le 26" ed adattati alle "sorelle maggiori". Mi auguro si avvicini il giorno in cui Shimano inizierà a produrre guarniture con rapporti adatti alle ruote grandi visto che le 29er non sono più una nicchia ma rappresentano ormai un notevole bacino di utenti. Una ipotetica tripla 22-30-40, ad esempio, risulterebbe per la maggior parte degli amatori molto più sfruttabile della 24-32-42 attualmente standard sulle trasmissioni 10v e fornirebbe sulle 29er praticamente la stessa gamma di rapporti ottenibile con quest'ultima sulle 26".

AGGIORNAMENTO 02/03/2013: Leggo oggi che Shimano introdurrà sulla gamma 2014 nuove triple "compact" 22-30-40 pensate per le 29" e nuovi deragliatori dedicati. Mi fa piacere che qualcuno pensi alle esigenze dei bikers che hanno scelto le ruote grandi...
 

mik74

Biker novus
26/5/12
19
0
0
baiano
Visita sito
La mia sintesi montava la 26/38 di serie e dopo qualche uscita ho cambiato la 26 con la 24 per me tutta un'altra storia.Volevo chiedere ho fatto più di una volta l'incrocio 24/38 che dite posso o è meglio evitare?
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
La mia sintesi montava la 26/38 di serie e dopo qualche uscita ho cambiato la 26 con la 24 per me tutta un'altra storia.Volevo chiedere ho fatto più di una volta l'incrocio 24/38 che dite posso o è meglio evitare?

Bè, mica è un incrocio il 24 è circa a metà...
L'incrocio era se facevi 36-38 ma comunque dicon tutti ke con la doppia nn è un problema a:)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io no un 2*9 con 38/24-11/34 e ci faccio di tutto e non sono uno scalatore, però le mie salite al 28 e passa % le faccio tranquillamente. il 22/36-11/36 è davvero troppo corto per le salite e troppo corto per le discese compatte o in asfalto dove si gira a vuoto anche col 38, figuriamoci col 36.
 
Reactions: Replay72

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito

Scusami Durden, stavo navigando con ipad ed evidentemente facendo scorrere la pagina ti ho dato il voto negativo, come detto in mp non era mia intenzione e sinceramente non me ne ero neanche accorto.
Tanto più che quando si parla di rapporti non intervengo mai perché ognuno ha le sue preferenze e pedala come gli pare.
Scusate ancora
 

Longjnes

Biker infernalis
uao.... un bel meno! chissá quale sará il motivo.
su questo thread devi dire che il 22/36 è indispensabile e che il 36/11 va benissimo. tutto il resto è cacca. la bici si usa solo per giri xc coppa del mondo con strappi durissimi senza asfalto e discese che no si pedalano da quanto sono toste.Uscire intorno a casa con la bici e farsi 15km di pianura per uscire dal bitume? non sia mai!
perdonatemi la butto sul ridere, ma io ho cominciato ai primi del '90 , avevo come rapporto + corto il 26/28 su una MBK di tubi innocenti e il lusia me l'ero fatto in sella arrivando a 2 ore da vannucci, tanto per dire che anche allora ero un domenicale.
sul forum mtb caro durden74 non si può dire "ho bisogno di sentire la catena" sono cose da forum celeste di bdc.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sapessi quanti mi hanno detto che i rapporti che uso sono tanto duri, eppure non ho ancora capito il motivo. io oltre strappi poco oltre il 30% non faccio, così come quelli che mi hanno criticato e che, tra l'altro, sono più allenati di me.. misteroooo!??!
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito

Ciao Longjnes, tu hai anche ragione ma il voto negativo (che ho dato io per errore facendo scorrere la pagina con ipad) non era voluto è stato accidentale, mi sono anche scusato con durden ed ho contattato i moderatori per poterlo togliere.
Come detto sopra ognuno pedala come vuole ed in base alle sue esigenze ed allenamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come detto sopra ognuno pedala come vuole ed in base alle sue esigenze ed allenamento.

In questo campo non esiste il "giusto" e lo "sbagliato", son cose da lasciare ai santoni da bottega. Ha ragione chi vuol "sentire la catena" così come chi ha bisogno del 22x36


[MENTION=18573]durden[/MENTION] e [MENTION=54803]pieroxlh[/MENTION]: ho corretto la reputazione, ma il sw del forum non consente di intervenire su quanto appare sul post, mi dispiace
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
si ok ma un 24/34 non è un rapporto per fare tutto.
ribadisco che si puo' salire ovunque ma se si necessità di un rapporto "salvagamba", per giri lunghi e/o gare, non ci si puo' esimere dal dire che il 22/36 non vada bene.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
uao.... un bel meno! chissá quale sará il motivo.

Ti ho dato un + nonostante io monti 22-36 davanti e 12-36 dietro perchè effettivamente non hai torto quando dici che il 36 su asfalto è un po' corto. Ognuno deve scegliere i rapporti adatti alla sua gamba e, causa poco tempo da dedicare agli allenamenti, sulle salite più dure per me il 22/36 è irrinunciabile (e lo trovo un rapporto pienamente sfruttabile e pedalabile su qualunque fondo) e questo è il motivo per cui ho scelto di montare la 36 come corona più grande. Se avessi più allenamento avrei montato una 24-38.

Cmq ho visto che il - ti era stato dato per errore.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo