rapporti 38-24/40-11 vs 36-22/36-11

Longjnes

Biker infernalis

se hai letto bene avrai notato che nell'articolo si parla di test su sforzi ridotti in panura, 45kg di tiro catena con il 26, quando nella mtb con il rampichino si superano alla catena i 200kg e le dispersioni in un telaio non sono lineari quando si superano certi valori. comunque a me non interessa convincere nessuno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

non devi convincere nessuno
io ho già scritto che effettivamente le sento queste sensazioni, da anni anni e anni che si tira il 32 e non si mette sul 22 un motivo ci sarà

ma insomma nessuno che critica le sensazioni personali più disparate che si leggono qua su selle di marmo che son poltrone o semislick che van bene su neve
però sempre quando si tratta di rapporti finisce in caciara
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
la velocità col 22-36 o 24-36 cambia ben poco 6km/h e 7km/h

Sì, infatti ero ironico
La differenza tra 22 e 24 è poca, ma su certe salite può essere essenziale.
Per questo mi fanno sorridere coloro che dicono che il 24 va benissimo ma il 22 sarebbe troppo corto (a questi, andrebbe ricordato che il 22-36 su una 29" è più o meno equivalente quello che è il rampichino standard delle 26", ossia il 24-36).
Detto questo, io ho fatto -per esempio- tutta la Dantercepies IN SELLA con il 22-36.
Perché avrei dovuto farla a piedi? O faticare di più con il 24?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

A prescindere dal fatto che il "più o meno" in tanti casi fa molta differenza, a prescindere dal fatto che concordo che chi ha gamba per il 24, può anche benissimo accontentar si del 22 senza sentire questa estrema differenza, ciò che più incide è che la scelta della corona piccola ti vincola a quella grande..è se opti per il 22 ti ritrovi Max col 36 che è obiettivamente corto per chi ha gamba del 24.
Se non ci fosse il limite della differenza di denti sono certo la maggior parte di noi vorrebbe avere un 22-42...tanto per non saper leggere ne scrivere e avere una gamma intera di ogni rapporto (e pochissime sovrapposizioni).
Il punto è che non si può fare, e quindi devi trovare il giusto compromesso
 

Longjnes

Biker infernalis
ah be', io ho risolto con una tripla 22-32-42 (e il 42-11 alla fine è troppo lungo.....)
guarda, meglio un rapporto in più che in meno.
inoltre la tripla permetterebbe anche una scalatura dietro più ravvicinata tipo un 12-34 o 12-36. però non mi pare siano disponibili.
querllo che ti consiglio e togliere l'11 e mettere un 12 iniziale del durace.
cosi ti ritrovi un pacco 12-13-15-17-19-21-24-28-32-36.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Attualmente sulla mia bici (29er) monto cassetta 9v 12-36 e doppia 22-36 anteriore e vi garantisco che il 22/36 è pedalabilissimo anche su fondi smossi o viscidi e infatti come sviluppo metrico sulla 29" equivale all'incirca al classico 22/32 sulla 26". Prima avevo una cassetta 11-34 e con il 22/34 (simile come sviluppo metrico al 24/36) salivo quasi ovunque ma andavo in crisi sui tratti con pendenze del 23-24% e oltre (ogni tanto mi capita di farne) per cui ho voluto provare un rapporto più corto. Sulle prime ero dubbioso, memore anche dell'esperienza del 22/34 sulla 26" che avevo trovato troppo agile ed impedalabile se non su fondi compatti, ma i miei timori si sono totalmente dissipati alla prima uscita perchè mi sono reso conto che, grazie probabilmente anche alla maggior impronta a terra delle ruote grandi, l'accoppiata corona 22/pignone 36 è perfettamente utilizzabile su qualunque fondo. Devo dire che la differenza tra 22/34 e 22/36, per quanto poca, è comunque avvertibile e in alcuni casi mi ha consentito di fare senza soste ed in sella tratti sui quali le volte precedenti avevo dovuto fermarmi a riprender fiato. Poi è chiaro che chi ha la gamba per spingere il 24/36 fa bene a restare con la corona da 24 anche perchè effettivamente il 36 è un po' corto per chi, magari, prevede di usare molto la bici anche su asfalto e quindi si può eventualmente scegliere di montare una doppia 24-38 per avere un po' più di allungo all'occorrenza: purtroppo, per quanto mi riguarda, ho davvero poco tempo da dedicare alla MTB e quindi mi è impossibile allenarmi con l'assiduità che mi consentirebbe di conseguire un miglior livello di allenamento per cui la corona da 22 per me è irrinunciabile. Conto in futuro di recuperare qualcosa sui rapporti più lunghi passando al 2x10 e montando una cassetta 11-36.

P.S.: una buona alternativa per chi non vuole rinunciare al 22 ma trova il 36 troppo corto potrebbe essere montare una tripla "custom" 22-32-40 sostituendo, pertanto, la sola corona più grande. La corona da 40 viene prodotta da diversi fabbricanti per cui sul mercato c'è l'imbarazzo della scelta in merito.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

12-36 10v li fa la SRAM (non so se ci siano anche 12-34 dello stesso produttore).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Ma lo standard sulle 26 non era 39/26?!?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... mah, nella mia personalissima opinione reputo che la tripla sulla 29" sia inutile per una semplice questione di numeri e di sovrapposizione di rapporti
... il 38/11 è un filo più lungo del 40/12 e, nonostante la minor efficienza meccanica, un 22/36 rimpiazza allo stesso modo il "solito" padellino della tripla a cui eravamo abituati sulla 26".
unico mio appunto sulla doppia la scarsa offerta di corone "originali" : sarebbe perfetto se Shimano (o Sram) proponessero un 23/37 o ancora meglio un deragliatore direct mount in grado di reggere 16 denti di differenza, esattamente come succede sulla bdc
 

Longjnes

Biker infernalis
quello che mi garba della tripla è il rapporto centrale che ci fai quasi tutto e usi il 22 solo per i muri. un salto di 16 denti come dici es un 38/22 o meglio un 39/23 ti costringe poi ad usare il padellino anche su pendenze medioalte, il che vuol dire spesso..per come sono fatto io a quel punto sceglierei forse un monocorona e xx1 con una predilezione verso il rapporto lungo. la conclusione a cui era giunto il creatore del topic non era così sbagliata: corone anteriori più grandi e scalatura posteriore fino al 40.

io comunque tra 26 e 29 non vedo tutta questa differenza. i rapporti alla fine quelli sono.
riguardo al ventaglio di corone c'è da dire che mentre una tripla si adatta a tutte le gambe offrendo un ventaglio di rapporti sufficienti sia per chi li predilige corti o per chi li preferisce corti, con la doppia la coperta è cortina, quindi serve una soluzione più chiavata per le prooprie gambe e magari serve anche qualche corona in box di ricambio perche le gambe durante l'anno cambiano.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

beh una tripla xt tripla 22/32/42 + 11/34 ha un min di 0,647 e un max 3,818 mentre un xt doppio 24/38 + 11/36 ha rispettivamente 0,661 e 3,454.
proiettando questi rapporti sulla 29" il lungo della doppia diventa 3,8 ... penso sia inutile parlare della differenza fra 26" e 29".
 

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Ciao ragazzi mi serve un consiglio, ho appena preso la nuova scott genius 29 e nn sono assolutamente un agonista, mi piace fare giri parecchio lunghi di qualsiasi tipo..
Ho notato che con la tripla 42-32-24 nn vado quasi mai ad usare il 42, e mi chiedevo se era possibile sostituirla con una doppia 22-36 avendo un 11-36..
scusate la mia ignoranza ma mettendo la 22-36 guadagno un rapporto agile rispetto ad adesso??
Se la sostituzione è possibile devo cambiare tutta la guarnitura o c'è qualche modifica che si può fare??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo