rapporti 38-24/40-11 vs 36-22/36-11

Mugne

Biker superis
31/1/09
488
21
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Vantaggi e svantaggi di una doppia corona 38-24 con pignone 40-11 vs doppia corona 36-22 con pignone 36-11.

Il pacco pignoni 11-40 lo otterresti tramite il Generale Lee di Leonardi Racing?
Sul forum azzurro non ne parlano benissimo di questa modifica...
Io cmq ho sempre usato con soddisfazione pignoni 11-36 con corone 38-24.
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
non ha senso ingrandire contemporaneamente davanti e dietro..... il 40 dietro serve se vuoi mantenere una sola corona all'anteriore...
se fai i conti degli sviluppi metrici con le soluzioni da te proposte capisci che è inutile....
se vuoi in generale accorciare mantenendo la doppia riduci solo le corone anteriori....
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Il pacco pignoni 11-40 lo otterresti tramite il Generale Lee di Leonardi Racing?
Sul forum azzurro non ne parlano benissimo di questa modifica...
Io cmq ho sempre usato con soddisfazione pignoni 11-36 con corone 38-24.
anch'io ci stavo facendo un pensiero all' 11-40 da accoppiare ad un 25-39.
adesso il generale lee l'ha preso un mio amico, però lui dovrebbe montarlo con un monocorona davanti, vedo come si trova e poi decido.
volevo provarlo a montarlo con il resto dei pignoni del pacco in titanio di nino ma leonardi mi ha detto che potrebbe non esser fluida la cambiata in quanto il generale lee è disegnato per accoppiarsi bene solo con pacchi sram ed a breve esce la versione x shimano; soltanto che siam un po' su col peso complessivo mentre la soluzione col titanio non sarebbe male se percorribile.
vedrò... intanto ancora la bici manco è arrivata...
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
non ha senso ingrandire contemporaneamente davanti e dietro..... il 40 dietro serve se vuoi mantenere una sola corona all'anteriore...
se fai i conti degli sviluppi metrici con le soluzioni da te proposte capisci che è inutile....
se vuoi in generale accorciare mantenendo la doppia riduci solo le corone anteriori....
eh... mica sempre è possibile con corone che han un giro bulloni 80-120 come l'XX meno del 25 non puoi montare
 

Longjnes

Biker infernalis
secondo me il 38-24 è preferibile a prescindere rispetto al 36-22 perche a pedalare col 22 lasci un rapporto sulle flession iindotte nel telaio dal tiro catena.
a quel punto se il 38 appare grande poi usare il 36-24. però insomma anche pedalare con il 24 non è il massimo. 22/24/26 sono corone anteriori da utilizzare solo per brevissimi tratti negli strappi + ripidi.
Nella scelta dei rapporti si deve prevedere una combinazione per cui utilizzi il rampichino solo nel 3-5% del tempo di pedalata. ne guadagna l'efficenza di pedalata in primis, la durata della catena, dei pignoni e delle corone.
La combinazione di 38/24 e 11/40 dietro può sembrare intelligente. con il 40 puoi mettere anche un 26 o un 28 anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
ragazzi,
sui rapporti della 29" si è scritto e detto ormai di tutto.
è palese che con il 24/36 si va dove si andava con il 22/34 della 26", la situazione cambia pero' nell'ottica di giri e/o gare lunghe dove occorre salvaguardare la gamba e l'agilità non basta mai.
si puo' dire ancora poi quel che si vuole ma il "rapporto" è pura questione di matematica e, se ne troviamo uno che fa al caso nostro me ne fregherei se ottenuto con un monocorona, piuttosto che cambiando i pignoni o le corone.
22/36 e 24/40 sono in pratica equivalenti

22/36 = 0,61
24/40 = 0,60
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
secondo me il 38-24 è preferibile a prescindere rispetto al 36-22 perche a pedalare col 22 lasci un rapporto sulle flession iindotte nel telaio dal tiro catena.
a quel punto se il 38 appare grande poi usare il 36-24. però insomma anche pedalare con il 24 non è il massimo. 22/24/26 sono corone anteriori da utilizzare solo per brevissimi tratti negli strappi + ripidi.
Nella scelta dei rapporti si deve prevedere una combinazione per cui utilizzi il rampichino solo nel 3-5% del tempo di pedalata. ne guadagna l'efficenza di pedalata in primis, la durata della catena, dei pignoni e delle corone.
La combinazione di 38/24 e 11/40 dietro può sembrare intelligente. con il 40 puoi mettere anche un 26 o un 28 anteriore.

Non so che salite tu faccia ma personalmente mi capita spesso di trovare salite lunghe dove é impossibile togliere il 22 o il 24!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
situazione cambia pero' nell'ottica di giri e/o gare lunghe dove occorre salvaguardare la gamba e l'agilità non basta mai.


competizione e 22x36 o 24x40... sono due cose che non vanno molto d'accordo :-) - anche perchè il rapporto si ti permetterebbe di salire dove gli altri vanno a piedi, però su pendenze estreme con velocità minime e con fondo difficile con la seguente difficoltà di stare in equilibrio ! ovvero è abbastanza inutile.

con 29" se parliamo di gara già un 22x32 o un 24x34 ti preserva l'agilità quanto vuoi.

se vuoi un utilizzo 360 comprensivo di cicloalpinismo il 22x32 non basta su certi frangenti, allora vada il 22x34 o il 24x36, oltre mi pare davvero troppo demoltiplicato
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
competizione e 22x36 o 24x40... sono due cose che non vanno molto d'accordo :-) - anche perchè il rapporto si ti permetterebbe di salire dove gli altri vanno a piedi, però su pendenze estreme con velocità minime e con fondo difficile con la seguente difficoltà di stare in equilibrio ! ovvero è abbastanza inutile.

con 29" se parliamo di gara già un 22x32 o un 24x34 ti preserva l'agilità quanto vuoi.

se vuoi un utilizzo 360 comprensivo di cicloalpinismo il 22x32 non basta su certi frangenti, allora vada il 22x34 o il 24x36, oltre mi pare davvero troppo demoltiplicato

si e no.
prendi l'esempio della Dolomiti Superbike : i 6/7 km della Croda Rossa cambiano enormemente se fatti con il 24/36 o il 22/36 e poi di conseguenza cambia anche l'ultima salita, fattibilissima ma dove ti porti le scorie dello sforzo precedente.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
si e no.
prendi l'esempio della Dolomiti Superbike : i 6/7 km della Croda Rossa cambiano enormemente se fatti con il 24/36 o il 22/36 e poi di conseguenza cambia anche l'ultima salita, fattibilissima ma dove ti porti le scorie dello sforzo precedente.
il 25-40 lo stavo valutando proprio finalizzato alla dolomiti superbike:spetteguless::spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si e no.
prendi l'esempio della Dolomiti Superbike : i 6/7 km della Croda Rossa cambiano enormemente se fatti con il 24/36 o il 22/36 e poi di conseguenza cambia anche l'ultima salita, fattibilissima ma dove ti porti le scorie dello sforzo precedente.

se parli di gara si parla anche di ottimizzazione del rendimento, ovvio che se vai piano in un tratto avrai più energie in un altro, non dobbiamo discutere su questo, anche perchè non va generalizzato, io giro con un 24x32 come rapporto minimo, chi il 26x36 o chi è ancora più allenato proverà col monocorona.
del resto quando si parla di rapporti tira l'acqua al proprio mulino, voglio vedere quelli col monocorona 32 e cassetta 11-42 veder fare le stesse salite che facevano l'anno prima con una doppia e cassetta 11-36
però faccio fatica a vedere gente che sale con un 22/36 in gara a che velocità poi ?

tornado alla discussione non capisco l'utilizzo del 11-40 su una doppia, l'11-40 lo han fatto per le soluzioni monocorona, anche perchè è più semplice, economico, leggero e più funzionale cambiare la corona piccola invece che sostituire il pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: Angiehady

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Scusate l'arroganza, ma feancamente dove non si riesce a salire con un 24-36 allora conviene andare a piedi o allenarsi un poco di più. Perchè io che non sono un drago in salita ma con quei rapporti si sale dappertutto.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Scusate l'arroganza, ma feancamente dove non si riesce a salire con un 24-36 allora conviene andare a piedi o allenarsi un poco di più. Perchè io che non sono un drago in salita ma con quei rapporti si sale dappertutto.

è quello che sostengo anche io e poi te avendo fatto l'iron bike ne sai qualcosa, però adesso che non son sull'altro PC non so che velocità si possa fare con un 22x36
magari la velocità è adeguata ma solo ad un'alta frequenza di pedalata che però è difficile da fare su tratti molto ripidi che di solito son rovinati e offrono scarsa trazione, spero di essermi espresso correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
è quello che sostengo anche io e poi te avendo fatto l'iron bike ne sai qualcosa, però adesso che non son sull'altro PC non so che velocità si possa fare con un 22x36
magari la velocità è adeguata ma solo ad un'alta frequenza di pedalata che però è difficile da fare su tratti molto ripidi che di solito son rovinati e offrono scarsa trazione, spero di essermi espresso correttamente.

a 75 rpm circa 6,3 km/h
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
è quello che sostengo anche io e poi te avendo fatto l'iron bike ne sai qualcosa, però adesso che non son sull'altro PC non so che velocità si possa fare con un 22x36
magari la velocità è adeguata ma solo ad un'alta frequenza di pedalata che però è difficile da fare su tratti molto ripidi che di solito son rovinati e offrono scarsa trazione, spero di essermi espresso correttamente.

se leggete il mio post sopra era proprio quello che dicevo io "giustificando" rapporti più corti solo per salvaguardare la gamba
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo