Vantaggi e svantaggi di una doppia corona 38-24 con pignone 40-11 vs doppia corona 36-22 con pignone 36-11.
Vantaggi e svantaggi di una doppia corona 38-24 con pignone 40-11 vs doppia corona 36-22 con pignone 36-11.
anch'io ci stavo facendo un pensiero all' 11-40 da accoppiare ad un 25-39.Il pacco pignoni 11-40 lo otterresti tramite il Generale Lee di Leonardi Racing?
Sul forum azzurro non ne parlano benissimo di questa modifica...
Io cmq ho sempre usato con soddisfazione pignoni 11-36 con corone 38-24.
eh... mica sempre è possibile con corone che han un giro bulloni 80-120 come l'XX meno del 25 non puoi montarenon ha senso ingrandire contemporaneamente davanti e dietro..... il 40 dietro serve se vuoi mantenere una sola corona all'anteriore...
se fai i conti degli sviluppi metrici con le soluzioni da te proposte capisci che è inutile....
se vuoi in generale accorciare mantenendo la doppia riduci solo le corone anteriori....
secondo me il 38-24 è preferibile a prescindere rispetto al 36-22 perche a pedalare col 22 lasci un rapporto sulle flession iindotte nel telaio dal tiro catena.
a quel punto se il 38 appare grande poi usare il 36-24. però insomma anche pedalare con il 24 non è il massimo. 22/24/26 sono corone anteriori da utilizzare solo per brevissimi tratti negli strappi + ripidi.
Nella scelta dei rapporti si deve prevedere una combinazione per cui utilizzi il rampichino solo nel 3-5% del tempo di pedalata. ne guadagna l'efficenza di pedalata in primis, la durata della catena, dei pignoni e delle corone.
La combinazione di 38/24 e 11/40 dietro può sembrare intelligente. con il 40 puoi mettere anche un 26 o un 28 anteriore.
situazione cambia pero' nell'ottica di giri e/o gare lunghe dove occorre salvaguardare la gamba e l'agilità non basta mai.
competizione e 22x36 o 24x40... sono due cose che non vanno molto d'accordo - anche perchè il rapporto si ti permetterebbe di salire dove gli altri vanno a piedi, però su pendenze estreme con velocità minime e con fondo difficile con la seguente difficoltà di stare in equilibrio ! ovvero è abbastanza inutile.
con 29" se parliamo di gara già un 22x32 o un 24x34 ti preserva l'agilità quanto vuoi.
se vuoi un utilizzo 360 comprensivo di cicloalpinismo il 22x32 non basta su certi frangenti, allora vada il 22x34 o il 24x36, oltre mi pare davvero troppo demoltiplicato
il 25-40 lo stavo valutando proprio finalizzato alla dolomiti superbikesi e no.
prendi l'esempio della Dolomiti Superbike : i 6/7 km della Croda Rossa cambiano enormemente se fatti con il 24/36 o il 22/36 e poi di conseguenza cambia anche l'ultima salita, fattibilissima ma dove ti porti le scorie dello sforzo precedente.
si e no.
prendi l'esempio della Dolomiti Superbike : i 6/7 km della Croda Rossa cambiano enormemente se fatti con il 24/36 o il 22/36 e poi di conseguenza cambia anche l'ultima salita, fattibilissima ma dove ti porti le scorie dello sforzo precedente.
il 25-40 lo stavo valutando proprio finalizzato alla dolomiti superbike
e non puoi montare una corona da 22 o 23 e tenerti la tua cassetta 11-36 ?
no non posso ho un XX quindi per scender sotto il 25 dovrei cambia guarnitura
Scusate l'arroganza, ma feancamente dove non si riesce a salire con un 24-36 allora conviene andare a piedi o allenarsi un poco di più. Perchè io che non sono un drago in salita ma con quei rapporti si sale dappertutto.
è quello che sostengo anche io e poi te avendo fatto l'iron bike ne sai qualcosa, però adesso che non son sull'altro PC non so che velocità si possa fare con un 22x36
magari la velocità è adeguata ma solo ad un'alta frequenza di pedalata che però è difficile da fare su tratti molto ripidi che di solito son rovinati e offrono scarsa trazione, spero di essermi espresso correttamente.
è quello che sostengo anche io e poi te avendo fatto l'iron bike ne sai qualcosa, però adesso che non son sull'altro PC non so che velocità si possa fare con un 22x36
magari la velocità è adeguata ma solo ad un'alta frequenza di pedalata che però è difficile da fare su tratti molto ripidi che di solito son rovinati e offrono scarsa trazione, spero di essermi espresso correttamente.