Jack ti faccio i complimenti per i tuoi tutorial, mi sono stati davvero utilissimi.
Sono novello e sabato ho affrontato una discesa a Ge, la cresta Righi-Staglieno, dove nelle tre volte che la avevo affrontata, una con la vecchia bici di 20 anni fa e due con la nuova RR 8.1, mi sono schiantato sempre nello stesso punto e sempre capottando: un pezzo di discesa molto ripida, con buchi decisamente profondi e canali naturali di scolo acqua piovana che passano qui e la e ti fanno agevolmente puntare l'anteriore se hai paura e non sei messo bene in sella...e alla fine, un bel gradone che si può droppare a velocità controllata o scendere copiandolo.
Bene dopo aver letto e riletto i tutorial su come frenare, sui ripidoni e sui gradoni in discesa sono passato indenne (finalmente!!!) dal punto dove ero sempre caduto e facendo il gradone più alto, ma anche quelli più bassi, mi sono reso conto che con la posizione del corpo corretta grazie a quanto letto e la velocità giusta, la bici scendeva bella fluida e l'ant. toccava terra e andava via bello fluido senza darmi la sensazione di volersi impuntare e farmi capottare.
Finito lo sterrato sono arrivato in una lunga crosa a scalini di circa mezzo metro di lunghezza e nei punti dove prima scendevo con la ruota posteriore bloccata faticando a controllare la velocità e la direzionalità della mtb, sabato sono sceso con le
ruote frenate senza arrivare mai a bloccare la posteriore e il controllo della bici è aumentato in maniera davvero considerevole: in un paio di punti più ripidi ho provato a frenare fin quasi a fermarmi e ce l'ho fatta con relativa facilità, mantenendo pieno controllo della bici, senza bloccare la posteriore o rischiare di perdere grip con l'anteriore.
Grazie Grazie Grazie.