Dopo circa un mese di utilizzo posso fare alcune considerazioni.
La taglia XL pesa 14,7 con i pedali e il
lattice. Imballaggio perfetto, serraggi anche, circa 3 settimane per averla a casa.
Si pedala bene anche in salita, certo non come la mia vecchia front (da strava differenze anche di 20 secondi su segmenti da 2/3 minuti) ma visto il peso pensavo peggio.
Nelle discese scassate, dove non sono un esperto, la trovo sicura e maneggevole, da confidenza.
Nei tratti misti, single-track con sali e scendi e radici da il meglio di se, è veramente divertente, d'altronde credo sia nata per quello.
In pianura, che sia battuta o asfalto è un macigno, star dietro alle bici da xc è dura.
In compenso, una volta regolate le sospensioni non bobba per niente.
Per concludere, credo sia una buona tuttofare, certo non performante come una XC pura, ma più sicura e divertente in alcuni passaggi. Presto la proverò su qualche discesa da enduro semplice, che con la front (o forse per la mia scarsezza) mi erano precluse.
Rimango dell'idea che il blocco sospensioni a manubrio sia una bella comodità, non avendolo finisce che si lascia il mono sempre a metà e si chiude la forca solo in salita asfaltata.
Bho, ma ci sarà un perché se tutte le trail son così.
Ad ogni modo, sono soddisfatto dell'acquisto!