Ciao a tutti, considerato che prima di acquistare a metà maggio la mia nuova Radon Skeen Trail 10.0 m.y. 2022 ho avuto grosse difficoltà a trovare info in rete, provo a dare qualche prima impressione sul processo di acquisto e sulla bike in modo che eventuali potenziali acquirenti abbiano qualche feedback in più.
Premessa: vengo da 4 anni con la mia Giant Trance 1.5 da 27,5" escursione 150/140 (presente sul mercatino), bicicletta con cui mi sono trovato molto bene, in passato ho avuto una Canyon Nerve 120/120 ed ho spesso l'occasione di scambiare la bici con mio cognato che ha una Canyon Neuron 29" del 2021 se non ricordo male 140/130....insomma la Front non so cosa sia visto che pure la bicicletta pieghevole che uso per le passeggiate e strade di campagna è una Full (Dahon Jetstream per i curiosi)
Acquisto: l'ho pagata 2620€ comprese le S.S. ora il m.y. 2023 che peraltro mi sembra identico al 100% viene proposto a 3340 sempre S.S. comprese....ecco al prezzo attuale direi che si può anche iniziare a guardare altri marchi come Canyon e Cube...sicuramente altrettanto validi e meglio rivendibili sull'usato.
Probabilmente tra poche settimane con i saldi ci sarà un notevole abbassamento dei prezzi e tornerà ad essere proposta a prezzi molto concorrenziali
Acquisto: dal sito Bike Discount risultava disponibile con tempi di consegna di 12/18gg (non è precisato se lavorativi o meno) a me è arrivata dopo un mese esatto, di cui 2 settimane di attesa dal momento in cui ha lasciato il deposito in Germania ed è arrivata sotto casa. Questo perchè Bike Discount si affida a DHL Freight ossia spedizioni via terra, quindi molto più lente.
La bici è arrivata praticamente tutta montata,
ruote,
telescopico e manubrio (ovviamente girato) compresi. Sicuramente molto comodo per chi non è molto pratico, ma a mio avviso espone la bici a dei potenziali rischi di danni essendo anche molto poco imbottita...basti pensare che quando il corriere l'ha scaricata il cartone era sottosopra....vi lascio immaginare la
cura che avrà avuto l'imballo durante i vari trasferimenti...meglio non pensarci..... Inoltre è praticamente impossibile portarla su per le scale per quanto la scatola sia ingombrante, e non ci sono maniglie preforate nel cartone.....se avete l'ascensore dovrà essere di quelli belli grossi!
IMPORTANTE: io sono alto 1.73, ho sempre preso biciclette in taglia M compresa la Skeen Trail. Misurate attentamente a che altezza pedalate perchè io sono a 71cm e praticamente il tubo sella è a 2mm dalla battuta che è rappresentata dalla piega che il tubo verticale del telaio prende all'altezza del mono. Quindi se acquistate una "M" e pedalate a meno di 71cm potreste aver bisogno di prendere un telescopico con meno escursione e più corto. In pratica l'inserimento del telescopico che vedete sulle foto sul sito Radon e Bike Discount rappresenta già il massimo inserimento. Quindi anche per le altre taglie mandate prima una mail al customer service per avere questa info.
Prime impressioni appena ricevuta: sicuramente ben montata, ho verificato alcune coppie di serraggio con la dinamometrica e sono tutte corrette, ruote ben centrate, tutto al posto giusto, zero graffi o segni di assemblaggio. Direi molto bene.
Rispetto a Canyon qui di chiave dinamometrica, pompetta per sospensioni, set di brugole non c'è neanche l'ombra. Nella scatola troverete solo gli adesivi Rockshox, due token per la forcella, le istruzioni del telescopico marchiato Radon ma della Tranzx, istruzioni dei
freni Magura, un manuale di montaggio generico con illustrazioni di qualche annetto fa (praticamente inutile).
Prima ancora di settare leve, altezza attacco manubrio, montare i pedali ecc... ho tolto le camere d'aria e latticizzato con 120ml di liquido per ogni ruota..... Peso misurato della bicicletta senza pedali con ruote latticizzate di circa 13,6kg, quindi il peso dichiarato "a partire" da 13,3kg (immagino per taglia S) sembra essere assolutamente veritiero. In pratica lo stesso peso della Giant da 27.5 che ho lasciato....confrontandole da vicino a colpo d'occhio la Radon è veramente molto più massiccia, grande ed alta per cui la leggerezza dei cerchi Newman, peraltro molto belli già alla vista ed il triangolo principale in carbonio hanno sicuramente portato ad un buon risultato in termini di peso.
Prime impressioni in sella: tralascio tutte le ovvie considerazioni tra il formato ruota 27,5" e 29".
La bici è bella fluida, morbida, assorbe molto bene le piccole asperità ed incassa dignitosamente salti e drop che almeno sulla carta richiederebbo qualche cm in più di escursione. In salita se la cava bene, non è una XC e non vuole esserlo, sale composta l'avantreno non si alza o sbacchetta. Mi sento piuttosto centrale anche se probabilmente vista la mia altezza con uno stem un po più corto il feeling ne gioverebbe. Sicuramente non velocissima nei cambi di direzione rispetto alle mie abitudini ma qui torniamo sull'antica diatriba del formato ruota. Stranamente il nose-press e bunny hop mi vengono più naturali.
Sullo scassato si sente qualche sbatacchiamento dei cavi nel telaio, cavi peraltro che entrano tutti ordinatamente sul lato sx, mentre non mi convince il passaggio del cavo del cambio e tubo freno sotto il movimento centrale, decisamente troppo esposto.
Capitolo freni: vengo da
Shimano XT mono-pistoncino ant e post, quindi modulabilità non ai vertici ma sicuramente potenza da vendere. I magura hanno le leve molto più grandi e la distanza si regola con la brugola, si frena comunque bene con un dito ma occorre maggiore forza. Sono fiducioso che con i km la situazione migliori, per il momento promozione con riserva.
Capitolo trasmissione: Tutto ok, non ho dovuto regolare nulla. Cambio preciso,
catena silenziosa, blocco del gruppo puleggie per smontaggio ruota tipico di
Sram veramente comodo. Faccio fatica al momento ad abituarmi al comando per i rapporti più duri (leva piccola), qui Shimano (sempre XT nel caso specifico) è a mio avviso molto più gestibile grazie al multi release che permette di inserire fino a 2 rapporti alla volta sia spingendo che tirando il manettino.
Capitolo Sospensioni: Vengo da 4 anni di FOX performance peraltro revisionate totalmente 1 anno fa), quindi in perfetta efficienza. Con FOX abbiamo 3 posizioni per la forcella (da 34) ed altrettante per il mono, con Rockshox è tutto diverso. Non peggiore, anzi....ma l'approccio cambia soprattutto all'anteriore. La
Pike è una bella forcella, la sento solida molto scorrevole e molto lineare....filtra bene le piccole asperità. Ho già installato un token per renderla più progressiva, forse ne aggiungerò un'altro....vedremo....devo ancora familiarizzare con le regolazioni LSC e HSC in quanto occorre maggiore sensibilità per apprezzare i tanti "clic" a disposizione. Posso solo confermare fin da ora che non sento minimamente la mancaza del blocco che non usavo neanche sulla FOX e che per una bici da Trail ritengo sostanzilamente inutile.
Per il mono nulla da dire, lo chiudo solo sul (poco) asfalto che percorro, e lo apro appena le ruote toccano la terra. Anche in discesa e sui salti non sento troppo la mancanza della posizione tutto aperto del FOX ma sicuramente le 3 posizioni darebbero ancora più versatilità ad una bici poliedrica con la Skeen Trail.
Ultime brevi considerazioni: Le Nobby Nic sono soft all'anteriore e spedgrip al posteriore, direi un'ottima combo per una gomma tuttofare. Venendo da
Maxxis DHF e DHR in questo momento con la stagione secca ne avverto un po i limiti ma sicuramente dall'autunno in poi le apprezzerò di più. Lo spazio tra copertone e carro è piuttosto esiguo, sicuramente con il fango farà presto a riempirsi.
La sella marchiata SDG è stata una piacevole sorpresa, mi sono trovato benissimo fin da subito, tanto da mettere in vendita la Ergon presa poche settimane prima.
Il telescopico lavora bene, sforzo alla leva contenuto, velocità di risalita buona e soprattutto sta migliorando con l'uso.
Per chiudere: ci sono bici migliori? Ovviamente si. Ma fermiamoci a pensare al prezzo pagato: sommando tutti i singoli componenti ed acquistandoli tutti on-line al miglior prezzo disponibile tra le decine di e-store, alla fine dei conti si va a spendere circa 2500/2600€....in pratica Radon ti da tutto questo e ti regala il telaio in carbonio e carro in alluminio.