[Race Insider] Superenduro: il gran Finale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
PS: guarda che le campane di Pia suonano ogni ora, notte compresa! (ero il vostro vicino di camper)

L'anno prossimo mi armo di bazooka, in modo da non farle suonare mai più :arrabbiat:

Sei il biker scassato più perseverante di tutti!

"Per fortuna non commetto particolari errori, ma i risultati la dicono lunga sulla mia forma fisica. 182°, in una prova dove conta solo quanto pedali? Vabbè, lo sapevo già: le mie velleità di classifica sono nulle, sono qui solo per divertirmi e mettermi alla prova."
Ecco perchè non ho (ancora) mai fatto gare: poi dove lo trovo il coraggio di dire che sono arrivato 200° anche se in splendida forma?

Anche se fuori forma, alla fine è bello anche solo partecipare.

Per me vale sempre la regola che ritirarsi o rinunciare in partenza significa essere il primo dei perdenti.

Ad ogni modo anche se sai di non essere competitivo o fuori forma, vale la pena partecipare lo stesso. Oltre al fatto che ti diverti, tutto il contorono alla gara (prove varie, lo spingere a ritmo gara, il pedalare a ritmo serrato dopo aver spinto a tutta nelle PS) ti porta a dei miglioramenti che altrimenti non faresti. Lo stimolo della gara non lo trovi in allenamento o nelle uscite tra amici.

L'enduro oggi comunque richiede enorme preparazione fisica, forse conta più l'aspetto fisico di quello legato alla tecnica di guida. In una gara come Finale a maggior ragione se non sei in forma fai ben poco!

nessuno per caso si ricorda qualche tempo dei trasferimenti??grazie molte freebike

A memoria: 50 minuti, 1h 10min, 50 min, 55min, 1h 10min se ricordo bene...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'enduro oggi comunque richiede enorme preparazione fisica, forse conta più l'aspetto fisico di quello legato alla tecnica di guida.

già...è proprio questo aspetto che sta prendendo parecchio il sopravvento ed io non sono sicuro che sia proprio la direzione giusta...è vero che allarga la platea dei partecipanti ma a mio avviso penalizza e sbilancia l'aspetto meritocratico legato al manico...questa cosa potrebbe favorire la fuoriuscita dal "circuito" di gente forte per riempirlo viceversa (tolti i pro) di weekend warriors o di xcisti frustrati...

imho
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
già...è proprio questo aspetto che sta prendendo parecchio il sopravvento ed io non sono sicuro che sia proprio la direzione giusta...è vero che allarga la platea dei partecipanti ma a mio avviso penalizza e sbilancia l'aspetto meritocratico legato al manico...questa cosa potrebbe favorire la fuoriuscita dal "circuito" di gente forte per riempirlo viceversa (tolti i pro) di weekend warriors o di xcisti frustrati...

imho


...beh, non credo proprio così.... credo sia una specie di "quadratura del cerchio" dell'atleta totale ... correggetemi se sbaglio ma :
- se non sei "fisicamente a posto" , non arrivi
- se sei "fisicato" ma non guidi, rischi di beccare un minuto a speciale

Forse più che xcountryman frustrato, può far risultato un xcman "forte" ...
I w.e.warriors saranno sempre o troppo scarsi a pedalare, o troppo scarsi a scendere...
Ma d'altronde ritengo così giusta la cosa... si parla di competizioni, gare, e per significato intrinseco dell'oggetto, dietro alla giornata del cronometro e die giudici, ci "dovrebbero" essere tanti giorni di allenamento....

Altrimenti la mtb sarà sempre da sagra del paese (...non che mi dispiaccia:smile:)
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
già...è proprio questo aspetto che sta prendendo parecchio il sopravvento ed io non sono sicuro che sia proprio la direzione giusta...è vero che allarga la platea dei partecipanti ma a mio avviso penalizza e sbilancia l'aspetto meritocratico legato al manico...questa cosa potrebbe favorire la fuoriuscita dal "circuito" di gente forte per riempirlo viceversa (tolti i pro) di weekend warriors o di xcisti frustrati...

imho

a mio parere la formula "Finalese" è quella giusta, si deve pedalare e perciò si deve essere allenati ma si deve anche saper guidare , io al massimo metterei una clausola al regolamento che funziona come nello specialized enduro contest a Riva del Garda..chi scende o chi mette piede a terra prende una penalità, ne guadagnerebbe molto anche lo spettacolo :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Kristian, non sto parlando di "risultato" ma di "partecipazione"...PS facili o facilissime e mazzo per raggiungerle e pedalarci dentro...se la tendenza è questa, ok ne prendo atto, ma non sono sicuro che sia una formula che fa bene all'enduro.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per me vale sempre la regola che ritirarsi o rinunciare in partenza significa essere il primo dei perdenti.
Dopo questa non ci sono più scuse...

Ma sai com'è, mi danno fastidio quelli dietro che si lamentano perchè vado piano in discesa! (anche se il fatto che ci sia qualcuno dietro di per sè sarebbe già una buona notizia!)
Ad ogni modo anche se sai di non essere competitivo o fuori forma, vale la pena partecipare lo stesso. Oltre al fatto che ti diverti, tutto il contorono alla gara (prove varie, lo spingere a ritmo gara, il pedalare a ritmo serrato dopo aver spinto a tutta nelle PS) ti porta a dei miglioramenti che altrimenti non faresti. Lo stimolo della gara non lo trovi in allenamento o nelle uscite tra amici.

Eh, prima o poi dovrò gareggiare da qualche parte in effetti.
Una volta avevo pensato di fare la Superbike (la versione corta) tanto per vedere dove arrivavo...
Certo che per fare le cose fatte bene ci vorrebbe un allenamento metodico e costante...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Kristian, non sto parlando di "risultato" ma di "partecipazione"...PS facili o facilissime e mazzo per raggiungerle e pedalarci dentro...se la tendenza è questa, ok ne prendo atto, ma non sono sicuro che sia una formula che fa bene all'enduro.


Ci sarà un tipo d'enduro "elite" e un tipo d'enduro più promozionale....
Chi ha capacità di menare di pedali dentro 2/3..5 PS, avrà di sicuro capacità di frollinare sui trasferimenti "tirati".... gare toste in questo genere faranno un pò più di selezione ....(nel senso che sfornaranno piloti/racer capaci di "menar le mani" con gli Esteri...)
Per gli amatori, un bel circuito adeguato , magari come funziona la Promo ... una competizione MINI all'interno della "Super" .....
In questa maniera, credo che i partecipanti saranno sempre "adeguati" allo sforzo organizzativo, visto che partecipare alla "promo" non sarà vergogna, si parteciperà "all'evento in se stesso" (visto che su 500 partenti 400 non avevano velletià di risultato) , vivendo la giornata vicino ai campioni delle riviste, ed allo stesso tempo si elimineranno tante lagne del tipo "..il trasferimento era troppo lungo, troppa salita, troppo pedalare, poco mangiare, troppa disscesa dh ...etc.. etc..."

.... che ho corso troppo..??? ..forse dovevo scrivere si DOVREBBE/POTREBBE.?? :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Ci sarà un tipo d'enduro "elite" e un tipo d'enduro più promozionale....

esiste già, ci sono le gare PRO e le gare SPRINT.

Sento tante lamentele su Finale... ma alla fine è la gara con più iscritti della storia del SE... quindi evidentemente piace...

Io abolirei ogni pezzo anche solo in piano nelle gare di enduro, solo discese tecniche, dove venga fuori il talento di guida, non la mera preparazione atletica... oggi i rider di enduro si devono allenare più sulle BDC a fare gamba che sulle MTB a guidare, e questo è sbagliato, secondo me... perchè poi, specie se un giorno si arriverà a una coppa del mondo, un format che da tanto spazio ai pedali porterà irrimediabilmente l'avvento del doping... mentre se la differenza la fa la guida, non esiste doping che migliori il talento...

Purtroppo però, prendo atto che le gare più frequentate del circuito sono anche le più pedalate... quindi per il futuro, sono piuttosto triste, perchè se i numeri daranno ragione a chi preferisce pedalare che guidare su tracciati tecnici, chi organizza e traccia sarà psicologicamente portato ad andare nella direzione del mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....Io abolirei ogni pezzo anche solo in piano nelle gare di enduro, solo discese tecniche, dove venga fuori il talento di guida, non la mera preparazione atletica... ....


Certo è , che con le "piane" in mezzo è più facile "trovare" percorsi, o perlomeno congiungere mulattiere diverse, per allungare le PS...

Di certo mi viene a pensare che l'Enduro dovrebbe costruirsi un'anima propria, senza tirare troppo la giacchetta ne all'xc, ne al Dh.....

In certe gare, qualcuno và con gommette da xc ed abiti succinti, manco la zaino .... in altre si spingono il dh (visto i tempi di trasferimento larghi) per poi usufruire della "superiorità" (superiorità..?? boh...) del mezzo sul percorso "tosto"

io OBBLIGHEREI zaino e doppio casco (per punto preso, centra niente il codice stradale) e completa autonomia in acqua e viveri .... visto che la quasi totalità dei rider prova i percorsi settimane prima, perlomeno, si pianifica anche il proprio "sostentamento"...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
e perché il doppio casco?
se riesci a pedalare con l'integrale (dato che devi obbligatoriamente indossarlo) per quale motivo dovrei mettere sulla schiena un caschetto che, nonostante il paraschiena può a mio avviso risultare pericoloso in caso di caduta?
a Finale quasi tutti avevano lo zaino ma non lo ritengo indispensabile.
ormai molti telai hanno la possibilità di montare il portaborraccia (per quanto esteticamente discutibile), due camere, dei sali e barrette stanno nella maglia o nelle tasche dei pants...
gli abiti "succinti" non so se sono ammessi...
devo rileggere il regolamento.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
...beh, non credo proprio così.... credo sia una specie di "quadratura del cerchio" dell'atleta totale ... correggetemi se sbaglio ma :
- se non sei "fisicamente a posto" , non arrivi
- se sei "fisicato" ma non guidi, rischi di beccare un minuto a speciale

Forse più che xcountryman frustrato, può far risultato un xcman "forte" ...
I w.e.warriors saranno sempre o troppo scarsi a pedalare, o troppo scarsi a scendere...
Ma d'altronde ritengo così giusta la cosa... si parla di competizioni, gare, e per significato intrinseco dell'oggetto, dietro alla giornata del cronometro e die giudici, ci "dovrebbero" essere tanti giorni di allenamento....

Io la vedo invece al contrario... Se tiri i tempi, solo i forti riescono a non sforare ed il weekend warrior, poco allenato, che non ce la fa ad arrivare in tempo, dopo due gare in cui sfora, rinuncia...

Il problema comunque non è arrivare... 1600m di dislivello sono alla portata di un qualsiasi biker medio, il problema è spingere nelle speciali.
E' quello che fa la differenza... Su speciali così pedalate, se non sei allenato puoi avere tutto il manico del mondo ma ottieni un risultato mediocre. In compenso uno allenato recupera agevolmente nel pedalato quello che perde nel guidato e nel complesso va meglio.

Per questo motivo a mio giudizio l'aspetto fisico è preponderante nell'enduro.

Dopo questa non ci sono più scuse...

Ma sai com'è, mi danno fastidio quelli dietro che si lamentano perchè vado piano in discesa! (anche se il fatto che ci sia qualcuno dietro di per sè sarebbe già una buona notizia!)

Eh, prima o poi dovrò gareggiare da qualche parte in effetti.
Una volta avevo pensato di fare la Superbike (la versione corta) tanto per vedere dove arrivavo...
Certo che per fare le cose fatte bene ci vorrebbe un allenamento metodico e costante...

Guarda, nell'enduro l'ambiente è (per fortuna) ancora abbastanza friendly... Ci sono tanti weekend warrior, senza allenamento e con scarsa capacità tecnica, che partecipano solo per il gusto di esserci. Nessuno nasce "imparato", con il tempo si impara anche a gestire una gara.

Anche se non sei preparato o allenato, secondo me provare non ti costa nulla. Se quello dietro ti recupera (non è detto che vada più piano di te, anzi potresti essere tu a dover superare quello davanti: chi te lo dice?), appena lo senti, rallenti, lo fai passare e poi continui con il tuo ritmo. Se sei sportivo e cedi strada appena ne hai la possibilità nessuno ti investe o ti butta per terra. I problemi sorgono quando c'è qualcuno che volontariamente non cede strada.

Imho, provare non ti costa nulla (a parte i 31,5€ di iscrizione della gara :mrgreen:).

Sento tante lamentele su Finale... ma alla fine è la gara con più iscritti della storia del SE... quindi evidentemente piace...

Io abolirei ogni pezzo anche solo in piano nelle gare di enduro, solo discese tecniche, dove venga fuori il talento di guida, non la mera preparazione atletica... oggi i rider di enduro si devono allenare più sulle BDC a fare gamba che sulle MTB a guidare, e questo è sbagliato, secondo me... perchè poi, specie se un giorno si arriverà a una coppa del mondo, un format che da tanto spazio ai pedali porterà irrimediabilmente l'avvento del doping... mentre se la differenza la fa la guida, non esiste doping che migliori il talento...

Purtroppo però, prendo atto che le gare più frequentate del circuito sono anche le più pedalate... quindi per il futuro, sono piuttosto triste, perchè se i numeri daranno ragione a chi preferisce pedalare che guidare su tracciati tecnici, chi organizza e traccia sarà psicologicamente portato ad andare nella direzione del mercato.

Boh, secondo me il successo di una gara più che dai suoi percorsi dipende dalla location e dalla fama che un determinato evento acquisisce nel tempo.

Anche se avessero messo 3 speciali schifose, senza un metro da pedalare, Finale avrebbe avuto lo stesso il pienone. Negli anni Finale ha acquisito la fama di gara "dell'anno", il posto è noto per i bellissimi percorsi, è frequentata da bikers tutto l'anno ed è molto conosciuta sia in Italia che all'estero, gode di un clima stupendo, è sul mare, è una gara a cui partecipano sempre tanti pro ed ha sempre fatto registrare il pienone. Sono questi gli ingredienti del successo di una gara... Se l'organizzazione avesse scelto altri percorsi imho ci sarebbe stato lo stesso numero di iscritti.

Riguardo al discorso pedalato sono abbastanza d'accordo con te. E' un dato di fatto che sul pedalato recuperi molto di più che in discesa, per cui per equilibrare una gara è necessario che in PS i tratti in salita siano pochi rispetto a quelli in discesa.
Però secondo me più che alla singola gara, bisogna guardare al circuito. Finale è notoriamente una gara molto pedalata (Che chi la chiama "supercrosscountry"), ma ci sono gare che sono prettamente discesistiche. Secondo me è giusto sia così, ogni gara ha le sue caratteristiche, legate anche alla comformazione del territorio. Alla fine quello che conta è essere completi, saper pedalare forte nelle gare più XC oriented, e saper scendere forte in quelle più discesistiche. Alla fine viene premiato il biker completo.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
mi piacciono i discorsi che sono saltati fuori e seguo con interesse.
io non ho partecipato a gare ma mi piacerebbe farle e ho provato qualche ps attorno alle mie zone. uno che non ha molto manico ma è un pedalatore in effetti è avantaggiato rispetto a chi ne ha ma non pedala, però c'è da dire che appena non si va in discesa quasi dappertutto si rallenta moltissimo, perdendo molto di più di quello che si guadagna a pedalare, magari fermandosi o cadendo. e comunque la preparazione fisica è inferiore a una gara di xc e senza avere passaggi da puro dh nelle discese.
nel complesso devo dire che la formula dell'enduro mi piace rendendo appunto il biker più a 360°, come è già stato detto non deve essere nè una gara di xc con più discesa, nè una gara di dh con salita non meccanizzata...
 

Classifica mensile dislivello positivo