Boh, secondo me il successo di una gara più che dai suoi percorsi dipende dalla location e dalla fama che un determinato evento acquisisce nel tempo.
Anche se avessero messo 3 speciali schifose, senza un metro da pedalare, Finale avrebbe avuto lo stesso il pienone. Negli anni Finale ha acquisito la fama di gara "dell'anno", il posto è noto per i bellissimi percorsi, è frequentata da bikers tutto l'anno ed è molto conosciuta sia in Italia che all'estero, gode di un clima stupendo, è sul mare, è una gara a cui partecipano sempre tanti pro ed ha sempre fatto registrare il pienone. Sono questi gli ingredienti del successo di una gara... Se l'organizzazione avesse scelto altri percorsi imho ci sarebbe stato lo stesso numero di iscritti.
Riguardo al discorso pedalato sono abbastanza d'accordo con te. E' un dato di fatto che sul pedalato recuperi molto di più che in discesa, per cui per equilibrare una gara è necessario che in PS i tratti in salita siano pochi rispetto a quelli in discesa.
Però secondo me più che alla singola gara, bisogna guardare al circuito. Finale è notoriamente una gara molto pedalata (Che chi la chiama "supercrosscountry"), ma ci sono gare che sono prettamente discesistiche. Secondo me è giusto sia così, ogni gara ha le sue caratteristiche, legate anche alla comformazione del territorio. Alla fine quello che conta è essere completi, saper pedalare forte nelle gare più XC oriented, e saper scendere forte in quelle più discesistiche. Alla fine viene premiato il biker completo.