R.A.M. (Romagna All Mountain) parte II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Trovare un sentiero poco frequentato a Bagno di romagna non è veramente facile e se si tratta di un crinale poi è praticamente impossibile. Quindi fino ad oggi non capivo perchè il crinale degli scalacci non era mai nominato ne frequentato ne c'erano tracce sul forum.
Adesso tutto mi è chiaro.
SCALACCI un crinale very hard, cattivo, vert ride, esposto, ma fantastico dove quando sei sceso e ti giri indietro pensi "ma sono sceso da li in bici" !
ricordatevi questo crinale SCALACCI un crinale per chi vuole provare emozioni molto ma molto forti.
seguirà ampio e documentato report fotografico.

Ciao Stefano,
Non vorrei smorzare l'entusiasmo ma il crinale in questione non e'molto fruibile e divertente da metà' in poi senza pulirlo dalla vegetazione,tolto la parte alta a meta'dovrai scendere con MTB in spalla e il panorama con la strada che passa poco sotto non e'fra i piu'belli.Arrivato all'ometto di pietra che lasciai su una piccola sella ,a sx scendi x sporco sentiero fino al letto del fiume
per poi risalire a spinta e ricongiungerti alla becca,oppure proseguendo dritto ti si presenteranno 2 opzioni dopo un centinaio di metri:a dx scendi infrascandoti nella vegetazione(infattibile in MTB)fino ad arrivare in uno stradello di boscaioli che si ricongiunge alla strada dei mandrioli,altrimenti a sx prosegui con saliscendi fino ad arrivare ad una decisa discesa a sx con tornanti pieni di rami spacca forcellini,la traccia sbuca vicino al ponte nella parte opposta della becca...in finale e'piu'spassoso salire in MTB al villaggio Ravenna che scendere da quel crinale....ci sono in zona crinali ben piu'meritevoli e se vuoi ,anche selvaggi!!!Facci sapere se qualche buona anima lo avesse pulito ultimamente!!!
Buon giro
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
urca boia..... extreme.....
troppo extreme :spetteguless:
non so... con tutto il rispetto Ste, ma non mi convince. Aprire un sentiero lassù significa portarci tanti tanti bikers e non tutti hanno la testa sufficiente per affrontarlo. E se uno sbaglia non lo racconta ...
Io lascerei certe cose agli alpinisti che noi c'abbiamo già il "parcogiochi becca" a poca distanza;
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao Stefano,
Non vorrei smorzare l'entusiasmo ma il crinale in questione non e'molto fruibile e divertente da metà' in poi senza pulirlo dalla vegetazione,tolto la parte alta a meta'dovrai scendere con MTB in spalla e il panorama con la strada che passa poco sotto non e'fra i piu'belli.Arrivato all'ometto di pietra che lasciai su una piccola sella ,a sx scendi x sporco sentiero fino al letto del fiume
per poi risalire a spinta e ricongiungerti alla becca,oppure proseguendo dritto ti si presenteranno 2 opzioni dopo un centinaio di metri:a dx scendi infrascandoti nella vegetazione(infattibile in MTB)fino ad arrivare in uno stradello di boscaioli che si ricongiunge alla strada dei mandrioli,altrimenti a sx prosegui con saliscendi fino ad arrivare ad una decisa discesa a sx con tornanti pieni di rami spacca forcellini,la traccia sbuca vicino al ponte nella parte opposta della becca...in finale e'piu'spassoso salire in MTB al villaggio Ravenna che scendere da quel crinale....ci sono in zona crinali ben piu'meritevoli e se vuoi ,anche selvaggi!!!Facci sapere se qualche buona anima lo avesse pulito ultimamente!!!
Buon giro

Ciao Sergio, in realtà se sono andato a provare questo crinale la colpa è proprio la tua :hahaha: per il tarlo che mi mettesti quando ci fu l'inaugurazione della chiardovo freeride. La deviazione che dici tu a sx è quella che va a case sercioli e poi si ricongiunge con la becca ma noi non l'abbiamo neanche presa in considerazione. Noi abbiamo seguito sempre il crinale invece e abbiamo provveduto anche alla sua pulizia (c'erano vari rami in mezzo o di traverso) ed è una goduria poi ci siamo un po persi e non siamo scesi da dove dici tu (quello l'abbiamo visto alla fine quando siamo risbucati alla strada più sopra rispetto a dove dici tu) ma anche se un po sporco siamo riusciti a proseguire abbastanza bene nel bosco. L'ultima parte invece effettivamente non è fattibile in bici e abbiamo dovuto proseguire bici in spalla fino alla strada e la parte in questione non è da poco (abbiamo impiegato circa tre quarti d'ora). Nonostante ciò, secondo me, il crinale è lungo e vale la pena farlo perchè, nonostante la via asfaltata sotto come dici tu, il posto è unico e selvaggio e il crinale è molto bello. L'unica alternativa secondo me è fare il crinale e quando arrivi nel bosco piegare a dx e tornare alla strada così uno evita lo smacchio. Il sentiero non ritengo che sia da pulire anche perchè alla fine i fruitori, visto anche come è andata ieri, si conterebbero su un palmo della mano e quindi penso che converrà lasciarlo così come è, io ci tornerò di sicuro li più volte a me piace, il posto è selvaggio lo dimostrano tutti quei porcini sul bosco che c'erano (purtroppo oramai vecchi e irraccoglibili) è stato uno spettacolo anche quello anzi per un appassionato come me mi hanno mandato in fibrillazione :hahaha:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

passatore73

Biker tremendus
Sì sono passati da lì, qui puoi vedere parte del giro http://www.id3king.it/Uscite/U2004/Uscita223/indice_223.htm
P.s. Angelo non fà per noi, io ho aperto il gruppo per un pò, poi le vertigini mi hanno consigliato di tornare indietro...
bellissimo id3king !!!
...a proposito ricordo un agevole passaggio a Ca di Veroli :smile::smile::smile:

1001561w.jpg
 

Goffo

Biker serius
14/7/11
259
0
0
rimini
Visita sito
domattina Tiravento! poi pistino o altro...
siamo io, Lory Supertramp e un amico che preferisce non essere citato :spetteguless: :omertà:


ok è lunedì...
ok senza di noi il P.I.L. calerà per un giorno...

ma che caxxo! oggi sono dovuto star a casa causa maltempo, e il biker si sà ha bisogno di sfogo! :rock-it:


quindi chi si volesse unire mi contatti al cellu.

il Goffo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo