Quiz: cosa mi serve/cambiereste?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Non sono d'accordo.

Consiglio si un upgrade di mtb completa, però terrei questa.

altrimenti monta come ho già detto coperture più grandi possibili (per avere un po di comfort) e stop.
O al limite un manubrio da strada e la trasformi in monstercross...
Volendo ci puoi far stare ruote da 700C per farla diventare una vera monstercross...


monstercross.? :nunsacci: non è ciclocross..?
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Sei un mito...perchè pur non avendoci un bike adeguata ti fai i tuoi bei km per la sola passione che ti spinge per questo sport meraviglioso....
Io sto nella tua stessa condizione, vedendo la tua bike mi viene in mente la mia cioè una "Full Rigid" come simpaticamente l'hai chiamata tu, considera che forse la tua è migliore della mia, si la tua ha i cantilevers la mia i v-brake, ma la tua è una gary fisher la mia una decathlon rockrider vitamine r ti ho detto tutto.
Ovviamente per motivi economici non la cambio anche se non ti nascondo che mi ci sto affezzionando parecchio, e per fare quello che faccio proprio non va bene(proprio oggi ho piegato il cerchio posteriore c...o)!!!!
Tienila così come è fagli solo la manutenzione necessaria e qualche lieve aggiornamento prorpio se vuoi ( tipo v-brake )..e poi mi raccomando pedala pedala pedala....una volta che farai la gamba e prenderai il ritmo giusto quando salirai su una bike onesta andrai come un razzo....
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Non sono d'accordo.

Consiglio si un upgrade di mtb completa, però terrei questa.

altrimenti monta come ho già detto coperture più grandi possibili (per avere un po di comfort) e stop.
O al limite un manubrio da strada e la trasformi in monstercross...
Volendo ci puoi far stare ruote da 700C per farla diventare una vera monstercross...
non lo so ma senza un minimo di amortizzazione li davanti io non mi trovo.. e ne ho avute di superigide.. cmq non lo so cioè dipende da quanto è il suo budget e se magari vuole divertirsi un po di più...
 
eccomi qui :) vi sono mancato? vi chiedevate dove fossi? beh, ero in balcone a sgrattuggiare il cerchio anteriore e a cambiare la catena, cosa che grazie alla mia manualita' mi ha preso solo 1hr30 di tempo.. e voi ora sarete tutti li' cosi' :hahaha:... ma io, testardo...:medita: e ci riprendo la mano anche con la manutenzione.

Dunque, vediamo un po': ho tolto i puntapiedi originali e i laccetti e ho messo i puntapiedi senza lacci (4.90e al carrefour). Per curiosita', i pedali in alluminio tioga che avevo pesano 340gr la coppia e una volta oliati tramite apposito buchino, frullano benissimo.

Il cerchio: grazie a maxgemax per il suggerimento: ho scartavetrato, sgrassato e pare che tutto ora funzioni meglio, senza strane vibrazioni. Quello che e' successo e' che ho fatto il geologo: anni e anni di residui di gomma dai freni sedimentati e fossilizzati sulla pista frenante. Una volta pulito tutto, la prova dell'unghia non rivela scalini degni di nota, ma normali sfrisi da usura.. ma nn fa scalino con la parte intonsa del cerchio, quindi per me sono ancora buoni.

La catena: :duello: e :help: ... e ho detto tutto!

la ruota libera e pacco pignoni frullano benone. Un poà di ruggine superficiale su deragliatore e molle del gruppo cambio, ma niente che un po' di svitol e olio spray non possano rimettere in sesto. e infatti i comandi al manubrio sono tornati morbidi. ale' :-D

Ora veniamo al discorso upgrade, bici nuova etc. Non intendo spendere per mettere una forcella ammortizzata: avete ragione, non ne vale la pena, prenderei comunque una forcella vecchia per poterla mettere nel mio telaio, etc .etc. Ergo, full rigid e' nata e full rigid morra'.

Cambiare non si puoà ora. Non ho soldi da spendere in una bici nuova senza prima essere sicuro che continuero', e soprattutto senza essere in condizioni fisiche e tecniche di sentire i limiti della mia fisher. E poi, non ci sono percorsi impegnativi qui. Domani vi posto la traccia gps con le quote e capirete di che percorsi parlo.

L'upgrade, si limitera' a pneumatici e camere d'aria nuove, qualche leveraggio nuovo (tipo gli sganci rapidi delle ruote e della sella che fanno schifo dalla ruggine), un contakm, un supporto per il gps etrex e forse, ma forse la sella. Inzomma.. la mia vecchia signora da giovane si portava via a 1.500.000lirette ed era gia' una bici per le garette amatoriali, non me la sento di macerarla ingloriosamente solo perche non s'e' tenuta al passo con i tempi: io non l'ho fatto ma lei non ha cercato di rottamarmi :il-saggi:

Piano, col tempo, l'abbigliamento prima (che e' usabile su qualsiasi bici), poi, se la passione tornera' a pieno regime, allora vi chiedero' consigli sulla bici nuova.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
tieniti sta bella gary fisher cosi com'è!
solo i v brake e belle gomme!
poi,quando sarà ora e ordinerai la bici nuova,scommettiamo che però la tua fida gary te la terrai stretta stretta???
bella bici e bravo tu!
ottimo spirito!
 
tieniti sta bella gary fisher cosi com'è!
solo i v brake e belle gomme!
poi,quando sarà ora e ordinerai la bici nuova,scommettiamo che però la tua fida gary te la terrai stretta stretta???
bella bici e bravo tu!
ottimo spirito!

:) grazie per l'incoraggiamento. I v-brake non vanno sulla mia forcella, terro' i cantilever. frenare frena, ma sono un po' piu' rognosi da regolare, imho.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sulla trasmissione non usare svitol o prodotti che potrebbero essere aggressivi, per la pulizia ti consiglio di usare il petrolio bianco, pulisce e lascia un velo appena unto. Fai attenzione che le maglie si muovano bene, senza intoppi. Un po' di olio solo sulla catena, fai girare i pedali e la catena lubrifica anche i pignoni e le corone. Se i percorsi che fai sono abbastanza "lisci" non esagerare con la sezione o con i tasselli, altrimenti diventa un trattore pesante da pedalare. Non oltre 2/2.1, tienile più dure su asfalto e morbide su sterrato (più grip e confort per il fondoschiena).
Complimenti per il buon esito della manutenzione iniziale!:celopiùg:o-o
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Una bella Trail-Bike aggressiva da 120 almeno, un paio di pedali ad aggancio e passa ogni paura.
E ti appassioneresti al 100%.
 
Una bella Trail-Bike aggressiva da 120 almeno, un paio di pedali ad aggancio e passa ogni paura.
E ti appassioneresti al 100%.

120 cosa? euro? kg? mm? cavalli? anni? :specc:

NON se puo' cambiare... non inducetemi in tentazione che oggi ho pigliato un paio di copertoni da 2.0 e al negozio ho visto dele trek proprio da sbavicchio... ma NO! non si puo' non si puo' aaaaaahhhh non si puoooo'...:medita::medita::medita:
 
Sulla trasmissione non usare svitol o prodotti che potrebbero essere aggressivi, per la pulizia ti consiglio di usare il petrolio bianco, pulisce e lascia un velo appena unto.

si lo so che lo svitol e' penetrante, ma mi serviva per sbloccare i vari meccanismi del cambio, e pulire via un po' di ruggine, llubrificare i cavi nelle guaine.

Se i percorsi che fai sono abbastanza "lisci" non esagerare con la sezione o con i tasselli, altrimenti diventa un trattore pesante da pedalare. Non oltre 2/2.1, tienile più dure su asfalto e morbide su sterrato (più grip e confort per il fondoschiena).

Credo 2.0 sia il massimo che possa andare nel telaio. Lo verifichero' stasera quando montero' i due hutchinson iguana (questo aveva il gommaiolo... nessuna altra marca di mia conoscenza). Penso terro' pressione sulle 2 atm. Una domanda pero': sulla spalla dei pneumatici c'e scritto rec pressure 2 e max pressure 4. Ora, il max pressure rienso a interpretarlo, ma rec pressure no :nunsacci: idee?

Complimenti per il buon esito della manutenzione iniziale!:celopiùg:o-o

:celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
120 mm di escursione anteriore, almeno...
E li si che ti diverti.
Beh, giustamente datti tempo e vedi cosa vuoi ottenere, però una Trail-Bike è un mezzo che incarna autenticamente lo spirito originario della MTB.

O.o ma se non dovrebbe neanche essere una bike su cui montare una forka ammortizzata gli consigli quelle da 120 che sconvolgerebbero tutte le geometrie..?
 
O.o ma se non dovrebbe neanche essere una bike su cui montare una forka ammortizzata gli consigli quelle da 120 che sconvolgerebbero tutte le geometrie..?

naaa per ora duro e puro. Comunque, la manutenzione continua.. ho appena finito di giocare al meccanico:
gomme nuove montate, cerchi puliti e sgrattuggiati, mozzi lubrificati (forse... ho chiesto aiuto nella sezione officina ma sono arrivati tardi :P), manubrio riorientato ad avere la piega verso l'alto invece che verso di me, sella leggermente arretrata, che prima andavo indietro col culo, e messa in asse, mentre prima era inclinata verso il basso di una vagonata di gradi. Semi ripristinata la mobilita' della maglia della catena che ieri ho violentato.

Domani si regolano i freni, si fa la pressione, si monta il contakm e si lava il balcone o la mia signora mi butta giu' dal quarto piano, me la bici e il computer collegato al vostro forum.

Giovedi (che qua e' festa) si ritorna in foresta e vediamo che succede. Immagino si aprira' la catena che ho cambiato, esploderanno le camere d'aria che avro' pizzicato nel cambio gomme, la sella mi franera' a terra da sotto le chiappe al primo pezzetto fuorisella e il filo del contakm s'avvoltolera' nei raggi dell'anteriore catapultandomi via. Ho quasi paura :)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Giovedi (che qua e' festa) si ritorna in foresta e vediamo che succede. Immagino si aprira' la catena che ho cambiato, esploderanno le camere d'aria che avro' pizzicato nel cambio gomme, la sella mi franera' a terra da sotto le chiappe al primo pezzetto fuorisella e il filo del contakm s'avvoltolera' nei raggi dell'anteriore catapultandomi via. Ho quasi paura :)

che bel pronostico.!! :D :smile:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La parte più pericolosa è la sella che frana...si finisce per fare la scena alla Fantozzi!!!
I mozzi vanno ingrassati con grasso al litio, se hai messo olio è possibile che si asciughi e le sfere girano a secco. Bella la festa di giovedi!!
PS pulisci bene il balcone....
 
Mi raccomando, che i cerchi siano si puliti ok, ma che non siano ridotti a veline. ;-)

no no ce ne e' ancora.. piu' che altro mi chiedo ora se non siano stretti per un copertone (tubles? (hutchinson iguana)) 2.0 che uso con camera d'aria, quando l'originale di 15 anni fa era un 1.8. Dietro avevo poi uno specialized 1.95 e mai avuto problemi... certo le spalle erano molto piu' morbidi di quelle dei nuovi copertoni...

Ah, il cerchio dietro e' un po' "quadrato"... sembra la ruota di B.C. :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo