eccomi qui :) vi sono mancato? vi chiedevate dove fossi? beh, ero in balcone a sgrattuggiare il cerchio anteriore e a cambiare la
catena, cosa che grazie alla mia manualita' mi ha preso solo 1hr30 di tempo.. e voi ora sarete tutti li' cosi'
... ma io, testardo...
e ci riprendo la mano anche con la manutenzione.
Dunque, vediamo un po': ho tolto i puntapiedi originali e i laccetti e ho messo i puntapiedi senza lacci (4.90e al carrefour). Per curiosita', i pedali in alluminio tioga che avevo pesano 340gr la coppia e una volta oliati tramite apposito buchino, frullano benissimo.
Il cerchio: grazie a maxgemax per il suggerimento: ho scartavetrato, sgrassato e pare che tutto ora funzioni meglio, senza strane vibrazioni. Quello che e' successo e' che ho fatto il geologo: anni e anni di residui di gomma dai
freni sedimentati e fossilizzati sulla pista frenante. Una volta pulito tutto, la prova dell'unghia non rivela scalini degni di nota, ma normali sfrisi da usura.. ma nn fa scalino con la parte intonsa del cerchio, quindi per me sono ancora buoni.
La catena:
e
... e ho detto tutto!
la ruota libera e pacco pignoni frullano benone. Un poà di ruggine superficiale su deragliatore e molle del gruppo cambio, ma niente che un po' di svitol e
olio spray non possano rimettere in sesto. e infatti i comandi al manubrio sono tornati morbidi. ale' :-D
Ora veniamo al discorso upgrade, bici nuova etc. Non intendo spendere per mettere una forcella ammortizzata: avete ragione, non ne vale la pena, prenderei comunque una forcella vecchia per poterla mettere nel mio telaio, etc .etc. Ergo, full rigid e' nata e full rigid morra'.
Cambiare non si puoà ora. Non ho soldi da spendere in una bici nuova senza prima essere sicuro che continuero', e soprattutto senza essere in condizioni fisiche e tecniche di sentire i limiti della mia fisher. E poi, non ci sono percorsi impegnativi qui. Domani vi posto la traccia gps con le quote e capirete di che percorsi parlo.
L'upgrade, si limitera' a pneumatici e camere d'aria nuove, qualche leveraggio nuovo (tipo gli sganci rapidi delle
ruote e della sella che fanno schifo dalla ruggine), un contakm, un supporto per il gps
etrex e forse, ma forse la sella. Inzomma.. la mia vecchia signora da giovane si portava via a 1.500.000lirette ed era gia' una bici per le garette amatoriali, non me la sento di macerarla ingloriosamente solo perche non s'e' tenuta al passo con i tempi: io non l'ho fatto ma lei non ha cercato di rottamarmi
Piano, col tempo, l'abbigliamento prima (che e' usabile su qualsiasi bici), poi, se la passione tornera' a pieno regime, allora vi chiedero' consigli sulla bici nuova.