Quiz: cosa mi serve/cambiereste?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per cercare nel mercatino:

http://mercatino.mtb-forum.it/

per il momento cambierei l'indispensabile, se cominci a cambiare troppe cose (cerchi, freni, forcella, pedali...) diviene poco conveniente economicamente, a quel punto valuta un cambio bici (nuova o usata).

p.s. a me le gomme specialized piacciono, ma anche le altre marche che sono state indicate
 
i v-brake secondo me sarebbe bene prenderli anche perchè è un pò vecchiotto l'impianto frenante.. cmq anche se vai di cerchi non spendi poi tanto meno.. :D

vero, ma se i cerchi sono rovinati, i problemi li avrei anche a impianto nuovo.
siciamo che tra tutte le cose che dovrebbero/potrebbero essere cambiate, sto cercando di fare una lista ordinata per priorita' :duello::

1) copertoni
2) leva gabbiette ai pedali
3) cerchi
4) freni
.
.
.
n) forcella ammortizzata
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
vero, ma se i cerchi sono rovinati, i problemi li avrei anche a impianto nuovo.
siciamo che tra tutte le cose che dovrebbero/potrebbero essere cambiate, sto cercando di fare una lista ordinata per priorita' :duello::

1) copertoni
2) leva gabbiette ai pedali
3) cerchi
4) freni
.
.
.
n) forcella ammortizzata


potresti fare come ti consiglia "maxgemax" di cartavetrare i cerchi...sennò si la lista va bene... e se si considerasse l'opzione bici nuova..? :D
 
Intanto grazie a tutti per le risposte. Provero' a scartavetrare leggermente le piste frenanti e faro' una manutenzione generale. oggi vado a pigliare i copertoni e terro' quelli stretti, ma ancoras buoni, per uscite piu' stradaiole o turismo cittadino.

Per ora terro' i miei pedali flat, ma con puntapiedi senza i laccetti pero', in modo da non spingere con la pianta del piede. devo pigliare anche un computer da bici alla buona e un manometro per le pressioni (tanto poi lo uso pure in moto..)

Il cambio bici per ora non e' previsto per due motivi:
1) economico (ed ecco perche' faro' pochi ma mirati aggiustamenti alla fisher)
2) non so ancora se sara' amore duraturo o passione momentanea dovuta all'astinenza da moto o meno, e se sopravvivera' alla carenza (presunta.. verifichero' quanto prima) di percorsi "stile appennino" in belgio (vengo da piacenza e mi ritrovo a flatlandia, sic!).

Un'informazione per voi: dopo aver letto il post "la prima bici per disorientati" credo di rientrare nella categoria trail bike. Forse cosi' potete mirare meglio i futuri consigli che vi chiedero' :-)
 

immagino che sia per evitare di rimanere incastrati in caso di caduta. Io li vedevoi sempre usati stretti alla morte, mentre io lascio i laccetti laschi proprio per paura di non staccarmi dalla bici in caso di caduta :spetteguless:. Ma so che se li levassi, con i flat userei poi sempre la pianta del piede per pedalare, come fossi sulla graziella della nonna ;)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao amico! Ti capisco bene anche io sono un motociclista e ultimamente trascuro molto la moto per fare dei giri in bici, vista la panza scelgo sempre di fare fatica e divertirmi (bici) al posto di divertirmi solo (moto).
Purtroppo le condizioni meteo favorevoli ai due "sport" sono le medesime e quindi la scelta è sempre molto difficile.
Buon giretti!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
immagino che sia per evitare di rimanere incastrati in caso di caduta. Io li vedevoi sempre usati stretti alla morte, mentre io lascio i laccetti laschi proprio per paura di non staccarmi dalla bici in caso di caduta :spetteguless:. Ma so che se li levassi, con i flat userei poi sempre la pianta del piede per pedalare, come fossi sulla graziella della nonna ;)


Si ma la gabbietta che tu descrivi è quella dell' anteguerra.

Tanto è inutile insistere ma la pedalata rotonda la puoi avere solo con i pedali a sgancio, per avere lo stesso effetto con i lacci devi come ben dici stringerli tanto forte da rischiare di rimanerci attaccato.
Ormai gabbietta serve solo per non far scivolare il piede in avanti poichè non di rado si può avere la suola sporca di fango, foglie ecc ecc... quindi tanto vale utilizzare quelle tipo "ferma punta" che lasciano il piede completamente libero di lato ma evitano che scappi in avanti!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
immagino che sia per evitare di rimanere incastrati in caso di caduta. Io li vedevoi sempre usati stretti alla morte, mentre io lascio i laccetti laschi proprio per paura di non staccarmi dalla bici in caso di caduta :spetteguless:. Ma so che se li levassi, con i flat userei poi sempre la pianta del piede per pedalare, come fossi sulla graziella della nonna ;)

per questo ti consiglio caldamente i pedali con gli attacchi, al limite, se proprio vuoi avere la possibilità di scegliere, prendi i doppia funzione, flat su un lato, spd dall'altro e usi quello che vuoi. Piano piano usi solo la parte spd...
 
per questo ti consiglio caldamente i pedali con gli attacchi, al limite, se proprio vuoi avere la possibilità di scegliere, prendi i doppia funzione, flat su un lato, spd dall'altro e usi quello che vuoi. Piano piano usi solo la parte spd...

raga, tranquilli: io segno, poi col tempo e con i vari stipendi iniziero' dall'abbigliamento/accessori usabili anche in caso di cambio bici. Quindi pedali e scarpette in primis. Ma ora posso proprio fare il minimo indispensabile, quindi, per ora, ho optato per una coppia di puntapiedi senza i laccetti. ANche perche' sto mese mi sono svenato con l'acquisto di una gopro 3megapixel con attacco per il casco, poi del suo kit per i tubolari (manubrio e telaio) e poi supporto da manubrio per il gps (che mi perdo senno' :spetteguless:. Oggi ho preso il manometro della michelin e il computerino della sigma e la carta di credito e' svenuta.
Prossimo mese, con qualche uscita in piu' nelle gambe, vedremo :D
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
:yeah!::yeah!::prost:
raga, tranquilli: io segno, poi col tempo e con i vari stipendi iniziero' dall'abbigliamento/accessori usabili anche in caso di cambio bici. Quindi pedali e scarpette in primis. Ma ora posso proprio fare il minimo indispensabile, quindi, per ora, ho optato per una coppia di puntapiedi senza i laccetti. ANche perche' sto mese mi sono svenato con l'acquisto di una gopro 3megapixel con attacco per il casco, poi del suo kit per i tubolari (manubrio e telaio) e poi supporto da manubrio per il gps (che mi perdo senno' :spetteguless:. Oggi ho preso il manometro della michelin e il computerino della sigma e la carta di credito e' svenuta.
Prossimo mese, con qualche uscita in piu' nelle gambe, vedremo :D
O.t.: Ottimo Fisico:prost::prost:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io la lascerei così, metterci una forcella amomrtizzata è fuori luogo, dove la trovi una forcella con meno di 80mm? Non credo proprio il telaio sia fatto per una forcella da 80, quindi dovresti andare su forcelle vintage... Prezzo alto, manutenzioni difficili, funzionamento da anni 90...

Lasciala com'è, montaci il massimo delle coperture che ci stanno e amen, io ci lascierei pure i canti, mi piacciono troppo e se fino ad ora li hai usati...

piuttosto un bel monstercross con ruote da 26, monta un manubrio da corsa, lascia i canti e divertiti in fuoristrada.

Ciao
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

come ha detto "ilnonnovinci" si rischia di rimanere incastrati durante le discese, oppure in salita se la ruota slitta (ad esempio fango) e ci si ferma a tal punto da dover mettere i piedi in terra è più facile che tu cada, perchè il piede (con quelle gabbiette lì) lo tiri fuori dal dietro mentre con gli attacchi lo sganci di lato e lo appoggi immediatamente.. :) proprio x impulso del cervello.. sennò fai delle cadute da benny hill.. :smile: (come anch'io ho fatto) :smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...

ecco... volendo ricominciare a usare la bici su base regolare, per divertimento personale, cosa cambiereste o aggiungereste? Sono retrocesso a livello principiante in quanto a fiato e tecnica. Ogni aiuto e' apprezzato e spero di aver postato nella sezione giusta.

Detto tra noi... ma ti conviene? La biga è piuttosto datata e temo che aggiornarla ti verrà a costare parecchio. Se si tratta solo di cambiare coperture va bene, ma se metti mano alla forca, ai freni ai cerchi... I freni v-brake temo potresti montarli *solo* all'anteriore e *solo* se cambi la forca attuale con una adatta, non si vede infatti se il telaio è predisposto per accettare un v-brake postriore (tenderei ad escluderlo). Attenzione a grattare le piste frenanti: i cerchi non sono infiniti, si consumano e se e' presente uno scalino accentuato forse è il caso di cambiare proprio il cerchio... Quindi tutto considerato ne vale la pena? A te la palla ;-)
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
se hai da parte un po di soldi compratene una nuova.. questa è un po troppo avanti con gli anni e per praticare mtb la forcella ammortizzata e d'obbligo.. se hai i soldi per gli upgrade con un paio di mesi se riesci a mettere i soldi da parte ti prendi una bella biga
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
per praticare mtb la forcella ammortizzata e d'obbligo..
Non sono d'accordo.

Consiglio si un upgrade di mtb completa, però terrei questa.

altrimenti monta come ho già detto coperture più grandi possibili (per avere un po di comfort) e stop.
O al limite un manubrio da strada e la trasformi in monstercross...
Volendo ci puoi far stare ruote da 700C per farla diventare una vera monstercross...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo