si è vero anche questo, se uno nn sa andare in bici nn ci sa andare ne con una front ne tanto meno con una bici da DH....
Una bici però più performante in discesa di da inevitabilmente più stabilità e quindi più sicurezza e spesso nn avere ansie che ti irrigidiscono sul mezzo conta veramente tanto.
Un giorno andai con dei miei amici a fare un meccanizzato in provincia di Bologna ed incontrai altri amici che giravano con le DH; feci una mezza discesa con la Scalp, nn avrei mai pensato di trovare subito un feeling così immediato: abituato al Nomad (allora avevo l'alu VPP1) pensavo di andare giù uguale ma nn era così: i drop mi sembravano gradini del marciapiede e seppur spesso nn arrivassi al landing nn sentivo alcun "spiattellamento" o scomposizione della bici.
Questa sicurezza ti fa guidare più sereno e cmq meglio, ovvio che quando ripresi il Nomad tornai a guidare bene o male come prima ma cmq più sereno....
Io vedo che la mente conta tantissimo, io son sempre lo stesso, a volte son carico a bestia e mi piace come vado ed a volte, tipo sabato scorso, sono bloccato, rigido come un baccalà e mi intristisco perché capisco che sto subendo passivamente ciò che mi passa sotto alla bici e nn è una bella sensazione girare in stato di "difesa".
Cmq va beh.... a girare si migliora, ma a 50 anni fare dei progressi nn è semplice.... una bici nuova cmq aiuta ad essere carichi!
Bye