Questionario del Politecnico sul DH

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io risponderei anche volentieri alle domande, ma per dare delle risposte esaustive, dovrei perdere almeno un' ora, visto la genericità delle stesse.
Anche perchè non si capisce proprio cosa si vuole sapere...
Intanto si parla di downhill agonistico o freeride?
Per innovazioni si intendono quelle tecniche o di percorsi/regolamenti/riding style?
Poi se comincio a parlare di come "progetterei" una bici da Dh, non sarebbe più finita...

...cmq ho il sospetto che si tratti più di un esercizio stilistico che tecnico...

Vuoi vedere che fanno il Ramarro Pininfarina versione DH!:))): :smile:
 

pinco

Biker popularis
10/7/05
69
0
0
Brescia
Visita sito
1. descriva brevemente la disciplina del downhill e la sua pratica.

-Buttarsi giù a manetta spiantata da Morzine o altre piste similari !!!

2. nella scelta della bicicletta si affida al prodotto completo pronto per l’uso o preferisce assemblare personalmente il suo mezzo?

-Basta andare dal sivende che te la assembla lui con pezzi da favola !!!

3. quali solo le innovazioni che hanno segnato l’evoluzione della disciplina e quali posso potenzialmente migliorarla?

-Il passaggio dai cancelli front alle biammortizzate da 250. Il prossimo passo saranno i bike park tipo Les Gets PER TUTTI.

4. quali sono le caratteristiche necessarie di una bicicletta nella pratica del downhill?

-Non spaccarsi in due all' atterraggio....(come visto al bike park.. non dico che bici era)

5. quali sono i rischi maggiori per il fisico nella pratica del downhill?

-Crisi d' astinenza da discesa.

6. descriva come progetterebbe la sua bicicletta da downhill.

-Non sono un progettista di bici, le uso e basta.

7. quali sono, a suo avviso, gli aspetti sottovalutati dalle case produttrici?

-Sottovalutano spesso la povertà economica degli appassionati, visti i prezzi che propongono temo siano convinti che siamo tutti milionari!

8. aggiunga considerazioni personali a riguardo di questa disciplina.

-Che figata !!!

Non saranno le risposte che risolvono il problema vita agli studiosi ma se volevano un poema la prossima volta .......
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
marco ha scritto:
Oggi ci è pervenuta questa email:



Chi ha voglia di rispondere lo faccia per favore qui sotto.

off topic: ma perchè, se fai design, vi hanno affidato un progetto di una bici?
il disegno, il layout e l'impostazione generale casomai; il resto è argomento di tesi di ingegneria
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Enzo ha scritto:
off topic: ma perchè, se fai design, vi hanno affidato un progetto di una bici?
il disegno, il layout e l'impostazione generale casomai; il resto è argomento di tesi di ingegneria

perchè il design non è solo fare una bella estetica ma è controllare ed ottimizzare tutti i parametri di un progetto, di cui la forma ne è solo uno, e decisamente non il più importante nel caso della mtb...

gli ingegneri fanno i conticini per far resistere il tutto, per il resto c'è spazio per tutti i progettisti, design in testa.
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
starlaFR ha scritto:
perchè il design non è solo fare una bella estetica ma è controllare ed ottimizzare tutti i parametri di un progetto, di cui la forma ne è solo uno, e decisamente non il più importante nel caso della mtb...

gli ingegneri fanno i conticini per far resistere il tutto, per il resto c'è spazio per tutti i progettisti, design in testa.

da come scrivi comprendo che simpatizzi per il design. guarda, io non ho nulla contro di esso, e so bene che anche l'occhio vuole la sua parte. beh i conticini li puoi fare tu e quelli che parlano come te. evidentemente non sai (fino ad oggi) che in Ingegneria oltre a verificare di massima una struttura facendo i conti "a mano", si definisce il tutto con programmi di simulazione FEM che utilizzano equazioni, matrici e tensori la cui dimensione un designer non può nemmeno immaginare, e pc con potenze di calcolo di svariati ordini di grandezza maggiori del mac che si usa per fare un cartellone.
se non ti sembra importante, ma capisco perchè finchè le cose non si rompono, contano i marchi e le forme particolari con un bel "design", tientelo per te. soprattutto non andare oltre nel tentare di descrivere il lavoro altrui.

il design serve al design. l'Ingegneria a "fare" le cose. il marketing è un'altra cosa.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Enzo ha scritto:
da come scrivi comprendo che simpatizzi per il design. guarda, io non ho nulla contro di esso, e so bene che anche l'occhio vuole la sua parte. beh i conticini li puoi fare tu e quelli che parlano come te. evidentemente non sai (fino ad oggi) che in Ingegneria oltre a verificare di massima una struttura facendo i conti "a mano", si definisce il tutto con programmi di simulazione FEM che utilizzano equazioni, matrici e tensori la cui dimensione un designer non può nemmeno immaginare, e pc con potenze di calcolo di svariati ordini di grandezza maggiori del mac che si usa per fare un cartellone.
se non ti sembra importante, ma capisco perchè finchè le cose non si rompono, contano i marchi e le forme particolari con un bel "design", tientelo per te. soprattutto non andare oltre nel tentare di descrivere il lavoro altrui.

il design serve al design. l'Ingegneria a "fare" le cose. il marketing è un'altra cosa.

ahi ahi eccolo l'ingegnere a cui ho pestato i piedi!!

l'unica cosa che mi sento di dover spiegare è che con "conticini" intendevo (e pure simpaticamente, perchè in realtà ne conosco l'importanza) riassumere tutti i paroloni di FEM, simulazioni a computer e super equazioni con cui un certo tipo di ingegneri (fortunatamente non tutti, saprai tu da che parte inserirti) si riempiono la bocca. poi basta averne a che fare per rendersi conto che sono cose complesse ma capibili come molte altre sulla faccia della terra. questo è un sassolino che mi tolgo nei confronti dei citati spantegoni e solo ferso di loro, non verso la categoria sia chiaro.
riguardo al design, beh, "forse" lo conosco da dentro, e tu mi dimostri purtroppo invece di parlarne a vanvera, o almeno di considerarlo come la maggior parte della gente (la stessa che si beve il marketing che tu citi) che non lo conosce.
il design non è il mac (con quello si fa grafica, produzione video e audio, non certo design, così dimostri di non conoscere nemmeno i computer oltre che il design), il design non sono cartelloni, il design non è estetica.
il design è avere idee per migliorare la qualità della vita dei prodotti che ci stanno attorno, e renderle in termini progettuali e industrializzabili. ah già, ma forse essendoci la parola "industrializzabili" pensi che sia tutta roba da ingegneri...

puntualizzo per finire che:
- non ho detto che le analisi FEM e annessi siano cose di poca importanza, rileggi bene.
- sebbene le competenze tecniche (come è ovvio che sia!!!) non siano all'altezza, un designer usa tranquillamente un qualsiasi (meglio se come pro-e, al quale magari ti riferisci) programma di CAD/CAM.
- i designer che usano i Mac sono solo quelli che fanno Web Design e Visual Design
- Design in inglese non vuol dire Estetica, e Industrial Design non si riferisce all'aspetto estetico di una fabbrica.
- rileggiti le prime 2 righe della mia citazione che hai messo, perchè forse sei stato accecato dall'ultima e non le hai ben comprese...

non aggiungo altro, se vuoi continuare il confronto (costruttivo) sono disponibile in MP, o pure qui se vuoi.

:prost:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
vorrei intromettermi nella simpatica disputa parlando a titolo di ingegnere!!

la mia opinione è che spesso e volentieri ci sono architetti e designer da urlo, che disegnano i più fantasiosi e inimmaginabili palazzi, ponti e altro, che diventano famosi e ricchi per le loro costruzioni. ma mai si pensa al povero ingegnere che deve sudare 1000 camicie per fare i conti e trovare il modo di far stare in piedi la struttura. ovviamente per lui niente fama, forse un po' di ricchezza per via dello stipendio.
i concetti della materia sono sicuramente capabili da tutti, dopo un'adeguato studio. occorre però poi saperli applicare e padroneggiare, e sicuramente è più complicato che pensare al design.
non obbietto sui concetti di studio di efficienza di produzione industriale e quant'altro.

:prost:

spero di nn essere andato ot!! :maremmac:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
starlaFR ha scritto:
perchè il design non è solo fare una bella estetica ma è controllare ed ottimizzare tutti i parametri di un progetto, di cui la forma ne è solo uno, e decisamente non il più importante nel caso della mtb...

gli ingegneri fanno i conticini per far resistere il tutto, per il resto c'è spazio per tutti i progettisti, design in testa.

il problema è che forse il design sarà anche quello che dici tu, ma di solito dai designer (specie quelli di grido) vengono fuori degli spaccanoci che saranno anche bellissimi da vedere, ma poi quando li devi usare davvero per spaccare una noce ti conviene andare a prendere il martello, e tanti altri oggettini che sono tanto bellini ma che porc la pupazz sono sempre scomodi da usare
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
e cmq grazie al cielo che ci sono i designer, sennò il mondo in mano agli ing sarebbe molto più brutto, con case e costruzioni varie assolutamente essenziali (ma altamente efficienti!!!).
eppoi senza nuove sfide da vincere, che ing si sarebbe!?

:prost:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
pirexx ha scritto:
ma mai si pensa al povero ingegnere che deve sudare 1000 camicie per fare i conti e trovare il modo di far stare in piedi la struttura.


e sicuramente è più complicato che pensare al design.

Non è vero, un progettista ci pensa eccome, anche perchè senza l'ing che fai conti le cose non si fanno, quindi siamo tutti consapevoli di questa utilità imprescindibile.

sul fatto che sia SICURAMENTE più più complicato che pensare al design ovvimente obbietto. per motivi tecnici (design non è solo forma ed estetica come ho già chiaramente espresso, anche se la "cultua popolare" bigotta e ignorante-nel-senso-che-ignora li associa) ma comprende grazie a dio molti altri aspetti, e per motivi di complessità e di gestione degli stessi.

io sono dell'idea che ogni mestiere al mondo se fatto al massimo delle proprie possibilità sia complesso e presenti aspetti difficili da far connettere ed ottimizzare, la differenza di difficoltà è solo presunta e deriva da miopia e superficialità di valutazione, di cui ahimè, per esperienza personale e non, siamo affetti tutti. ingegneri e designer allo stesso modo.

quello che mi suscita irritazione e sentire ingegneri che con assolute manie di protagonismo si chiamano fuori da questo approccio umile verso la professione o le competenze di progetto (o di qualsivoglia altra cosa).

io sono praticamente d'accordo col tuo intervento, ma attento a non cadere nel solito errore...

sugli schiaccianoci belli ma inutili, trovate una porta spalancata. sono proprio il tipo di design che diffonde l'immagine che voi tutti avete del designer: roba figa che non si può usare, in pratica un insulto all'intelligenza... però il guaiaccio è che se fai uno schiaccianoci bello e scomodo la gente lo compra, se lo fai funzionale e brutto resta sugli scaffali. ma questo è un discorso che coinvolge ben altro rispetto al designer che l'ha disegnato, ahimè, coinvolge il consumatore per primo.
a scanso di equivoci, a me spiace molto che il designer dello shiaccianoci sia mio collega, posso solo riconoscergli che tutti dobbiamo sopravvivere e quindi progetare cose che vendono, ma questa filosofia professionale mi repelle alquanto, tanto più che basta studiare un minimodi design per accorgersi che ci sono (come in tutti i campi) menti illuminate che lavorano per la collettività con intelligenza e brillantezza, peccato che come spesso acade i lavori buoni restino nell'ombra, come i cugini ingegneri che fanno i conti... ahimè tutto il mondo (professionale) è paese mi sa!!!

w i luoghi comuni :pirletto: :rock-it:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
starlaFR ha scritto:
io sono dell'idea che ogni mestiere al mondo se fatto al massimo delle proprie possibilità sia complesso e presenti aspetti difficili da far connettere ed ottimizzare, la differenza di difficoltà è solo presunta e deriva da miopia e superficialità di valutazione, di cui ahimè, per esperienza personale e non, siamo affetti tutti. ingegneri e designer allo stesso modo.

concordo

:prost:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
starlaFR ha scritto:
sugli schiaccianoci belli ma inutili, trovate una porta spalancata. sono proprio il tipo di design che diffonde l'immagine che voi tutti avete del designer: roba figa che non si può usare, in pratica un insulto all'intelligenza... però il guaiaccio è che se fai uno schiaccianoci bello e scomodo la gente lo compra, se lo fai funzionale e brutto resta sugli scaffali. ma questo è un discorso che coinvolge ben altro rispetto al designer che l'ha disegnato, ahimè, coinvolge il consumatore per primo.
"Roba figa che non si può usare, in pratica è un insulto all'intelligenza..." Hai detto proprio bene. Penso che quando un designer sforni un prodotto del genere abbia completamente fallito nel suo lavoro; a cosa serve creare una cosa che è fine a se stessa, che non può avere nessun utilizzo? Se un oggetto è stato concepito per avere una funzione non può diventare di colpo un soprammobile con l'attenuante del design. La bravura di un designer capace è proprio quella di saper coniugare la forma con la funzione, una cosa che deve stupire per la sua particolarità associata ad una efficiente funzionalità. Quelli che riescono in questo obiettivo, sono le "menti illuminate che lavorano per la collettività con intelligenza e brillantezza".
 

femo

Biker superis
29/9/05
436
0
0
42
Seveso
Visita sito
starlaFR ha scritto:
l'unica cosa che mi sento di dover spiegare è che con "conticini" intendevo (e pure simpaticamente, perchè in realtà ne conosco l'importanza) riassumere tutti i paroloni di FEM, simulazioni a computer e super equazioni con cui un certo tipo di ingegneri (fortunatamente non tutti, saprai tu da che parte inserirti) si riempiono la bocca. poi basta averne a che fare per rendersi conto che sono cose complesse ma capibili come molte altre sulla faccia della terra.

sul fatto che per certe cose (i "conticini" che citi "simpaticamente") "basta averne a che fare per rendersi conto che sono cose complesse ma capibili come molte altre sulla faccia della terra" non concordo, è un attimo leggersi una definizione e credere di aver capito tutto delle cose. I programmi che dici un designer sa usare tranquillamente dubito che siano usati oltre alle funzioni grafiche dello stesso, e anche se si andasse un po’ più in là non ci sono comunque le basi per capire ciò che si sta vedendo in maniera critica. Mi spiace usarli visto che sono solo paroloni con cui un ingegnere si riempie la bocca per fare lo spantegone, ma qualsiasi analisi strutturale, termica, con FEM o quant’altro vi venga in mente va un po’ oltre al fatto di lanciare un programma.

starlaFR ha scritto:
perchè il design non è solo fare una bella estetica ma è controllare ed ottimizzare tutti i parametri di un progetto, di cui la forma ne è solo uno, e decisamente non il più importante nel caso della mtb...

Non dubito che comunque nel design ci sia dietro un lavoro approfondito e anche pesante sotto un certo punto di vista, ma sinceramente abbiamo dei concetti diversi “ottimizzazione dei parametri di progetto”, e come ben dici nel caso della MTB come nel caso di moltissime altre cose il design non è l’aspetto più importante.
 

ottojack

Biker novus
16/3/06
1
0
0
Milano
Visita sito
Bungiorno ono Giacomo Feltri, tempo fa ho chiesto la pubblicazione sul form di un piccolo questionario per un progetto del politecnico dell'ambito del design. A 4 mesi di distanza il progetto è stato ultimato e mi piacerebbe che fosse reso pubblico a tutti i partecipanti del forum che una ditta italiana produttrice di elementi per impianti frenanti, ha espresso interesse per il progetto da noi studiato e che presto questo verrà prodotto in forma di prototipo funzionante per valutarne la possibile introduzione sul mercato.

Mi permetto di fare una piccola puntualizzazione sul ruolo del Desinger, spesso tale figura viene associata all'immagine della persona che si sveglia la mattina e trova l'idea geniale o che peggio ancora scarabocchia su un tovagliolo del bar mentre mangia un panino l'idea che lo renderà famoso... bene, non è affato cosi. Noi Desiger siamo i primi a riconoscere il ruolo fondamentale dell'ingeniere che citando qualcuno "suderà 1000 camice per mettere a posto il nostro progetto", ma possediamo un altra dote fonamentale quella della flessibilità mentale.

Spesso, e sono il primo a affermarlo, grandi designer creano oggetti bellissimi ma inutilizzabili, ma credetemi, tanti altri lavorano alle spalle di ingenieri e ditte produttici imaginando le soluzioni possibili. Questa dote non è propria dell'ingeniere ma solo con la collaborazione delle due figure si posso raggiungere ottimi risultati...

Concludo ringraziando tutti quelli che hanno dimostrato interesse aiutandoci nel progetto e invito chi si è limitato a esprimere sarcastiche battute a sfruttare queste occasini perche non spesso NOI utenti finali veniamo interpellati, e alcune risposte possono indirizzare ricerca e mercato la dove veramente serve innovazione e tecnologia e non con il fine ultimo di svuotare il nostro gia vuoto portafoglio.
Giacomo Feltri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo