Quest'estate a Bardonecchia

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
cè quello prima ke è molto più bello , quello ke parte dal primo tornate a monte delle casermette dopo la galleria e scende a Savoulx oppure aBaume il 539 ma il meglio di tutti è quello ke scende dal forte di pramand
Queste sono le tracce dei sentieri che ho percorso.

Ciao!

Allegati

• MTB_Goudissard.zip
    27,3 KB · Visite: 10
  • MTBRoche.zip
    18,8 KB · Visite: 7

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
No, al sentiero che scende da sotto forte Pramand non ci sono arrivato perché non ho voluto nuotare in galleria.

Fai la strada in quota a 2200/2300 in direzione da forte Foens verso forte Pramand, quando arrivi al bivio per il forte Jafferau prendi a destra. Vedi foto, notare il bel tempo.

Giunto a una curva a sinistra si trova sulla destra un cartello ligneo che indica Oulx con freccia in basso: seguire l'indicazione e scendere. Poi è un po' incasinato perché ci sono una serie di deviazioni da prendere che non sono indicate da nessun cartello. Cmq anche nel caso si sbagli strada ci si diverte lo stesso.

Ribadisco: è un itinerario consigliatissimo. Oltre al bel sentiero di discesa si passa anche attraverso degli splendidi luoghi dal punto di vista storico e cultrale. Il vecchio borgo di Goudissard con la splendida chiesa parrocchiale, la vecchia teleferica della cava di gesso, la sorgente "Les Ourettas", le strade e i forti mlitari... Asfalto inferiore ai 2 km. :-?

ho capito qual'è, non l'ho mai fatto ma ho visto l'imbocco. mi ci porti quando siamo su così evito di sbagliare le deviazioni.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sentiero che scende dal colle della scala: non presenta posti pericolosi o frane peggiori dell'anno scorso. Ce n'è solo una all'inizio che va affrontata a piedi. Probabilmente basterebbe un po' di lavoro con la pala per spianare e togliere i sassi che sono caduti dall'alto. Tanti altri sassi vanno tolti poi in tratti più bassi del sentiero perché così non è ciclabile. E` un percorso splendido, va solo sistemato e permetterà di evitarsi la discesa su bitume.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Sentiero che scende dal colle della scala: non presenta posti pericolosi o frane peggiori dell'anno scorso. Ce n'è solo una all'inizio che va affrontata a piedi. Probabilmente basterebbe un po' di lavoro con la pala per spianare e togliere i sassi che sono caduti dall'alto. Tanti altri sassi vanno tolti poi in tratti più bassi del sentiero perché così non è ciclabile. E` un percorso splendido, va solo sistemato e permetterà di evitarsi la discesa su bitume.

A quel sentiero ci penso io che ci abito a 2 passi! se qualcuno vuole dare una mano è ben accetto!

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Sabato 28 Luglio farei questo giro http://www.geocities.com/boriog/itinerari/mtb/MTB_MulattieraColledellaScala.html chi volesse aggregarsi è ben accetto, partenza in bici da Beaulard, l'orario di partenza è ancora da decidere ma non troppo sul tardi visto il caldo di questi giorni.
C'è qualche tratto da fare a piedi in salita e la discesa sul colle della Scala è tecnica, ci sono possibilità di rientro su sentieri alternativi per chi schiantasse prima, ma la si prende con calma.
Portarsi qualcosa da mangiare, almeno 2 boracce, l'ultima fontana è al Puy.

Guido

Sabato 28 Luglio farei questo giro http://www.geocities.com/boriog/itinerari/mtb/MTB_MulattieraColledellaScala.html chi volesse aggregarsi è ben accetto, partenza in bici da Beaulard, l'orario di partenza è ancora da decidere ma non troppo sul tardi visto il caldo di questi giorni.
C'è qualche tratto da fare a piedi in salita e la discesa sul colle della Scala è tecnica, ci sono possibilità di rientro su sentieri alternativi per chi schiantasse prima, ma la si prende con calma.

Guido

Sono mooolto interessato, tienimi aggiornato sull'orario. :-o
Ciao

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Guido

il 28 non sarò su, ma ad agosto mi piacerbbe farlo sto sentiero che scende sul colle della scala.
hai una mappa da postare che non mi è molto chiaro il pezzo dal col des acles? fai il traverso che porta alle torri di Barabba?
un consiglio: dopo la galleria sull'asfalto che scende dal colle della scala, al primo tornante imboscato tra le piante parte un sentiero che non tutto ciclabile perchè messo male ti fa comunque evitare un po' di asfalto fino a pian del colle.

ciao

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
hai una mappa da postare che non mi è molto chiaro il pezzo dal col des acles? fai il traverso che porta alle torri di Barabba?
un consiglio: dopo la galleria sull'asfalto che scende dal colle della scala, al primo tornante imboscato tra le piante parte un sentiero che non tutto ciclabile perchè messo male ti fa comunque evitare un po' di asfalto fino a pian del colle.

ciao

Allego traccia per Google Earth ridotta a 1000 punti.
Sì, si passa sotto alle torri di Barabba.
Conosco il sentiero dopo la galleria, l'ho già anche fatto, nello stesso punto dove parte il sentiero in questione ne arriva uno dall'alto ci sono delle tacche di vernice blu/azzurra, Sabato faccio attenzione se per caso si stacca dal sentiero che scende al colle della Scala.

Allegati

• MTBMulattiera_1000p.zip
    49,6 KB · Visite: 5

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
grassie!!! mooolto interessante come versione, visto che la discesa dal col des acles su pian del colle diretta a parte il pezzoi alto non mi aveva entusiasmato.

@enry: facciamolo 'sto giro, ma un giorno di 'fresco' , che col caldo alla Mulattiera non ci salgo più!!!!!!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo