Quest'estate a Bardonecchia

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quella discesa non è ciclabile il primo tratto appena sotto il colle. tu conosci qualche sentiero per evitare la stradaccia asfaltata alla fine della discesa?

si! dal parcheggio dove finisce l'asfalto raggiungi il rio che devi guadare in qualche maniera, ma non in bici...meglio non a maggio-inizio giugno quando c'è tanta acqua. da lì risali a pedali verso i camini del frejus (l'orribile sfiato) e gli passi sotto, seguendo il sentiero che scende poi un pelo e risale ripido costringendoti a spingere in salita per qualche minuto.(ignora una traccia a sx prima del camino).
sempre seguendo la traccia, cha come esce sui prati è pedalabile, continui a salire ancora un pochino, poi inizia la discesa sul sentierone largo. incroci la strada che scende dal pian delle stelle, continui verso chaffaux, superi le baite e prosegui ancora un poco sull'orribile sterratone mangiapastiglie. ad un certo punto sulla dx c'è un cartello 'sentiero delle borgate', prosegui sulla sterrata in falsopiano per pochi metri poi giù a sx su un facile ma simpatico sentierino con un po' di bei tornantini ed arrivi lungo il rio frejus a monte delle caprette.
faccio prima a portarti alla prima occasione...intanto questa discesa la puoi fare anche salendo da bardonecchia verso grange Rho, poi prendi il sentiero che ad un tornante dello sterrato ti porta alla Grange della val frejus e di lì in asfalto fino alla fine della strada.

ciao

@enry: a te non piacciono le discese impegnative!

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
(..) incroci la strada che scende dal pian delle stelle, continui verso chaffaux, superi le baite e prosegui ancora un poco sull'orribile sterratone mangiapastiglie.

Diamine su quello sterrato credevo di non riuscirmi a fermare! comunque la discesa ho capito qual è, non dovrebbe essere particolarmente agguerrita, anche perchè molti dei 300 metri di dislivello li perdi sulla sterrataccia. il sentierino che scende al piazzale con le caprette è tipo quello che scende dal Bramafam alla Fontana Giolitti?
quel giro non l'ho mai fatto, quando ho poco tempo preferisco salire alle grange rho e scendere dalla vecchia mulattiera, che in primavera o in autunno è davvero stupenda

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Diamine su quello sterrato credevo di non riuscirmi a fermare! comunque la discesa ho capito qual è, non dovrebbe essere particolarmente agguerrita, anche perchè molti dei 300 metri di dislivello li perdi sulla sterrataccia. il sentierino che scende al piazzale con le caprette è tipo quello che scende dal Bramafam alla Fontana Giolitti?
quel giro non l'ho mai fatto, quando ho poco tempo preferisco salire alle grange rho e scendere dalla vecchia mulattiera, che in primavera o in autunno è davvero stupenda

si, più o meno è come quello.
anche io salgo spesso a grange rho, ma dalla fontanella non sscendo sulla mulattiera, prendola traccia (invisibile) tra le case che traversa un prato e si imette su un bel sentierino anche quello con curvette e tornantini che solo alla fine si immette sulla via crucis.

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Io ad agosto dovrei esserci tutto il mese.
I miei must saranno:
- Ghiacciaio Sommeiller andata e ritorno stessa strada.
- Forte Jafferau con discesa sulle piste dello jafferau. La discesa su valfredda kikkit non mi è piaciuta, sorry.
- Galleria dei saraceni (con impianto luci) + discesa su sentiero mai fatto, ma probabilmente tecnico che parte da sotto forte Pramand e arriva a Oulx.
- Giro apocalittico mai fatto che parte da Briançon sale ai forti (tipo janus) scende su Monginevro e ritorna a Briançon.
- Passo della mulatiera con discesa verso la Francia (mai fatto, sono sempre sceso su Melezet).
- Salita sulla strada della Madonna del Cotolivier proseguendo sulla militare senza fino a che la strada finisce e poi discesa su sentiero su Desertes, e ancora discesa su altro sentiero fino a Fenils. E poi ritorno fino a Oulx su bitume.
- Percorso della Clavierissima.
- Cima del bosco, mai fatta.
- Rifugio levi molinari. Mi sembra che ci sia una discesa su forte Pramand, ma non sono sicuro, l'ho vista solo segnata su google maps.
- Il mega gironzolo che parte da Sauze d'Oulx, sale nel parco del gran bosco, fa la strada dei cannoni in quota e scende su Sportinia. Sarebbe veramente epico farsela tutta in bici da Bardonecchia, magari passando da Sestriere. Stimo una 70ina di kilometri.
- Se hanno proseguito coi lavori di sistemazione della strada dello Chaberton, mi piacerebbe riprovare l'impresa, ma stavolta coi pedali flat e le scarpe comode da camminata per spingere bene nell'ultimo pezzo. E cmq se non lo faccio in bici lo faccio a piedi.

E in fine assolutamente voglio sistemare e rendere ciclabile il sentiero che dall'ultimo tornante del colle della scala conduce sopra l'anello di fondo. Ogni aiuto sarà ben accetto.

P.S. Il primo che mi dice che sono un crosscrautista lo ammazzo. o-o

anch'io volevo fare molti dei giri che hai elencato, in particolare il Sommellier.
tra l'altro dal passo della Mulattiera (in prossimità del terzultimo tornante) c'è un bellissimo sentiero che scende a Beaulard
io abito a 2 passi dal sentiero che vuoi risistemare! poi quando siamo a bardo ci sentiamo per fare qualcosa

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
anch'io volevo fare molti dei giri che hai elencato, in particolare il Sommellier.
tra l'altro dal passo della Mulattiera (in prossimità del terzultimo tornante) c'è un bellissimo sentiero che scende a Beaulard
io abito a 2 passi dal sentiero che vuoi risistemare! poi quando siamo a bardo ci sentiamo per fare qualcosa
Ignoravo l'esistenza di un sentiero che scende su beaulard. Ma forse ho capito dove passa. Vogliosissimo di farlo. :up:

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
E mi sa che alla fine è meglio caldirola anche perchè questi di bardo parlano solo di pernottamenti in albergo.......a 45 iuros a notte....e scommetto che se piazzi la tenda te cacciano.....
Visto quanto sono simpatici....ho chiesto via email delle info e mi hanno risposto di leggere la locandina......tszè la tipetta!!!
Però quando andate a fare i giri che avete detto fatelo sapere

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
I percorsi del Bardonecchia bike park sono piuttosto buoni, in particolare quelli dello Jafferau sono seri!

Se eri al Campo smith sabato mattina allora ci siamo visti.

Quoto la descrizione.. Bardonecchia è una figata... prorpio perchè le zone per bikers sono ben differenziate a seconda del grado di difficoltà di ogni singolo.

Da applausi le centinaia di paraboliche fatte a mano.. un lavoro incredibile..

e... 10 E LODE PER LA CORDIALITA' E L'ACCOGLIENZA DI CHI LAVORA AGLI IMPIANTI E AI RISTORI!! :prost:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ho mandato una mail a bardonicchiabike.com per avere più info sull'evento e quello che mi hanno risposto è stato di vedere la locandina...e grazie tante, era proprio perchè le info che volevo non c'erano in locandina che ho mandato la mail..ma ciò è in linea con l'organizzazione della sottospecie di park che han fatto lo scorso anno...e speriamo che quest'anno almeno le piste denominate da dh siano protette dall'accesso di bambini che rischinao di essree investiti.
comunque, chiuso l'inciso, l'idea non è male, perchè di solito con gli impianti estivi non si arriva in vetta allo Jafferau, ma in questo caso dovrebbero essre aperte le seggiovie alte fino ai 2800..la mia idea era comunque di non fare la discesa della avalanche ma una decisamente più bella su sentieri naturali non per prati sfalciati giù per le piste da sci. a meno credo che la discesa che prevedano sia quella...ma era una delle info che volevo e che per motivi di spionaggio non mi sono state rivelate. Spero che nel freddo invernale chi traccia i percorsi si sia premurato di leggere almeno la guida FCI sulle piste da dh o abbia visto un po' di foto di sentieri tracciati come si deve.
Non so come sia a caldirola..sicuramente i tracciati sono migliori, però a bardonecchia dev'essere più che altro interessante l'evento in generale, con stand, espositori, contest di dirt e bike trial.

Io non ho visto nulla negli stand (ero più preso a girare, 70 km in 2 gg ma sono sotto media).. però non ho vsito bimbi sui percorsi da DH (ti riferivi alla nera che arriva a campo smith dietro alla biglietteria e che passa sotto i piloni della seggio?) e c'è stato un megalavoro di sponde nelle curve, in tutti i tracciati.

Per chi fa FR duro e puro mancano un po' di zone miste sasso/terra (a parte la zona alta dello Jafferau, tutto il resto è prato/bosco con terra dura ma liscia)... ma.... spettacolarissima la zona da 2800 a 2200 dello Jafferau: ecchisenfrega della zona fettucciata della fr-marathon.. ci sono CENTINAIA DI ETTARI di terreno per scendere dove vuoi tra sfasciume di cassi e collinoni erbosi. Da farsi le pippe mentre si scende... a dir poco stupendo.
Ocio alle marmotte.. sono incredibilmente tranquille che rischi di doverle ollare mentre scendi (dalle mie parti -alta Ossola- fiskiano come pazze anche se sei a 400 mt di distanza... manco avessi il teletrasporto). No dai ho esagerato.. pero le più vicine erano a una decina di metri e non erano neppure disturbate dalla seggiovia.. tu gli passavi sopra mentre salivi e loro ti guardavano sornione.. Erano forse pagate dalla ATL per attirare turisti??

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
spettacolarissima la zona da 2800 a 2200 dello Jafferau: ecchisenfrega della zona fettucciata della fr-marathon.. ci sono CENTINAIA DI ETTARI di terreno per scendere dove vuoi tra sfasciume di cassi e collinoni erbosi. Da farsi le pippe mentre si scende... a dir poco stupendo.
boia cane che meraviglia....:}}}: ne sono testimone%$))
Ocio alle marmotte.. [...] le più vicine erano a una decina di metri e non erano neppure disturbate dalla seggiovia.. tu gli passavi sopra mentre salivi e loro ti guardavano sornione.. Erano forse pagate dalla ATL per attirare turisti??
scendendo a piedi le ho guardate bene.. sono solo sassi con sù la muffa;.=9/ :loll:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per fortuna hanno lavorato sulle sponde.

sì, i bimbi che giocavano sulla pista erano a campo smith, ma ad agosto..quando il prato dove sbuca la dh è pieno di 'bagnanti' che prendono il sole.

dallo jafferau è stupendo scendere nella valle dietro, la val fredda.

la mattina dalla cabinovia dello jafferau si vedono i caprioli a volte!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo