Quest'estate a Bardonecchia

Gra

Biker serius
Per fare la valfredda occorre salire a..pedali perchè esluso x la Freride marathon l'impianto che ti porta in cima non verrà messo in funzione, giusto?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
quindi dal lato delle piste?
e quella valle a N.E.
ragazzi ke ne dite se mandiamo tutti delle mail a BARDONECCHIAMTB per kiedere ke aprano la seggiovia dello jafferau anke per l'estate . io l'ho già fatto magari se siamo in tanti a kiederlo si danno una mossa .li sopra a 2800 metri hai un muckio di occasioni : puoi scendere in val fredda oppure a Foen x quel sent. micidiale ke parte dalle casermette o ancora giu x le piste da sci
passate parola magari ce la facciamo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e lo so bene..ci salgo un paio di volte all'anno quando sono su! però farsi portare fino ai bacini già è una gran cosa! da lì, per scendere in val fredda non è necessario arrivare in cima, ma basta raggiungere il colletto a quota 2650.

@serburton. non, quella davanti alle piste è la valle di rochemolles. la val fredda è parallela alla val susa, all'autostrada per intenderci.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

già inviata quest'anno e lo scorso.

il sentiero del Foen è quello che dal colletto scende tutto tronantini nella pietraia al forte, vero?
e tu dallo jafferau quale preferisci che scende in valle fredda, quello dal col basset o dal colletto jafferau?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
su qualche sito si può esplorare una cartina raster di quella zona?

Certo che bardonecchia è un posto tanto bello per le bici quanto merdoso per i pedoni...
e alla freeride marathon ero appiedato...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
cioè sei sceso giù di corsa???
per le bici è bello. il problema è a luglio-agosto quando sulle sterrate su cui si sale ci sono troppe moto e fuoristrada in quanto non vi è regolamentazione sul traffico a motore. per il resto io che ho la fortuna di avere casa su e negli ultimi hanni ci ho girato abbastanza e ci sono veramente tanti giri da fare con la mtb. e ora gli impianti aperti, in particolare la cabinovia, permettono di fare belle discesa su sentieri naturali. tipo simpatico è quello che dalla diga di rochemolless scende sull'omonimo paese, dai bacni 100m di disl in salita, 10 km in piano su bella sterrata e intorno al lago, e bei sentierini da fare in discesa.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@happy:cartine raster oltre alle CTR regionali pressochè inutili a fini ciclistici non ne conosco.
puoi aprire con compegps l'ortofoto del piemonte, trovi le info nella sez gps.

@davide: per agosto avevo in progetto di salire al col de fourneaux (deiazione a dx a spinta dalla rotabile del sommelier) per poi scendere facendo tutta la val fredda. se sei interessanto e non sei al mare a rosolarti, si cercano volontari. salendo in cabinovia fino ai bacini dovrebbero essere 1200m di disl, contando che si raggiunge quota 3100.
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Già!!!... un casino di moto!! Però io ho trovato motociclisti molto rispettosi ....che si fermavano pure per non farti mangiare polvere mentre boccheggi in salita....meno rispettosi invece come al solito,.......i cakkio di automobilisti che salgono fino su al sommelier con sti cavolo di catamarani di fuoristrada che alzano le nubi..........arrivi sotto che rutti polvere!!!!!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mi piacciono tutti e due
quello ke va a foen parte verso sud dal colle dove ci sono le casermette devi fare un pezzo di costa a piedi per attraversare un ghiaione molto ripido poi un bel po di tornantini
i più maledetti sono i quod e i tedeski , mica rallentano. l'unica è stere in mezzo alla strada oti tritano o rallentano
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
portatevi del filo spinato da stendere di traverso sulla carreggiata appena vedete avvicinarsi un nuvolone di polvere.

cmq... tutti a casa di kikhit, olè!

A Bardonecchia forse c'è più da girare in bici da enduro che non da freeride, no? se non aprono tutte le seggiovie fino al jafferau.

Se l'aprissero ancora, dopo aver girovagato per il versante verso Bardonecchia, risalirei fino al forte per scendere free per l'altro versante, fino a riagganciarmi alla sterrata che corre in fondo (sull'altro lato della valle, lato frejus)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
adesso vedo... se non riesco a organizzarmi per qualche viaggio avventuroso in giro per il mondo (avevo visto 14gg in Thailandia a 1400€ zaino in spalla...), potrei pensare di farmi delle vacanze montagnose tra Val Vigezzo , Bardonecchia, La Thuile e Deux Alpes...

C'è qualche conoscitore locale che sarà a BardoNerchia tra il 4 e il 19 agosto?
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@davide: per agosto avevo in progetto di salire al col de fourneaux (deiazione a dx a spinta dalla rotabile del sommelier) per poi scendere facendo tutta la val fredda. se sei interessanto e non sei al mare a rosolarti, si cercano volontari. salendo in cabinovia fino ai bacini dovrebbero essere 1200m di disl, contando che si raggiunge quota 3100
caspita questa non l'avevo letta
certo ke ci sto si potrebbe anke scendere a grange della valle lo facevo a piedi secoli fa solo ke forse è un po' lunghino
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
@happy:io sarò su intorno a ferragosto per una decina di gg.
casa mia (della morosa) è un miuscolo monolocale...per fortuna c'è un antibagno per le bici...

@gra: discesa in val fredda: 1.dal col basset si prende una traccia all'inizio invisibile, poi più marcata e semplice nel primo tratto, poi bella divertente quando attraversa una pietraia e si surfa alla grande. 2. andando ancora un po' avanti dal col basset si scende in corrispondenza di casermette diroccate anche lì un primo pezzo per prati facendo attenzione alle decine di stelle alpine e si trova opi una traccia più evidente e tecnica in alcuni passaggi fino al fondovalle.
dalla val fredda si scende per lo sterro fino ad incrociare la dcauville, di lì ti si aprono diverse possibilità. o risali di 100m di disl e aggiri la diga e scendi per il sentiero che poi taglia più volte lo stradone sterrato e giungi a rochemolles. o vai a sx sulla decauville e segui le indicazioni del sentiero che scende su rochemolles, simpatico nell'abetaia. o tagli giù alle grange muchecuitte (si scrive così..???).
da rochemolles si scende per un po' su bitume poi quasi invisibili tra la vegetazione ci sono prima uno, poi un secondo sentiero da fare a gran velocità, sempre con l'attenzione doce si vede poco dietro le curve a pedoni e ungulati vari che in quella zona di bardonecchia abbondano.
poi ci sarebbero ancora alternative....
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo