Quella discesa non è ciclabile il primo tratto appena sotto il colle. tu conosci qualche sentiero per evitare la stradaccia asfaltata alla fine della discesa?
si! dal parcheggio dove finisce l'asfalto raggiungi il rio che devi guadare in qualche maniera, ma non in bici...meglio non a maggio-inizio giugno quando c'è tanta acqua. da lì risali a pedali verso i camini del frejus (l'orribile sfiato) e gli passi sotto, seguendo il sentiero che scende poi un pelo e risale ripido costringendoti a spingere in salita per qualche minuto.(ignora una traccia a sx prima del camino).
sempre seguendo la traccia, cha come esce sui prati è pedalabile, continui a salire ancora un pochino, poi inizia la discesa sul sentierone largo. incroci la strada che scende dal pian delle stelle, continui verso chaffaux, superi le baite e prosegui ancora un poco sull'orribile sterratone mangiapastiglie. ad un certo punto sulla dx c'è un cartello 'sentiero delle borgate', prosegui sulla sterrata in falsopiano per pochi metri poi giù a sx su un facile ma simpatico sentierino con un po' di bei tornantini ed arrivi lungo il rio frejus a monte delle caprette.
faccio prima a portarti alla prima occasione...intanto questa discesa la puoi fare anche salendo da bardonecchia verso grange Rho, poi prendi il sentiero che ad un tornante dello sterrato ti porta alla Grange della val frejus e di lì in asfalto fino alla fine della strada.
ciao
@enry: a te non piacciono le discese impegnative!