quelli del Tobbio

ste75

Biker tremendus
il supergiro è andato benissimo,perchè son andato con mia figlia a fare
il giro del castello di casaleggio e pineta di mornese,insegnandole un po'
di tecnica di discesa su terreno sconnesso.

Auguri di buona Pasqua a tutti;miraccomando,mangiate poco,che poi facciamo fatica a pedalare.:i-want-t:
come e' messa la pineta? si e' ripresa dall'incendio?
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilità e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema (è descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho già fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?
 

Allegati

  • TourCapMarcarolo.zip
    24,2 KB · Visite: 8

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilit e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema ( descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho gi fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?
Ma come non saliamo su "Cima Coppi"?

Non sia mai!

Ps. Salire alla Carrosina non e' un problema pendenze a parte :-)
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilità e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema (è descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho già fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?
il vero conoscitore di quelle zone è TUGELLO. appena leggerà vedrai che ci rilascerà qualche considerazione e magari metterà anche in piedi un giro proprio li
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilità e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema (è descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho già fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?

Giulius complimenti guardandolo un po con mapsource è un gran bel giro l'unica parte che conosco bene è la salita da Voltaggio a Carrosina, che come dice il buon Maxgastone, a parte le pendenze in certi punti poi si fa bene e il restante pezzo che, conoscendo più o meno la zona dei laghi, mi preoccupa un po...:nunsacci:
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Giulius complimenti guardandolo un po con mapsource è un gran bel giro l'unica parte che conosco bene è la salita da Voltaggio a Carrosina, che come dice il buon Maxgastone, a parte le pendenze in certi punti poi si fa bene e il restante pezzo che, conoscendo più o meno la zona dei laghi, mi preoccupa un po...:nunsacci:

L'ambiente selavggio di qui posti mi piace assai e mi fa fare cose che non ho mai fatto, tipo portarmi la bici in spalla fin sul Tobbio come 2 settimane fà. Perciò non sono così preoccupato per me, quanto per chi vorrei che venisse insieme a me :smile:. A proposito quando giriamo di nuovo insieme?
 

ste75

Biker tremendus
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilità e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema (è descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho già fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?

Dalla Carrosina per scendere giu' ai laghi puoi fare: 1) salire sul Figne e poi seguire l'alta via fino a passo PratoLeone e li seguire lo stradone cementato che va ai laghi, molto bella, panoramica e tecnica soprattutto in alcuni tratti della discesa finale ( si puo' fare altrimenti anche il sentiero che passa dai martiri di PassoMezzano bello ma con qualche risalita in piu' ); 2) fare il sentiero che dalla Carrosina va alla Casa Preadoga (quello forse in tua intenzione) e poi da li alla diga, ma non e' tutta discesa, ci sono alcuni tratti da spingere in salita e il fondo e' un po' spaccato-smosso, meno bello del giro precedente ma e' decisamente la via piu' breve, tra l'altro dalla Preadoga non devi per forza andare alla diga ma puoi andare giu' direttamente al Gorzente e da li al Ponte Nespolo.
I c...i arrivano quando devi ritornare su al Dagliola: devi imboccare la strada asfaltata con direzione Voltaggio, dopo poco centinaia di metri sulla tua destra imbocchi una sterrata ciclabile che va alla cascina Nespolo, e da li te la spingi TUTTA fin su, e ce n'e'.... io quella non l'ho mai fatta in salita, e' gia tosta in discesa, piena di ciapponi.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Dalla Carrosina per scendere giu' ai laghi puoi fare: 1) salire sul Figne e poi seguire l'alta via fino a passo PratoLeone e li seguire lo stradone cementato che va ai laghi, molto bella, panoramica e tecnica soprattutto in alcuni tratti della discesa finale ( si puo' fare altrimenti anche il sentiero che passa dai martiri di PassoMezzano bello ma con qualche risalita in piu' ); 2) fare il sentiero che dalla Carrosina va alla Casa Preadoga (quello forse in tua intenzione) e poi da li alla diga, ma non e' tutta discesa, ci sono alcuni tratti da spingere in salita e il fondo e' un po' spaccato-smosso, meno bello del giro precedente ma e' decisamente la via piu' breve, tra l'altro dalla Preadoga non devi per forza andare alla diga ma puoi andare giu' direttamente al Gorzente e da li al Ponte Nespolo.
I c...i arrivano quando devi ritornare su al Dagliola: devi imboccare la strada asfaltata con direzione Voltaggio, dopo poco centinaia di metri sulla tua destra imbocchi una sterrata ciclabile che va alla cascina Nespolo, e da li te la spingi TUTTA fin su, e ce n'e'.... io quella non l'ho mai fatta in salita, e' gia tosta in discesa, piena di ciapponi.

Grazie dei consigli.
Invertirle invece? come è riportato su liguriabike 10 e 11?, ma se già mi dici che è tosta dalla Dagliola a P.Nespolo...ma più tosto che venir giù dal Tobbio?
Tengo in considerazione anche la tua opzione del punto 1).
Ciao
 

ste75

Biker tremendus
Grazie dei consigli.
Invertirle invece? come è riportato su liguriabike 10 e 11?, ma se già mi dici che è tosta dalla Dagliola a P.Nespolo...ma più tosto che venir giù dal Tobbio?
Tengo in considerazione anche la tua opzione del punto 1).
Ciao
Se li inverti e parti sempre da Voltaggio ti tocca fare 2 volte il tratto Carrosina-Dagliola, rimane comunque un giro "rognoso" per via di vari tratti lunghi a spinta in salita e discese non delle piu' agevoli, rispetto alla discesa giu' dal Tobbio c'e' parecchio smosso in piu' che rende complicata la guida, comunque una volta ogni tanto si puo' fare, giusto per vedere posti diversi.... ma alla fine del giro pensi "bei posti ma troppo spingere!", invece se sali sul Figne e' vero che spingi un bel po anche li ma poi ne vale la pena, comunque tieni conto che poi per ritornare a Voltaggio devi sempre scegliere o asfalto via Eremiti, o spingere dalla Preadoga alla Carrosina, o spingere dal ponte Nespolo alla Dagliola. Li in zona se non vuoi spingere troppo e se sei munito della cartina del parco (tutti sentieri segnalati) puoi fare: Ponte Nespolo-Diga Lago Bruno- sentiero della Galleria che passa poi sotto la Diga del Lago Badana- Aberghi- Capanne di Marcarolo- Capanne Superiori- salita fino al Monte Moro- discesa alla diga Lago Badana- di nuovo galleria- C.Preadoga- ponte Nespolo. Ci sono sempre tratti di salita a spinta ma non troppo lunghi e comunque si riesce a spingere "bene":smile:, mentre su quello che volevi fare te la bici te la devi mettere in spalla con tutti i ciapponi che ci sono.
 

supergg

Biker superis
10/3/06
320
0
0
Levante Ligure
www.adventuresinmtb.altervista.org
Bike
NORCO C3 - Whistle B-Linx elettrica
L'ambiente selavggio di qui posti mi piace assai e mi fa fare cose che non ho mai fatto, tipo portarmi la bici in spalla fin sul Tobbio come 2 settimane fà. Perciò non sono così preoccupato per me, quanto per chi vorrei che venisse insieme a me :smile:. A proposito quando giriamo di nuovo insieme?

Quei posti selvaggi piacciono troppo anche a me e anche se a volte mi devo camallare la bici non mi lamento... seguo sempre le proposte di Maxgastone e non appena riesco a far combaciare tutte le cose mi aggregherò alla vostra piacevolissima compagnia molto volentieri per un bel giro e spero di riuscirlo a fare molto presto !:prost: ;-)
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ciao a tutti gli amici del Tobbio!
In questo giorno di festa, reperibilità e influenza, sto mettendo insieme qualche traccia per fare il seguente giro:
Voltaggio-C.Carrosina- discesa Lago Bruno- Ponte Nespolo lungo il Gorzente- risalita al Passo Dagliola e discesa finale su Voltaggio.

Da Voltaggio alla Carrosina penso non sia un problema (è descritto anche su SaunBike), non conosco il fondo della discesa al lago Bruno ne tantomeno la risalita verso il passo Dagliola. La discesa su Voltaggio l'ho già fatta quando ho fatto il giro M.Leco, M.Taccone, M.Figne e M.Tobbio, bella.

Voi che ne dite della traccia allegata?

Giulius come hanno gia detto altri devi dare delle priorità
discesa di voltaggio,
Figne
giro dal lago bruno
Prato Leone ( sarebbe bello ma è infinito )

la traccia postata scende alla preadoga e non prevede molte varianti.Dalla Carossina verso Preadoga ci sono molti saliscedi :-(
quando sei li puoi andare a sx verso il lago e passare sull'altra sponda attraversando la diga oppure scendere al fiune e risalire sulla sponda opposta girare a DX per il guado ( ponte nespolo ) nonpresenta difficoltà
Da casa nespolo a salire bisogna spingere però il paesaggio è da favola grazie ai numerosi castagnoi secolari dalle forme bizzarre

Volendo potresti puntare al Figne e fare un giro leggermente piu ampio ma piu interessante.

se vuoi fare la discesa a Voltaggio dai laghi ti tocca risalire alla Dagliola,, a fine giro potrebbe creare qualche problemino dato che c'è da spingere . in questo caso ti suggerirei come male minore il giro da casa Nespolo è piu lunga che passando dalla Preadoga , ma oltre ad avere tratti più pedalabili, ti evita il tratto Carossina Dagliola .
Con questa opzione va bene voltaggio - carossina -figne - prato perseghin-passo mezzano-scendere fino ai laghi seguire il gorzente fino al guado e salire alla dagliola da ponte nespolo -

Se rinunci alla discesa a voltaggio , potresti fare il giro come sopra partendo però partendo da Ponte Nespolo, fai subito la salita alla dagliola ( ma ne fai una sola, quando si è freschi ) scendere alla carossina tratto bello tecnico e divertente poi come sopra-

Attenzione nella discesa tratto da bricco nasco al sacrario dei martiri di passo mezzano prestare la dovuta attenzione dato che non è una passeggiata-
Se ti servono altre informazioni chiedi pure
 

Mariobishop

Biker popularis
O Tobbiani per sabato prossimo si organizza qualcosa? Zona Olbicella o Faiallo o Bocchetta o quello che volete... basta che ci siano tante pietre:cassius::fatti-so::twisted:, c'e' sempre quella bella discesa da Bric Berton a Olbicella da fare...
potremmo fare partenza dalla crocetta di tiglieto,sentiero 431,431bis,
guado vernini, olbicella, salita a piancastagna,bric berton,discesa e ritorno
dalla badia.Che ne dici?
 

ste75

Biker tremendus
potremmo fare partenza dalla crocetta di tiglieto,sentiero 431,431bis,
guado vernini, olbicella, salita a piancastagna,bric berton,discesa e ritorno
dalla badia.Che ne dici?

Come ti dicevo l'altra volta direi che e' fattibile senza problemi, non mi sembra esagerato come dislivello complessivo, sono 800 mt circa ( gia' considerati anche i saliscendi qua e la, in quanto da Olbicella a B.Berton sono 400\450mt a salire e poi altri 300 mt da Olbicella a Cr.Tiglieto), la salita piu' dura cioe' quella a Piancastagna si fa per prima, invece quella asfaltata piu' dolce si fa per ultima, direi che e' perfetto, posti stupendi e wild, discese molto meritevoli ma non esagerate come il Tugello, l'unico dubbio e' se fare il 431 classico o il "nostro 431 bis", quest'utimo stranamente piu' facile e scorrevole! ( stranamente perche' quando puliamo io e Mario sapete benissimo che robe escono fuori :paur: ), tra l'altro non l'ho ancora collaudato in sella, tu invece?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo