quelli del Tobbio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Da oggi insieme a Giulius siamo entrati nel club "quelli del Tobbio" :-)

Partiti da Voltaggio per i classici Leco, Taccone, Figne, Dagliola e Tobbio dove una marea di persone ci ha visto arrivare... La discesa in mtb c'e' stata ovviamente diversi passaggi a piedi ma ci siamo divertiti nonostante l'affollamento trovato fino alla Dagliola. Da li invece di scendere verso Voltaggio sul sentiero pi basso e filante abbiamo continuato, colpa mia, sul sentiero "classico" oramai in piena adrenalina da ciapponi... Al bivio per gli eremiti il sentiero e' diventato quasi banale ma forse perche' quello prima era abbastanza cattivo ;-)

Gran caldo ma per fortuna quando c'era vento si sopravviveva, ovviamente zero acqua su tutto il giro Carrosina compresa... E la vista del golfo di Genova immerso nelle nuvole non aveva prezzo...

Mi sa che a fine settembre ci torniamo :prost:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Da oggi insieme a Giulius siamo entrati nel club "quelli del Tobbio" :-)

Partiti da Voltaggio per i classici Leco, Taccone, Figne, Dagliola e Tobbio dove una marea di persone ci ha visto arrivare...

Mi sa che a fine settembre ci torniamo :prost:
Ottimo raga!
Solo al capo non piace una zona così bella e selvaggia...
Mah...
 

ste75

Biker tremendus
Da oggi insieme a Giulius siamo entrati nel club "quelli del Tobbio" :-)

Partiti da Voltaggio per i classici Leco, Taccone, Figne, Dagliola e Tobbio dove una marea di persone ci ha visto arrivare... La discesa in mtb c'e' stata ovviamente diversi passaggi a piedi ma ci siamo divertiti nonostante l'affollamento trovato fino alla Dagliola. Da li invece di scendere verso Voltaggio sul sentiero pi basso e filante abbiamo continuato, colpa mia, sul sentiero "classico" oramai in piena adrenalina da ciapponi... Al bivio per gli eremiti il sentiero e' diventato quasi banale ma forse perche' quello prima era abbastanza cattivo ;-)

Gran caldo ma per fortuna quando c'era vento si sopravviveva, ovviamente zero acqua su tutto il giro Carrosina compresa... E la vista del golfo di Genova immerso nelle nuvole non aveva prezzo...

Mi sa che a fine settembre ci torniamo :prost:
Ma a meta' della discesa dal Figne non c'e' un abbeveratoio per le mucche dove sgorga dell'acqua?
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
ieri gran bel giro ..... pranzo assai scadente (vaschette di marmellata) di fronte ai vari barbecue fumanti in quel del passo del Faiallo
giro senz'altro da rifare, ho sofferto un pò per il caldo tra l'incrocio della cannellone-faiallo sino al passo omonimo, nessuna rottura, solo una foratura di Silvano; tratto a spinta tra Gava e Tardie come da pronostico (escluso il solito Alessandro); discese tecniche alle quali bisognava prestare mooooooolta attenzione visti i vicino dirupi
 

Mariobishop

Biker popularis
ieri gran bel giro ..... pranzo assai scadente (vaschette di marmellata) di fronte ai vari barbecue fumanti in quel del passo del Faiallo
giro senz'altro da rifare, ho sofferto un pò per il caldo tra l'incrocio della cannellone-faiallo sino al passo omonimo, nessuna rottura, solo una foratura di Silvano; tratto a spinta tra Gava e Tardie come da pronostico (escluso il solito Alessandro); discese tecniche alle quali bisognava prestare mooooooolta attenzione visti i vicino dirupi
Quanto tempo avete impiegato a fare il giro completo?
 

Mariobishop

Biker popularis
Stamattina ho individuato un nuovo percorso da aggiungere ed aumentare l'anello intorno alla crocetta di tiglieto. E' abbastanza breve, però interessante:dalla crocetta
si va verso le vasche, poi bisogna seguire la strada sterrata con il segnale pallino pieno sulla sinistra che scende.Dopo 200 metri circa si imbocca a sinistra un sentiero
che costeggia un recinzione metallica e sbuca nei prati della cascina Preisa. Si attraversano tutti i prati e si arriva ad un gruppo di piante appena tagliate. Di lì si scende da un sentiero su di una strada che serve al taglio piante, e risalendola
si arriva sulla strada asfaltata di fronte alla partenza delle 2 palestre.
domattina la provo facendo il seguente giro:palestra, discesa enduro sperando di trovare la variante xx di Ste 75, risalita palestrabis e 431 fino all'intersecazione del
Soleado con discesa alla crocetta e proseguimento come prima descritto.
Naturalmente l'unico che avrà capito è Ste75.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Stamattina ho individuato un nuovo percorso da aggiungere ed aumentare l'anello intorno alla crocetta di tiglieto. E' abbastanza breve, però interessante:dalla crocetta
si va verso le vasche, poi bisogna seguire la strada sterrata con il segnale pallino pieno sulla sinistra che scende.Dopo 200 metri circa si imbocca a sinistra un sentiero
che costeggia un recinzione metallica e sbuca nei prati della cascina Preisa. Si attraversano tutti i prati e si arriva ad un gruppo di piante appena tagliate. Di lì si scende da un sentiero su di una strada che serve al taglio piante, e risalendola
si arriva sulla strada asfaltata di fronte alla partenza delle 2 palestre.
domattina la provo facendo il seguente giro:palestra, discesa enduro sperando di trovare la variante xx di Ste 75, risalita palestrabis e 431 fino all'intersecazione del
Soleado con discesa alla crocetta e proseguimento come prima descritto.
Naturalmente l'unico che avrà capito è Ste75.
ma ci avete piantato le tende in quella zona ?
 

ste75

Biker tremendus
Stamattina ho individuato un nuovo percorso da aggiungere ed aumentare l'anello intorno alla crocetta di tiglieto. E' abbastanza breve, però interessante:dalla crocetta
si va verso le vasche, poi bisogna seguire la strada sterrata con il segnale pallino pieno sulla sinistra che scende.Dopo 200 metri circa si imbocca a sinistra un sentiero
che costeggia un recinzione metallica e sbuca nei prati della cascina Preisa. Si attraversano tutti i prati e si arriva ad un gruppo di piante appena tagliate. Di lì si scende da un sentiero su di una strada che serve al taglio piante, e risalendola
si arriva sulla strada asfaltata di fronte alla partenza delle 2 palestre.
domattina la provo facendo il seguente giro:palestra, discesa enduro sperando di trovare la variante xx di Ste 75, risalita palestrabis e 431 fino all'intersecazione del
Soleado con discesa alla crocetta e proseguimento come prima descritto.
Naturalmente l'unico che avrà capito è Ste75.

Si ho capito, e poi al ritorno ti fai di nuovo la palestra per tornare al colle Garrone o ti fai "La Bassa"(cioe' quella che abbiamo pulito con la motosega) arrivando da Serone senza andare su a Castlaschi ? Adesso io per quanto riguarda la pulizia sentieri sono fuori combattimento per allergia al polline:zapalott:
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
iniziamo ad imbastire qualcosa per domenica ?
si parlava di laghi della Lavagnina .....

io ci sono e andrebbe bene l'ipotesi tugello verso nespolo + varianti se poi avanza della birra si puo aggiungere qualcosa verso il roverno.

Anche se, dopo il faiallo gava ci sarebbe voglia di percorsi
piu " normali " un po più umani :loll:
 

ste75

Biker tremendus
Se facciamo il giro del Tugello-Nespolo non c'e' niente di normale, ne in salita ne in discesa, semmai peggio del giro del Faiallo, e non c'e' neanche di segnaletica, e' tutto nella mia testa:pirletto:, percio' se volete fare qualcosa di piu' pedalabile bisogna pensare a qualcos'altro, per esempio di roba nuova credo per voi mi viene in mente 2 giri: il primo con circa 900 mt di dislivello ma con salite umane e' Passo Bocchetta-colle Leco-traverso sotto il M.Taccone-prato Perseghin-discesa a Cravasco dal sentiero ++, chiamato anche viperaia dai local(e' anche menzionato sulla guida Sunbike ed e' tecnico ma fattibilissimo), da Cravasco una mia bella variante segnalata CAI sul monte S.Carlo e giu' a Isoverde e poi mezzo asfalto mezzo sentieri a Pietralavezzara, e infine salita sulla provinciale della Bocchetta,bei posti, bel giro tecnico ma ciclabile al 99% "per tutti", e come tempistica ci stiamo dentro benissimo, decisamente piu' corto del giro che avete fatto sul Faiallo e con quasi 300 mt di dislivello in meno.
Altra alternativa e' fare la zona del Bric Berton, partendo o da Olbicella o da Piancastagna, per esempio: Olbicella-salitone sterrato che vi piace tanto fino a Piancastagna- asfalto volendo con qualche variante fino a B.Berton e da li discesa stupendissima fino a Olbicella con guado finale "alto" ,ma cosi' non basta, solo 500 mt scarsi di dislivello, alche' si puo' fare, prima di iniziare la discesa per Olbicella, il sentiero che va a PianSiriti e dunque ritornare al B.Berton, o senno' arrivati ad Olbicella salire al Soleado per farsi la discesa 431(?dico bene) che ritorna a Olbicella, anche se questo qualcuno di voi gia' lo conosce.... comunque alla fine esce sempre fuori un dislivello di circa 900 mt
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
domenica prox che ne dite di un giro zona tobbio?visto che e' a due passi.

potremmo ipotizzare un lavagnina-tugello -pontenespolo- e variante
opp

salire sul tobbio e fare una diretta

opp se ci fosse anche ste75
la traccia che dal figne scende diretta ai laghi

Io domani non ci sono, se ne parla per la prossima settimana, e voto per il Tugello.

Se facciamo il giro del Tugello-Nespolo non c'e' niente di normale, ne in salita ne in discesa, semmai peggio del giro del Faiallo, e non c'e' neanche di segnaletica, e' tutto nella mia testa:pirletto:,

Bene così lo impariampo anche noi

l'ipotesi Tugello era legata al desiderio di Fabio di andare in zona Tobbio e sembrava anche gradita , non essendo mai sceso da quel versante è un sentiero che mi intriga parecchio anche a costo di spingere la bici in discesa, come pure mi stuzzica la diretta dal figne a cui accennavi.

detto questo non ci sono preclusioni di sorta per domenica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo