quelli del Tobbio

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Facilissimo sulla carta:Arrivi da Chamois al santuario di Clavalite' (mt 2480) con facile salita (:smile:) da li si prende il traverso segnalato n.3 che va verso il col di Nana ma poco dopo il laghetto in foto lo si abbandona (scende giu..) e si piega a sinistra in salita su debole traccia per qualche decina di metri fino ad intersecare l'evidente sentiero in salita che dal col di Nana porta al col di Croux (o delle fontanette-fontaneis), arrivato a quest'ultimo colle inizi la discesa che senza bivi (e' l'unica che va in discesa) ti porta a Cheneil, pochi metri prima del paese giri a sinistra sulla mulattiera per Val Tournanche, la prima strada bianca che intersechi la segui svoltando a sinistra in leggera salita (indicazioni Servaz) e poi poco dopo occhio al bivio a destra in discesa per il sentiero 32 (quello flow in pineta) che seguirai fino passare in mezzo ad una casa, li seguirai le indicazioni per Chamois su una mulattiera in (leggera) salita per circa 5-10 minuti, vedrai dei pini tagliati alla tua destra, un po prima prima di arrivare ad un casa abbandonata (sei sopra al lago di Maen ) devi imboccare un ripido sentiero non segnalato nella pineta ( l'imbocco rispetto alla mulattiera che percorrevi e' a 90° sulla destra) che ti porta fino ad un tornante asfaltato, non vai sull'asfalto ma segui ancora a destra una traccia che ti porta quasi al lago, di li fai la strada asfaltata principale in falso piano direzione Chamois, quando la discesa inizia a farsi piu' ripida occhio all'imbocco in una curva del sentiero n.1 che ti porta al camping sotto la funivia.
Grazie :-)

ho già avuto l'onore e l'ho fatto provare anche a chi era con me di salire al santuario :i-want-t:

ste75

Biker tremendus
x venerdi' prossimo metto su giretto da 2000 D+ abbondanti : Trossieri -P.Cialancia- Capp. d'Envie'- C. Balma- val Faetto senza asfalto tranne la salita iniziale. Per ora siamo io e ALE....:celopiùg:

Fatto, in solitaria (Ale era impegnato), che dire un super giro da superqlo eseguito in 9 ore e1/2 senza tergiversare troppo (tranne che x le foto;-)) visto l'incombenza di temporali previsti e mai visti nel pom.
Partito da Trossieri, 4 ore x arrivare alla conca Cialancia su una salita che fino ad ora posso considerare la migliore tra quelle "non tecniche", una militare di maestosa fattura (e senza neve: qualcuno me l'ha consumata tutta!), poi tra sole e nebbia l'ultimo strappo a spinta x quasi 1 ora fino al passo a mt2680 (perfettamente equivalente al portage Eremiti-Dagliola), visione stupenda sulla conca dei 13 laghi, breve discesa tecnica al lago Ramella, poi mezzora sul sentiero contrassegnato A (che sta per A-ccidenti che spettacolo di vista su laghi oppure per A-ccidenti ma quanto spingere:smile:) che tra brevi salite da portage e tratti molto tecnici-esposti in piano o discesa mi ha portato alla cima d'Envie dove arriva la seggiovia alta di Prali. Da li la bellissima mulattiera che porta con discesa tecnica sotto il lago d'Envie e poi in leggera salita al colle della Balma, altra discesa non degna di nota all'Alpe della Barma con mezzora persa nella nebbia dopo aver smarrito la traccia nei prati, un traverso abbastanza schifoso sul sentiero 202 fino all'Alpe Cialancia, e poi finalmente discesa supertecnica sul 201 nella valle di Faetto: non posso consigliarla a nessuno, presenta innumerevoli odiose risalite anche a spinta e varie frane, ma dove scendeva mi e' piaciuta molto, intendiamoci: non solo molto molto tecnica, ma anche da veri cinghiali essendo abbastanza sporca di erba, ortiche!, ramaglia, pietre smosse, ceppi mal tagliati, un inferno per chi non e' abituato come me a roba del genere, comunque in contesto selvaggissimo con un rio spettacolare al fianco (vedi foto cascata!)
Insomma il classico giro da dire: son contentissimo di averlo fatto ma col cacchio che lo rifaccio :nunsacci:, sopratutto per il finale...

Allegati

• RIMG0008.jpg
    RIMG0008.jpg
    59,7 KB · Visite: 7
  • RIMG0030.jpg
    RIMG0030.jpg
    62,1 KB · Visite: 7
  • RIMG0031.jpg
    RIMG0031.jpg
    58 KB · Visite: 6
  • RIMG0026.jpg
    RIMG0026.jpg
    60,5 KB · Visite: 5
  • RIMG0045.jpg
    RIMG0045.jpg
    60,1 KB · Visite: 5

ste75

Biker tremendus
E bravo Ste che ha scoperto la bella militare che porta alla Cialancia :-)... Beh li di neve ce n'era già poca 15gg fa con sto caldo via tutta... Vallo a dire ad Akko che il tratto di portage è bello lui l'ha fatto con la neve fino alla cintola :loll:

Comunque il prossimo anno lo faro' cosi', dopo una riflessione sulle carte e ormai una buona conoscenza dei luoghi complici i giri fatti usando la seggiovia: partenza da Ghigo di Prali, breve salita asfaltata a Indiritti, sterrata molto bella fino alle cave di Marmo, sentiero ancora in salita a tornanti (credo ciclabile, l'ho fatto una volta in discesa ed e' poco pendente) fino al colle della Barma, e son gia' 900 mtD+, poi come ieri discesa soft fino agli alpeggi della Barma e un traverso un po sporco fino all' Alpe Cialancia a mt 1800, da li si sale al lago Lauson, militare in salita come ieri e si svalica al Cialancia (e sono altri 900 D+), poi si puo' scendere comodamente dai 16 laghi a Prali come hia fatto tu, oppure, come ho fatto io ieri, fare ancora l'Envie' ma giunti al guado sotto il lago d'Envie' scendere su sentiero tecnico fino a Indiritti e poi Ghigo.
Cosi' si fanno sempre circa 2000 mt D+ quasi tutti ciclabili tranne il portage alla Cialancia, solo 2 km di asfalto, in salita.

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Oggi bel giro in Valle Stura guidati da Maxrosso, Gigi e Daniele, abbiamo fatto 2 belle discese molto flow la prima classica discesa a rossiglione da prato del lupo, arricchita di numerose varianti,

La seconda, "game over " breve ma molto intensa in un susseguirsi di ripidoni e tornanti quasi tutto su terra, molto , molto divertente,
da ripetere per dara la possibilità di farla anche a quelli che a meta giro ci anno abbandonato per improrogabili impegni.

:up::up:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
AVVISO ai NAVIGANTI :-)

Se qualcuno fosse interessato sabato recupero l'uscita alla Finestra di Champorcher con Ritrovo a Lillaz per le 9.00/9.15

Giro da 1300m circa con un pò di portage e buona torta al rifugio Sogno... con ciliegina finale lungo la discesa del sentiero AV2 :-)

[AGGIORNAMENTO] Se il meteo viene confermato sabato si va ma cambiando meta: zona Monginevro con questa uscita http://www.cicloalpinismo.com/2009/07/col-granon-croix-de-toulouse.html

ste75

Biker tremendus
Oggi io, Mario ed Ale abbiamo effettuato in 7 ore il giro Foresto- Susa- Alpe Tour con 1400 D+ (io e Ale siamo poi saliti ancora un pezzo fino ai mt 2200 del rifugio LA RIPOSA ma non ne vale la pena...) poi dall'Alpe bella discesa tecnica ma fattibilissima sul 559 fino alla sterrata tra Sollietto e Chiamberlando ed infine sul 560 (sentiero dei monaci) con qualche tratto un po piu' tosto fino a Foresto, in pratica 1400 mt in discesa continua quasi senza dare un colpo di pedale di cui 1200 su singletrack tecnico e contorno di gran bei posti! il tutto in una giornata abbastanza fresca e ventilata con un po' di nebbia in alto nel primo pomeriggio.
Fatto cosi' e' un giro quasi perfetto (salita un po noiosa ma tutta ciclabilissima)

Allegati

• RIMG0026.jpg
    RIMG0026.jpg
    61,1 KB · Visite: 8
  • RIMG0028.jpg
    RIMG0028.jpg
    60,1 KB · Visite: 8
  • RIMG0027.jpg
    RIMG0027.jpg
    63,4 KB · Visite: 9
  • RIMG0029.jpg
    RIMG0029.jpg
    62 KB · Visite: 11

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
:medita:A beneficio di MaxGas:abbiamo trovato la quadratura del cerchio(o svelato il terzo mistero di Fatima):unire la parte più bella del 559 la parte più interessante (e tosta) del 560!!!!!:medita:
Bene bravi bis...

Però non avete visto uno dei sentieri più belli, con difficoltà non elevate ma una miriade di tornantini, che scende dal Col Granon e ti porta prima sopra Briancon e poi ti deposita un pò più in su...

domani le foto...

Comunque siete fantastici ;-)

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
lo vogliamo fare un ringraziamento a FABERBIKE e a MAXROSSO per l'organizzazione ( e anche a PINOLOBIKE che ha pulito la discesa ) per la giornata divertente per tutti noi .... 30 biker assatanati ? p.s. forse piu' assatanati di salame-ravioli-vino che di pedalare . alla prox ....e spero presto

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
lo vogliamo fare un ringraziamento a FABERBIKE e a MAXROSSO per l'organizzazione ( e anche a PINOLOBIKE che ha pulito la discesa ) per la giornata divertente per tutti noi .... 30 biker assatanati ? p.s. forse piu' assatanati di salame-ravioli-vino che di pedalare . alla prox ....e spero presto

un ringraziamento particolare a te che hai tenuto su il morale della compagnia per tutto il giro, bel giro, buona pappona e tutta gente super simpatica! grazie a tutti!!!!

faberbike1

Biker superis
2/1/11
456
0
0
molare
Visita sito
Un grazie a te per aver portato tutto il tempo sulla schiena il vessillo e i colori del gruppo....grazie anche a tutti i partecipanti davvero numerosi per la bella giornata in compagnia,sicuramente da ripetere....e ai miei soci organizzativi per l'aiuto dato ......:i-want-t:

mariobishop2

Biker ultra
Bene bravi bis...

Però non avete visto uno dei sentieri più belli, con difficoltà non elevate ma una miriade di tornantini, che scende dal Col Granon e ti porta prima sopra Briancon e poi ti deposita un pò più in su...

domani le foto...

Comunque siete fantastici ;-)
Ammazzete,che mazzo ti sei fatto tra sabato e domenica!!!La 2 giorni l'hai fatta solo tu o qualche altro? Comunque dalle foto sono posti bellissimi,non saprei dare una preferenza.Non vedo l'ora di andare a fare la 2 giorni in valvaraita.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ammazzete,che mazzo ti sei fatto tra sabato e domenica!!!La 2 giorni l'hai fatta solo tu o qualche altro? Comunque dalle foto sono posti bellissimi,non saprei dare una preferenza.Non vedo l'ora di andare a fare la 2 giorni in valvaraita.
:-)... solo io ho fatto la doppietta... e se interessa domenica ho in programma un'interessante uscita il Val Varaita interessa?

Comunque ben vengano questi "mazzi" :celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo