• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quelli del Tobbio

mariobishop2

Biker ultra
Oggi un terzetto di quelli del Tobbio in grande spolvero... Gardetta domata

Peccato per il meteo che non ci ha regalato neanche una nuvola e quindi ci siamo "brasati" per benino
Il trio "lescano"(famoso negli anni '50) era così composto:Ale,Schroeder e Mario.Gita abbastanza impegnativa(1600+ e per alcuni 1900+)in un contesto FAVOLOSO come scenario con ben 18 partecipanti tra cui una ragazza che andava come un missile in salita(un po' meno in discesa).Giornata stupenda con temperatura incantevole.Siamo saliti a quota 2380 tra le marmotte :ho assistito in diretta ad una scopata (beate loro)......La discesa è stata divertente ed io ero l'unico con la front,ma le ho fatto fare bella figura,anche se era un po' al limite.Prossima gita ad alta quota tra un mese nella 2 gg. della valvaraita.
 

ste75

Biker tremendus
X mercoledi' se le previsioni meteo rimangono sul bello metterei in piedi il super-collaudato giro: Buisson-Chamois a mt 1800(sentiro' io x la funivia ma comunque va sempre...) poi salita bella ripida con 700 D+ fino al colle Fontana Fredda mt 2480, (se ci fosse ancora del fiato e poca neve ma non credo si puo' salire ancora un po fino al colle di Croux mt 2700), discesa tecnica a Cheneil , poi si rientra su sentieri sempre tecnici con pochissimo asfalto.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Le foto di sabato... notare la posa del "sommo" durante la foto di gruppo

[url]https://picasaweb.google.com/105705155215320969822/PassoGardettaCAIPrazzo[/URL]



 

ste75

Biker tremendus

lo so infatti scendo giu' al lago sotto Valtournenche, e se la facciamo tutta pedalando Mario mi uccide!
 

ste75

Biker tremendus

Fatto... no comment:
 

Allegati

  • RIMG0010.jpg
    52,1 KB · Visite: 20
  • RIMG0015.jpg
    58,2 KB · Visite: 19
  • RIMG0019.jpg
    61,7 KB · Visite: 17
  • RIMG0022.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • RIMG0028.jpg
    60,9 KB · Visite: 17

mariobishop2

Biker ultra
per il giro di oggi non ci sono parole sufficienti a descrivere la bellezza e il fascino dei paesaggi che abbiamo attraversato e visto.Basti dire che dopo la chiesetta che si trova all'arrivo dell'ultima seggiovia non abbiamo trovato un'anima viva fino a Cheneil-Naturalmente siamo saliti fino al colle di Croux con un panorama del fondovalle mozzafiato.Discesa tecnica con attraversamento di distese di neve in cui entravi tutto sparato.Da Cheneil una mulattiera abbastanza impegnativa fino ad incontrare una strada sterrata. e di lì dal sentiero 32 giù tra i pini su di un single treck velocissimo con tornanti in appoggio da sbavo.Quindi un sentiero non segnalato (naturalmente trovato da Ste)molto ripido ma altrettanto entusiasmante:Infine una ciclabile nel bosco che ci ha riportati alla partenza della funivia.Totali km di asfalto ben 0.500!!!MaxGas,questa gita le devi includere in quelle del CAI e vedrai che guadagnerai tanti punti(e tanti accidenti)
 
Reactions: maxgastone

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito

Io dovrei esserci anche se purtroppo, non posso condividere la raviolata
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Avevo già fatto il giro della Finestra di Champorcher ma si arrivava a Valtournanche con discesa su sentiero segnato da Cheneil (tornanti e tratti tecnici che interseca la strada in almeno due punti)... mo passo le tue indicazioni a chi conosce bene la zona e vedo di raccapezzarmi sulla carta

TKS
 

ste75

Biker tremendus

Facilissimo sulla carta:Arrivi da Chamois al santuario di Clavalite' (mt 2480) con facile salita () da li si prende il sentiero segnalato n.3 che va su verso il col di Nana (con un tratto esposto) ma poco dopo il laghetto in foto lo si abbandona (scende giu..) e si piega a sinistra in salita su debole traccia per qualche decina di metri fino ad intersecare l'evidente sentiero in salita che dal col di Nana porta al col di Croux (o delle fontanette-fontaneis), arrivato a quest'ultimo colle inizi la discesa che senza bivi (e' l'unica che va in discesa) ti porta a Cheneil, pochi metri prima del paese giri a sinistra sulla mulattiera per Val Tournanche, la prima strada bianca che intersechi la segui svoltando a sinistra (indicazioni Servaz) e poi poco dopo occhio al bivio a destra in discesa per il sentiero 32 (quello flow in pineta) che seguirai fino passare in mezzo ad una casa, li seguirai le indicazioni per Chamois su una mulattiera in (leggera) salita per circa 5-10 minuti, dopo dei pini tagliati alla tua destra, un po prima prima di arrivare ad un casa abbandonata (sei sopra al lago di Maen ) devi imboccare un ripido sentiero non segnalato nella pineta ( l'imbocco rispetto alla mulattiera che percorrevi e' a 90° sulla destra) che ti porta fino ad un tornante asfaltato, non vai sull'asfalto ma segui ancora a sinistra una traccia che ti porta quasi al lago, di li fai la strada asfaltata principale in falso piano direzione Chamois, quando la discesa inizia a farsi piu' ripida occhio all'imbocco a sinistra in una curva del sentiero n.1 che ti porta al camping sotto la funivia.
 
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo