Quelli del "no facebook"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il brutto è che molte persone credono di vivere una "vita parallela" e/o in un "videogioco" su fb , posso capire i bambini (anche se non capisco come certi genitori permattano queste cose) ma non gli adulti. :wink:

E secondo te è "colpa di facebook"? Se uno/a vuol tradire il consorte è "colpa della rete"? se uno si "sente" valentino Rossi e senza averne le qualità si schianta è colpa della moto? :nunsacci:

FB, come il Forum o qualsiasi altro artefatto umano è uno strumento, che può essere usato bene come malissimo. Gli stalker ed i maniaci c'erano anche al tempo del telefono con il disco combinatore, così come chi si rovinava al gioco.

A me fb non piace molto, o meglio non piacciono gli eccessi di esibizionismo che oggettivamente consente. Ma mi fa un po' strano leggere di accuse ai social media pubblicate su un... social media. Un po' come disquisire sulla morale andata a puttane nel foyer di un bordello :mrgreen:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.123
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
E secondo te è "colpa di facebook"? Se uno/a vuol tradire il consorte è "colpa della rete"? se uno si "sente" valentino Rossi e senza averne le qualità si schianta è colpa della moto? :nunsacci:

certo che no ma è colpa della cattiva educazione e mancanza di veri obiettivi

..
FB, come il Forum o qualsiasi altro artefatto umano è uno strumento, che può essere usato bene come malissimo. Gli stalker ed i maniaci c'erano anche al tempo del telefono con il disco combinatore, così come chi si rovinava al gioco.

A me fb non piace molto, o meglio non piacciono gli eccessi di esibizionismo che oggettivamente consente. Ma mi fa un po' strano leggere di accuse ai social media pubblicate su un... social media. Un po' come disquisire sulla morale andata a puttane nel foyer di un bordello :mrgreen:

avrei voluto fare qualche riferimento anche a questo forum ma non mi sembrava il caso. Potrei fare esempi di persone che , anche qui, si nascondono dietro ad un nickname e si comportano in maniere notevolmente diversa che nel mondo reale. Non sono uno psicologo ne psichiatra e non mi sono mai spiegato questo comportamento ( forse frustazione della vita reale? )

non credo sia fb a "consentire eccesso di esibizionismo" ma la gente a volerlo cercare, mi è capitato di leggere un blog pochi mesi fa che mi ha fatto "quasi paura" :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo che no ma è colpa della cattiva educazione e mancanza di veri obiettivi
Appunto, che c'entra la rete ed i suoi strumenti? :nunsacci:
Occhio a confondere effetti e cause...


avrei voluto fare qualche riferimento anche a questo forum ma non mi sembrava il caso. Potrei fare esempi di persone che , anche qui, si nascondono dietro ad un nickname e si comportano in maniere notevolmente diversa che nel mondo reale.
Dillo a me che devo moderarli certi personaggi...:il-saggi:


Non sono uno psicologo ne psichiatra e non mi sono mai spiegato questo comportamento ( forse frustazione della vita reale? )

non credo sia fb a "consentire eccesso di esibizionismo" ma la gente a volerlo cercare, mi è capitato di leggere un blog pochi mesi fa che mi ha fatto "quasi paura" :omertà:
Appunto, al limite la rete fa emergere la vera natura delle persone che la nascondono nella "vita di tutti i giorni". Ma se uno è psicopatico lo è di suo.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sembola il fenomeno Fb e' molto piu complesso e se si facesse una valutazione dei danni/ benefici sarebbe da chiudere subito. Certamente la colpa e' del cattivo uso che se ne fa ma lo strumento invoglia al voyeurismo e alla trasgressione, deslatentizzando atteggiamenti e compulsioni che spesso sfociano in vere e proprie psicopatologie e che altrimenti difficilmente emergerebbero.I ragazzi giovani vivono in funzione del numero di amici e delle approvazioni che ricevono sul social network. perdendo facilmente il contatyo con la realta.l mattino sul metro vedo decine e decine di persone (quasi tutte donne) intente a scivere/leggere post su Fb completamente estraneate dalle vicende circostanti.Si potrebbe fare un un parallelismo con le armi, oggetti di per se inutili ma prova a darle in mano a milioni di persone e vedresti il caos.... perche' un momento di debolezza lo passano tutti e lo strumento in quel caso e' responsabile quanto te di cio' che poi accade...Poi un altre riflessione: se con una persona non hai contatti da 20 anni ci sara' un motivo, se cerchi di conoscere gente su internet e sei poi un asociale... Fb e' responsabile di tutto queso proprio perche ti nasconde e ti facilita rapporti fasulli con le conseguenze che tutti conosciamo. Invece di cliccare "mi piace" saebbe ora fi fare qualcosa di vero per cambiare questa societa' malata...
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola il fenomeno Fb e' molto piu complesso e se si facesse una valutazione dei danni/ benefici sarebbe da chiudere subito. Certamente la colpa e' del cattivo uso che se ne fa ma lo strumento invoglia al voyeurismo e alla trasgressione, deslatentizzando atteggiamenti e compulsioni che spesso sfociano in vere e proprie psicopatologie e che altrimenti difficilmente emergerebbero.I ragazzi giovani vivono in funzione del numero di amici e delle approvazioni che ricevono sul social network. perdendo facilmente il contatyo con la realta.l mattino sul metro vedo decine e decine di persone (quasi tutte donne) intente a scivere/leggere post su Fb completamente estraneate dalle vicende circostanti.Si potrebbe fare un un parallelismo con le armi, oggetti di per se inutili ma prova a darle in mano a milioni di persone e vedresti il caos.... perche' un momento di debolezza lo passano tutti e lo strumento in quel caso e' responsabile quanto te di cio' che poi accade...Poi un altre riflessione: se con una persona non hai contatti da 20 anni ci sara' un motivo, se cerchi di conoscere gente su internet e sei poi un asociale... Fb e' responsabile di tutto queso proprio perche ti nasconde e ti facilita rapporti fasulli con le conseguenze che tutti conosciamo. Invece di cliccare "mi piace" saebbe ora fi fare qualcosa di vero per cambiare questa societa' malata...

Io continuo a vedere una grossa confusione tra causa ed effetto. La "slatentizzazione" non crea qualcosa, ma porta in superficie qualcosa che già c'è, si tratti di alienazione o di comportamenti compulsivi.

Gli adolescenti da sempre cercano l'approvazione del gruppo sociale, avveniva prima di internet e dei cellulari ed accade ora: e quelli che non riescono ad ottenerla erano ghettizzati allora come ora, pari pari. Lasciamo perdere quelli che "una volta", una volta era uguale ad ora sebbene in maniera differente.

Poi ognuno ci veda quel che vuole. Per me l'anticonformismo è una forma di conformismo, ad esempio.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.123
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sembola il fenomeno Fb e' molto piu complesso e se si facesse una valutazione dei danni/ benefici sarebbe da chiudere subito. Certamente la colpa e' del cattivo uso che se ne fa ma lo strumento invoglia al voyeurismo e alla trasgressione, deslatentizzando atteggiamenti e compulsioni che spesso sfociano in vere e proprie psicopatologie e che altrimenti difficilmente emergerebbero.I ragazzi giovani vivono in funzione del numero di amici e delle approvazioni che ricevono sul social network. perdendo facilmente il contatyo con la realta.l mattino sul metro vedo decine e decine di persone (quasi tutte donne) intente a scivere/leggere post su Fb completamente estraneate dalle vicende circostanti.Si potrebbe fare un un parallelismo con le armi, oggetti di per se inutili ma prova a darle in mano a milioni di persone e vedresti il caos.... perche' un momento di debolezza lo passano tutti e lo strumento in quel caso e' responsabile quanto te di cio' che poi accade...Poi un altre riflessione: se con una persona non hai contatti da 20 anni ci sara' un motivo, se cerchi di conoscere gente su internet e sei poi un asociale... Fb e' responsabile di tutto queso proprio perche ti nasconde e ti facilita rapporti fasulli con le conseguenze che tutti conosciamo. Invece di cliccare "mi piace" saebbe ora fi fare qualcosa di vero per cambiare questa societa' malata...

mai parole più sagge anche se non ritengo che siano solo i ragazzi giovani a vivere in funzione delle "amicizie" : un mio ex collega pagava parecchi $ un noto "sito per la gestione dei collegamenti professionali" (come viene definito) per avere numerosi finti contatti e/o collegamenti (non ricordo come si chiamano).
con il lavoro che faccio ritengo sia necessario un patentino per l'uso della connesione ad Internet :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
siti come quelli che venivano pagati dal tuo amico, ne nascono ogni giorno.

conosco una persona che con un sito simile ci campa. ho discusso con lui via mail varie volte sulla questione, che per me rimane fuffa.

in ogni caso la disquisizione fatta da [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] è corretta e la approvo.

è vero che certi atteggiamenti, comportamenti, e nel peggio caso patologie mentali sono spesso latenti nelle persone....ma è anche vero che FB è l'occasione che fa l'uomo ladro.

è palese il distacco dalla realtà che hanno i giovani ipnotizzati su fb.
nella azienda dove lavoro il 70% sono under 30, e di questi un buon 80% sono giovani donne. cosa succede con fb purtroppo lo vedo ogni giorno pur non essendo iscritto.

un macello.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sembola il fenomeno Fb e' molto piu complesso e se si facesse una valutazione dei danni/ benefici sarebbe da chiudere subito. Certamente la colpa e' del cattivo uso che se ne fa ma lo strumento invoglia al voyeurismo e alla trasgressione, deslatentizzando atteggiamenti e compulsioni che spesso sfociano in vere e proprie psicopatologie e che altrimenti difficilmente emergerebbero.I ragazzi giovani vivono in funzione del numero di amici e delle approvazioni che ricevono sul social network. perdendo facilmente il contatyo con la realta.l mattino sul metro vedo decine e decine di persone (quasi tutte donne) intente a scivere/leggere post su Fb completamente estraneate dalle vicende circostanti.Si potrebbe fare un un parallelismo con le armi, oggetti di per se inutili ma prova a darle in mano a milioni di persone e vedresti il caos.... perche' un momento di debolezza lo passano tutti e lo strumento in quel caso e' responsabile quanto te di cio' che poi accade...Poi un altre riflessione: se con una persona non hai contatti da 20 anni ci sara' un motivo, se cerchi di conoscere gente su internet e sei poi un asociale... Fb e' responsabile di tutto queso proprio perche ti nasconde e ti facilita rapporti fasulli con le conseguenze che tutti conosciamo. Invece di cliccare "mi piace" saebbe ora fi fare qualcosa di vero per cambiare questa societa' malata...

scritto così sembra che FB sia il mezzo della perdizione

prima di FB c'erano altri mezzi similari, FB non ha inventato niente, social forum ce ne erano a bizeffe.

non ci fosse FB se uno vuole fare voyeurismo, perdere il contatto con la realtà utilizzerà altri social.

velocity se la tua ex ha fatto quel che ha fatto la colpa poteva essere benissimo delle pagine bianche o di qualsiasi altro mezzo che avrebbe potuto mettere in contatto lei con i suoi ex.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Concordo pienamente con [MENTION=112867]sembola..[/MENTION].
A tratti mi sembra surreale una discussione del genere fatta su un forum...

Una piccola valutazione... come ci sono persone che con facebook si sono rovinate ce ne sono altre che hanno stretto rapporti di amicizia e/o sentimentali veri grazie a questo strumento, oltre ad essere un potente mezzo per alcune professioni.

La cosa che però mi fa più ridere (per non piangere) è chi si lamenta della discriminazione legata al concorso che ha fatto nascere il topic:
è come se mi lamentassi di non poter partecipare ad un concorso di mtb-forum perchè non sono iscritto!!!
Quasi quasi mando un telegramma ad Anthill film e chiedo che il prossimo concorso venga fatto via fax :-)


PS. non sono iscritto a FB...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Andrea 77 guarda che tra il forum e Fb non c'e' nessuna attinenza se non il computer o lo smartphone. La tua valutazione su chi si e' rovinato e chi ne ha tratto beneficio riporta quello che ho detto io tranne che.i primi sono in netta maggioranza e non sono tanto sicuro che relazioni nate virtualmente siano da prendere ad esempio (infatti ogni tanto qualche minorenne ne paga le conseguenze).Il.concorso poteva essere aperto anche via fax se lo scopo non fosse un altro:spetteguless:

Oniriko77 come ho gia' spiegato la mia ex si e' trasformata dopo Fb, le pagine bianche e il resto gia' c'erano ma non l' hanno mai spinta a combinare i casini che ha fatto e stiamo parlando di una donna di 43 anni con una certa cultura...Per me Fb o altri Sf sono sullo stesso livello solo che Fb ha diffusione planetaria.

Sembola non c'e' confusione tra causa ed effetto, la "slatentizzazione" di certi comportamenti e' simile a quella data delle sostanze psicotrope e anche a quella degli alcolici che fanno emergere lati oscuri della personalita' (aggressivita'
i violenza pensieri paranoici e a volte schizzofrenia). A parte l' alcol (per evidenti interessi economici e comunque vietato ai minori) le altre sostanze sono proibite o limitate per legge anche per questi motivi.Non ho capito la frase sull'anticonformismo che di certo non e' legato ad essere su Fb piuttosto che no. Sai meglio di me che cominciano ad esserci gruppi di studio e di cura legati a fenomeni di dipendenza da internet e Sf, se prima non c' erano e' evidente che c'e' una sorta corresponsabilita' di Fb e altro...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Provate ad entrare nelle pagine di stampo politico.. si leggono le peggiori cose.. da dietro ad una tastiera siamo tutti eroi, personalmente ho perso amicizie e altre ne ho viste capitolare in mesi di discussioni logoranti.. tutto questo perché non ci si affronta più faccia a faccia e spesso da una parte si esagera, e dall'altra fraintende con troppa facilità. Sarebbe ora di darsi una calmata generale..

Ps. primi fiocchi di neve a Bolzano, me ne sono accorto solo perché ho letto tre "status" in un minuto..
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
quello che si sta fraintendendo è che FB è uno strumento e non il male.
Anche un'automobile può essere un' arma, ma non per questo considero i costruttori degli assassini...

Il forum è un social network, e anche qui puoi notare degli atteggiamenti compulsivi: utenti con migliaia di messaggi in pochi mesi, come se esprimere un'opinione fosse un dovere e non un diritto...
Chiaro che ci sono dei distinguo, primo fra tutti è che è uno spazio tendenzialmente "monotematico" (e prevalentemente maschile) e moderato.

Che scopo recondito avrebbe avuto il concorso? Io vedo solo il tentativo di fare pubblicità in maniera più diffusa possibile, al costo minore con la possibilità di avere molto materiale fotografico per eventuali altre campagne pubblicitarie.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi sembra poco, concorso a scopo pubblicitario con accumulo di dati degli utenti da rivendere a chi si occupa di marketing.....di social non c'e' veramente nulla....e Mtb-forum secondo me e' tutt'altra faccenda (per i motivi che hai elencato) e perche' il voyeurismo riguarda solo la sana passione per le bici .Anche le armi e le auto sono strumenti, di sicuro innocui fino a prova contraria ma come ben sai se non esistessero vivremmo in un mondo migliore e piu pulito. Lancio una provocazione : avete libero accesso agli account Fb delle vostre compagne?
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
ok, è quello che ho detto; ma dimmi: dov'è la discriminazione?

Il concorso 5.10 sul forum (per dirne uno) non era forse a scopo pubblicitario e su un sito che prevede l'iscrizione?
o la raccolta punti al distributore, al supermarket, del mulino bianco non sono forse a scopo pubblicitario?
E la pubblicità deve arrivare a più persone possibili.

Accedere semplicemente ad internet o accendere la tv comporta essere in qualche modo analizzati in quanto consumatori, basta semplicemente esserne consapevoli (almeno in parte).

Ripeto: internet e nel caso specifico FB sono semplicemente degli strumenti, sta all'individuo usarli nel modo che ritiene più opportuno e corretto.

Le armi non sono innocue: nascono per un motivo preciso al contrario delle auto il cui inquinamento è un danno collaterale.

Io non ho FB e la mi compagna neppure, se l'avessi non avrei nessun problema a dare l'accesso e viceversa... così come non ho nessun problema se leggesse gli sms del mio telefono o la cronologia Internet.

Cerchiamo di non generalizzare le esperienze particolari.
 

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
facebook è uno strumento come tanti altri. Usarlo ha aspetti positivi e negativi: avere la consapevolezza di questi aspetti dovrebbe essere un dovere per chi vuole usarlo. Ad esempio: io mi tengo in contatto facilmente (anzi, più facilmente che con altri strumenti) con amici di tutto il mondo con cui ho lavorato e mi sono divertito, ma dall'altra faccio attenzione alle foto che carico...
Secondo me ormai è un pò un discorso di moda dire "ah! io facebook non lo voglio neanche morto!" Un po come: " non guardo la televisione!" o "non comprerò mai una 29" perchè è una fregatura commerciale" stesso livello...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La discriminante sono le famiglie rovinate, i ragazzini violentati, video e gruppi del genere piu becero, adescamenti e istigazione alla violenza. Se tutto questo non ti basta e pensi che la colpa sia solo delle persone e non dello strumento a disposizione che fa sentire distaccato dalla realta e impunito allora la pensiamo diversamente. Per il discorso pubblicitario io non raccolgo punti e non lascio i miei dati se non strettamente necessario. Per il resto ti auguto di non dover cambiare idea a tue spese (nessuno e' perfetto tantomeno chi crede di esserlo)
Ciao

Il Bis a me le 29 piacciono (da poco) e la Tv la guardo (poco) senza problemi, tra l'altro mi sembra di aver argomentato abbastanza per non dare adito a prese di posizione prettamente modaiole. Mi sembra che la moda sia avere/essere su Fb e non il contrario, dato che gli iscritti
Saluti sono nettamente in maggioranza....
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
non sono perfetto e non penso di esserlo, sono semplicemente sincero...

Hai fatto tu la domanda "provocatoria" e io ti ho risposto in tutta sincerità: non ho nulla da nascondere.

Mi spiace per le tue esperienze negative ma non posso farci nulla.
M spiace inoltre che continui a dare la colpa ad uno "strumento" che è stato usato in maniera errata da una persona... è come cadere durante un giro e dare la colpa alla bici!

"famiglie rovinate, i ragazzini violentati, video e gruppi del genere piu becero, adescamenti e istigazione alla violenza" esistevano prima di FB ed esisteranno anche dopo.
FB è un contenitore: se è pieno di melma qualcuno ce l'ha messa!

Io tra l'altro parlavo di discriminazione legata al concorso non di discriminante rispetto a non so cosa:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo