Quelli del NO e VCO ...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Questa val grande tira! Il posto in se' non dice molto, é chiuso e con poco panorama... E' affascinante per la lavorazione delle rocce da parte dell'acqua cristallina... Ma per il resto si va in val grande solo perché é la val grande.. Con tutto il contorno mistico e selvaggio che richiama ogniuno di noi.

Mi piace la spegazione che hai dato...
Mistica... Selvaggia... Bello. I partigiani la usavano per nascondersi dai Nazi, viste le sue caratteristiche. Ma non sempre con successo, a quel che ho letto.
Poi tu se ricordo bene, vieni dalla Val D'Ossola e lì ne han viste di belle...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ocio che il giro non é una passeggiata in riva al Ticino. Mi auguro che siate tutti coscienti di questo e che chi partecipa sia conscio della propria preparazione -siamo ad aprile......

Quotisssimo.
La ValGrande e' l'ultima vera wilderness in Italia.
E c'e' ancora gente che ci lascia le penne...

Morale: occhio agli orridi (strapiombi) e ai serp..

Foto, neh ?

Storia della valgrande: durante la repubblica d'ossola, gli alpenjager ne fecero di cotte e di crude (del tipo: "sparare" con la dinamite i partigiani catturati in cima ai monti, perche' portarli giu' era faticoso).

C'e' un libro (che non so se sia ancora in vendita,"Valgrande" non ricordo l'autore, era del 1980 o giu' di li') che spiega molto bene la durezza della vita nelle valli della VG.... che tra le altre cose ospito' la prima centrale idroelettrica italiana (alimentava Intra).

Lo stesso libro racconta la deforestazione selvaggia che veniva praticata quasi ovunque tra il 1800 e il 1900. Ma in alcune zone la quantita' di serp era cosi' alta che dovettero smettere (Val Pogallo, se non erro).

Ancora: c'erano ai tempi donnette arzille (plurisettantenni) che vivevano tutto l'anno sotto a balme (speroni rocciosi) senza molti lussi ne muri....


Morale: godetevi la gita, perche' e' unica in Italia per panorami selvatici e fauna. Ma state attenti e date retta alla guida indigena :-)

Ciass
(o )Beta
 

burdenbike

Biker immensus
Quotisssimo.
La ValGrande e' l'ultima vera wilderness in Italia.
E c'e' ancora gente che ci lascia le penne...

Morale: occhio agli orridi (strapiombi) e ai serp...


...Morale: godetevi la gita, perche' e' unica in Italia per panorami selvatici e fauna. Ma state attenti e date retta alla guida indigena :-)

Ciass
(o )Beta
1) Tettabeta "traje la malasuerte?"
2) dato il mio lavoro vedremo di lasciarci "le matite"...
3) omissis..
4) faremo tanto baccano da fugar serpenti...
5) ecco...la guida indigena ci manca...ne abbiamo quasi due!!!! :-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) Tettabeta "traje la malasuerte?"
2) dato il mio lavoro vedremo di lasciarci "le matite"...
3) omissis..
4) faremo tanto baccano da fugar serpenti...
5) ecco...la guida indigena ci manca...ne abbiamo quasi due!!!! :-)

1) Visti i tempi, melius abundare quam...
2) Matite ? Lavori all'Ikea ? :-)
3) repetutant juventus.
4) invecemente dovrete passar con piede leggero, gomma attenta e sguardo assassino.


Gnapps
(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Tetta, ma quand'è che metti delle gomme intermedie latticizzate e ti fai vedere a giri del genere? ok che a volte si ha poco tempo e le colline della terra di Mezzo sono una manna, ma non puoi sempre fare quello o aspettare che aprano i BikePark o che il buon V-Power ti scarrozzi (tra l'altro.. è a Torino con la solita ernia...), anche perchè imho il B4B avrà vita breve... Quindi l'unica è far girare le gambette.....;-)
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
1) Tettabeta "traje la malasuerte?"

5) ecco...la guida indigena ci manca...ne abbiamo quasi due!!!! :-)

quasi 3 prego, ci sono anche io della zona... ed ho bene in mente la morfologia del luogo.

e secondo me Fabio ha un pelo ingigantito la difficoltà (credo per questioni di "pulizia di coscienza" dopo anche i fatti di Agnona) ma è innegabile come questo sia un giro da non prendere assolutamente sotto gamba e da fare prestando assoluta attenzione perchè scarpate e burroni di diversi metri ci sono realmente..

Io vengo ma di sicuro non mi vergognerò, ne mi farò scrupolo, a farmi il tratto a piedi (se non tornare anche indietro) se non mi sentirò sicuro e le mie capacità non mi permetteranno determinati passaggi in sella..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
e secondo me Fabio ha un pelo ingigantito la difficoltà (credo per questioni di "pulizia di coscienza" dopo anche i fatti di Agnona) ma è innegabile come questo sia un giro da non prendere assolutamente sotto gamba e da fare prestando assoluta attenzione perchè scarpate e burroni di diversi metri ci sono realmente..

Anche per Agnona, ma più che altro perchè mi ricordo bene che siamo arrivati a Pogallo quasi allo scazzo e con le pile quasi finite...

Io spero solo di vedere a fine giro facce stanche ma sorridenti.. altrimenti ci sarà la solita selezione naturale al prossimo giro.

@turi: una volta voglio fare la pazzia di scendere a Pogallo passando dalla casa dell'alpino. A scendere non ci dovrebbero essere problemi, ma guarda a salire...........................

Un paio d'anni fa ci ho messo -di corsa- 37 minuti cronometrati da Cicogna a lassù... ero con una tipa che faceva gare.. mi ha detto che quella volta avevamo abbassato il suo precedente miglior tempo di 5 minuti......

PS: cmq dalla casa dell'alpino a Cicogna deve essere estremamente, guduriosamente Vert..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Tetta, ma quand'è che metti delle gomme intermedie latticizzate e ti fai vedere a giri del genere? ok che a volte si ha poco tempo e le colline della terra di Mezzo sono una manna, ma non puoi sempre fare quello o aspettare che aprano i BikePark o che il buon V-Power ti scarrozzi (tra l'altro.. è a Torino con la solita ernia...), anche perchè imho il B4B avrà vita breve... Quindi l'unica è far girare le gambette.....;-)

1) Gomme : c'hai ragione da vendere

2) Marco : O GATZO, cosa mi dici ?

3) Chain prima o poi fara o'mmiracolo. :-)

4) Val Grande: Tetta no viene con voi, Tetta paura spirito montagna :-)

5) B4B vita breve: omissis.


Gnapps
(o )Beta
 

burdenbike

Biker immensus
1) Gomme : c'hai ragione da vendere

2) Marco : O GATZO, cosa mi dici ?

3) Chain prima o poi fara o'mmiracolo. :-)

4) Val Grande: Tetta no viene con voi, Tetta paura spirito montagna :-)

5) B4B vita breve: omissis.


Gnapps
(o )Beta
parlato adesso con spirito di montagna...
deto queste parole...
"Tettabeta...manda messaggio a grande capo Estiquazzi e lui parla con spirito di montagna..."
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo