• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quelli del NO e VCO ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Silvan...quelle gambette non reggeranno il peso della volta in mattoni...
e poi, dov'è il camino?
Ottima osservazione, premetto che lo sto costruendo e sono solo alla base con mezzi di recupero cercando di spendere il meno possibile, il pianale è 1.80*1.50 il diametro interno 1.10 le gambette sono uno scatolato spesso 2 mm sorreggono tutto una intelaiatua in ferro e sono 5 + le parti contro il muro sono murate, qualche dubbio è venuto anche a me ma sono salito e sembra non muoversi, il camino verra sopra i due telai in legno fuori dalla cupola altrimenti estrarrebbe calore, vi faro vedere delle foto a costruzione piu avanzata il piano cottura e fatto di mattoni refrattari tutto il resto con mattoni vecchi la coibentazione in vermiculite, non avevo abbastanza mattoni al posto delle gambe
ecc ecc . finito lo collauderemo magari dopo una escursione.....
 

burdenbike

Biker immensus
scusa se insisto...
il piano deve essere in mattoni refrattari anch'essi, come la volta perchè altrimenti il forno non andrà mai a temperatura uniforme...
il tuo peso è di molto inferiore al peso del forno finito...
diciamo che le gambe (come sezione resitente) potrebbero sorreggere il peso, però necessitano almeno di essere collegate fra loro con delle croci (di sant'andrea, come quelle dei passaggi a livello) in modo da contrastare efficacemente le oscillazioni e trasmettere il peso in amniera uniforme a tutte le gambe collegate...
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Grazie per il consiglio provvedero per le gambe, per il resto ora sono gia avanti con i mattoni e mi hai messo il dubbio, questo è il terzo che faccio ma solo il mio ha il piano in mattoni refrattari perche i mattoni che ho sono molto storti perciò non riuscivo a creare un piano dritto, gli altri 2 sono solo di mattoni vecchi e funzionavano bene, provo cosi o dici di disfare la cupola quasi finita?
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito

ciao Silvano, qui ci sono 3 modi di fare un forno per la pizza,mattoni refrattari, argilla e prefabbricato...dettagliato nei passaggi con foto e descrizioni.
www.alfredoneri.com/Come si costruisce un forno a legna.htm

qui un video
www.compagniadellapizza.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=100&task=videodirectlink&id=34

aspettiamo il tuo forno per una pizzata tutti insieme
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Domenica penso di esserci, ma non sono sicuro al 100%: vi dirò sabato!

considerato che non mi hanno ancora chiamato per la bici, considerato che in montagna stà nevicando, considerando che domenica dovrebbe essere bello, considerei l' opportunità di andare a fare una delle ultime sciate della stagione (tenendomi l' ultima per saas-fee si spera)
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Dopo il tuo intervento sono più rilassato, pensavo di ricostruire in parte.
Il mio è più grosso di quello nel filmato ma è fatto con piano in refrattari e volta in mattoni come quello in foto per la pizzata state certi dopo un preventivo collaudo vi chedero aiuto per fare le pizze focacce ecc..
Elenco di come è costruito , telaio in ferro, soletta in cemento armato, strato di 7 cm di vermiculite, strato di sabbia e argilla ,mattoni refrattari, anello volta in mattoni vecchi tenuti con solo argilla e sabbia , cappotto di 22cm di vermiculite, 2 cm di argilla stop. Per le pizze ci vorra ancora molto perchè per l'accensione devo fare piano per non farlo crepare, rinforzero i piedi come mi ha consigliato Burden.. prima che caschi tutto, considera che adesso c'è il peso maggiore perchè la volta è tutta sabbia bagnata che poi verrà tolta ciao grazie
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Ho visto le previsioni ed è migliorato anche al nord
ma ho visto che fino a venerdi più u meno c'è pioggia, bisogna trovare un posto che dreni abbastanza! Quale? Consideriamo che al nord c'è stata neve e non so a che altezza si trovi
Avanzate delle proposte " che non siano di pizza o sessuali si intende " meglio mettere le mani avanti
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

io ho provato a dare un'occhiata agli itinerari sul forum ma velocemente..
Poi non è facile capire il tipo di percorso
Per il drenaggio non ne ho la più pallida idea

ps. peccato, una bella pizza l'avrei mangiata volentieri
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito

Qui a Borgomanero sta nevicando bene da 4 ore e adesso comincia a rimanere giù anche sul terreno bagnato, sui prati sta già giù da un paio d'ore.

Ottimo per il forno, fa piacere che ti ho trovato informazioni utili...attendiamo impazienti la bikerpizza allora, ciao
 

burdenbike

Biker immensus
proposta per la domenica...

aggiornamento e buone notizie per Monte Orsa:

la guida "Botti-local-driver" è disponibile, però essendo "bimbidotato" è stato precettato per il Carnevale...gli fanno fare il carro!!!
quindi

insomma, si parte alle ore 8.20 dalla piazza in centro a Bisuschio,
la piazza a destra, appena dopo Piazza della Chiesa, lungo via della Repubblica...
mi raccomando la puntualità!!
e soprattutto, quelli che devono "montare" la bici, che arrivino con congruo anticipo!!
Lonate Bisuschio 52 minuti
Busto Bisuschio 42 minuti
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

io alle 8.20 devo quasi ancora alzarmi dal letto
 

va pian

Biker velocissimus

Non per essere sofisticà ma qualche notizia sul giro ?
 

pablo masai

Biker urlandum
6/7/08
579
0
0
57
agrate conturbia
Visita sito
Il mio amico marco ovvero "mastro_birraio" e deceduto in un incidente stradale aveva solo 30 anni...per chi l'avesse conosciuto se vuole puo' lasciargli un ultimo messaggio nel suo profilo..grazie
 

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
Bè non ho fretta intanto io ordino "una tonno e acciughe" e una coka grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo