Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.123
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Al Sange?... azz...
Ma penso che sia un pò improbabile, per ora. le segnalazioni accertate di lupi riguadano solo le valli BG in alto...
Penso più probabile che tra un pò gireranno i cinghiali, sono già nel Triangolo... e ci vuole poco perchè scendano a sud sul Monte di Brianza... bella compagnia anche quelli...:-(
Avvistamenti di lupi nella zona del lecchese ormai sono all'ordine del giorno, questi si riferiscono ad avvistamenti avvenuti nell'agosto scorso:
- https://leccofm.it/18418/news/29/08...-per-il-monte-barro-avvistamento-a-vendrogno/
- https://www.ilgiorno.it/lecco/crona...mpo-un-lupo-ma-e-innocuo-non-attacca-36c32beb
Negli scorsi anni vi era un branco anche sul Pian di Spagna, e si ha notizia anche di avvistamenti nella Val Bregaglia e nell'Alta Valle Spluga.
A questo punto si può pensare che il lupo stia lentamente ripopolando il nostro arco Alpino.
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ogni tanto ci sono cani sciolti anche sul Canto... finchè nn aggrediscono... ma un pò dappertutto...

Domenica, scendendo dal Robbio, abbiamo incrociato un Border Collie, e una tipa che era lì', che lo aveva notato anche lei, si è messa in testa che dovevamo trovare il padrone, ma aveva paura ad avvicinarlo... un Border Collie !:hahaha:... nn c'è cane più socevole di quello... lo ho fatto avvicinare, un pò di coccole, e ho notato che aveva un GPS sul collare per il rintracciamento, e anche il nr di tel sul collare... e tutto è finito li, il padrone abita in zona...

Però qualche mese fa, invece, a Sussia, siamo stati aggrediti da uno dei cani della cascina, col padrone presente (che ho mandato gentilmente affan...), e questa è la situazione che si ripropone più spesso...

Io, mi sono 'armato' con uno spray al peperoncino, di quelli antiaggressione... pensando agli orsi, perchè a settembre giravo in Val di Sole... ma in extremis, e sottolineo 'in extremis', và bene anche per i cani aggressivi...
Sai benissimo che giro con la bomboletta xxl di spray al peperoncino. Ricordiamo anche la discesa da S.Antonio Abbandonato il cane che che esce dalla cascina e mi corre dietro. Il cane del Robbio era dolcissimo però c'è da dire che non puoi lasciarlo libero di andare....era fuori dalla sua cuccia di circa 1km e nei boschi.
Somaskio....settimana prossima ci andiamo con le corazze
 

m73

Biker novus
19/8/19
7
8
0
50
bergamo
Visita sito
Bike
TLEVO
Valle Somaskio e dintorni di caprino e palazzago è pieno di cinghiali come dice Luca, hanno persino ribaltato i prati a 50 metri dalle case di Collepedrino...mercoledì sera (buio) ero con un amico a pulire i sentieri e li sentivamo correre sopra e sotto...niente paura...nessun animale ti attacca o ti viene a cercare a meno che non abbia via di uscita...quindi cinghiali e lupi non mi mettono particolare ansia...anche se ultimamente se vado nel bosco di sera preferisco essere solo e non mi porto il cane per evitare casini...l'unica perplessità che ho sarebbe per l'orso ma non penso si spinga così in basso.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Auguri a tutti i bikers frequentatori del Canto di buone feste! Ringrazio chi si prodiga nella manutenzione rendendo ancora piú divertenti e sicure le discese.
Nel mio piccolo, penso contribuire dopo S. Stefano nel salire e dare una spazzolata sul Frana, ora di foglie sugli alberi non dovrebbero essercene piú.
:babb::-x::}}}:
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Stamattina 3 orette abbondanti dedicate a liberare foglie e ricci compattati sul Frana. Pensavo non incontrare nessuno, invece 4 escursionisti alla volta del borgo del Canto e quasi stupiti di cosa stessi facendo, un biker che mi ha confidato sia l'artefice dei due saltini a monte e che mi ha detto aver messo il Frana tra i suoi "preferiti" e dulcis in fundo verso le 11, mi appare il mio amico @Ciurla alla sua prima del Frana e che non vedevo da una vita, forsanche l'ultima volta che avevamo pedalato assieme, eravamo sotto un acquazzone che non ci aveva dato tregua dall'inizio alla fine del giro, in quel del Molinasco. Fa sempre piacere rivedere vecchi e nuovi amici e ricevere complimenti sul lavoro che è stato fatto...ergo, faticosa ma bella mattinata e domani si replica! Qualche foto: IMG_20231226_094631.jpg
 

Allegati

  • IMG_20231226_094653.jpg
    IMG_20231226_094653.jpg
    677,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20231226_094705.jpg
    IMG_20231226_094705.jpg
    713,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20231226_094729.jpg
    IMG_20231226_094729.jpg
    776,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20231226_101920.jpg
    IMG_20231226_101920.jpg
    637,1 KB · Visite: 29
  • IMG_20231226_112113.jpg
    IMG_20231226_112113.jpg
    579,7 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: lucabi and Eymerich

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi giro sul Canto, sentiero tronchi/canyon perfetto, uccellaia 2 tirato a lucido tranne l'imbocco sporco di foglie e qualche solco profondo longitudinale, Bob a posto tranne molte foglie nel toboga e una piccolo albero sul traverso in basso dove c'è la recinzione (si passa sotto), Kompressor ok mentre Traliccio semi-impraticabile con 5 alberi caduti (oltre a quello sull'accesso col Frana). Prox volta mi porto un seghetto per tagliare qualche ramo sporgente ma per il resto ci vuole la motosega. @ziobike, a saperlo che c'eri sarei venuto sul Frana ma hai scritto che ci saresti andato dopo S.Stefano. Alla prox
 
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
oggi giro sul Canto, sentiero tronchi/canyon perfetto, uccellaia 2 tirato a lucido tranne l'imbocco sporco di foglie e qualche solco profondo longitudinale, Bob a posto tranne molte foglie nel toboga e una piccolo albero sul traverso in basso dove c'è la recinzione (si passa sotto), Kompressor ok mentre Traliccio semi-impraticabile con 5 alberi caduti (oltre a quello sull'accesso col Frana). Prox volta mi porto un seghetto per tagliare qualche ramo sporgente ma per il resto ci vuole la motosega. @ziobike, a saperlo che c'eri sarei venuto sul Frana ma hai scritto che ci saresti andato dopo S.Stefano. Alla prox
Ciao Lazzaro, in effetti ho deciso di anticipare in quanto il lavoro é un po' lungo, di fatto domattina replico sperando finire arrivando alla casa crollata. Sotto di essa avevo pulito a fine novembre ed é messo bene.Mi accennava il biker stamani delle piante cadute zona traliccio!
Quello prima del bivio dei due sentieri é un po' che é caduto, intervento già preallertato e dovrebbe sparire a breve, cmq ci si passa ( magari dopo le recenti abbuffate natalizie con un poco piú di fatica...)
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Finisco il mio report di intervento/manutenzione del Frana, non per compiacimento ma per aggiornare chi volesse scendervi; ora è perfettamente percorribile, i cumuli di fogliame che nascondevano i sassi smossi dopo le forti piogge son spariti e le linee son pulite e a vista. Ho eliminato il salto che si poteva fare sul pietrone naturale, visto che nessuno o quasi... lo faceva. Ora si può fare veloce atterrando sicuri, o lentamente semplicemente copiandolo. Ho eliminato (spostandoli sotto il pietrone) sul suo lato sx a scendere i 3 grossi tronchi che non so chi, aveva spostato dal bordo esterno del trail e messo a fianco impedendo una linea per chi non voleva saltare. Certo, tra aver "ammorbidito" il pezzo poco sopra la frana dopo il taglio dei grossi tronchi da @lucabi e socio, e quest'ultima modifica, il trail ha perso un po del suo spirito cattivello che strizzava all'S3 ma ci sta.La sicurezza innanzi tutto. Qualche foto, un saluto e poi a breve ci girerò ;-)
Ps: sarebbe utile un soffiatore, questo non solo per sto sentiero, ma per i vari che vengono manutenuti costantemente da @wile59 e la squadra di @lucabi. La butto lì, se riuscissimo a metter anche solo pochi euro a testa se ne potrebbe acquistare uno e lasciarlo a disposizione dei due manutentori seriali, poi magari lo uso anche io ah ah ...col beneficio del godimento di tutti.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    680,2 KB · Visite: 23
  • 3.jpg
    3.jpg
    699,8 KB · Visite: 23
  • 1.jpg
    1.jpg
    654,6 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    538,6 KB · Visite: 21
  • 5.jpg
    5.jpg
    589,1 KB · Visite: 23
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Eymerich and wile59

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.429
37
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Finisco il mio report di intervento/manutenzione del Frana, non per compiacimento ma per aggiornare chi volesse scendervi; ora è perfettamente percorribile, i cumuli di fogliame che nascondevano i sassi smossi dopo le forti piogge son spariti e le linee son pulite e a vista. Ho eliminato il salto che si poteva fare sul pietrone naturale, visto che nessuno o quasi... lo faceva. Ora si può fare veloce atterrando sicuri, o lentamente semplicemente copiandolo. Ho eliminato (spostandoli sotto il pietrone) sul suo lato sx a scendere i 3 grossi tronchi che non so chi, aveva spostato dal bordo esterno del trail e messo a fianco impedendo una linea per chi non voleva saltare. Certo, tra aver "ammorbidito" il pezzo poco sopra la frana dopo il taglio dei grossi tronchi da @lucabi e socio, e quest'ultima modifica, il trail ha perso un po del suo spirito cattivello che strizzava all'S3 ma ci sta.La sicurezza innanzi tutto. Qualche foto, un saluto e poi a breve ci girerò ;-)
Ps: sarebbe utile un soffiatore, questo non solo per sto sentiero, ma per i vari che vengono manutenuti costantemente da @wile59 e la squadra di @lucabi. La butto lì, se riuscissimo a metter anche solo pochi euro a testa se ne potrebbe acquistare uno e lasciarlo a disposizione dei due manutentori seriali, poi magari lo uso anche io ah ah ...col beneficio del godimento di tutti.
Io sono disponibile a contribuire per il soffiatore. Fatemi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e

Classifica mensile dislivello positivo