Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Alzala pure la percentuale dei bikers, o abbassa quella dei sentieri… ho colleghi che, a detta loro, frequentano il canto da 20 anni perché sono di sotto il monte o carvico, sono bitumari, ma d’inverno per non sporcare di sassolini la bdc, prendono la MtB e vanno su al canto… poi li vedo su strava e oltre che salire dalle caneve e scendere dai tornanti di pontida per poi ritornare a sotto il monte dal perimetro basso (Cisano e Villa) non passano altrove…
Comunque potremmo aprire pure una parentesi sui Gravel beccati in salita e discesa
 
  • Wow
Reactions: Jachk

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alzala pure la percentuale dei bikers, o abbassa quella dei sentieri… ho colleghi che, a detta loro, frequentano il canto da 20 anni perché sono di sotto il monte o carvico, sono bitumari, ma d’inverno per non sporcare di sassolini la bdc, prendono la MtB e vanno su al canto… poi li vedo su strava e oltre che salire dalle caneve e scendere dai tornanti di pontida per poi ritornare a sotto il monte dal perimetro basso (Cisano e Villa) non passano altrove…
Non ti lamentare sempre, che se non scendessero dalla forestale di Pontida te li troveresti tutti a tirare le sgommate sui sentieri insieme agli ebikers della mutua, facendo dei solchi che puoi piantarci le patate :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non ti lamentare sempre, che se non scendessero dalla forestale di Pontida te li troveresti tutti a tirare le sgommate sui sentieri insieme agli ebikers della mutua, facendo dei solchi che puoi piantarci le patate :smile:
Eppure lo sai che preferisco le banane... è fuori terra, la sbucci e la mangi... per la patata devi scavare, pelarla e cuocerla ...
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Pensiero serale...

È da tanto che, pur abitandoci sotto, non facevo sentieri sul canto (e quindi non scrivo qua). D'estate appena posso preferisco allontanarmi verso l'alta quota in montagna e lasciare ad altri periodi il fuoriporta. Non ho fatto molto, giusto un'uscita di riadattamento con circospezione. Ma che è successo quest'estate? Sembra che siano passati eserciti di MTB . Sentieri decisamente provati. Verso una naturalità perduta.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Pensiero serale...

È da tanto che, pur abitandoci sotto, non facevo sentieri sul canto (e quindi non scrivo qua). D'estate appena posso preferisco allontanarmi verso l'alta quota in montagna e lasciare ad altri periodi il fuoriporta. Non ho fatto molto, giusto un'uscita di riadattamento con circospezione. Ma che è successo quest'estate? Sembra che siano passati eserciti di MTB . Sentieri decisamente provati. Verso una naturalità perduta.
Ciao, se fai scorrere i post, vedrai che l'ho evidenziato più volte anche io.:-(
Qualcuno potrebbe obiettare (come è stato già fatto), che il Canto non è mio (tuo).
Certamente, si tratta soltanto della triste constatazione di chi ama veramente questo monte, soprattutto per quello che ha significato nella propria storia di biker.
Nel mio piccolo, ogni tanto cerco di curare qualche ferita aperta sui sentieri, ma è una lotta impari.
 
Ciao, se fai scorrere i post, vedrai che l'ho evidenziato più volte anche io.:-(
Qualcuno potrebbe obiettare (come è stato già fatto), che il Canto non è mio (tuo).
Certamente, si tratta soltanto della triste constatazione di chi ama veramente questo monte, soprattutto per quello che ha significato nella propria storia di biker.
Nel mio piccolo, ogni tanto cerco di curare qualche ferita aperta sui sentieri, ma è una lotta impari.
Nel mio piccolo, per il tuo piccolo, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Martedì mattina ho fatto il Frana asciutto con super goduria, idem Azzurra ( pianta a metà sentiero, si passa sotto giù dalla bici) Guenda Full compreso il nuovo droppazzo. Il Guenda basso si sta riempiendo di foglie. Il Frana
ok ,qualche ramo caduto da alberi ma nulla di che
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Pensiero serale...

È da tanto che, pur abitandoci sotto, non facevo sentieri sul canto (e quindi non scrivo qua). D'estate appena posso preferisco allontanarmi verso l'alta quota in montagna e lasciare ad altri periodi il fuoriporta. Non ho fatto molto, giusto un'uscita di riadattamento con circospezione. Ma che è successo quest'estate? Sembra che siano passati eserciti di MTB . Sentieri decisamente provati. Verso una naturalità perduta.
1 Stagione atroce per qualsiasi sentiero visto le condizioni climatiche con grossi temporali tra Giugno e Luglio
2 Bici sempre più performanti e si tira di più
3 Sempre più e-bike che hanno portato molti ad avvicinarsi alla MTB
4 Il bello della MTB che cambia sempre
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
Già... Aggiungiamo anche che quest'estate sta durando più delle altre e siano ancora tutti in giro.
Aggiungiamo quelli che girano senza rispetto per i sentieri e la natura ? Che usano i sentieri per corsi autorganizzati e non risistemano dopo i passaggi fatti decine di volte da 10 o più e-MTB sullo stesso punto perchè devono correre a prendersi la Birra giù da basso ?
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Io! Ma pericolosissima all'incrocio "Occhio a destra"... Non saprei se è peggio farla, e trovarsi "occhio da destra destra" un e-bike da 25kg. più relativo rider, o non farla ed essere falciato dallo stesso che invece ha scelto di farla ...
Ha il problema che ti viene voglia di mollare io mi sono accorto dell’incrocio…dopo :smile: :smile: :smile: Perché ovviamente avevo mollato :mrgreen:.
Hai fatto un buon lavoro, adesso però devi mettere un cartello gigante con scritto ”Occhio incrocio”, altrimenti il nomignolo “curva della morte” rimarrà ma non per la difficoltà :smile:

Ciao
 
  • Haha
Reactions: pecke29

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Giro sul Canto da parecchi anni, questa primavera mi ero offerto nell'aiutare occasionalmente un amico riguardo alcuni lavoretti sul Tronchi.Per accorciare i tempi decidemmo risalire dal sentiero, quello che12 anni o forse più, era stato interessato da una grossa frana e immediatamente interdetto dalle autorità in quanto inagibile e pericoloso. Me ne innamorai subito in quanto sembrava essere in un altra dimensione. Intravedere nella sua risalita, sotto parecchi cm di foglie e terriccio dei lastroni di roccia, bypassare dei tronchi caduti ricoperti di muschio ed esser circondati dall'assoluto silenzio rendeva magico il tutto. Ne conseguì il fatto di cercare di rimetterlo in sicurezza ed agibile rendendolo fruibile a tutti. Da allora, ci ho passato tantissime ore, ho preso un paio di zecche nel sfalciar la parte bassa, una bellissima sinusite che mi accompagna tutt'ora, nei primi giri di "collaudo" saltando il pietrone a metà discesa, son volato e mi son frantumato due costole e stirato i legamenti tra coscia e bacino... Venerdì passato, al rientro di altri lavori, mi son trovato pure l'auto scassinata da qualche poveraccio...Mia moglie mi chiede perchè lo faccio...Confesso che ultimamente stava diventando un ossessione, ed ora tirando le somme, a conti fatti, tra i malanni riconducibili agli sforzi, il fatto di aver "perso" per una stupida incomprensione un biker col quale si usciva e ci si parlava da anni, quelli che ti scendono a cannone cercando il tempo scassando quello che hai appena sistemato e manco ti ringraziano...beh, forse è meglio che smetta. Godetevi il Frana alla mia salute, quel che ho fatto l'ho fatto volentieri per me e per tutti. Per chi volesse, resta da eliminare un bi-tronco appoggiatosi dove @lucabi e soci avevano tagliato l'albero più grande caduto all'epoca e finita la stagione delle castagne, spazzolarlo un po. Il resto è ok, maledettamente breve ma bellissimo. :prost:
PS: questo mio post, prende spunto dall'intervento di @Theo77 che lo reputo giusto per le eventuali conseguenze di mancata precedenza, ma che al contempo rende poca giustizia agli sforzi di chi ha ideato e compiuto quell'opera. Modificare un trail non è per nulla banale, il rischio di snaturalo è elevato. Io stesso ho avvitato una banda gialla e nera metallica sul primo drop del Frana, per evidenziare il fatto di renderlo visibile e saltarlo con accortezza, ma ho saputo che per alcuni è stato scambiato come un timido tentativo di rendere il Canto stile bike park e nel mio caso non era quella l'intenzione!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo