Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: manu66 and Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@wile59 il Leopardo è il Crocione che scende al bivio Bob / California. Su Trail Fork è Leopardo. Per il California è pulito l'ho fatto martedì scorso, abbastanza eroso prima del lame , ma in discrete condizioni
Scusate, era stato già detto, ma è un tratto poco amichevole, che faccio malvolentieri, così tendo a rimuoverlo dai miei preferiti. :mrgreen:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina ho raidicchiato sul versante Nord. :loll:

Il Tronchi conferma come solito il nome che gli ho dato. ;-)
Poco dopo il mio avatar
20231004_094356.jpg 20231004_094707.jpg

Nel tratto finale
20231004_095012.jpg

Risalito sul Pozze per poi scendere sul Giovanni XXIII, volevo tagliare un alberello caduto sulla variante, creata per evitare i gradini in legno dietro la RSA della Faida, ma appena arrivato li ho avvertito un terribile odore di .
Una testa di cucù deve averla fatta sul sentiero. :down:

Nel ruscello al termine del “No name” ho lavato alla meglio la bici, ma poi l'odore mi ha perseguitato fin sotto la doccia.

Alcuni tratti del sentiero citato sopra sono sempre più massacrati, leggi brake bump a iosa.
Nonostante alcuni tentativi, non ho trovato il finale dopo la carrabile.
Luca ha già provveduto a erudirmi in merito. :celopiùg:

Alla famosa curva, qualcuno ha zappato l'uscita della linea a mezza costa (di fianco ai miei gradini).
Fino a poco tempo fa la facevo regolarmente, prima che diventasse un po' rischioso l'ingresso.
20231004_115255.jpg

Come seconda discesa avevo in programma il BDV, ma per motivi di tempo e...batteria, ho ripiegato sull’Uccellaia 1 - 2.
(Musica drammatica)
Non trovo gli aggettivi giusti per descrivere le attuali condizioni di alcuni tratti dell’Uccellaia 2.
Sfruttata, abusata, devastata? :-(

Il ripristino che avevamo fatto io e Luca nella parte iniziale, subito dopo il primo tratto scassatissimo, sta iniziando a cedere.
Non mi sono fermato a controllare meglio, perché avevo la necessità di mantenere un minimo di ritmo (sebbene basso, ma pur sempre un flow).:il-saggi:
Più sotto una pianta a monte del sentiero è caduta e la ceppaia si è portata dietro buona parte del sentiero stesso, secondo me alle prime piogge parte del tutto.

Alla prossima! :prost:
 
  • Wow
Reactions: pecke29

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Oggi fatto Traliccio ( pianta caduta a metà sentiero,ma molto semplice passarla ) poi Uccellaia full. Ho visto che hanno creato una safe line. Curva della morte bella scavata , con la safe line ho idea che la faranno in pochi da ora. Per il resto per me abbastanza nella norma, un po' più scavato il pezzo ingresso di uccellaia 2 ma tutto fattibilissimo
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi fatto Traliccio ( pianta caduta a metà sentiero,ma molto semplice passarla ) poi Uccellaia full. Ho visto che hanno creato una safe line. Curva della morte bella scavata , con la safe line ho idea che la faranno in pochi da ora. Per il resto per me abbastanza nella norma, un po' più scavato il pezzo ingresso di uccellaia 2 ma tutto fattibilissimo
La curva ha il suo perché e con gli ultimi ritocchi è diventata sicuramente meno traditrice.
Qualcuno ci entra facendo la gobba a dx, evitando così di arrivarci troppo lento, a causa dello slalom sx, dx, sx.
Negli anni ho incastrato delle pietre sul fondo argilloso e sono ancora lì al loro posto.
In questo modo non si è scavata ulteriormente.
Uccellaia2 per me ha dei tratti molto insidiosi, sempre se non hai un bel manico, oppure se non li fai "come va, va, bici pensaci tu" :smile: (molto frequente, con le attuali enduro).
Beninteso, sicuramente tu fai parte del primo gruppo

:free:
 
  • Haha
Reactions: Daga70 and pecke29

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi fatto Traliccio ( pianta caduta a metà sentiero,ma molto semplice passarla ) poi Uccellaia full. Ho visto che hanno creato una safe line. Curva della morte bella scavata , con la safe line ho idea che la faranno in pochi da ora. Per il resto per me abbastanza nella norma, un po' più scavato il pezzo ingresso di uccellaia 2 ma tutto fattibilissimo
La pianta è sul Traliccio o sul Frana?
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
La curva ha il suo perché e con gli ultimi ritocchi è diventata sicuramente meno traditrice.
Qualcuno ci entra facendo la gobba a dx, evitando così di arrivarci troppo lento, a causa dello slalom sx, dx, sx.
Negli anni ho incastrato delle pietre sul fondo argilloso e sono ancora lì al loro posto.
In questo modo non si è scavata ulteriormente.
Uccellaia2 per me ha dei tratti molto insidiosi, sempre se non hai un bel manico, oppure se non li fai "come va, va, bici pensaci tu" :smile: (molto frequente, con le attuali enduro).
Beninteso, sicuramente tu fai parte del primo gruppo

:free:
Questa condizione dell' Uccellaia mi fa riflettere come il 70% dei biker si ficca sempre lì. Reputo Uccellaia full uno dei percorsi più belli per la sua tipologia, ma sul Canto ci sono altri Trail che danno delle grandi soddisfazioni di guida , impegno e soprattutto ti portano fuori dalla confort zone .
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa condizione dell' Uccellaia mi fa riflettere come il 70% dei biker si ficca sempre lì. Reputo Uccellaia full uno dei percorsi più belli per la sua tipologia, ma sul Canto ci sono altri Trail che danno delle grandi soddisfazioni di guida , impegno e soprattutto ti portano fuori dalla confort zone .
Io il Canto l'ho mappato tutto.
Siamo a circa 100km percorribili fra salite, discese, mezzecoste e sentieri di rientro alle salite.
Secondo me 70% dei bikers conosce il 30% dei sentieri.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Io il Canto l'ho mappato tutto.
Siamo a circa 100km percorribili fra salite, discese, mezzecoste e sentieri di rientro alle salite.
Secondo me 70% dei bikers conosce il 30% dei sentieri.
Hai ragione. Una volta ho scambiato 4 parole con un frequentatore del San Genesio. Sosteneva che il Canto era esclusivamente flow. Gli ho detto ma l'hai girato bene?
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa condizione dell' Uccellaia mi fa riflettere come il 70% dei biker si ficca sempre lì. Reputo Uccellaia full uno dei percorsi più belli per la sua tipologia, ma sul Canto ci sono altri Trail che danno delle grandi soddisfazioni di guida , impegno e soprattutto ti portano fuori dalla confort zone .
Bravissimo, hai centrato il tema :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io il Canto l'ho mappato tutto.
Siamo a circa 100km percorribili fra salite, discese, mezzecoste e sentieri di rientro alle salite.
Secondo me 70% dei bikers conosce il 30% dei sentieri.
Alzala pure la percentuale dei bikers, o abbassa quella dei sentieri… ho colleghi che, a detta loro, frequentano il canto da 20 anni perché sono di sotto il monte o carvico, sono bitumari, ma d’inverno per non sporcare di sassolini la bdc, prendono la MtB e vanno su al canto… poi li vedo su strava e oltre che salire dalle caneve e scendere dai tornanti di pontida per poi ritornare a sotto il monte dal perimetro basso (Cisano e Villa) non passano altrove…
 

Classifica mensile dislivello positivo