Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
No ho verificato ora il segmento che hai creato e lui calcola i passaggi fatti anche in precedenza.
Certo Claudio, calcola i passaggi di anni precedenti… bisogna solo dargli tempo, comunque c’era già il segmento, almeno per ebike era già stato creato, aspetta 1 mese e ce ne saranno almeno 5, gente che creandolo più corto o più lungo spera di vedersi tra i primi… poverini (aggiungo io).
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ciao Ragazzi, ieri sera ho fatto Sant'Alberto e vi devo avvisare che dopo lo strappetto in salita sulla curva a SX c'è una pianta tagliata male, spunta molto da monte e poi un pianta ancora caduta subito dopo, ma è più pericolosa quella tagliata perchè all'interno la vedi all'ultimo momento e ci prendi dentro con il manubrio, secondo me è stato tagliato per il passaggio dei pedoni.
Dopo la bomba d’acqua di ieri mattina e ieri sera sarà tipo “Temple Run” il canto, salta, abbassati, schiva… hahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Certo Claudio, calcola i passaggi di anni precedenti… bisogna solo dargli tempo, comunque c’era già il segmento, almeno per ebike era già stato creato, aspetta 1 mese e ce ne saranno almeno 5, gente che creandolo più corto o più lungo spera di vedersi tra i primi… poverini (aggiungo io).
Io l'ho creato perché per bici normale non risultava nulla tentando di dare la lunghezza giusta
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Io l'ho creato perché per bici normale non risultava nulla tentando di dare la lunghezza giusta
Si sì hai fatto bene, col nome giusto è sensata la cosa, ecco forse io non lo avrei titolato col nome o nick di qualcuno, ma liberissimo di farlo. Se fai 10 km al canto ti ritrovi con, credo, almeno una cinquantina di segmenti (che io poi nascondo perché me li creo personali) intitolati o con nomi del cazzo, cloni dei cloni ecc… e su questo strava pecca in modo clamoroso… (a parte che il mio pensiero personale è che strava incita all’esagerazione per non dire coglionaggine in certi casi. Però altro discorso…)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si sì hai fatto bene, col nome giusto è sensata la cosa, ecco forse io non lo avrei titolato col nome o nick di qualcuno, ma liberissimo di farlo. Se fai 10 km al canto ti ritrovi con, credo, almeno una cinquantina di segmenti (che io poi nascondo perché me li creo personali) intitolati o con nomi del cazzo, cloni dei cloni ecc… e su questo strava pecca in modo clamoroso… (a parte che il mio pensiero personale è che strava incita all’esagerazione per non dire coglionaggine in certi casi. Però altro discorso…)
Komoot e mi faccio i ca@@i miei! :smile:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io frequento da circa 15 anni il Canto, negli ultimi tempi è aumentato di parecchio il numero dei frequentatori, quasi al pari dei "ribattezzamenti" dei nomi dati ai trails per lo più già esistenti. Capita di leggere della tal discesa, accidenti, sarà nuova, mi sarà sfuggita, domani la provo...poi scopri che è quel pezzo che sai a memoria. Ma la cosa che mi fa più incazzare, è quando dopo aver riaperto un pezzo in abbandono da 11 anni, perchè giustamente poi chiuso e pericoloso a causa di una grossa frana, https://www.ecodibergamo.it/stories...e-cantosmottamento-anche-a-pontida_294422_11/ ed averlo rinominato appunto, La Frana una bella mattina ci passi ed al suo inizio, alla cascina Bartolomeo e poi avanti al traliccio Enel deviazione appunto per il Traliccio, ci trovi due grossi paletti in legno con scritta rossa "MTB Pontida"...della serie, tu hai fatto l'uovo, adesso io ti ciulo il nido! Poi son subito spariti...
Con tutti i soldi che ti diamo di pensione cosa ti lamenti :-):-):-).
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Si sì hai fatto bene, col nome giusto è sensata la cosa, ecco forse io non lo avrei titolato col nome o nick di qualcuno, ma liberissimo di farlo. Se fai 10 km al canto ti ritrovi con, credo, almeno una cinquantina di segmenti (che io poi nascondo perché me li creo personali) intitolati o con nomi del cazzo, cloni dei cloni ecc… e su questo strava pecca in modo clamoroso… (a parte che il mio pensiero personale è che strava incita all’esagerazione per non dire coglionaggine in certi casi. Però altro discorso…)
Si per il nick ero indeciso visto che hanno dato una mano in molti a realizzare ( riaprire) il sentiero, infatti ho detto se vi va bene ( si può sempre correggere) però era un piccolo tributo a chi è venuta l' idea( da quello che ho capito) e ci ha passato dentro 2 mesi con entusiasmo. Per il resto se si fa es Uccellaia, ma anche prendi la 132 del Sange non si capisce un cazzo . Ci sono segmenti di 100 metri che servono a nulla , xc dentro enduro e viceversa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e and Papo79

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Oggi brutto incidente sulla curva della morte, si è capottato uno con e-bike prendendo schiena e testa. Era tutto protetto ma deve aver preso una gran botta perché è stato chiamato il soccorso alpino in quanto sdraiato ma faticava a riprendersi. Speriamo alla fine nulla di grave .
 
  • Wow
Reactions: pecke29

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Auguri allo sfortunato, premesso che può capitar ovunque farsi male ( io annovero tra le miglior del Canto, 4 costole incrinate sulla ciclabile verso Ambivere al ritorno ), ma ultimamente quel pezzo è... talmente "confuso" tra vecchie e nuove linee che crea solo confusione, specialmente a chi non lo fa sovente.
Si oggi parecchia gente, cambio pure camera ad un tizio che ne girava sprovvisto. 2 costole incrinate a Febbraio sul Grezia pure io. Al momento nulla ma a casa che dolore
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi brutto incidente sulla curva della morte, si è capottato uno con e-bike prendendo schiena e testa. Era tutto protetto ma deve aver preso una gran botta perché è stato chiamato il soccorso alpino in quanto sdraiato ma faticava a riprendersi. Speriamo alla fine nulla di grave .
L'ultima volta che ho fatto "la curva" sono caduto anche io e non ho capito perché.
Per la seconda discesa ho deciso comunque di passarci di nuovo ed è andato tutto bene.
Mi sono fermato e ho cercato di capire cosa fosse successo, così ho potuto constatare le condizioni in cui si trova la linea standard della famosa curva e l'ho riportato nel mio ultimo post sulla manutenzione.
Credo che sarà il mio prossimo intervento, però con il fresco, anche se non ho ancora deciso come riparare il canale creato dal passaggio intensivo a freni bloccati (e magari con il fango).
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.380
9.862
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Credo che sarà il mio prossimo intervento, però con il fresco, anche se non ho ancora deciso come riparare il canale creato dal passaggio intensivo a freni bloccati (e magari con il fango).
Ma sei così convinto che i canali come pure le brake bumps si creano a causa della gente che non sa frenare?
Allora quelli che vanno nelle piste da motocross sono tutti impediti, visto che dopo tot passaggi si creano anche lì?
Se lo ritrovo posto uno studio in cui si analizzava la formazione di questi avvallamenti, anche su fondo stradale non asfaltato.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Ma sei così convinto che i canali come pure le brake bumps si creano a causa della gente che non sa frenare?
Allora quelli che vanno nelle piste da motocross sono tutti impediti, visto che dopo tot passaggi si creano anche lì?
Se lo ritrovo posto uno studio in cui si analizzava la formazione di questi avvallamenti, anche su fondo stradale non asfaltato.
Quel tratto Alfredo non ha bisogno di studi… quando piove è un torrente, non un semplice rigagnolo d’acqua, l’ho visto più volte. Anzi quasi tutta l’uccellaia è letto d’acqua quando piove. Se si pensa che un paio di frenate, rovinino più di 4 ore di acqua che scorre (ed in questi mesi per almeno per 20 giorni), si è totalmente fuori strada. Anche perché quel tratto o lo sai fare o scendi… e col fango (oltre che a girare meno gente) credo siano veramente pochi a farlo in sella anche se a freni tirati. Come il classico mucchietto di sporco/foglie che trovi ogni tanto, non è per la frenata di 3 metri di qualcuno, è perché li l’acqua non ha più la forza di portare giù lo sporco ammucchiato scorrendo. Però va beh ad ognuno il proprio pensiero…
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.380
9.862
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quel tratto Alfredo non ha bisogno di studi… quando piove è un torrente, non un semplice rigagnolo d’acqua, l’ho visto più volte. Anzi quasi tutta l’uccellaia è letto d’acqua quando piove. Se si pensa che un paio di frenate, rovinino più di 4 ore di acqua che scorre (ed in questi mesi per almeno per 20 giorni), si è totalmente fuori strada. Anche perché quel tratto o lo sai fare o scendi… e col fango (oltre che a girare meno gente) credo siano veramente pochi a farlo in sella a freni tirati. Come il classico mucchietto di sporco/foglie che trovi ogni tanto, non è per la frenata di 3 metri di qualcuno, è perché li l’acqua non ha più la forza di portare giù lo sporco ammucchiato scorrendo. Però va beh ad ognuno il proprio pensiero…
Certo Simon, mi riferivo allo studio fatto se ben ricordo addirittura da un ente che non c'entra nulla con MTB o moto che sosteneva che ste benedette braking bumps si formano sempre e comunque, più o meno velocemente a seconda della tipologia del fondo, percorso e pendenza, se ben ricordo a causa delle risonanze che si creano nelle sospensioni, tant'è che nelle piste da cross si formano anche in uscita delle curve in accelerazione, o addirittura anche a causa di mezzi pesanti su strade non asfaltate.
Quindi inutile rompere il cazzo e insistere sempre su questa tiritera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Se posso dire il mio umile pensiero ,quel tratto si rovina quasi esclusivamente con l'acqua. Ci sono passato anche quando Uccellaia era un porcaio , ma li mai trovato fango. Solo tanto umido. Le frenante stanno a monte nel tratto dopo il lastrone traverso. Li è più un controllare il mezzo, con i freni ma non roba violenta
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo