Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sal, sei un poco criptico... posso dedurre e quindi trarne 3 di ipotesi, nell'interpretare il tuo intervento: A: sei diventato diversamente etero? B:ti sei messo a fumar canne? C: sei andato in pensione? Risposta esatta la C, dopo 44 anni e 3 mesi di contributi...capisciammè! :il-saggi: Però non ho capito se hai ripreso a pedalare o continui a far il bischero sul forum...Un salutone! :prost:
Ne approfitto e ti chiedo di rispondere a tutte e tre.

Si, sembra che abbia ripreso. Almeno così si dice in giro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sal, sei un poco criptico... posso dedurre e quindi trarne 3 di ipotesi, nell'interpretare il tuo intervento: A: sei diventato diversamente etero? B:ti sei messo a fumar canne? C: sei andato in pensione? Risposta esatta la C, dopo 44 anni e 3 mesi di contributi...capisciammè! :il-saggi: Però non ho capito se hai ripreso a pedalare o continui a far il bischero sul forum...Un salutone! :prost:
Enrico, mancano due voci:
D: omissis
E: come Elettrico, e direi che era questa...
Di solito quando si chiede se si è passati dall'altra parte si intende al "lato oscuro della MTB" ossia l'ebike :il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sin dalle prime e-bike, ho sempre sostenuto il mio pensiero, purtroppo l'evoluzione "dell'assistito" ha e sta avendo un incremento in percentuale tale, che ha quasi demolito il concetto di girare con una bici normale.
Quello che mi é piú spiaciuto, negli anni, che il gruppo col quale facevo uscite si é sgretolato, e di conseguenza, il frequentarsi poco o nulla.
Mi si é a volte affibbiata la nomea de: ah, allo zio stan sulle palle gli elettrici...sbagliato, ho solo modificato il mio modo di girare con i motorizzati evitando appunto di divertirmi poco io, e annoiare loro.
Certo, quando vedo certi panzoni bardati come se scendessero una nera a Livigno su ciclabili e con sella bassa, oppure ragazzini che dovrebbero imparare a farsi i muscoli...un po' sí mi verrebbe dire loro qualcosa.
Ma in primis metto il rispetto reciproco e poi il divertimento, che questo sport sa regalarci, wattati e swattati☝️
Si chiama evoluzione e democrazia, finché ognuno è libero di scegliere come più divertirsi ben venga.
Riguardo ai gruppi, tanti se ne sgretolano e altrettanti+1 di nuovi se ne formano, almeno questa è la mia esperienza, ho conosciuto più gente da quando ho preso l'ebike che prima.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Si chiama evoluzione e democrazia, finché ognuno è libero di scegliere come più divertirsi ben venga.
Riguardo ai gruppi, tanti se ne sgretolano e altrettanti+1 di nuovi se ne formano, almeno questa è la mia esperienza, ho conosciuto più gente da quando ho preso l'ebike che prima.
E che gente… :-?:
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
io ho la Fuel 9.8e vado di gambe ( piano) però l'età avanza e credo che con una e-mtb potrei "permettermi" pendenze e giri in quota senza i problemi del giorno dopo quando supero i 1000 di dislivello e cammino come se ( censura). Prima o poi ci casco...e penso che un uso "educato&moderato" ti consenta un buon livello di divertimento
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sebbene io sia "diversamente lavoratore" :loll: da ormai più di un anno, non vado in mtb così spesso come pensano in molti, tra un'uscita e l'altra sul Canto passano anche diversi giorni.
Questa mattina alle 06:30 ero già in sella, per evitare le ore più calde della mattinata.
Ho fatto le mie consuete e modeste due discese (non devo dimostrare niente a nessuno) e devo dire che ho trovato un Monte Canto messo davvero male.
Non mi riferisco soltanto alla vegetazione e ai rovi invadenti (alcuni tratti sono quasi chiusi), ma in particolare ai cambiamenti (direi più ai danni) del terreno.
Un esempio su tutti è la famosa curva dell'Uccellaia e il tratto che la precede.
In passato sono tornato spesso in quel punto a consolidare il passaggio, inserendo pietre nel terreno e cercando di limitare l'erosione, ma adesso si è formato proprio un brutto canale e non so se è più riparabile.
Probabilmente li come in altre zone, i danni sono causati dal passaggio di mtb (ribadisco bici e non moto) con il fondo fangoso, ma forse è solo l'elevato numero di biker e l'uso sconsiderato dei freni.
Mi dispiace, ovviamente il Canto non è mio, ma ho sempre nutrito nei confronti di questo monte una forma di affetto e di rispetto, soprattutto per quanto mi ha dato in oltre 20 anni.
Per quanto mi riguarda, non riprenderò a dare il mio piccolo contributo di manutentore, fino a quando le temperature non si abbasseranno.
Certamente uno dei meriti delle e-mtb è quello di avere portato qualche appassionato in più a prendersi cura dei sentieri (vedi l'efficientissimo gruppo di Luca), ma servirebbero più volontari e le associazioni di un tempo mi sembra non abbiano avuto un ricambio generazionale (il caro Giuliano del Gruppo Ecologico di S.M. ci ha lasciati).
Radici e S. Alberto una volta erano abbastanza curati, così come gran parte del "biglietto da visita" (esclusa la discesa di Casoracchio).
Da anni non vedo più in azione nemmeno il Gruppo Antincendio Carvico, che anni fa ho incontrato per esempio al Crocione e sul crinale (conoscevo il sig. Bolognini).
Vabbè dai, non voglio rattristarvi oltre, sapete che di lavoro da fare ce n'è tanto, vedete voi.;-)
:prost:
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
@wile59 , purtroppo quello che stai segnalando è uno dei problemi che gli anti-ebike indicano da tempo e che mi trovo a condividere. Se il mountainbiker medio prima riusciva a fare 1 o 2 discese ad uscita, ora ne riesce a fare 3 o 4. Aggiungi quelli che non sarebbero nemmeno saliti in bici prima e l'utilizzo dei sentieri diventa almeno 10 volte maggiore. Senza adeguata manutenzione è naturale che i sentieri diventino un disastro.
Sorvolando poi che sgommare è ormai diventato sinonimo di 'andare forte'. Mai visto così tante ruote bloccate in tanti anni di MTB.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@wile59 , purtroppo quello che stai segnalando è uno dei problemi che gli anti-ebike indicano da tempo e che mi trovo a condividere. Se il mountainbiker medio prima riusciva a fare 1 o 2 discese ad uscita, ora ne riesce a fare 3 o 4. Aggiungi quelli che non sarebbero nemmeno saliti in bici prima e l'utilizzo dei sentieri diventa almeno 10 volte maggiore. Senza adeguata manutenzione è naturale che i sentieri diventino un disastro.
Sorvolando poi che sgommare è ormai diventato sinonimo di 'andare forte'. Mai visto così tante ruote bloccate in tanti anni di MTB.
Vero, ma così è facile cadere nelle solite diatribe trite ritrite.
Ci sono escursionisti educati e altri molto meno, così come tra i praticanti XC e i bitumari.
Devo dire inoltre, che durante le mie "sessioni" di manutenzione presso "la curva", mi è capitato di vedere scendere su linee assurde biker enduristi davvero in gamba.
Anche questa bella disciplina della mtb ha certamente incrementato l'affluenza di biker sul Canto e non sono certo tutti stilosi e capaci nel gestire la frenata.
Molti appassionati poi riescono a fare tranquillamente anche tre discese, magari a cannone.
Gli e-biker dell'ultima ora non fanno certi passaggi tecnici.
Certo, serve più manutenzione, ma i tratti che soffrono maggiormente del passaggio ripetuto di biker non sono chilometrici, si riducono a pochi metri di brake bump o canali.
Mancano proprio le persone volenterose di contribuire alla manutenzione.
Questo accade da sempre.
Concludo con una precisazione a carattere personale, io faccio con la mia e-mtb esattamente quello che facevo fino al 2016 con la cara Kona AM: due salite e due discese.
Semplicemente ho potuto continuare a farlo, altrimenti avrei dovuto smettere.
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari la gente ha altri caxxi a cui pensare che mettersi a fare manutenzione, tra lavoro, gestione della famiglia/figli o anche altre attività/hobby per molti il tempo libero si riduce a volte a mezza mattinata nel fine settimana e preferiscono uscire in bici anche se su sentieri non in ottimo stato.
E questo non dà loro meno diritto di usufruire dei sentieri manutenuti da altri.
Le associazioni di cui sopra ho ragione di credere che siano costituite perlopiù da gente in pensione e quindi, passatemi il termine e buon per loro sia chiaro, hanno "buon tempo".
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sebbene io sia "diversamente lavoratore" :loll: da ormai più di un anno, non vado in mtb così spesso come pensano in molti, tra un'uscita e l'altra sul Canto passano anche diversi giorni.
Questa mattina alle 06:30 ero già in sella, per evitare le ore più calde della mattinata.
Ho fatto le mie consuete e modeste due discese (non devo dimostrare niente a nessuno) e devo dire che ho trovato un Monte Canto messo davvero male.
Non mi riferisco soltanto alla vegetazione e ai rovi invadenti (alcuni tratti sono quasi chiusi), ma in particolare ai cambiamenti (direi più ai danni) del terreno.
Un esempio su tutti è la famosa curva dell'Uccellaia e il tratto che la precede.
In passato sono tornato spesso in quel punto a consolidare il passaggio, inserendo pietre nel terreno e cercando di limitare l'erosione, ma adesso si è formato proprio un brutto canale e non so se è più riparabile.
Probabilmente li come in altre zone, i danni sono causati dal passaggio di mtb (ribadisco bici e non moto) con il fondo fangoso, ma forse è solo l'elevato numero di biker e l'uso sconsiderato dei freni.
Mi dispiace, ovviamente il Canto non è mio, ma ho sempre nutrito nei confronti di questo monte una forma di affetto e di rispetto, soprattutto per quanto mi ha dato in oltre 20 anni.
Per quanto mi riguarda, non riprenderò a dare il mio piccolo contributo di manutentore, fino a quando le temperature non si abbasseranno.
Certamente uno dei meriti delle e-mtb è quello di avere portato qualche appassionato in più a prendersi cura dei sentieri (vedi l'efficientissimo gruppo di Luca), ma servirebbero più volontari e le associazioni di un tempo mi sembra non abbiano avuto un ricambio generazionale (il caro Giuliano del Gruppo Ecologico di S.M. ci ha lasciati).
Radici e S. Alberto una volta erano abbastanza curati, così come gran parte del "biglietto da visita" (esclusa la discesa di Casoracchio).
Da anni non vedo più in azione nemmeno il Gruppo Antincendio Carvico, che anni fa ho incontrato per esempio al Crocione e sul crinale (conoscevo il sig. Bolognini).
Vabbè dai, non voglio rattristarvi oltre, sapete che di lavoro da fare ce n'è tanto, vedete voi.;-)
:prost:
Azz.....mi spiace per Giuliano...lo IMG_20171028_104949.jpg ricordo l'ultima volta ( ormai anni fa ) impegnato nel ripristino panche su a S.Barbara....un pensiero qui sul Forum.
Il sentiero delle Pozze......stamattina......(è rimasta solo una pozza.....per ora).
Per Luca a cui piacciono le lupe........la " Lupa del Lagorai " e.....vai sempre di " Pigazza " Alleluia....alleluia...:-|:-|
20230629_104557.jpg 20220926_143018.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Magari la gente ha altri caxxi a cui pensare che mettersi a fare manutenzione, tra lavoro, gestione della famiglia/figli o anche altre attività/hobby per molti il tempo libero si riduce a volte a mezza mattinata nel fine settimana e preferiscono uscire in bici anche se su sentieri non in ottimo stato.
E questo non dà loro meno diritto di usufruire dei sentieri manutenuti da altri.
Le associazioni di cui sopra ho ragione di credere che siano costituite perlopiù da gente in pensione e quindi, passatemi il termine e buon per loro sia chiaro, hanno "buon tempo".
Hai perfettamente ragione....."buontempone" :il-saggi::il-saggi: 20201008_135419.jpg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Magari la gente ha altri caxxi a cui pensare che mettersi a fare manutenzione, tra lavoro, gestione della famiglia/figli o anche altre attività/hobby per molti il tempo libero si riduce a volte a mezza mattinata nel fine settimana e preferiscono uscire in bici anche se su sentieri non in ottimo stato.
E questo non dà loro meno diritto di usufruire dei sentieri manutenuti da altri.
Le associazioni di cui sopra ho ragione di credere che siano costituite perlopiù da gente in pensione e quindi, passatemi il termine e buon per loro sia chiaro, hanno "buon tempo".
Non voglio innescare un flame.
Comunque, per la precisione, fino a quando ho lavorato (spesso anche di sabato), semplicemente facevo manutenzione in alternativa alle uscite in mtb (e lo faccio tuttora), perché magari c'è troppo fango e anzi, il terreno è ideale per le riparazioni.
Di altri caxxi a cui pensare ne ho anche io, così come gli altri biker manutentori di recente acquisizione (vedi il succitato team).
Poi il calcolo è presto fatto, butta giù un numero di frequentatori del Canto e ipotizza una minima percentuale di manutentori.
Ripeto, non riscaldiamoci troppo su questo tema.
Sarebbe bello riunirci una sera, per una birra/pizzata di gruppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo