Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi ho rifatto il Bob per la seconda volta… l’ho rivalutato, bello pulito senza i 20cm di letto di foglie che c’era un mese fa mi è piaciuto… volevo fare il Grezia, ma ho sbagliato “svincolo” mi sa, perché sono finito ancora ai terrazzamenti…
 

Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Bel video dell'amico youtuber "papàpelato" (dove invito ad iscriversi) che ha provato "La Frana"! Dopo il mio volo purtroppo son 3 settimane che non son più riuscito ad uscire in mtb, e mi chiedevo appunto come i lavori eseguiti, dopo le raidate degli amici frequentatori e le piogge dei giorni scorsi, avessero poi tenuto... Direi ottimamente, considerando anche il lato nord dello stesso!
Grazie @ziobike, sto aggiornando il nome del mio account (che non ricordavo di avere) da crapapelada a Papà Pelato MTB (la sostanza non cambia ). Grazie a tutti i traibuilders. Trovare sentieri nuovo sul canto dopo che ci giro da 6 anni é fantastico. Visto che qui siete molto attivi, proverò a fare eventuali segnalazioni su Trail. Grazie ancora
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina 6 ore di manutenzione sui sentieri dalle parti di Rigurida.
Sul tratto Rigurida - Tassodine ho ripristinato alcuni gradini su un ripido scivoloso e ne aggiunti altri, perché altrimenti erano troppo distanziati.
Prima e dopo
20230502_082903.jpg 20230502_092100.jpg
Per scoraggiare il passaggio delle bici (che ovviamente rovinano i gradini stessi), ho provato a fare un dissuasore....
20230502_092756.jpg
Migliorato "il" passaggio tecnico su massi, senza essere troppo invasivo, ma semplicemente ripulendo a monte della ceppaia assassina.
Nella foto la linea è indicata dagli attrezzi.
20230502_100443.jpg
Anche qui ho pulito a monte
20230502_101446.jpg
Risalito su sentiero Tassodine - 4 Sentieri.
Quanti ricordi...con Labby e gli altri storici biker del Canto.
Davvero bello e tecnico, soprattutto adesso:
se non siete dei manici, aspettate che asciughi o lo farete tutto strisciando come dei lombrichi! :smile:
PuLtroppo è cortino.:loll:

20230502_104850.jpg

Sceso dal Bob - Uccellaia - Gradoni.
Sopra Mulini albero caduto.
Le tre fasi: prima - pulizia dall'edera avvinghiata al tronco - taglio tronco...sempre a mano.
20230502_123058.jpg 20230502_123311.jpg 20230502_124610.jpg

Grezia solo pulizia da rametti e cespugli.
:nunsacci: Chi aveva detto che c'era un albero caduto?

Provvidenziale ruscelletto per pulire gli scarponi e gli attrezzi.
20230502_134420.jpg

Mi raccomando, segnalate i problemi sui sentieri, ma segnalateli bene, magari con una foto. ;-)
Poi, chi vuole fare, farà e chi non vuole fare.... Gera D'Adda! :roll:
:prost:
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Questa mattina 6 ore di manutenzione sui sentieri dalle parti di Rigurida.
Sul tratto Rigurida - Tassodine ho ripristinato alcuni gradini su un ripido scivoloso e ne aggiunti altri, perché altrimenti erano troppo distanziati.
Prima e dopo
Vedi l'allegato 590269 Vedi l'allegato 590270
Per scoraggiare il passaggio delle bici (che ovviamente rovinano i gradini stessi), ho provato a fare un dissuasore....
Vedi l'allegato 590271
Migliorato "il" passaggio tecnico su massi, senza essere troppo invasivo, ma semplicemente ripulendo a monte della ceppaia assassina.
Nella foto la linea è indicata dagli attrezzi.
Vedi l'allegato 590272
Anche qui ho pulito a monte
Vedi l'allegato 590273
Risalito su sentiero Tassodine - 4 Sentieri.
Quanti ricordi...con Labby e gli altri storici biker del Canto.
Davvero bello e tecnico, soprattutto adesso:
se non siete dei manici, aspettate che asciughi o lo farete tutto strisciando come dei lombrichi! :smile:
PuLtroppo è cortino.:loll:

Vedi l'allegato 590277

Sceso dal Bob - Uccellaia - Gradoni.
Sopra Mulini albero caduto.
Le tre fasi: prima - pulizia dall'edera avvinghiata al tronco - taglio tronco...sempre a mano.
Vedi l'allegato 590274 Vedi l'allegato 590275 Vedi l'allegato 590276

Grezia solo pulizia da rametti e cespugli.
:nunsacci: Chi aveva detto che c'era un albero caduto?

Provvidenziale ruscelletto per pulire gli scarponi e gli attrezzi.
Vedi l'allegato 590278

Mi raccomando, segnalate i problemi sui sentieri, ma segnalateli bene, magari con una foto. ;-)
Poi, chi vuole fare, farà e chi non vuole fare.... Gera D'Adda! :roll:
:prost:
Perdonami ma è il sentiero a destra del BOB?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Perdonami ma è il sentiero a destra del BOB?
Quando arrivi alla chiesetta di Tassodine, attraversi il piazzale e davanti a te trovi il sentiero che porta a Rigurida.
All'inizio è un single track, ma poi si allarga sempre di più.
Arrivato sulla ripida carrabile però, devi risalire (spinta o e-mtb) per raggiungere il tratto pianeggiante, quello che si attraversa facendo il Bob, per scendere verso i gradoni, oppure per raggiungere il Grezia.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Quando arrivi alla chiesetta di Tassodine, attraversi il piazzale e davanti a te trovi il sentiero che porta a Rigurida.
All'inizio è un single track, ma poi si allarga sempre di più.
Arrivato sulla ripida carrabile però, devi risalire (spinta o e-mtb) per raggiungere il tratto pianeggiante, quello che si attraversa facendo il Bob, per scendere verso i gradoni, oppure per raggiungere il Grezia.
Grazie
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
@Daga70 scusamiiii !! :pirletto:
Stavo facendo altro e non ho capito la tua domanda.
Se ti riferisci al sentiero da 4 Sentieri a Tassodine, confermo, è proprio quello a dx del Bob.
Chiedo umilmente venia.
Ok mi sembrava dalla descrizione. Fatto questa estate, poi ho spinto a mano sopra agriturismo ,ho fatto un su e giù poi un Trail che si chiamava Querce se non erro e sono sbucato sulla risalita da Villa Adda
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
IMG_1038.jpeg

allora… chiedo per conferma e magari aiuto qualcun’ altro.
- Quello Blu che prendi a metà del bob è una bomba (tecnico al punto giusto, da bagnato come oggi un po’ rischioso), come si chiama se ha un nome?!!
- Quello Azzurro che ho fatto in quel senso, secondo me è meglio al contrario, ok con l’ebike mi diverto anche in salita, ma al contrario è un trail.
- Quello Viola è il Grezia giusto?!? Ma è molto molto meglio al contrario di come l’ho fatto io giusto?!?
- i 2 sentieri (Rosso e Verde) che escono a Falò non sono percorribili? In discesa ovviamente? Perché li ho visti dal casellino di Falò e mi sembravano interessanti…
Grazie…
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vedi l'allegato 590612

allora… chiedo per conferma e magari aiuto qualcun’ altro.
- Quello Blu che prendi a metà del bob è una bomba (tecnico al punto giusto, da bagnato come oggi un po’ rischioso), come si chiama se ha un nome?!!
- Quello Azzurro che ho fatto in quel senso, secondo me è meglio al contrario, ok con l’ebike mi diverto anche in salita, ma al contrario è un trail.
- Quello Viola è il Grezia giusto?!? Ma è molto molto meglio al contrario di come l’ho fatto io giusto?!?
- i 2 sentieri (Rosso e Verde) che escono a Falò non sono percorribili? In discesa ovviamente? Perché li ho visti dal casellino di Falò e mi sembravano interessanti…
Grazie…
Quello blu l'ho riportato nel mio post dell'altro ieri, dove ho anche specificato che con il fondo umido non è per tutti, si trova all'inizio del Bob, parte subiro da 4 Sentieri.
Non mi risulta avesse un nome.
Quello azzurro è la variante che abbiamo sistemato io e @Badideas3 , ma di solito la facciamo al contrario.
Viola è solo la prima parte del Grezia, il bello inizia dopo.
Edit: confermo che si fa al contrario.
Degli altri due conosco il raccordo con le Scalette, in località Albune, ma non lo faccio da una vita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Papo79

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Vedi l'allegato 590612

allora… chiedo per conferma e magari aiuto qualcun’ altro.
- Quello Blu che prendi a metà del bob è una bomba (tecnico al punto giusto, da bagnato come oggi un po’ rischioso), come si chiama se ha un nome?!!
- Quello Azzurro che ho fatto in quel senso, secondo me è meglio al contrario, ok con l’ebike mi diverto anche in salita, ma al contrario è un trail.
- Quello Viola è il Grezia giusto?!? Ma è molto molto meglio al contrario di come l’ho fatto io giusto?!?
- i 2 sentieri (Rosso e Verde) che escono a Falò non sono percorribili? In discesa ovviamente? Perché li ho visti dal casellino di Falò e mi sembravano interessanti…
Grazie…
Alla risposta di Wile ti aggiungo delucidazioni sui 2 sentieri rosso e verde di cui hai chiesto.
Partono da Scalette. Il blu ha un ingresso pieno di rovi ma comunque non è ciclabile in quanto è uno stretto saliscendi nella parte iniziale; il rosso parte da Albune e ci dovrebbe essere un cartello di legno o almeno è rimasto il palo, fattibile e divertente, ma c'è un drop difficile su roccia non evitabile, ha 2 conclusioni sul California e circa 50m più sotto già sul Lame Rotanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79 and wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Alla risposta di Wile ti aggiungo delucidazioni sui 2 sentieri rosso e verde di cui hai chiesto.
Partono da Scalette. Il blu ha un ingresso pieno di rovi ma comunque non è ciclabile in quanto è uno stretto saliscendi nella parte iniziale; il rosso parte da Albune e ci dovrebbe essere un cartello di legno o almeno è rimasto il palo, fattibile e divertente, ma c'è un drop difficile su roccia non evitabile, ha 2 conclusioni sul California e circa 50m più sotto già sul Lame Rotanti.
Grazie Luca, beh pensavo avesse 2 conclusioni del tipo, una al pronto soccorso e una disperso nei boschi… che finiscono comunque su di un trail è già meglio…
 
  • Haha
Reactions: lucabi

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi pomeriggio ho fatto un bel bi-Canto (il massimo che posso permettermi, sia per le mie risorse fisiche, sia per la durata della batteria, sebbene mai con assistenza superiore a Tour:-(): cima Monte Canto, Bob, Tassodine, Rigurida, Grezia, Roncarro, Zandona e poi Uccellaia, Casoracchio, diretta Funtanì.
La vegetazione rigogliosa sta chiudendo diversi tratti dei trail.
:spetteguless: Consiglio a tutti i biker con pruriti di manutentore, di portarsi un falcetto nello zaino e tagliare sempre alla base del verde invadente, non le punte.;-)
Un biker in moto ha fatto (anche) il Bob, purtroppo in salita.
Vabbè.
Leitmotiv il caldo, afoso, soffocante.
Ho visto qualche lavoretto da fare, in particolare per migliorare il flow e la sicurezza sul tratto che dalle case del Canto arriva ai 4 Sentieri, sul crinale Crocione- Roncarro.
:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Classifica mensile dislivello positivo