Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi pomeriggio ho fatto un bel bi-Canto (il massimo che posso permettermi, sia per le mie risorse fisiche, sia per la durata della batteria, sebbene mai con assistenza superiore a Tour:-(): cima Monte Canto, Bob, Tassodine, Rigurida, Grezia, Roncarro, Zandona e poi Uccellaia, Casoracchio, diretta Funtanì.
La vegetazione rigogliosa sta chiudendo diversi tratti dei trail.
:spetteguless: Consiglio a tutti i biker con pruriti di manutentore, di portarsi un falcetto nello zaino e tagliare sempre alla base del verde invadente, non le punte.;-)
Un biker in moto ha fatto (anche) il Bob, purtroppo in salita.
Vabbè.
Leitmotiv il caldo, afoso, soffocante.
Ho visto qualche lavoretto da fare, in particolare per migliorare il flow e la sicurezza sul tratto che dalle case del Canto arriva ai 4 Sentieri, sul crinale Crocione- Roncarro.
:rock-it:
Punteggiatura da rivedere wile… Non è meno o più c......e perché l’ha fatto in salita… pure l’uccellaia ed il radici o qualcuno gira con bici con ruote da 3.5?!

P.S. Non sapevo bippassero alcuni termini, per non lasciare dubbi, nel mezzo c’è “oglion”
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Punteggiatura da rivedere wile… Non è meno o più c......e perché l’ha fatto in salita… pure l’uccellaia ed il radici o qualcuno gira con bici con ruote da 3.5?!

P.S. Non sapevo bippassero alcuni termini, per non lasciare dubbi nel mezzo c’è “oglion”
Gentilmente, potresti essere meno ermetico?
Punteggiatura? :nunsacci: Al liceo in italiano raramente arrivavo al sette, ma non credo di scrivere così male, salvo sviste.
Di solito scrivo, poi controllo e correggo, ma capita sempre qualche errore.
Non è meno o più.? Per me lui ha diritto quanto noi. La legge a riguardo è sbagliata. Totalmente sbagliata.
Quali termini bippati?
Grazie per i chiarimenti! :mrgreen: :celopiùg:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Gentilmente, potresti essere meno ermetico?
Punteggiatura? :nunsacci: Al liceo in italiano raramente arrivavo al sette, ma non credo di scrivere così male, salvo sviste.
Di solito scrivo, poi controllo e correggo, ma capita sempre qualche errore.
Non è meno o più.? Per me lui ha diritto quanto noi. La legge a riguardo è sbagliata. Totalmente sbagliata.
Quali termini bippati?
Grazie per i chiarimenti! :mrgreen: :celopiùg:
Scherzavo ne wile, la virgola prima del “purtroppo anche in salita” lasciava intendere che se lo avesse fatto in discesa era più tollerato… ma le moto non dovrebbero esserci e basta. Soprattutto se, come la maggior parte, prive di targa e di conseguenza di assicurazione. Pensando che invece dovrebbero girare anche loro, allora la frase è corretta… (mea culpa). Comprendo il tuo pensiero in merito, ma come io non vado in autostrada in bici, non vedo perché nei sentieri dove girano soprattutto a piedi e comunque essendo zone “verdi”, sia sbagliato vietare il passaggio alle moto che possono raggiungere 80km/h. A ognuno il suo, nel mare le barche, in strada le auto, nei boschi le bici o a piedi dai…

Il P.S. l’ho scritto dopo, modificando il commento. Era inteso alla mia frase soprascritta. I puntini della parola cogli one, li ha messi in automatico il forum, passo avanti nella sicurezza…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scherzavo ne wile, la virgola prima del “purtroppo anche in salita” lasciava intendere che se lo avesse fatto in discesa era più tollerato… ma le moto non dovrebbero esserci e basta. Soprattutto se, come la maggior parte, prive di targa e di conseguenza di assicurazione. Pensando che invece dovrebbero girare anche loro, allora la frase è corretta… (mea culpa). Comprendo il tuo pensiero in merito, ma come io non vado in autostrada in bici, non vedo perché nei sentieri dove girano soprattutto a piedi e comunque essendo zone “verdi”, sia sbagliato vietare il passaggio alle moto che possono raggiungere 80km/h. A ognuno il suo, nel mare le barche, in strada le auto, nei boschi le bici o a piedi dai…

Il P.S. l’ho scritto dopo, modificando il commento. Era inteso alla mia frase soprascritta. I puntini della parola cogli one, li ha messi in automatico il forum, passo avanti nella sicurezza…
Questa non la sapevo.
Quindi non devo più perdere tempo a bipparmi da solo?
Alé, rutto liberooo! :smile:
Scherzo.
Invece per le moto il discorso non è così semplice.
Io le moto da fuoristrada le ho avute, targate, con bollo e con regolare salatissima assicurazione.
Ma siamo OT, abbondantemente.
Comunque ho iniziato così
Screenshot_20230506_180538.jpg
Poi sono passato a queste
Screenshot_20230506_180445.jpg
Poi...poi...è storia :vecio:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Questa non la sapevo.
Quindi non devo più perdere tempo a bipparmi da solo?
Alé, rutto liberooo! :smile:
Scherzo.
Invece per le moto il discorso non è così semplice.
Io le moto da fuoristrada le ho avute, targate, con bollo e con regolare salatissima assicurazione.
Ma siamo OT, abbondantemente.
Comunque ho iniziato così
Vedi l'allegato 591025
Poi sono passato a queste
Vedi l'allegato 591026
Poi...poi...è storia :vecio:
Si si avevo già visto sia foto che video.
Almeno per testicolo vale, per le altre non ho ancora avuto modo… “figa”, credo sia tollerata!!! Come sempre!!! Hahaha
 
  • Haha
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Un sincero e immenso ringraziamento a mtbbergamo.it, per avere inserito nella sezione "Monte Canto" il link a questo bellissimo post di @lucabi (chapeau).


Mai come per questo racconto, fu più azzeccato il titolo che ho dato al thread, perché è proprio così, l'avventura continua e non solo su due ruote.
:}}}:
 
  • Wow
Reactions: lucabi

currahee

Biker serius
2/9/08
127
122
0
melzo
Visita sito
...non è la prima volta che lo faccio, ma ogni volta che passo sul Canto penso al vostro lavoro e ho un senso di gratitudine quasi mistico. ora so come sono nati i nomi dei trials e potrò vantarmene :-) con il mio specchio al ritorno. Il canto è un bel rifugio. Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
455
252
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Tornato ora ,ho fatto il Bob completo con terrazzamenti, con tutta l'acqua venuta tiene dignitosamente. Al pianoro dove si gira a destra e si prende il California ( la parte quella sassosa) ho tenuto ancora la destra prendendo il sentiero che si para davanti. Molto bello traccia a terra impeccabile, unico problema ci passa nessuno ed in alcuni punti mi facevo largo a mani . È un mix flow ed ripidini , più avanti si ricollega a circa metà del California prima del dritto veloce
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri mattina manutenzione sul mezza costa poco dopo l'inizio dello Scalette, verso i 4 Sentieri del crinale.
Ho pulito a monte questo passaggio su rocce, perché ho visto che in molti passiamo al limite del bordo sinistro e non è l'ideale.
20230509_085625.jpg 20230509_091101.jpg
Lo scopo della missione però era migliorare la scorrevolezza e la sicurezza di un altro insidioso passaggio, perché non solo difficile da superare in scioltezza, ma anche terribilmente esposto.
Si tratta di una passerella di tronchi sospesa nel vuoto e realizzata molti anni fa.
Mentre frantumavo le pietre con la mazzetta, sentivo i colpi riecheggiare sotto di me, come ci fosse una caverna.
Ho realizzato anche un semplice parapetto, utilizzando quello che ho trovato nelle vicinanze, tenuto insieme da ferri per c.a. piegati a "U", chiodi e viti.
20230509_091736.jpg 20230509_113554.jpg 20230509_120857.jpg
Per finire, sul California 2 ho pulito una breve variante a dx per evitare un albero caduto.
20230509_125810.jpg
Ultima nota, la breve risalita su rocce in località Predazzi si può superare tenendo inizialmente la sx.
20230509_130532.jpg
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
455
252
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ieri mattina manutenzione sul mezza costa poco dopo l'inizio dello Scalette, verso i 4 Sentieri del crinale.
Ho pulito a monte questo passaggio su rocce, perché ho visto che in molti passiamo al limite del bordo sinistro e non è l'ideale.
Vedi l'allegato 591757 Vedi l'allegato 591758
Lo scopo della missione però era migliorare la scorrevolezza e la sicurezza di un altro insidioso passaggio, perché non solo difficile da superare in scioltezza, ma anche terribilmente esposto.
Si tratta di una passerella di tronchi sospesa nel vuoto e realizzata molti anni fa.
Mentre frantumavo le pietre con la mazzetta, sentivo i colpi riecheggiare sotto di me, come ci fosse una caverna.
Ho realizzato anche un semplice parapetto, utilizzando quello che ho trovato nelle vicinanze, tenuto insieme da ferri per c.a. piegati a "U", chiodi e viti.
Vedi l'allegato 591772 Vedi l'allegato 591773 Vedi l'allegato 591774
Per finire, sul California 2 ho pulito una breve variante a dx per evitare un albero caduto.
Vedi l'allegato 591775
Ultima nota, la breve risalita su rocce in località Predazzi si può superare tenendo inizialmente la sx.
Vedi l'allegato 591776
Ho notato i lavori ieri, ben fatto
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
455
252
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
:nunsacci: In mtb avrai trovato il terreno smosso e fangoso.
Fango no , onestamente quello che mi è balzato all'occhio è stata la staccionata, anche perché non ero preparato ed il pezzo dei tronchi lo facevo a mano. Il sasso bastardo io di solito lo prendo tutto all'esterno ,molto esposto, ficcando la ruota dentro tra sasso e terra, abituato e visto che era viscido non ho provato la linea alta da te sistemata, con asciutto la proverò
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fango no , onestamente quello che mi è balzato all'occhio è stata la staccionata, anche perché non ero preparato ed il pezzo dei tronchi lo facevo a mano. Il sasso bastardo io di solito lo prendo tutto all'esterno ,molto esposto, ficcando la ruota dentro tra sasso e terra, abituato e visto che era viscido non ho provato la linea alta da te sistemata, con asciutto la proverò
Comunque, io ho fatto fatica a stare in piedi sia a salire, sia a scendere, perché le mie suola Vibram non facevano presa sul terreno.
Dovevo uscire dalla linea battuta e cercare l'erba.
Quindi, complimenti a te.
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
455
252
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Comunque, io ho fatto fatica a stare in piedi sia a salire, sia a scendere, perché le mie suola Vibram non facevano presa sul terreno.
Dovevo uscire dalla linea battuta e cercare l'erba.
Quindi, complimenti a te.
Quel pezzettino lo fatto mettendo giù i piedi nel sasso bastardo, il resto come sempre fatto a spinta. Da dopo i lavori a tutto bob fino al poligono dove ci sono i gradoni in sella
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo