Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Essendo divertente ma breve un giro completo su quel lato del Canto che voglio concatenare é: Pontida, poi dalle case diroccate giú per un pezzo del Tronchi, poi Gep a dx sino alla carrareccia, risalita a San Bartolomeo quindi Traliccio, alla fine si risale sempre dalla carrareccia e si torna a San Bartolomeo e quindi si finisce con La Frana per arrivare al campo Mtb Pontida.
Qualche anno addietro io e @wile59 nel cercare di recuperare quel che rimaneva del Gep dopo l'invasivo intervento del ruspista, abbiamo trovato e adattato una traccia (più lui che io) che scende parallela a sinistra con dei tornanti.
Sfruttando poi un sentiero (lo ho pulito un paio di volte sino a 2 anni fa) che a mezzacosta porta a S.Bartolomeo, è possibile partire dalle case del Canto e fare sia il Traliccio che La Frana evitando di perdere quota sulla larga mulattiera.
In verde ho segnato il percorso: Tronchi-Gep- sentiero mezzacosta-S.Bart
 

Allegati

  • Screenshot 2023-04-06 155039.jpg
    Screenshot 2023-04-06 155039.jpg
    326,7 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e and wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Allora... pianta uccellata tolta, trail bello libero, ma ce né uno a metà del radici che obbliga a scendere e passare sotto. Nuovo trail "La Frana" fatto non più in condizioni umide/viscide, è decisamente meglio, non mi sono fermato ad "osservare" i punti sistemati, ma mi è sembrato molto più scorrevole, unico appunto il drop... è decisamente (parer mio smentitemi pure), fuori linea, l'ho fatto ad una certa velocità senza mettermi in "posa" per prenderlo e sono atterrato sulla sponda che curva a sinistra, forse l'ho fatto troppo velocemente? è che se non lo facevo così avevo poca velocità per saltarlo? boh... comunque consiglio prudenza... per il resto ho trovato 2 eBiker diversamente giovani come me ed un giovane vero (cross countrista credo dalla divisa, ma bello tosto in discesa) in muscolare con la quale ho fatto l'uccellaia divertendomi... mercì
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Qualche anno addietro io e @wile59 nel cercare di recuperare quel che rimaneva del Gep dopo l'invasivo intervento del ruspista, abbiamo trovato e adattato una traccia (più lui che io) che scende parallela a sinistra con dei tornanti.
Sfruttando poi un sentiero (lo ho pulito un paio di volte sino a 2 anni fa) che a mezzacosta porta a S.Bartolomeo, è possibile partire dalle case del Canto e fare sia il Traliccio che La Frana evitando di perdere quota sulla larga mulattiera.
In verde ho segnato il percorso: Tronchi-Gep- sentiero mezzacosta-S.Bart
adesso è anche panoramico il Gep, a metà, il tratto che va da est ad ovest è completamente disboscato...
 
  • Angry
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
In effetti il primo drop é un poco anomalo, nascosto dai piantoni, ma se sai dov'é ti fa divertire anche senza prenderlo troppo in velocità. Dove era caduto il piantone, ho ammorbidito nel mezzo togliendo uno spuntone di roccia a strati che si stava sbriciolando.
Come hai trovato il pezzo spianato per saltare il masso al centro?
Sicuramente gli interventi di ieri hanno reso piú veloce il Trail, anche se inizialmente l'idea era, visto la sua brevità, mantenerlo piú tecnico e lento.
Ciao.
Saltato, quindi penso nessun problema. No beh non è sicuramente veloce come l’uccellaia o il tronchi e mantiene una certa tecnicità… io alla fine ero un po’ cotto, a farlo tutto d’un fiato sono comunque 3 minuti, ma intensi…
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Qualche anno addietro io e @wile59 nel cercare di recuperare quel che rimaneva del Gep dopo l'invasivo intervento del ruspista, abbiamo trovato e adattato una traccia (più lui che io) che scende parallela a sinistra con dei tornanti.
Sfruttando poi un sentiero (lo ho pulito un paio di volte sino a 2 anni fa) che a mezzacosta porta a S.Bartolomeo, è possibile partire dalle case del Canto e fare sia il Traliccio che La Frana evitando di perdere quota sulla larga mulattiera.
In verde ho segnato il percorso: Tronchi-Gep- sentiero mezzacosta-S.Bart
l'ultima volta che sono risalito dal Gep ho buttato un'occhiata e mi pare che il bosco si stia riappropriando del sentiero che pare non percorra più nessuno, perlomeno nella parte bassa vicino a S.bartolomeo .... la parte alta che parte dal tronchi invece è pulita
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no, in salita l'ho fatto 1 volta sola ma in un paio di punti ho spinto .... però era molto secco e scivoloso, forse con maggior grip si riesce a farne almeno uno .....
Beh nei due punti più tossici la vedo dura farli in sella se non impossibile, da quanto sono ripidi e scassati.
A dirla tutta non mi era mai sfiorata l'idea di farlo in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo