Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io l'ho sempre sentito chiamare Rocce
L'ultima volta che ho fatto manutenzione su crinale, ad ogni passaggio tecnico continuavo a ripetermi quale era la linea giusta.
"Allora, qui devo puntare la e passare su quella roccia...ok"
Arrivato a Roncarro non mi ricordavo già più niente :smile:
 
  • Haha
Reactions: lucabi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Intendi sul Leopardo, in particolare il punto con l'albero in mezzo, da evitare a dx o sx?
Detto niente, uno dei punti più tossici sul Canto, se non il peggiore, ogni tanto mi incarto anch'io se non ci arrivo convinto.
il peggiore? Non esageriamo, io l'ho fatto la prima volta con Lucabi e non me ne sono manco accorto ..... su Scalette invece è tutta un'altra storia, li si che ci sono 2 o 3 passaggi very very hard
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Dove sono i passaggi s5 sul canto?


Questi appena sotto la croce e il rifugio degli alpini

IMG_0871.jpeg

Questo appena dopo la forcella di camblì (da quando l’ho scoperto faccio solo quella discesa prima facevo la corna dell’uomo

IMG_0872.jpeg

questo lo faccio in salita da botta di Serina (forse è S5 solo per la pendenza, perché non c’è nemmeno una roccia)

IMG_0873.jpeg

Sulla carta sono S5, ma in realtà molti sono fattibili. Anzi alcuni divertenti, come quello appena sotto la forcella, non ha pericoli, a parte dopo il bivio che va alla baita, ma dovevano allora dividere la classificazione perché il tratto che si fa se è S5 quello dopo è RS8 (hahaha). Se hai presente.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
quella risalita è tra le mie preferite, ovvio va fatta con l'asciutto, ma risparmi un sacco di tempo e dislivello
Ti giuro erano 2 mesi che non pioveva… non ho idea di che cazzo aveva… forse terreno ghiacciato che poi smollava?!? Era tutto supersecco tranne lì!!! No beh per il dislivello è uguale, parto da tot arrivo a tot. Per il tempo ad arrivare ai ruderi, a chiodo ci metto solo 2/3 minuti in più dai tornanti partendo sempre dall’inizio del Gep. (Pensavo anche io molto meno dal gep, ma si vede che con la forte pendenza, non facendomi portare dalla bici come un motorino, “fatico” di più) Siamo lì… ma a bestemmie il Gep ha vinto quella volta!
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il peggiore? Non esageriamo, io l'ho fatto la prima volta con Lucabi e non me ne sono manco accorto ..... su Scalette invece è tutta un'altra storia, li si che ci sono 2 o 3 passaggi very very hard
Dai Lazzaro, volevo consolare Wile e tu me lo smonti così?
È una passeggiata di salute allora :smile:
 
  • Haha
Reactions: lucabi and wile59

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Questi appena sotto la croce e il rifugio degli alpini

Vedi l'allegato 584329

Questo appena dopo la forcella di camblì (da quando l’ho scoperto faccio solo quella discesa prima facevo la corna dell’uomo

Vedi l'allegato 584330

questo lo faccio in salita da botta di Serina (forse è S5 solo per la pendenza, perché non c’è nemmeno una roccia)

Vedi l'allegato 584331

Sulla carta sono S5, ma in realtà molti sono fattibili. Anzi alcuni divertenti, come quello appena sotto la forcella, non ha pericoli, a parte dopo il bivio che va alla baita, ma dovevano allora dividere la classificazione perché il tratto che si fa se è S5 quello dopo è RS8 (hahaha). Se hai presente.
Canto alto direzione grotta Pacì Paciana ha dei punti veramenti hard da scendere a piedi e bici in spalla; chi ha la mano, sa come passare. Sono arrivato a metà e poi troppo difficile.

Mentre dal Rif Canto Alto è più fattibile, ma sempre ostico. Fatto ai tempi con bici da xc da 26".

Fatti entrambi sia in mtb che di corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Questi appena sotto la croce e il rifugio degli alpini

Vedi l'allegato 584329

Questo appena dopo la forcella di camblì (da quando l’ho scoperto faccio solo quella discesa prima facevo la corna dell’uomo

Vedi l'allegato 584330

questo lo faccio in salita da botta di Serina (forse è S5 solo per la pendenza, perché non c’è nemmeno una roccia)

Vedi l'allegato 584331

Sulla carta sono S5, ma in realtà molti sono fattibili. Anzi alcuni divertenti, come quello appena sotto la forcella, non ha pericoli, a parte dopo il bivio che va alla baita, ma dovevano allora dividere la classificazione perché il tratto che si fa se è S5 quello dopo è RS8 (hahaha). Se hai presente.
Non avevo notato che parlavi del canto alto! Pensavo fosse il monte canto. Beh si se rimani sulla principale ci sono dei passaggi S5. Ho provato una volta a farla. Troppo poco scorrevole, troppi spuntoni.
Io di solito faccio un paio di deviazioni, che ti permettono di farla tutta in sella. Ed è una delle mie discese preferite

Quella dopo la forcella del cambli è già piú gestibile, ma comunque molto impegnativa

Quella che scende dal rifugio mai fatta.

 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non avevo notato che parlavi del canto alto! Pensavo fosse il monte canto. Beh si se rimani sulla principale ci sono dei passaggi S5. Ho provato una volta a farla. Troppo poco scorrevole, troppi spuntoni.
Io di solito faccio un paio di deviazioni, che ti permettono di farla tutta in sella. Ed è una delle mie discese preferite

Quella dopo la forcella del cambli è già piú gestibile, ma comunque molto impegnativa

Quella che scende dal rifugio mai fatta.

Si sì, avevo scritto “scusate il tradimento”, e direi anche l’ot, ma era per spiegare che le mappe a volte non indicano la corretta classificazione ed in alcuni casi i sentieri sono cambiati col tempo…
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Comunque io quel tratto del California subito dopo il Grezia non lo digerisco proprio, la prossima volta risalgo fino a falò, mi faccio parte del muschio e poi prendo la variante del California, per fare il finale sul Cross.
Io ho provato anche a non fare sinistra ,destra non seguendo la traccia, ma sballotti di brutto con tutte le roccete. Rompe le balle perché è un continuo di vai e frena . Una volta per evitarlo avevo fatto un ripido sulla destra ma non mi ricordo più dove sta
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
che le mappe a volte non indicano la corretta classificazione ed in alcuni casi i sentieri sono cambiati col tempo…
Confermo. E' abbastanza comune che se un sentiero è *tutto* marcato S4 o S5, in realtà risulta essere decisamente più facile. Se invece è marcato S4/S5 a *tratti*, la classificazione è molto più affidabile.

Comunque, se trovate errori, è facile correggerli. Questo aiuta sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Occhio raga sull’uccellaia, pianta caduta appena dopo la prima risalita, prima della “curva” non tentate di passare in sella in velocità, perché c’è un ramo grosso che esce altezza faccia
IMG_0874.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: lucabi

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
E finalmente stamani ho potuto metter le ruote sul fantomatico "La Frana". Purtroppo il fondo non era certamente dei migliori, abbastanza umidiccio per la recente pioggia, ma devo ammettere che ha tenuto bene. Qualche mia imprecisione, qualche errore di linea, ma si sa, sto old! Il drop iniziale era quello che mi condizionava di più, ma poi si è rivelato assolutamente fattibile e facile. Nel video ho appunto provato a mettere la sequenza: a dx linea più naturale, poi nel copiarlo ed infine ad entrarci senza troppi pensieri...Confermo quello che mi accennava @lucabi riguardo il gradone a metà tratto; dopo la curva a dx che lo precede , hai poco spazio per pedalare, non riesci a prendere velocità, ma forse è un bene ah ah. Che dire, a sto trail, gli assegno un 7+ alla Pozzetto...peccato il tracciato sia corto... Ah, confermo paciugolandia finale giunti sulla carrabile Gep ( ho provato 10 mt a risalirci, ho girato subito la Santuzza). Per via del meteo, non avendo voglia sporcarmi, oggi un solo tentativo, ma come si dice: buona la prima! Di tempo ne ho;-) Buon divertimento a tutti!!!
Te sai che se non mi giro a guardare il troncone con il catarifrangente mica l’avevo visto? Ha una linea molto “forzata”. Purtroppo per le condizioni sono sceso col culo stretto pregando la madonna di non andare giù col naso, perché con l’anteriore ho giocato diversi jolly sulle rocce del secondo tratto… impossibile distrarsi e rilassarsi, almeno oggi… comunque complimenti per lo sbattimento non indifferente… ho super gradito anche il tratto con le rocce piatte appoggiate al sentiero. :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e and lucabi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
E finalmente stamani ho potuto metter le ruote sul fantomatico "La Frana". Purtroppo il fondo non era certamente dei migliori, abbastanza umidiccio per la recente pioggia, ma devo ammettere che ha tenuto bene. Qualche mia imprecisione, qualche errore di linea, ma si sa, sto old! Il drop iniziale era quello che mi condizionava di più, ma poi si è rivelato assolutamente fattibile e facile. Nel video ho appunto provato a mettere la sequenza: a dx linea più naturale, poi nel copiarlo ed infine ad entrarci senza troppi pensieri...Confermo quello che mi accennava @lucabi riguardo il gradone a metà tratto; dopo la curva a dx che lo precede , hai poco spazio per pedalare, non riesci a prendere velocità, ma forse è un bene ah ah. Che dire, a sto trail, gli assegno un 7+ alla Pozzetto...peccato il tracciato sia corto... Ah, confermo paciugolandia finale giunti sulla carrabile Gep ( ho provato 10 mt a risalirci, ho girato subito la Santuzza). Per via del meteo, non avendo voglia sporcarmi, oggi un solo tentativo, ma come si dice: buona la prima! Di tempo ne ho;-) Buon divertimento a tutti!!!
bello bello .... credo di averlo fatto un paio d'anni fa quando un'anima pia aveva steso un cavo a cui aggrapparsi x passare la frana ..... aspetto che il terreno migliori un pò e poi lo provo. Grazie per il lavoro fatto
 

Classifica mensile dislivello positivo