Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Allora, è caduto sul sentiero un albero, strapieno di foglie, credo che inizialmente sia stato tagliato un pezzo di tronco solo per permettere di passare, ieri invece hanno anche tolto buona parte delle fronde cosi da rendere ben esposto il tronco, che è circa un 15/20cm di diametro. Magari oggi l’hanno anche tagliato, ma andrò domani a fare un giretto e vi aggiornerò.

Ciao
Allora chi l'ha tagliato non capisce una beata....non solo perché non doveva lasciarlo sporgere, ma soprattutto perché non ha tolto le fronde.
Se è 16/20 cm lo taglio anche io senza motosega, ma non so quando potrò farlo.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Allora chi l'ha tagliato non capisce una beata....non solo perché non doveva lasciarlo sporgere, ma soprattutto perché non ha tolto le fronde.
Se è 16/20 cm lo taglio anche io senza motosega, ma non so quando potrò farlo.
C.v.d. ho incontrato stamattina un biker che aveva appena avuto uno "scontro" con il tronco in oggetto ed era di conseguenza caduto per fortuna senza gravi conseguenze....
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Appena tornato, diciamo che il simpatico tronco ora è pure peggio :-| Adesso che è tutto pulito pieno di segni di bici, è diventato quasi invisibile visto che è marrone chiaro e si confonde perfettamente con la vegetazione, il problema è che se cadi a destra…a destra non c’è nulla quindi rischi di ruzzolare giù.

Ciao
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
mi sa che non tutto il “male” vien per nuocere. Sta “influenza” che mi tiene lontano dai trail, penso proprio che mi abbia salvato bici e qualche infortunio… stanno cadendo in molti. perché il tronchi lo faccio quasi ogni volta a parte quando resto alto e faccio la cresta
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sa che non tutto il “male” vien per nuocere. Sta “influenza” che mi tiene lontano dai trail, penso proprio che mi abbia salvato bici e qualche infortunio… stanno cadendo in molti. perché il tronchi lo faccio quasi ogni volta a parte quando reste alto e faccio la cresta
Azz sarò stato io con la mia caduta di agosto ad iniziare questa sagra delle cadute? :roll:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
oggi ho fatto l uccellaia 1 e 2 e mi sono ripromesso di scrivere qui per ringraziare di tutti i lavori che ho visto ed apprezzo. Grazie di cuore !
Purtroppo sull'Uccellaia 2 ho dovuto lasciare alcuni tratti di terriccio smosso, perché era troppo asciutto e io troppo stanco.
Domani mattina vorrei sistemare la famosa roccia/tubo :smile: sugli ultimi 2 metri.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Missione compiuta! :yeah!:
Dopo un mese senza mtb, questa mattina ho fatto un giro per riprendere confidenza e sistemare qualche sentiero.
Quindi 6 kg di “zaino tattico” con attrezzi mignon, oltre alla sega segata, e via.
10_Zaino.jpg
Prima tappa: “La Curva” dell’Uccellaia
Qui ho trovato il cacciatore appostato.
Quindi ho cercato di non fare troppo rumore e alla fine sembra che ci sia riuscito.
Riempite buche con pietre e data una spolveratina.
Solito problema del terreno asciutto, difficile da compattare.
Ormai quella curva ha ben 4 linee diverse:
30_Traiettorie.jpg
la solita a 90° (gialla)
la mezza costa (verde)
la diretta uno, che lambisce l’inizio della mezza costa (celeste)
la diretta due, che attraversa la mezza costa nella parte finale (rossa)
Scusate il tratto impreciso.
Evidentemente, oltre a tanti “fermi” come me, ci sono anche dei manici niente male.
15_Curva.jpg 20_Curva.jpg

25_Curva e linea.jpg
Qui si vedono i due riempimenti di cui sopra.
Trovata questa variante (vedi traccia a sx), prima dell'ingresso al ripido della Curva

35_Diretta 2.jpg
La rossa da sopra :maremmac:

40_Curva.jpg 45_Curva.jpg 50_Curva.jpg
Intarsi..

55_Curva.jpg
Ultimo gradino diretta rossa

Seconda tappa: Tronchi
Il famoso alberello killer era stato tagliato con una roncola. Chissà da chi.
Ho ripulito tutto bene e sono ripartito.
Dopo poco mi sono trovato davanti un bell’albero caduto ad altezza spalle.
Rimontata la sega segata e ricominciato a tagliare.
Ad un certo punto è arrivato un biker molto gentile (Davide), che mi ha aiutato a fare ben due tagli. Sempre con il casco integrale in testa!
Grande!
La prima volta in oltre venti anni, che mi capita di ricevere aiuto da qualcuno di passaggio, al massimo la seconda, voglio esagerare.
60_Tronchi.jpg
La famosa sega segata

61_Tronchi.jpg 62_Tronchi.jpg 63_Tronchi.jpg 64_Tronchi.jpg 65_Tronchi.jpg

Terza tappa: finale Uccellaia 2
Ho scalpellinato la famosa pietra, quella che sembra un tubo.:smile:
Fatica bestiale e schegge di pietra anche nelle mutande.
Spero di avere fatto un lavoro utile ed efficace.
Già che c’ero ho zappato di nuovo un po’ il terreno, per ridurre ancora la contro pendenza.
Ricordatevi, che li c'erano rovi e spazzatura, ma proprio tanta.:medita:
Mentre ero tutto indaffarato è arrivato un defic….un biker, che ripartendo ha tirato una bestemmia, solo perché secondo lui sarei dovuto rimanere fermo dove ero e non spostarmi per farlo passare.
Avevo la mazzetta in mano….
Vai fenomeno, vai, vai…
67_Pietra.jpg 68_pietra.jpg 70_Pietra.jpg 71_Pietra.jpg

Anche per questa volta “That’s all folks”
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il cogl....one prima di imprecare avrebbe dovuto usare l'unico neurone che gli girava sotto il casco e capire che tu eri li a faticare GRATIS anche per lui....

Che gente di merda!!!!!!!!!!!!
Diciamo che c'è stato un malinteso.
Poteva comunque evitare di lamentarsi e magari chiedere se potevo farlo passare.
Vabbè.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Missione compiuta! :yeah!:
Dopo un mese senza mtb, questa mattina ho fatto un giro per riprendere confidenza e sistemare qualche sentiero.
Quindi 6 kg di “zaino tattico” con attrezzi mignon, oltre alla sega segata, e via.
Vedi l'allegato 556805
Prima tappa: “La Curva” dell’Uccellaia
Qui ho trovato il cacciatore appostato.
Quindi ho cercato di non fare troppo rumore e alla fine sembra che ci sia riuscito.
Riempite buche con pietre e data una spolveratina.
Solito problema del terreno asciutto, difficile da compattare.
Ormai quella curva ha ben 4 linee diverse:
Vedi l'allegato 556809
la solita a 90° (gialla)
la mezza costa (verde)
la diretta uno, che lambisce l’inizio della mezza costa (celeste)
la diretta due, che attraversa la mezza costa nella parte finale (rossa)
Scusate il tratto impreciso.
Evidentemente, oltre a tanti “fermi” come me, ci sono anche dei manici niente male.
Vedi l'allegato 556806 Vedi l'allegato 556807

Vedi l'allegato 556808
Qui si vedono i due riempimenti di cui sopra.
Trovata questa variante (vedi traccia a sx), prima dell'ingresso al ripido della Curva

Vedi l'allegato 556810
La rossa da sopra :maremmac:

Vedi l'allegato 556811 Vedi l'allegato 556812 Vedi l'allegato 556813
Intarsi..

Vedi l'allegato 556814
Ultimo gradino diretta rossa

Seconda tappa: Tronchi
Il famoso alberello killer era stato tagliato con una roncola. Chissà da chi.
Ho ripulito tutto bene e sono ripartito.
Dopo poco mi sono trovato davanti un bell’albero caduto ad altezza spalle.
Rimontata la sega segata e ricominciato a tagliare.
Ad un certo punto è arrivato un biker molto gentile (Davide), che mi ha aiutato a fare ben due tagli. Sempre con il casco integrale in testa!
Grande!
La prima volta in oltre venti anni, che mi capita di ricevere aiuto da qualcuno di passaggio, al massimo la seconda, voglio esagerare.
Vedi l'allegato 556817
La famosa sega segata

Vedi l'allegato 556818 Vedi l'allegato 556819 Vedi l'allegato 556820 Vedi l'allegato 556821 Vedi l'allegato 556822

Terza tappa: finale Uccellaia 2
Ho scalpellinato la famosa pietra, quella che sembra un tubo.:smile:
Fatica bestiale e schegge di pietra anche nelle mutande.
Spero di avere fatto un lavoro utile ed efficace.
Già che c’ero ho zappato di nuovo un po’ il terreno, per ridurre ancora la contro pendenza.
Ricordatevi, che li c'erano rovi e spazzatura, ma proprio tanta.:medita:
Mentre ero tutto indaffarato è arrivato un defic….un biker, che ripartendo ha tirato una bestemmia, solo perché secondo lui sarei dovuto rimanere fermo dove ero e non spostarmi per farlo passare.
Avevo la mazzetta in mano….
Vai fenomeno, vai, vai…
Vedi l'allegato 556824 Vedi l'allegato 556825 Vedi l'allegato 556826 Vedi l'allegato 556827

Anche per questa volta “That’s all folks”
Ottimo lavoro Wile!
Solo una domanda, con tutte quelle scalpellate non c'è pericolo che il tubo si sia rotto e perda acqua? :smile:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Diciamo che c'è stato un malinteso.
Poteva comunque evitare di lamentarsi e magari chiedere se potevo farlo passare.
Vabbè.
Probabilmente di base uno è già tanto c......e di suo, poi applicazioni come Strava moltiplicano esponenzialmente tale coglionaggine… e poi sono io primo li, col cazzo che entra nei primi 20! Hahaha scherzo ovviamente!
 

Classifica mensile dislivello positivo