Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il sentiero vs Tassodine è in alto al crinale di Rigurida, riaperto 2 anni fa da local ma si è parzialmente dissestato e Wile ci ha messo le pezze, in realtà sono 2 traversi a quote diverse.
Dal crinale del California ci sono 2 sentieri a sn che si collegano a Scalette, 1 a Falò e 1 all'incrocio dove si evita Lame Rotanti; il primo non è proprio ciclabile.
Wile nel suo rientro si riferisce al Cross (o Trial?), un sentiero che parte a sn in fondo al Lame e gira tortuoso per arrivare sotto Zandonà.
Una zona di fantastici sentieri da sistemare....
come da sempre detto se volete do una mano volentieri, specie ora in inverno dove l'alta montagna è quasi off limits .... così imparo qualcosa di nuovo (che a fare sempre le stesse cose mi stanco ....)
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
come da sempre detto se volete do una mano volentieri, specie ora in inverno dove l'alta montagna è quasi off limits .... così imparo qualcosa di nuovo (che a fare sempre le stesse cose mi stanco ....)
Ho partecipato a questo ripristino per caso e ringrazio ancora Il giovane biker che mi ha chiesto se ero interessato.
Vediamo per i prossimi.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Domani vorrei andare a sistemare il tratto Roncarro - Zandona.
Si tratta di tagliare i rovi tipo liane, un alberello a terra e fare poi qualche altra riparazione.
Se il tempo lo consente, al ritorno risalgo fino a Loghen.
Vorrei essere lì prima delle 08:00
:prost:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Domani vorrei andare a sistemare il tratto Roncarro - Zandona.
Si tratta di tagliare i rovi tipo liane, un alberello a terra e fare poi qualche altra riparazione.
Se il tempo lo consente, al ritorno risalgo fino a Loghen.
Vorrei essere lì prima delle 08:00
:prost:
a parte che sono un pò costipato (l'ultima al Canto ho preso freddo) sono troppo distante per essere lì a quell'ora
 

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
per i ragazzi che ci hanno lavorato in questi gg: come stanno i sentieri , viste le piogge intermittenti della settimana ? sono praticabili uccellaia e biglietto da visita ?
Saluti a tutti !"
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Il primo sentiero a sinistra, c'è della legna accatastata.
Poi racconterò la mattinata e i punti salienti del trail.
Del primo che ruota all'interno della vallata portando sotto Zandonà lascio a Wile la descrizione, oggi penso se lo sia spazzolato per bene.
Quello che parte sotto in parallelo purtroppo va sparendo ma se lo si percorre, dopo 100m si vede a ds nel bosco un vertical con qualche gradino che scende alla stradina asfaltata da cui si può risalire a Zandonà.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Del primo che ruota all'interno della vallata portando sotto Zandonà lascio a Wile la descrizione, oggi penso se lo sia spazzolato per bene.
Quello che parte sotto in parallelo purtroppo va sparendo ma se lo si percorre, dopo 100m si vede a ds nel bosco un vertical con qualche gradino che scende alla stradina asfaltata da cui si può risalire a Zandonà.
Ieri al ritorno, dopo pausa panino sul Lame, l'ho imboccato per errore e sono dovuto tornare indietro.
Mi sono insospettito solo perché ho trovato rami e rovi sul sentiero, sul quale pensavo di essere passato poco prima. :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Eccomi qua.
Come ho scritto, ieri mattina ho ripulito il sentiero da Roncarro a Zandona (:spetteguless: la regia mi dice che si chiama Cross), giusto per la cronaca, circa cinque ore di falce, sega, segaccio e pala per le foglie.
Sinceramente pensavo di dover fare meno lavoro.
Già all’inizio, al termine del rettilineo salendo dal ruscello, c’erano un groviglio di rami e tronchi sospesi sopra la testa.
20221111_091005.jpg 20221111_092934.jpg
Probabilmente non li avevo notati prima.
Un bel lavoro per sfrondare, ripulire e poi tagliare.
Vedrete quanta legna accatastata.
Poi rovi, rovi, rovi e ancora rovi, che ho cercato di tagliare sia nella parte sporgente (le famose liane) sia alla base.
20221111_092949.jpg
Avevo già visto invece l’albero a terra, purtroppo però era più grosso di quanto mi aspettassi, ma alla fine ho avuto io la meglio, anche se un paio di botte sugli stinchi le ho rimediate comunque.
20221111_100005.jpg 20221111_103240.jpg 20221111_103821.jpg 20221111_103306.jpg 20221111_125620.jpg
20221111_122948.jpg 20221111_123713.jpg

Il trail presenta solamente un paio di punti impegnativi da fare sui pedali, non tanto per la difficoltà tecnica, ma perché si tratta di passaggi in salita su rocce messe in un modo poco friendly.
Uno ho cercato di sistemarlo, sempre in modo naturale, senza rompere niente.
Resta da provarlo.
Il trucco è tenere un buon passo, in scioltezza, ed essere pronti a dei brevi strappi in salita.
La seconda metà circa invece diventa molto scorrevole e gratificante, fino ad arrivare sul ruscello, per poi proseguire su sentiero dritto fino a Cargadura, dove si svolta a sx per raggiungere Zandona e poi Caneve.
20221111_081905.jpg
Ho commesso un paio di peccati veniali (niente di invasivo), capirete facendolo.
Portate pazienza, ma dopo tanta fatica, credo di essermi meritato qualche bonus.

Nel ritornare all'auto ho fatto un piacevole incontro....il mitico Tullio, mentre stava realizzando una bellissima gerla.
Un vero artista.
Incredibile, ma sono riuscito anche a scambiarci quattro parole.
20221111_140744.jpg
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eccomi qua.
Come ho scritto, ieri mattina ho ripulito il sentiero da Roncarro a Zandona (:spetteguless: la regia mi dice che si chiama Cross), giusto per la cronaca, circa cinque ore di falce, sega, segaccio e pala per le foglie.
Sinceramente pensavo di dover fare meno lavoro.
Già all’inizio, al termine del rettilineo salendo dal ruscello, c’erano un groviglio di rami e tronchi sospesi sopra la testa.
Vedi l'allegato 559412 Vedi l'allegato 559413
Probabilmente non li avevo notati prima.
Un bel lavoro per sfrondare, ripulire e poi tagliare.
Vedrete quanta legna accatastata.
Poi rovi, rovi, rovi e ancora rovi, che ho cercato di tagliare sia nella parte sporgente (le famose liane) sia alla base.
Vedi l'allegato 559414
Avevo già visto invece l’albero a terra, purtroppo però era più grosso di quanto mi aspettassi, ma alla fine ho avuto io la meglio, anche se un paio di botte sugli stinchi le ho rimediate comunque.
Vedi l'allegato 559415 Vedi l'allegato 559416 Vedi l'allegato 559417 Vedi l'allegato 559419 Vedi l'allegato 559418
Vedi l'allegato 559430 Vedi l'allegato 559431

Il trail presenta solamente un paio di punti impegnativi da fare sui pedali, non tanto per la difficoltà tecnica, ma perché si tratta di passaggi in salita su rocce messe in un modo poco friendly.
Uno ho cercato di sistemarlo, sempre in modo naturale, senza rompere niente.
Resta da provarlo.
Il trucco è tenere un buon passo, in scioltezza, ed essere pronti a dei brevi strappi in salita.
La seconda metà circa invece diventa molto scorrevole e gratificante, fino ad arrivare sul ruscello, per poi proseguire su sentiero dritto fino a Cargadura, dove si svolta a sx per raggiungere Zandona e poi Caneve.
Vedi l'allegato 559420
Ho commesso un paio di peccati veniali (niente di invasivo), capirete facendolo.
Portate pazienza, ma dopo tanta fatica, credo di essermi meritato qualche bonus.

Nel ritornare all'auto ho fatto un piacevole incontro....il mitico Tullio, mentre stava realizzando una bellissima gerla.
Un vero artista.
Incredibile, ma sono riuscito anche a scambiarci quattro parole.
Vedi l'allegato 559421
Scusa ma è questo il sentiero in questione?
 

Allegati

  • Screenshot_20221112-151518_Komoot.jpg
    Screenshot_20221112-151518_Komoot.jpg
    213,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questi invece, che vanno verso Mulini e la Rigurida, come sono? Quello evidenziato in rosso è il classico Muschio-lame rotanti per capirsi.
 

Allegati

  • Screenshot_20221112-151839_Komoot.jpg
    Screenshot_20221112-151839_Komoot.jpg
    240,2 KB · Visite: 16

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questi invece, che vanno verso Mulini e la Rigurida, come sono? Quello evidenziato in rosso è il classico Muschio-lame rotanti per capirsi.
Ieri ho risalito solo il finale del Lame.
La prossima ispezione la farò sul raccordo da sopra Rigurida a Lame.
Il Bob ha solo un po' troppe foglie all'inizio, ma l'abbiamo appena sistemato.
Come già detto, consigliato il trail a dx che prosegue verso Tassodine è scende poi a Rigurida, ma sto ripetendo cose già dette.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.278
9.720
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ho risalito solo il finale del Lame.
La prossima ispezione la farò sul raccordo da sopra Rigurida a Lame.
Il Bob ha solo un po' troppe foglie all'inizio, ma l'abbiamo appena sistemato.
Come già detto, consigliato il trail a dx che prosegue verso Tassodine è scende poi a Rigurida, ma sto ripetendo cose già dette.
Non ho ben capito quale sia di questi, il bob.
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
per i ragazzi che ci hanno lavorato in questi gg: come stanno i sentieri , viste le piogge intermittenti della settimana ? sono praticabili uccellaia e biglietto da visita ?
Saluti a tutti !"
Oggi sentieri molto buoni. Solo qualche pozza su uccellaia all'altezza del capanno e in zona cavril. S alberto molto buono. Come guendalina alta e bassa; una sistemata non gli farebbe male (eliminare qualche boccio in mezzo al sentiero)
 

Classifica mensile dislivello positivo